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Z1000 o brutale 675?
13600830
13600830 Inviato: 20 Lug 2012 19:41
 

Vista la posizione in sella sulle naked i kg non sono un problema ed i 218Kg col pieno della Z1000 sono nella media di categoria,certo che la Brutale 675 peserà meno,però più del peso in sè in una moto conta come e dove è concentrato e comunque il manubrio largo aiuta non poco a tenere sotto controllo la situazione,mentre con una super sportiva,anche se più leggera vista la posizione a cui obbliga se si chiude lo sterzo durante le manovre o da fermi è quasi impossibile non andare giù eusa_doh.gif ...
Se temi il peso perchè se dovesse caderti tie.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif hai paura di non riuscire a tirarla sù,stai tranquillo:sarai talmente incazzato icon_evil.gif icon_twisted.gif che ti verrà la forza di Hulk!
 
13601242
13601242 Inviato: 20 Lug 2012 22:15
 

guidare una moto leggera e potente con un ottimo telaio ed una buona ciclistica, non è uguale a guidare una moto pesante, molto potente, con un buon telaio e con una buona ciclistica.
nel primo caso la guida ne beneficia molto di più, la z 1000 non è ferma, ci mancherebbe, ma non permette una guida altrettanto disinvolta a parità di capacità di guida.
Per chi non conosce il controllo di trazione e lo paragona alle "lucine colorate sul display" basti dire che permette di aprire tutto il gas in piega senza preoccuparsi troppo dell'asfalto, dello sporco, del bagnato ecc ecc.
avere potenze così esuberanti per strada senza controlli elettronici oggi è da sprovveduti, basta un attimo di disattenzione e si paga tutto molto, MOLTO, CARO...
 
13602276
13602276 Inviato: 21 Lug 2012 12:20
 

giomasce ha scritto:

le regolazioni non sono sempre necessarie.
se il setting della casa è ben riuscito il resto è solo fuffa.


Beh se guido la moto in città e su strade piene di buche me lo sbatto un freno idraulico forte, preferirei non spaccarmi il c*lo...

"Il setting della casa" va bene per quello che loro pensano che ci farai con la moto...

Non è detto che vada bene per quello che ci farai in realtà...

Come il mio vicino che presa l'RSV4 ha dovuto smollare tutto il setup... perchè lui ci va prevalentemente in strada... mentre la moto di fabbrica era settata da pista...

Sono d'accordo che spesso si fa più danno che bene smanettando con le sospensioni, ma la possibilità di regolare l'idraulica a seconda del percorso (città, pista etc.)... difficilmente è rinunciabile su una moto polivalente...

Magari di regolare il freno idraulico dell'883 me ne fregherei... ma di una moto di indole sportiva... eeeeeeeeeeehhhhhhhhh... non lo so...

Io rimango dell'idea che se gli piace la sua moto dovrebbe piuttosto tweakarla un pò, quando si è così indecisi tra due tipologie così diverse meglio prendersi un pò di tempo per capire cosa effettivamente ti manca sotto il culo...
 
13602401
13602401 Inviato: 21 Lug 2012 12:51
 

se guidi una naked per strada le regolazioni della casa vanno più che bene se le sospensioni sono comunque di qualità buona.
non puoi confrontarmi una rsv4 che è UNA MOTO DA PISTA...
ovvio che per una ss cambia tutto, ma parliamo di moto da pista, la z e la brutale sono naked...
 
13602529
13602529 Inviato: 21 Lug 2012 13:22
 

giomasce ha scritto:
se guidi una naked per strada le regolazioni della casa vanno più che bene se le sospensioni sono comunque di qualità buona.
non puoi confrontarmi una rsv4 che è UNA MOTO DA PISTA...
ovvio che per una ss cambia tutto, ma parliamo di moto da pista, la z e la brutale sono naked...


sono naked....

e chi le guida può anche pesare più di quanto abbiano messo in conto Mv o addirittura può andare anche in due magari anche con qualche bagaglio...non avere la possibilità di intervenire nemmeno sul precarico è una cosa strana per chi porta quel nome (brutale)

la moto in questione poi ha 100 e rotti cavalli e 65 Nm scarsi a oltre 12 mila giri...quindi non venitemi a dire che 8 livelli di controllo e 4 mappe servono...secondo me è solo roba di cui vantarsi al bar oltre che eventuali pericoli di rogne (e le stanno avendo). Penso che basti un minimo di cervello per rendere gestibile le sue prestazioni anche da chi ha poca esperienza.

