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scelta gomme e variazione di assetto
13585025
13585025 Inviato: 16 Lug 2012 16:51
Oggetto: scelta gomme e variazione di assetto
 

salve

volevo un chiarimento in merito alla scelta delle gomme

in pratica sappiamo tutti che scegliendo un pneumatico la misura es.120/65 sta a indicare la larghezza della gomma(120 mm) e l'altezza(65% della larghezza)

ok detto questo preferendo la 120/65 alla 120/70 si avrebbe una moto piu bassa davanti visto che le due altezze sarebbero 120x65%= 78mm e 120x70%=84 mm

uguale al posteriore si avrebbe la possibilità di alzarla avendo 180x55%= 99 mm e 190x50%=95

con un escursione max 21mm tra ant e post (scegliendo 120/65 e 180/55) a un min di 11mm (scegliendo 120/70 e 190/50)

giusto o sbagliato???
 
13585140
13585140 Inviato: 16 Lug 2012 17:27
 

Non ho verificato i calcoli ma sembrano giusti......Quindi ? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13585382
13585382 Inviato: 16 Lug 2012 18:32
 

il mio dubbio era se la scelta della misura della gomma influenza l'assetto della moto

piu divario piu è agile(120/65 con 180/55)
meno divario piu stabile(120/70 con 190/50) icon_arrow.gif equipaggiamento di fabbrica

vorrei capire se il ragionamento fila o è frutto della mia mente malata icon_asd.gif
 
13585624
13585624 Inviato: 16 Lug 2012 19:26
 

Io penso che (premesso che siano riportate a libretto), se monti le 120/65 con le 190/50, abbassi la moto di conseguenza abbassi il baricentro quindi la moto diventa più stabile in curva.
Poi ipotizzo (potrei dire una grossa minchiata), che se monti l'accoppiata che ti dà più divario, rischi grosso in frenata ; infatti caricando il peso sull'anteriore troverebbe già uno scalino di 21mm ed il rischio di ribaltamento salirebbe in maniera esponenziale.

Sono miei ipotesi però......
 
13585773
13585773 Inviato: 16 Lug 2012 19:57
 

beh si..sarebbe da valutare....ma ce lo puo dire solo chi le monta cosi...se esiste
 
13585789
13585789 Inviato: 16 Lug 2012 20:00
 

troppe pippe icon_asd.gif se la vuoi inclinare,perche non sfili le forche come fan tutti??se senti il manubrio troppo alto in percorrenza di curva,sfili e via..a quanto so io il 65 veniva montato sui 600 vecchio stile..se lo fai hai meno gomma per scendere in piega comunque
 
13585834
13585834 Inviato: 16 Lug 2012 20:10
 

nn sono pippe è che sono curioso e mi piace confrontarmi icon_mrgreen.gif
 
13585903
13585903 Inviato: 16 Lug 2012 20:21
 

berto999 ha scritto:
nn sono pippe è che sono curioso e mi piace confrontarmi icon_mrgreen.gif

massi,sto scherzando icon_asd.gif
comunque non so se il gioco valga la candela,tecnicamente penso tu abbia ragione,modificando le altezze e i pesi,la moto cambia..io dal 50 son passato al 55,la moto è molto molto piu stabile,ma fa piu fatica a spingerla e è piu dura nei cambi di direzione,ma a me piace,la gomma tiene anche di piu ora posso aprire quasi tutto ancora da sdraiato
ma perche vuoi alterare il set up della moto??le ducati escono gia belle cariche davanti..
 
13585910
13585910 Inviato: 16 Lug 2012 20:22
 

comunque il rischio ribaltamento esiste d'avvero icon_asd.gif soprattutto in discesa
 
13585979
13585979 Inviato: 16 Lug 2012 20:37
 

no è solo curiosità

io ho 120/70 e 180/55 e va bene...è piu leggera e agile di quando avevo il 190/50

xo pensavo che se forse uno vuole il gommone da 190 dietro potrebbe anche scendere l'anteriore 120/65 x mantenere l agilità e leggerezza

non so
 
13586068
13586068 Inviato: 16 Lug 2012 20:52
 

Secondo me 120/70 180/55 tutta la vita (se puoi secondo libretto),e se usi la moto in pista ancora di più! Il 190 non serve per la cavalleria del 999 e soprattutto il cerchio canale 5,5" non ti fa usare il 190/50 a dovere... eusa_think.gif
Io non cambierei, poi il 120/65 la vedo una misura infelice, molto infelice, trovi poche gomme tra l'altro.


P.s.: comunque per l'assetto puoi provare a cambiare l'inclinazione del cannotto di sterzo se non l'hai fatto, modifica veloce e facilmente reversibile.


doppio_lamp.gif
 
13586077
13586077 Inviato: 16 Lug 2012 20:54
 

berto999 ha scritto:
no è solo curiosità

io ho 120/70 e 180/55 e va bene...è piu leggera e agile di quando avevo il 190/50

xo pensavo che se forse uno vuole il gommone da 190 dietro potrebbe anche scendere l'anteriore 120/65 x mantenere l agilità e leggerezza

non so

quella differenza l'hai sentita perchè sei passato dal 190 al 180..la ruota è piu leggera e meno contatto a terra e la moto è piu agile,perchè il 180/55 e 190/50 son alte praticamente uguali..
non so se ti ricordi ma un po di anni fa (nelle corse)certi montavano il ruotino da 16 1/2 invece del 17 per avere una moto piu reattiva e agile..c'è una ragione secondo me se non se li caga piu nessuno no?? icon_asd.gif
dipende come la usi,se vuoi avere un grip assurdo da sdraiato metti il 190/55,se vai tranquillo metti il 190/50,se vai tranquillo ma la vuoi piu agile,tieniti il 180/55.se senti il manubrio troppo in alto allora sfila di 5mm le forche e il gioco é fatto..non stavolgere il set up della moto,se è stata fatta cosi,un motivo c'è..in genere risolvi un problemino ma te ne crei un altro..esempio..sfilo le forche perchè in percorrenza ha poco peso davanti ma poi in frenata si sbilancia troppo e saltella dietro...
 
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