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Scarico completo: serve la centralina aggiuntiva? [R125]
13584993
13584993 Inviato: 16 Lug 2012 16:43
Oggetto: Scarico completo: serve la centralina aggiuntiva? [R125]
 

Salve a tutti, premetto che son quasi sicuro di aver sbagliato forum, ma non ne ho trovato uno che mi sembrava più azzeccato di questo....Mi serve un consiglio, vorrei comprare uno scarico completo mivv gp per una yamaha yzf r125, però ho un dubbio: devo metterci la centralina aggiuntiva per rimapparla?

Il fatto è che su questa moto terminale e collettori sono un unico blocco (almeno così ho capito), quindi o monti un terminale con la saldatura (ma non mi attira l'idea) oppure cambi tutto lo scarico, se no ti attacchi

So che con il completo andrebbe cambiata la centralina, o perlomeno fare una rimappatura a banco, ma serve davvero? Perchè io non vorrei spenderci troppi soldi su questa moto, in fondo è un 125, io volevo solo metterci il terminale per un sound migliore...però se devo stare a preventivare completo+ centralina mi passa la voglia....Il completo l'ho trovato ad un prezzo molto buono, ma la cebtralina serve necessariamente? Non so dove avevo letto che le moto uscite di fabbrica hanno la carburazione leggermente grassa, e montando uno scarico completo aftermarket si torna a parametri pressocchè normali, vi risulta? Che mi consigliate?

Moderatori, se ho sbagliato forum ditemi dove posso riaprire il topic!
 
13585024
13585024 Inviato: 16 Lug 2012 16:50
Oggetto: Re: Scarico completo: serve la centralina aggiunitva?
 

geggio94 ha scritto:
Moderatori, se ho sbagliato forum ditemi dove posso riaprire il topic!
Certo che se posti nella sezione che si chiama Ciclistica è difficile che sia quella giusta...
Sposto nella sezione dedicata alla tua moto.
 
13585082
13585082 Inviato: 16 Lug 2012 17:10
 

ok grazie
 
13585108
13585108 Inviato: 16 Lug 2012 17:16
 

metti lo scarico e dimenticati della centralina aggiuntiva,la tua lo "legge"e si adegua. 0509_up.gif
 
13585129
13585129 Inviato: 16 Lug 2012 17:24
 

Si?? Ma basta quella originale per un cambiamento così netto? A questo riguardo i pareri son discordanti... eusa_think.gif

A me non interessa un aumento di prestazioni....a me basterebbe un livello prestazionale non inferiore all'originale, magari anche come consumi....è possibile? Non so perchè ma mi immagino che non rimappando la moto ci perda rispetto all'originale.. icon_neutral.gif
 
13585178
13585178 Inviato: 16 Lug 2012 17:40
 

in effetti i pareri sono discordanti, alcuni hanno cambiato scarico e filtro senza toccare la centralina, altri invece hanno dovuto mettere la centralina apposita perchè era impazzita la carburazione eusa_think.gif dipende se lo scarico è molto aperto(ad esempio il termignoni) comunque solo con lo scarico non credo tu abbia problemi... tu cosa hai intenzione di mettere icon_question.gif
le prestazioni rimangono praticamente invariate, di solito cambia un pò l'erogazione e per quanto riguarda i consumi si alzeranno leggermente 0509_up.gif
 
13585183
13585183 Inviato: 16 Lug 2012 17:41
 

senza toccare la centralina o aggiungerne un'altra,hai solo più sound.so che ci sono pareri discordanti,ma da quel che ne so io non serve altro.comunque,quando lo compri,per toglierti tutti i dubbi in merito,lo chiedi al venditore,se lo prendi in rete manda un email,se lo prendi al negozio chiedi direttamente al commesso,loro sanno sicuramente cosa vendono.
 