Non ha senso fare economia sulla componentistica per poi montarti una xbox sul manubrio per una naked stradale.

giomasce ha scritto:

probabilmente dovresti fare un pò d'esperienza sulle moto ... eusa_whistle.gif


Perchè devi sempre offendere? Possibile che tu non sappia fare un discorso senza provocare? è evidente che chi offende e provoca lo fa per mancanza di argomenti da sostenere..
 
13602597
13602597 Inviato: 21 Lug 2012 13:37
 

non è un'offesa ma credo che in virtù della tua palese scarsa esperienza porti avanti le tue convinzioni ... a proposito come le chiami?... DA BAR icon_asd.gif
Un TC regolabile ti permette di evitare guai seri proprio su di una moto che ha 100 cavalli alla ruota e sono tantissimi...
Io sulla mia hornet arrivo a stento a 90 e con gomme meravigliose (M5) se trovo brecciolino, o sporco, o umido, o fango, o foglie, o asfalto consumato, o semplicemte esagero con il gas in piega, oppure una combinazione di questi fattori devo affidare la mia pelle al SOLO polso destro...
vado in moto da più anni di te ma sono consapevole che "errare humanum est".
Non capisco questa idiosincrasia verso dei dispositivi che aumentano la sicurezza di chi guida, molto di più di una sospensione con i registri... anche se quella in effetti puoi sempre sfoggiarla al bar che frequenti... icon_asd.gif
 
13602604
13602604 Inviato: 21 Lug 2012 13:39
 

giomasce ha scritto:
se guidi una naked per strada le regolazioni della casa vanno più che bene se le sospensioni sono comunque di qualità buona.
non puoi confrontarmi una rsv4 che è UNA MOTO DA PISTA...
ovvio che per una ss cambia tutto, ma parliamo di moto da pista, la z e la brutale sono naked...


Beh se ti compri una Brutale o una ZIOOO capace che la voglia di farti il giretto in pista ti viene, conosco gente che va in pista con l'er6n!

Mi dai le pinze radiali, il monobraccio che fa figo, e poi le sospensioni non sono regolabili? eusa_shifty.gif

Boh a me sa di marketing!

Ma la stessa critica la muovo alla GSR750, che a parte gli sconti costa un bel pò di listino per la componentistica che ha... una moto da 100 e passa cavalli deve avere qualche regolazione più che altro perchè difficilmente sarà una prima moto, e un non-neofita vuole la possibilità di regolarsi l'assetto... anche sballandolo... icon_asd.gif
 
13602617
13602617 Inviato: 21 Lug 2012 13:45
 

Ben venga l'elettronica comunque, niente da dire, ma una cosa è poter spalancare in piega... ma si guida sempre così su strada? (pista? ma le sospensioni... ooooops...)

Una cosa è poter adattare l'idraulica alle strade su cui si guida abitualmente... e al tipo di frenate/accelerazioni che si fanno abitualmente...

Un assetto che ti permette di sfruttare a pieno l'impianto frenante della 675 per forza di cose è troppo spinto per un uso a 360°, e viceversa...

Io personalmente guido in città e in montagna, e di buche ce ne sono, se andassi spesso in pista avrei rimesso un 20w come olio non un 10... e l'idraulica la regolerei diversamente... etc, etc icon_wink.gif
 
13602638
13602638 Inviato: 21 Lug 2012 13:50
 

giomasce ha scritto:
non è un'offesa ma credo che in virtù della tua palese scarsa esperienza porti avanti le tue convinzioni ... a proposito come le chiami?... DA BAR icon_asd.gif
Un TC regolabile ti permette di evitare guai seri proprio su di una moto che ha 100 cavalli alla ruota e sono tantissimi...
Io sulla mia hornet arrivo a stento a 90 e con gomme meravigliose (M5) se trovo brecciolino, o sporco, o umido, o fango, o foglie, o asfalto consumato, o semplicemte esagero con il gas in piega, oppure una combinazione di questi fattori devo affidare la mia pelle al SOLO polso destro...
vado in moto da più anni di te ma sono consapevole che "errare humanum est".
Non capisco questa idiosincrasia verso dei dispositivi che aumentano la sicurezza di chi guida, molto di più di una sospensione con i registri... anche se quella in effetti puoi sempre sfoggiarla al bar che frequenti... icon_asd.gif


Scusami hai ragione...che siano maledetti in Honda a non aver montato un Tc anche sulla tua Hornet da 90 cavalli alla ruota.
Infatti al bar oltre a vantarmi delle mie sospensioni (guardare avatar) sento le innumerevoli lamentele di certi centauri sulla mancanza di Tc sui loro milloni di 10 anni fa...infatti ogni volta mi chiedo ma come diavolo fanno a guidare mostri da 150 cavalli talvolta anche alimentati a carburatori senza Traction Control e mappature icon_eek.gif

Poi vengo qui sul forum è leggo che una moto da 100 cavalli, che pesa meno di una graziella e che ha un telaio da fare invidia a SS di 10 anni fa ha bisogno del Tc...beh è meglio sentire le chiacchiere da bar che non le smanie di grandezza e manico di chi usa la rete per compiacere il suo ego...chiudo con te.

