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cambio gomme: usate a metà prezzo o nuove?
13589277
13589277 Inviato: 17 Lug 2012 18:17
Oggetto: cambio gomme: usate a metà prezzo o nuove?
 



Ciao a tutti..dopo aver finito il primo treno di gomme della mia vita motociclistica (metzeler sportec m5) sono costretto al cambio...vado dal gommista che mi propone due pirelli dragon supercorsa usate di 2000 km a 140 euro oppure pirelli diablo rosso 2 nuove a 280 euro...le usate hanno si 2000 km ma alla vista sono abbastanza nuove...considerando che da marzo ho fatto 5000 km con le metzeler ( quindi abbastanza) voi che cosa mi consigliate? avete mai comprato gomme usate dal vostro gommista di fiducia?
 
13589336
13589336 Inviato: 17 Lug 2012 18:37
Oggetto: Re: cambio gomme: usate a metà prezzo o nuove?
 

Marerello ha scritto:
Ciao a tutti..dopo aver finito il primo treno di gomme della mia vita motociclistica (metzeler sportec m5) sono costretto al cambio...vado dal gommista che mi propone due pirelli dragon supercorsa usate di 2000 km a 140 euro oppure pirelli diablo rosso 2 nuove a 280 euro...le usate hanno si 2000 km ma alla vista sono abbastanza nuove...considerando che da marzo ho fatto 5000 km con le metzeler ( quindi abbastanza) voi che cosa mi consigliate? avete mai comprato gomme usate dal vostro gommista di fiducia?

gia 5000km mi sembrano un po pochini in generale, per le m5 anche poi...
 
13589346
13589346 Inviato: 17 Lug 2012 18:39
Oggetto: Re: cambio gomme: usate a metà prezzo o nuove?
 

Niccogiovane ha scritto:

gia 5000km mi sembrano un po pochini in generale, per le m5 anche poi...


beh non sono proprio finite...sui lati sono ancora abbastanza nuove...al centro c'è ancora un pò di intaglio ma mi scoda in accelerazione..
 
13589408
13589408 Inviato: 17 Lug 2012 19:00
 

Io più che altro penserei al fatto che di due supercorsa se non vai in pista non te ne fai niente e se ti capita di fare un po' di autostrada a 35-40 gradi le spiattelli di brutto perchè sono gomme molto performanti ma fin troppo morbide per l'uso stradale.
Se poi, passata l'estate, vai spesso tranquillo hanno anche difficoltà ad andare in temperatura...
Insomma... prima di comprare gomme suggerite da un gommista, io mi farei una bella "studiata" sulle gomme più adatte alla tua guida icon_wink.gif
Una fomma tourist spesso basta e avanza per una moto come la tua e ti permette di fare il doppio dei chilometri di quelli che fai con una sport 0509_up.gif
 
13589697
13589697 Inviato: 17 Lug 2012 20:30
 

5000km con le m5 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif impossibile renzo con la hayabusa ne ha fatti 16mila e sembravano ancora buone....................forse le usi solo sul dritto e le hai rovinate al centro.............pero' e strano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...............ti consiglio di cercare continental roadattack.....................io con le sportattack con l'hayabusa ci faccio 10/12mila km.................con le road sicuramente ci farai 15 mila 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13589747
13589747 Inviato: 17 Lug 2012 20:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io più che altro penserei al fatto che di due supercorsa se non vai in pista non te ne fai niente e se ti capita di fare un po' di autostrada a 35-40 gradi le spiattelli di brutto perchè sono gomme molto performanti ma fin troppo morbide per l'uso stradale.
Se poi, passata l'estate, vai spesso tranquillo hanno anche difficoltà ad andare in temperatura...
Insomma... prima di comprare gomme suggerite da un gommista, io mi farei una bella "studiata" sulle gomme più adatte alla tua guida icon_wink.gif
Una fomma tourist spesso basta e avanza per una moto come la tua e ti permette di fare il doppio dei chilometri di quelli che fai con una sport 0509_up.gif



Concordo "in toto"..... 0509_up.gif
Fra l' altro....., visto che , come dici , sei ancora relativamente poco esperto , un prodotto molto sportivo come le SC potrebbe crearti più problemi che benefici , dato che lavorano bene solo quando si tengono ritmi piuttosto elevati....... eusa_think.gif
Le Rosso 2 sono fra le migliori gomme stradali in commercio , e permettono ritmi decisamente "disinvolti"..... icon_smile.gif
Ad ogni modo , il fatto che in accelerazione decisa ti si muova il posteriore , è cosa abbastanza normale , con una "bestiolina" come la tua..... icon_wink.gif
Col tempo (....ed i km....) , potresti trovare questo comportamento perfino "gustoso"...... eusa_drool.gif eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13589868
13589868 Inviato: 17 Lug 2012 21:18
 

che pressioni usi?
 