13585241
13585241 Inviato: 16 Lug 2012 17:58
 

dipende molto anche dal clima della tua zona... se sei a 3000 m di altitudine con 20°c allora la carburazione probabilmente sarà magra, perchè vienee smagrita sia dallo scarico che dal resto ecc...
potresti provare a prendere lo scarico( naturalmente senza cambiare filtro aria) e usarla cosi, ce ne sono molti e non mi sembra abbiano avuto molti problemi, stessa cosa vale anche per il wr con lo stesso blocco. in caso ti consiglio una memjet che ti regoli con una manopola come vuoi con circa 150€
 
13585249
13585249 Inviato: 16 Lug 2012 18:00
 

Growl ha scritto:
dipende molto anche dal clima della tua zona... se sei a 3000 m di altitudine con 20°c allora la carburazione probabilmente sarà magra, perchè vienee smagrita sia dallo scarico che dal resto ecc...
potresti provare a prendere lo scarico( naturalmente senza cambiare filtro aria) e usarla cosi, ce ne sono molti e non mi sembra abbiano avuto molti problemi, stessa cosa vale anche per il wr con lo stesso blocco. in caso ti consiglio una memjet che ti regoli con una manopola come vuoi con circa 150€

quoto
secondo me è l'unico modo per capire se avrai problemi è montarla icon_wink.gif
 
13585700
13585700 Inviato: 16 Lug 2012 19:42
 

Allora lo scarico lo terrò chiuso, ma con un DB killer con il diametro interno maggiore di un cm, poi se non mi basta il sound taglio la curvatura del DB stesso icon_mrgreen.gif

Sto a livello del mare, caldo d'estate e freddo d'inverno xD

Se avete da dire dite pure, accolgo tutte le opinioni! icon_biggrin.gif
 
13586432
13586432 Inviato: 16 Lug 2012 22:43
 

Vedevo le varie centraline....oltre a rapid bike, power commander dynoget e gpr extreme ce ne sono altre? Escludendo le prime 2 la gpr mi sembra fattibile, alla fine per l'errina la trovo nuova a 150, se può evitarmi spiacevoli vuoti ed eventualmente migliorare l'erogazione la prendo volentieri, un po' di potenza in più non fa mai male icon_asd.gif

Piuttosto una dritta sui consumi: so che questa moto fa circa 40 km/l...con scarico completo e centralina, con guida sveglia e allegra (perchè ovviamente i consumi variano principalmente in base al regime di guida) quanto si abbassano secondo voi? doppio_lamp.gif
 
13586733
13586733 Inviato: 17 Lug 2012 0:22
 

se cambi scarico e la tieni su di giri starai attorno ai 30km/l ma difficilmente scenderai sotto 0509_up.gif
comunque per scarico aperto intendo uno scarico più diretto e libero e non la presenza o meno del DBkiller... se lo togli cambia solo il rumore e aumentano le rogne con le fdo icon_asd.gif
 
13587920
13587920 Inviato: 17 Lug 2012 11:55
 

Panno92 ha scritto:
se cambi scarico e la tieni su di giri starai attorno ai 30km/l ma difficilmente scenderai sotto 0509_up.gif
comunque per scarico aperto intendo uno scarico più diretto e libero e non la presenza o meno del DBkiller... se lo togli cambia solo il rumore e aumentano le rogne con le fdo icon_asd.gif


Beh allora sicuramente sarà più aperto e libero, primo perchè sarà uno scarico aftermarket (che generalmente son più liberi dello stock) e poi perchè devo prendere per forza il completo (non c'è altra soluzione oltre a saldare il terminale sui collettori originali vero? eusa_think.gif )

30 km/l? Mi basterebbe e avanzerebbe eusa_drool.gif
 
13588103
13588103 Inviato: 17 Lug 2012 12:36
 

per la r125 non ci sono altre soluzioni appunto perchè collettore e terminale originali sono saldati assieme, quale hai intenzione di mettere?
 
13588467
13588467 Inviato: 17 Lug 2012 14:08
 

Ero indeciso tra mivv gp (che ho trovato a 345 ) e fresco (più caro 420)...Diciamo che con il mivv andrei più sicuro perchè sul sito su cui lo compro vendono anche dei DB killer maggiorati appositi per questo terminale, quindi nel caso (probabile) che non mi basterà il sound con il DB originale ci metto quello maggiorato, e se ancora non basta taglio la curva dell'uccisore di decibell( icon_asd.gif ) in un certo punto per farlo più rumoroso; il tutto per non girare senza DB, primo per i controlli, secondo per non fare troppo casino. Il fresco mi piace di più, ma costa di più e non ho la possibilità del DB più largo (in teoria posso chiederlo, ma son sicuro che costicchia)...Però c'è da dire che il DB che ha è di suo molto largo (guardate qui Link a pagina di I46.tinypic.com è dritto (nel gp è curvato, e ostacola più l'uscita dei gas e la sonorità)e in generale è rumoroso...sentite questo video: Link a pagina di Youtube.com se sentite la sonorità al minimo non cambia molto da quando è con a quando è senza DB...quindi omologazione ok, sound ok!