Tornando al topic...meglio la brutale che non avrà la forcella regolabile della zeta ma in virtù dei su Hp e cc in meno ha un signor Tc rotfl.gif
 
13602641
13602641 Inviato: 21 Lug 2012 13:51
 

bender79 ha scritto:


Beh se ti compri una Brutale o una ZIOOO capace che la voglia di farti il giretto in pista ti viene, conosco gente che va in pista con l'er6n!

Mi dai le pinze radiali, il monobraccio che fa figo, e poi le sospensioni non sono regolabili? eusa_shifty.gif

Boh a me sa di marketing!

Ma la stessa critica la muovo alla GSR750, che a parte gli sconti costa un bel pò di listino per la componentistica che ha... una moto da 100 e passa cavalli deve avere qualche regolazione più che altro perchè difficilmente sarà una prima moto, e un non-neofita vuole la possibilità di regolarsi l'assetto... anche sballandolo... icon_asd.gif

ti dirò...
io più che alle possibilità di regolazione guarderei alla resa delle forcelle.
mi spiego:
avevo una versys le forcelle si regolavano in compressione e in freno idraulico ebbene il setting di serie era abbastanza morbido (ma ci stava su di una moto touring) ed io regolandolo l'avevo reso appena appena un pò più sostenuto.
le forcelle facevano il loro lavoro certo ma più di tanto non potevano...
ora ho una hornet k7 le forcelle non hanno regolazioni ma sono meglio sostenute di quelle della versys anche dopo tutte le regolazioni...
e le forcelle della hornet non sono certo il top come componentistica eppure una qualità leggermente migliore della ciclistica (che è fatta dal trittico telaio-sospensioni-gomme) rende la moto molto più piantata della precedente ed ottima per un uso stradale anche sportivo.
da quello che leggo i tecnici mv hanno seguito questa strada con l'aggiunta dell'elettronica di controllo...
non mi sembra proprio una cosa da buttar via... eusa_think.gif
 
13602677
13602677 Inviato: 21 Lug 2012 13:59
 

Matrom89 ha scritto:


Scusami hai ragione...che siano maledetti in Honda a non aver montato un Tc anche sulla tua Hornet da 90 cavalli alla ruota.
Infatti al bar oltre a vantarmi delle mie sospensioni (guardare avatar) sento le innumerevoli lamentele di certi centauri sulla mancanza di Tc sui loro milloni di 10 anni fa...infatti ogni volta mi chiedo ma come diavolo fanno a guidare mostri da 150 cavalli talvolta anche alimentati a carburatori senza Traction Control e mappature icon_eek.gif

Poi vengo qui sul forum è leggo che una moto da 100 cavalli, che pesa meno di una graziella e che ha un telaio da fare invidia a SS di 10 anni fa ha bisogno del Tc...beh è meglio sentire le chiacchiere da bar che non le smanie di grandezza e manico di chi usa la rete per compiacere il suo ego...chiudo con te.

Tornando al topic...meglio la brutale che non avrà la forcella regolabile della zeta ma in virtù dei su Hp e cc in meno ha un signor Tc rotfl.gif


il tc serve anche ad un 125 in teoria, magari non interverrà quasi mai ... ma se anche una volta lo fa e ti salva il culo dovresti baciare a terra per avercelo su.
Che la z 1000 abbia più bisogno della brutale del tc non è una freccia nel suo arco ANZI...
riguardo ai 1000 o anche 1100 4 cilindri di 10 ma anche 30 anni fa bè essendo amante delle moto d'epoca ti dirò le ho avute e guidate...
Ed il fatto di avere tutta quella potenza con ciclistiche ridicole ed ovviamente elettronica zero le rendeva tra i passi di montagna efficaci come una graziella (si quella a pedali)...
 