13589926
13589926 Inviato: 17 Lug 2012 21:44
 

ansetup ha scritto:



Concordo "in toto"..... 0509_up.gif
Fra l' altro....., visto che , come dici , sei ancora relativamente poco esperto , un prodotto molto sportivo come le SC potrebbe crearti più problemi che benefici , dato che lavorano bene solo quando si tengono ritmi piuttosto elevati....... eusa_think.gif
Le Rosso 2 sono fra le migliori gomme stradali in commercio , e permettono ritmi decisamente "disinvolti"..... icon_smile.gif
Ad ogni modo , il fatto che in accelerazione decisa ti si muova il posteriore , è cosa abbastanza normale , con una "bestiolina" come la tua..... icon_wink.gif
Col tempo (....ed i km....) , potresti trovare questo comportamento perfino "gustoso"...... eusa_drool.gif eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si lo trovo gustoso ma ho notato che è un comportamento che si presenta solo ora che la gomma è consumata al centro e quando avevo la precedenti rennsport dell'ex proprietario che erano quasi finite...quindi ho capito che succede quando la gomma è molto consumata..

giomasce ha scritto:
che pressioni usi?


Mi sembra 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore se non ricordo male..
 
13589932
13589932 Inviato: 17 Lug 2012 21:46
 

motoman64 ha scritto:
5000km con le m5 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif impossibile renzo con la hayabusa ne ha fatti 16mila e sembravano ancora buone....................forse le usi solo sul dritto e le hai rovinate al centro.............pero' e strano eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ...............ti consiglio di cercare continental roadattack.....................io con le sportattack con l'hayabusa ci faccio 10/12mila km.................con le road sicuramente ci farai 15 mila 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


beh come ho detto ai lati sono abbastanza nuove..è al centro che sono abbastanza consumate (anche l'anteriore)...penso che derivi dal fatto che mi piace...diciamo così...l'adrenalina delle marce basse... eusa_shifty.gif
 
13590555
13590555 Inviato: 18 Lug 2012 8:20
 

Marerello ha scritto:
Mi sembra 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore se non ricordo male..

Non devono "sembrarti", devono essere! icon_smile.gif
La pressione delle gomme è importantissima e influenza molto il loro consumo doppio_lamp_naked.gif
 
13591360
13591360 Inviato: 18 Lug 2012 11:41
 

voi che pressioni usate?
 
13592523
13592523 Inviato: 18 Lug 2012 16:06
 

Troppo generica la domanda.
Dipende dalla moto, dalla gomma, dallo stile di guida, dal tipo di strada, dal peso del pilota + passeggero (se c'è) + bagagli (se ci sono),... nonchè dai gusti personali icon_wink.gif
Un pilota di 60kg su una ss600cc potrebbe montare delle supercorsa e tenerle a 1,9ant/2,1post per andare in pista, un pilota di 100kg su una bmw k1600 con passeggero e bagagli potrebbe invece farsi 1000km di autostrada con pressioni sui 2,8/3... icon_smile.gif
 
13592685
13592685 Inviato: 18 Lug 2012 16:58
 

Marerello ha scritto:


Mi sembra 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore se non ricordo male..


ecco perchè le hai consumate male, le tue pressioni sono troppo basse se non sbaglio per la tua moto quelle prescritte sono 2,5 anteriore e 2,9 posteriore
 
13592900
13592900 Inviato: 18 Lug 2012 17:57
 

giomasce ha scritto:

ecco perchè le hai consumate male, le tue pressioni sono troppo basse se non sbaglio per la tua moto quelle prescritte sono 2,5 anteriore e 2,9 posteriore

Quoto e confermo.
2,5 e 2,9 sono le pressioni suggerite dalla casa per la Z750. Tenendole troppo sgonfie si consumano molto più del dovuto icon_wink.gif
 
13592973
13592973 Inviato: 18 Lug 2012 18:22
 

giomasce ha scritto:


ecco perchè le hai consumate male, le tue pressioni sono troppo basse se non sbaglio per la tua moto quelle prescritte sono 2,5 anteriore e 2,9 posteriore


si lo so però leggendo qui sul forum tutti sconsigliano quelle pressioni perchè ritenute troppo alte...
 