Che dire ci devo pensare...Però devo stare attento che se non mi piace realmente quello che mi sto comprando poi mi stufo facilmente...

Certo anche il fattore economico è da valutare...420(scarico)+150(centralina)=570 eurini...

Non so che fare eusa_think.gif
 
13588966
13588966 Inviato: 17 Lug 2012 16:38
 

secondo me prendi quello che costa meno...570 euro x scarico e centralina sono troppi
 
13591282
13591282 Inviato: 18 Lug 2012 11:29
 

Alla fine con il gp sarebbero 500 euro, non è che cambia molto....Voi altri che ne pensate? icon_smile.gif
 
13591303
13591303 Inviato: 18 Lug 2012 11:32
 

Ah ma che rincojonito...ma questi scarichi (tutti in generale) sono omologati? Generalmente i completi è difficile che siano omologati, ma qui non c'è altra scelta... eusa_think.gif
 
13591600
13591600 Inviato: 18 Lug 2012 12:40
 

il mivv è omologato, così come arrow, giannelli e leovince, la Fresco non saprei eusa_think.gif invece il termignoni non è omologato
 
13591613
13591613 Inviato: 18 Lug 2012 12:42
 

P.S:qui i video del sound dei terminali che mi attirano:

-arrow(quello che mi attira meno dei 3):https://www.youtube.com/watch?v=W_6Slon0ONc (vi consiglio di valutare da 1.30 in poi che la moto è ferma)

-mivv gp: Link a pagina di Youtube.com

-fresco:https://www.youtube.com/watch?v=iQAJ2f8y2zU

mivv e gresco son belli rumorosi, ma fresco mi sembra più corposo, anche con DB...Commentate!
 
13592422
13592422 Inviato: 18 Lug 2012 15:42
 

Seeeeee boom non mi ero accorto che avevo sbagliato a leggere: lo scarico completo della fresco verrebbe 470, non 420 euro! 620 euro son decisamente troppi...con il mivv ne spenderei max 500...
 
13595113
13595113 Inviato: 19 Lug 2012 11:51
 

Scusate eh io non ho neanche pensato a chiederlo, ma con questi impianti completi la passo la revisione?
 
13596140
13596140 Inviato: 19 Lug 2012 16:09
 

di solito fanno storie per via dei decibel... quando vai alla revisione rimonti lo scarico originale e non avrai problemi 0509_up.gif
 
13596276
13596276 Inviato: 19 Lug 2012 16:47
 

Si e che per ogni revisione devo smontare tutto il completo? E come faccio .-.
 
13596306
13596306 Inviato: 19 Lug 2012 16:56
 

ci vogliono 20min a dir tanto, sono 2 viti all'attacco sul cilindro, un paio per il silenziatore 0509_up.gif poi la revisione è ogni 2 anni quindi
 
13596447
13596447 Inviato: 19 Lug 2012 17:45
 

Panno92 ha scritto:
ci vogliono 20min a dir tanto, sono 2 viti all'attacco sul cilindro, un paio per il silenziatore 0509_up.gif poi la revisione è ogni 2 anni quindi

quoto, 20 minuti di lavoro( esagerando pure) ogni due anni li puoi anche fare 0509_up.gif
 
13597842
13597842 Inviato: 19 Lug 2012 23:50
 

icon_neutral.gif 20 minuti per (s)montare lo scarico completo? Davvero? icon_eek.gif


































eusa_think.gif























































...Però mi dovete spiegare come si fa icon_asd.gif
 
13598290
13598290 Inviato: 20 Lug 2012 8:39
 

se eviti di fare messaggi cosi lunghi lo facciamo icon_asd.gif
smonti le carene laterali, sviti le varie viti anche ancorano lo scarico alla testa e infine sviti quelle che ancorano lo scarico completo al telaio 0509_up.gif
 
13598592
13598592 Inviato: 20 Lug 2012 10:17
 

Detto così non sembra difficilissimo...Magari mi faccio aiutare da un mio amico... icon_cool.gif
 
13607255
13607255 Inviato: 23 Lug 2012 10:49
 

scegli tu , ho spendi 300 euro per uno scarico e guadagni 0.5 cv oppure spendi più del doppio per centralina filtro e mappa al banco e guadagni la bellezza di 0.7 cv !!! no seriamente... se cambi lo scarico l'unica cosa sarà il sound , quindi sceglilo in base a quello
 
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