13602745
13602745 Inviato: 21 Lug 2012 14:16
 

Capisco il TC su una maxi,ma su una media è solo un'operazione di marketing anche perchè a loro costerà non più di 100€,molto meno di una forcella ed un mono con tutte le regolazioni...
Poi sta Brutale 675 chi l'ha già provata?E'già disponibile?la Z1000 invece è una certezza! 0509_up.gif
 
13602781
13602781 Inviato: 21 Lug 2012 14:24
 

Broglia ha scritto:
Capisco il TC su una maxi,ma su una media è solo un'operazione di marketing anche perchè a loro costerà non più di 100€,molto meno di una forcella ed un mono con tutte le regolazioni...
Poi sta Brutale 675 chi l'ha già provata?E'già disponibile?la Z1000 invece è una certezza! 0509_up.gif


per me può costare anche 1 euro ma se funziona bene e mi salva da una caduta vale pi più di 100 regolazioni.
La media ha 100 cv effettivi alla ruota ne bastano molto meno per fare scivoloni con la ruota posteriore almeno su strada.
 
13603100
13603100 Inviato: 21 Lug 2012 16:11
 

giomasce ha scritto:


per me può costare anche 1 euro ma se funziona bene e mi salva da una caduta vale pi più di 100 regolazioni.
La media ha 100 cv effettivi alla ruota ne bastano molto meno per fare scivoloni con la ruota posteriore almeno su strada.


Tc a tutti 0509_si_picchiano.gif anche ai cinquantini e ai tmax!

0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13603318
13603318 Inviato: 21 Lug 2012 17:22
 

Matrom89 ha scritto:
giomasce ha scritto:


per me può costare anche 1 euro ma se funziona bene e mi salva da una caduta vale pi più di 100 regolazioni.
La media ha 100 cv effettivi alla ruota ne bastano molto meno per fare scivoloni con la ruota posteriore almeno su strada.


Tc a tutti 0509_si_picchiano.gif anche ai cinquantini e ai tmax!

0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif


qui si parla di 100 cv alla ruota... credo che chiunque abbia un minimo d'esperienza sappia che ne bastano molto meno per farsi male per strada in situazioni di scarsa aderenza per eccesso di potenza che la ruota non riesce a trasmettere a terra.
Quindi il mio pensiero è ben venga il tc se mi evita anche un solo incidente! 0509_up.gif
 
13603508
13603508 Inviato: 21 Lug 2012 18:38
 

io aspetterei il prox anno cosi presentano la versione con Tc migliore con girscopio a 3 assi e l'immancabile ABS (ovviamente tutto condito con l'aumeno del prezzo con la vesione ABS +TC con giroscopio)





N.B. ... Il TC MV agusta non utilizza nessun girscopio posto sulle ruote ma utilizza il sensore dei giri
se ci sono delle variaizoni repentine di giri del motore allora taglia la potenza
 
13604310
13604310 Inviato: 22 Lug 2012 0:43
 

Io credo che il TC sia molto utile. Che poi si possa guidare senza è ovvio, ma non capisco quest'avversità verso una tecnologia che può aiutare i meno esperti e pure i più esperti in situazioni impreviste! Del tipo: sto affrontando una bellissima curva a gas aperto, improvvisamente c'è dello sporco in mezzo alla strada (cosa che a me è capitata, ma stavo andando piano, non ero in piega col gas aperto) che mi finisce sotto la ruota post. Magari ce la farei anche da solo a non far scivolare la moto, ma che male c'è nell'avere un'elettronica che mi aiuta...? icon_biggrin.gif

100cv checché se ne dica non sono pochi e non è facile gestirli IN OGNI SITUAZIONE. Si, ci sono diverse persone che usano moto più potenti senza TC...e allora? Questo non vuol dire che tutti siano in possesso di una così buona sensibilità, nè che queste persone con 150cv sotto non abbiano mai perso il posteriore in apertura del gas! icon_wink.gif
Facendo un semplice giro su youtube si vedono parecchi video di cadute in apertura del gas, anche con moto 600 sportive. Basta poco, io credo che l'asfalto sia perfetto, invece metto le ruote su una "toppa" o su una parte molto crepata, apro pensando sia ok...se va bene la moto scoda o derapa, se va male...