13593387
13593387 Inviato: 18 Lug 2012 20:05
 

Marerello ha scritto:
giomasce ha scritto:


ecco perchè le hai consumate male, le tue pressioni sono troppo basse se non sbaglio per la tua moto quelle prescritte sono 2,5 anteriore e 2,9 posteriore


si lo so però leggendo qui sul forum tutti sconsigliano quelle pressioni perchè ritenute troppo alte...


certo ,magari il discorso vale per chi gira in pista, adesso le prossime che metti prova ad usare le pressioni richieste,poi valuta.............comunque se ti servono ho una coppia di pirelli corsa 3 con soli 1000km 0509_up.gif 0509_up.gif e due mesi di vita
 
13593747
13593747 Inviato: 18 Lug 2012 21:56
 

Marerello ha scritto:
giomasce ha scritto:


ecco perchè le hai consumate male, le tue pressioni sono troppo basse se non sbaglio per la tua moto quelle prescritte sono 2,5 anteriore e 2,9 posteriore


si lo so però leggendo qui sul forum tutti sconsigliano quelle pressioni perchè ritenute troppo alte...


sai è un forum di piloti che girano in pista... icon_asd.gif
io uso le pressioni consigliate dalla honda (che poi sono le canoniche 2,5 e 2,9) ho le M5 che non si smuovono di un millimetro anche quando (spesso) violento la manopola del gas, poi fai tu di certo le mie gomme hanno un consumo abbastanza uniforme e limitato.
 
13599103
13599103 Inviato: 20 Lug 2012 12:10
 

Grazie a tutti dei consigli...alla fine ho deciso (come suggerito da tutti) di montare le gomme nuove e ho scelto le diablo rosso 2...comunque per quanto riguarda la pressione anche il mio gommista (che è anche motociclista) mi ha detto che secondo lui la pressione giusta è 2.3 anteriore e 2.5 posteriore...bo...
 
13599355
13599355 Inviato: 20 Lug 2012 13:17
 

Marerello ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli...alla fine ho deciso (come suggerito da tutti) di montare le gomme nuove e ho scelto le diablo rosso 2...comunque per quanto riguarda la pressione anche il mio gommista (che è anche motociclista) mi ha detto che secondo lui la pressione giusta è 2.3 anteriore e 2.5 posteriore...bo...




Concordo con il tuo meccanico..... icon_smile.gif
Anche se con le pressioni si può "giocare" un poco , a seconda delle sensazioni personali , i 2.9 bar spesso indicati per il posteriore su molte moto , sono un valore puramente "cautelativo" nei confronti del costruttore , dato che preserva la carcassa da eccessivi stress in determinate condizioni d' uso..... icon_wink.gif
Nella maggior parte dei casi , se si desidera avere un buon appoggio , conviene stare un poco più bassi .
Pure sul mio "bestione" (....decisamente più pesante della tua "Z".....) , con le DR 2 utilizzavo quei valori nell' uso "a tutto tondo" , riportando le pressioni ai valori indicati da Suzuki (....2.5/2.9....) solo nell' uso in coppia o quando prevedevo lunghi tratti a velocità molto sostenuta..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13607343
13607343 Inviato: 23 Lug 2012 11:05
 

Quando avrai fatto un migliaio di km con le tue Diablo 2 vieni qui e fai le tue considerazioni sulle differenze tra le M5 e le D2. Potrebbe essere utile a qualcun'altro icon_smile.gif
 
13650536
13650536 Inviato: 6 Ago 2012 19:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quando avrai fatto un migliaio di km con le tue Diablo 2 vieni qui e fai le tue considerazioni sulle differenze tra le M5 e le D2. Potrebbe essere utile a qualcun'altro icon_smile.gif


Beh direi che nonostante con le m5 i primi 2000 km li ho affrontati con temperature più fredde (quindi condizioni di asfalto peggiori) devo dire che fino a questo momento mi sono sembrate migliori delle diablo rosso 2...soprattutto per il fatto che si scaldano prima rispetto alle pirelli..
 
13661157
13661157 Inviato: 11 Ago 2012 3:36
 

Marerello ha scritto:


Beh direi che nonostante con le m5 i primi 2000 km li ho affrontati con temperature più fredde (quindi condizioni di asfalto peggiori) devo dire che fino a questo momento mi sono sembrate migliori delle diablo rosso 2...soprattutto per il fatto che si scaldano prima rispetto alle pirelli..


purtroppo a mio parere di esperienza e di abitudini secondo me hai cambiato una gomma per prendertene un altra di efficacia inferiore...

Le m5 erano delle gran gomme..di la verità...io al posto tuo le avrei finite però invece che affrontare una spesa per le pirelli che forse ti lascerà un pò con l'amaro in bocca.
 
