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Problemi con Cagiva Elefant 125 (2 tempi)
13600219
13600219 Inviato: 20 Lug 2012 16:29
Oggetto: Problemi con Cagiva Elefant 125 (2 tempi)
 

Ciao a tutti,
come ho scritto nel messaggio di presentazione, ho avuto la mia prima moto poco più di un mese fa. Si tratta di una Cagiva Elefant 125 del 1985 (a cui ho fatto un restyling moderno).

Ma veniamo al punto: la moto appena presa già dava qualche problemino, ma raramente. Poi, per i lavori di restauro e restyling, è stata ferma un mese. Quando ho provato a riaccenderla ci sono riuscito all'americana solo dopo una lunga discesa, ma era fiacca e infatti dopo un po' si è spenta e non voleva riaccendersi. Dopo un po', tirando l'aria, si è accesa con la pedivella ma i giri sono saliti velocemente fino a 5.000 e poi si è spenta. Ho riprovato ed è successa la stessa cosa. Questo difetto ogni tanto lo faceva anche prima.. per informazione, il carburatore è stato pulito da poco e la candela è nuova.

Suggerimenti? Immagino sia la carburazione..
 
13600235
13600235 Inviato: 20 Lug 2012 16:34
 

Ciao benvenuto a forum, evidentemente è un problema di carburazione , ma è meglio portarlo da un meccanico , infatti carburare una moto è un lavoro molto delicato e di precisione, comunque spero he qualcuno ti possa aiutare più di me, se vai nella sezione "cerca" e cerchi "carburare una moto" troverai molti post utili.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13600273
13600273 Inviato: 20 Lug 2012 16:44
 

Ciao, grazie per la risposta, penso anche io ad un problema di carburazione ma ciò che mi preoccupa è il difetto dei giri che impennano per poi morire.. può essere dovuto alla carburazione?
 
13600347
13600347 Inviato: 20 Lug 2012 17:05
 

Certo, è un problema di carburazione...
 
13600355
13600355 Inviato: 20 Lug 2012 17:06
 

perché qualcuno mi ha detto che potrebbe aspirare aria da qualche parte.. icon_confused.gif
 
13600376
13600376 Inviato: 20 Lug 2012 17:13
 

Non penso possa provocare questo problema....
 
13600441
13600441 Inviato: 20 Lug 2012 17:36
 

se va in moto con l'aria e no senza,vuol dire che senza aria non gli arriva benzina.quindi …fino al carburatore arriva,ma probabilmente nel rimontare non hai controllato il galleggiante che probabilmente è rimasto incastrato chiudendo la valvolina sotto di lui.quindi smonta la vaschetta e dagli una controllata se lo sai fare.se aspirasse aria come ti dicono gli amici,la cosa sarebbe evidente controllando il collettore e il filtro aria,che risulterebbero staccati. 0510_saluto.gif
 
13600522
13600522 Inviato: 20 Lug 2012 18:02
 

Controlla anche il tubo di sfiato del tappo della benzina, che non sia otturato/piegato.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13600627
13600627 Inviato: 20 Lug 2012 18:34
 

Se la moto è stata ferma per mooolto tempo, pulire il carburatore talvolta non può bastare. Se si sono formate incrostazioni difficili da rimuovere, oppure se il carburatore non è più quello di un tempo, la colpa può essere del pezzo da sostituire. La mia vespa 50 special era stata ferma per diversi anni, il carbu era originale del 78, nonostante una pulizia accuratissima ho dovuto ordinarne uno nuovo. Non teneva il minimo, faticava a prendere giri e in più era molto sotto tono, legata, non so come dire. Comunque se la moto è stata utilizzata nel tempo, di sicuro ricarbura e non avrai problemi. Tanta strada.
 
13600683
13600683 Inviato: 20 Lug 2012 18:50
 

e sicuramente un problema di carburatore smontalo e puliscilo al meglio accertati che non vi siano aspirazioni di aria specie sul collettore.se dici anche che il problema vi era anche prima a volte, evidentemente il problema si e accentuato dopo il fermo per restauro.scrivi comunque di che tipo di carburatore stiamo parlando perche se non vado errato qulla moto gia montava il miscelatore quindi controlla tutti i tubicini che siano integri.ciao facci sapere
 
13616863
13616863 Inviato: 25 Lug 2012 20:53
 

Hai il cavo dell'acceleratore che rimane tirato.
Di solito si blocca nello sdoppiatore , dove entra un cavo singolo (quello che arriva dalla manopola del gas) e ne escono due, uno va al miscelatore e l'altro al carburatore.
Semplicissimo controllare: togli il cavo gas dal carburatore e metti in moto.
Se non rimane accelerata, hai trovato il problema.
Secondo me, se inclini di lato il carburatore , e togli le due viti del fissaggio, lo vedi subito se il cavo scorre libero.
 
13650909
13650909 Inviato: 6 Ago 2012 21:45
 

Carburatore da smontare e pulire per bene, poi dovrebbe andare molto meglio...io col mio cagiva aletta electra ho fatto cosi' ...adesso va molto bene, non si puo' dire che sia regolare come una moto piu' recente, ma stiamo parlando di una moto di quasi 30 anni, sento che in tanti hanno problemi con moto vecchie e sono sempre dietro a farle carburare...io mi accontanto cosi e chi si accontenta gode icon_wink.gif
 
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