Cooomunque ognuno ha la propria idea in proposito. Si ok, probabilmente l'elettronica sulla Brutale è marketing, volevano mettere qualcosa "in più" che la Street Triple non ha e presentarla come moto racing derivata dalla F3. Si, marketing...ma in fondo il TC lo trovo davvero utile. Mettere le sospensioni regolabili sarebbe costato di più. Ma per motivi di costo e di differenzazione del prodotto non l'hanno fatto (e chissà che magari non ci siano altri motivi che non conosciamo...potrebbero far uscire una brutale R con le sospensioni regolabili per combattere la Street R). Magari gli acquirenti avrebbero preferito avere subito l'ABS (che uscirà l'anno prossimo) piuttosto che il TC. C'è chi invece preferirebbe le sospensioni regolabili (delle quali non metto assolutamente in discussione l'utilità!!). Amen, così la moto è, che ci vogliamo fare icon_biggrin.gif

Evitiamo di far diventare questo topic uno scontro TC - sospensioni regolabili o qualcosa del genere, piuttosto aiutiamo il creatore a scegliere quale moto prendere!
 
13604315
13604315 Inviato: 22 Lug 2012 1:01
 

eugenio2strokes ha scritto:
Io credo che il TC sia molto utile. Che poi si possa guidare senza è ovvio, ma non capisco quest'avversità verso una tecnologia che può aiutare i meno esperti e pure i più esperti in situazioni impreviste! Del tipo: sto affrontando una bellissima curva a gas aperto, improvvisamente c'è dello sporco in mezzo alla strada (cosa che a me è capitata, ma stavo andando piano, non ero in piega col gas aperto) che mi finisce sotto la ruota post. Magari ce la farei anche da solo a non far scivolare la moto, ma che male c'è nell'avere un'elettronica che mi aiuta...? icon_biggrin.gif

100cv checché se ne dica non sono pochi e non è facile gestirli IN OGNI SITUAZIONE. Si, ci sono diverse persone che usano moto più potenti senza TC...e allora? Questo non vuol dire che tutti siano in possesso di una così buona sensibilità, nè che queste persone con 150cv sotto non abbiano mai perso il posteriore in apertura del gas! icon_wink.gif
Facendo un semplice giro su youtube si vedono parecchi video di cadute in apertura del gas, anche con moto 600 sportive. Basta poco, io credo che l'asfalto sia perfetto, invece metto le ruote su una "toppa" o su una parte molto crepata, apro pensando sia ok...se va bene la moto scoda o derapa, se va male...


Cooomunque ognuno ha la propria idea in proposito. Si ok, probabilmente l'elettronica sulla Brutale è marketing, volevano mettere qualcosa "in più" che la Street Triple non ha e presentarla come moto racing derivata dalla F3. Si, marketing...ma in fondo il TC lo trovo davvero utile. Mettere le sospensioni regolabili sarebbe costato di più. Ma per motivi di costo e di differenzazione del prodotto non l'hanno fatto (e chissà che magari non ci siano altri motivi che non conosciamo...potrebbero far uscire una brutale R con le sospensioni regolabili per combattere la Street R). Magari gli acquirenti avrebbero preferito avere subito l'ABS (che uscirà l'anno prossimo) piuttosto che il TC. C'è chi invece preferirebbe le sospensioni regolabili (delle quali non metto assolutamente in discussione l'utilità!!). Amen, così la moto è, che ci vogliamo fare icon_biggrin.gif

Evitiamo di far diventare questo topic uno scontro TC - sospensioni regolabili o qualcosa del genere, piuttosto aiutiamo il creatore a scegliere quale moto prendere!


0510_inchino.gif
 
13604571
13604571 Inviato: 22 Lug 2012 9:51
 

Decisione presa: in base a tutti i vostri preziosi consigli ho deciso di prendere la brutalina. Credo sia il giusto compromesso correlato alla mia altezza, peso, forza, ed utilizzo della moto. La kawa è splendida in tutto ma troppo ingombrante e troppo potente rispetto a quello che posso farci io. Mi serve una moto agile, scattante e sicura. Credo che la 675 rispecchi queste caratteristiche facilitando la richiesta in base alle mie caratteristiche fisiche. Al momento non o ancora l'esperienza per smanettare con sospensioni regolabili. Mi serve una moto pronta per l'uso quotidiano che sia bilanciata in tutto, ed il controllo di trazione lo apprezzo molto, dato che una volta mi sono trovato in una situazione poco piacevole in curva e mi avrebbe fatto comodo per risparmiare un paio d'anni di vita persi per lo spavento eusa_shifty.gif
Poi, prendendoci la mano, impareró ad andare oltre e magari tra qualche anno passeró ad un livello superiore.
Domani vado, vi terró aggiornati sull'evoluzione e sulle impressioni della piccola brutale (chissà quando arriverà)
Abbracci e buona strada a tutti
 
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