13662156
13662156 Inviato: 11 Ago 2012 15:26
 

Marerello
Senza Benza



Iscriz.: 17 lug 2011
- Ranking: 86
Località: L'Aquila
Moto: Kawasaki Z750
Inviato: 11 Ago 12 15:14
Oggetto: mi scivola la moto in piega


Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti..oggi esco per un giro in moto...i primi 8-10 km filano via lisci..poi ad una curva a sinistra mi scivola leggermente il posteriore...vabbè (penso) può succedere...da quel momento inizio a sentire la gomma che scivola sempre più spesso...la moto è leggera come quando le gomme sono fredde...anche nelle pieghe minori sento di scivolare...mi sento a disagio tanto da decidere di tornare a casa prima del previsto...oltretutto sono un fermone quindi non parliamo di pieghe estreme...le gomme hanno mille km...cosa può essere successo?

icon_asd.gif
 
13662297
13662297 Inviato: 11 Ago 2012 16:37
 

A me le pirelli non sono mai piaciute..però che scivolino cosi è fuori luogo...

Io ora monto delle m3 e anche io ricordo che più o meno dopo 1000 km mi fecero qualche scherzetto simile..senza un motivo preciso...
anche io sono rimasto con quel dubbio insoluto ..quello che ti posso dire è che dopo nn hanno più scivolato..ora sto oltre i 5000 km di utilizzo ma le gomme sono ancora in perfetto stato e hanno una buonissima tenuta in piega..

Se avessero avuto meno km le tue .. ti avrei detto che magari era ancora qualche deposito ceroso che ci spruzzano sopra in fabbrica per non farle deteriorare in attesa del montaggio..

Comunque potrebbe anche essere che devi semplicemente abituarti alla tipologia di gomma...magari andare più cauto in spostamenti di direzione o di pesi..dove le m5 avevano un altro tipo di reazione ...
 
13662859
13662859 Inviato: 11 Ago 2012 21:59
 

MercurioRm ha scritto:
A me le pirelli non sono mai piaciute..però che scivolino cosi è fuori luogo...

Io ora monto delle m3 e anche io ricordo che più o meno dopo 1000 km mi fecero qualche scherzetto simile..senza un motivo preciso...
anche io sono rimasto con quel dubbio insoluto ..quello che ti posso dire è che dopo nn hanno più scivolato..ora sto oltre i 5000 km di utilizzo ma le gomme sono ancora in perfetto stato e hanno una buonissima tenuta in piega..

Se avessero avuto meno km le tue .. ti avrei detto che magari era ancora qualche deposito ceroso che ci spruzzano sopra in fabbrica per non farle deteriorare in attesa del montaggio..

Comunque potrebbe anche essere che devi semplicemente abituarti alla tipologia di gomma...magari andare più cauto in spostamenti di direzione o di pesi..dove le m5 avevano un altro tipo di reazione ...


il problema è che fino ad ora sono andate bene...oggi però sembrava quasi che la ruota (con tutto il cerchio) ballasse come se non fosse fissata bene...
 
13663082
13663082 Inviato: 12 Ago 2012 0:22
 

La pressione è corretta?
La gomma è integra? Non ha lacerazioni, ... ? A volte alla sfiga non c'è limite...
Hai per caso ingrassato la catena? Del residuo di grasso potrebbe aver unto la gomma...
doppio_lamp_naked.gif
 
13663589
13663589 Inviato: 12 Ago 2012 12:58
 

Allora oggi sono andato a controllare la pressione...con gomma calda la posteriore era a 2.1 icon_eek.gif ... quello che però non capisco è che essendo quasi una pressione da pista in teoria avrei dovuto sentire più stabilità non meno..o sbaglio?
 
13663651
13663651 Inviato: 12 Ago 2012 13:30
 

Marerello ha scritto:
Allora oggi sono andato a controllare la pressione...con gomma calda la posteriore era a 2.1 icon_eek.gif ... quello che però non capisco è che essendo quasi una pressione da pista in teoria avrei dovuto sentire più stabilità non meno..o sbaglio?




Ti ho risposto nell' altro topic...... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13663867
13663867 Inviato: 12 Ago 2012 15:46
 

si la pressione era un pò bassa ma come sostieni anche tu dovrebbe comunque avere più tenuta in piega in quanto deformandosi di più si aumenta la superficie d'appoggio...

qualè l'altro topic di cui state parlando scusate?
 
13663891
13663891 Inviato: 12 Ago 2012 16:08
 

MercurioRm ha scritto:
si la pressione era un pò bassa ma come sostieni anche tu dovrebbe comunque avere più tenuta in piega in quanto deformandosi di più si aumenta la superficie d'appoggio...

qualè l'altro topic di cui state parlando scusate?




Moto che scivola...Soluzioni? [modifiche pressioni gomme?]


Questo sopra..... icon_wink.gif
 
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