13583494
Inviato: 16 Lug 2012 10:18
Oggetto: Suzuki gs500, problema con frecce after market solo su lato
Ciao a tutti,
cercherò di esporre brevemente il mio problema.
Ho un suzuki gs500e acquistata nuova del 2006, su cui ho montato da subito le freccette piccole triangolari after market (quelle con lampadina NON a led). Quelle comunissime omologate.
Da subito il lato sinistro mi ha dato delle grane con mancati lampeggi o lampeggio fisso, ma era una cosa sporadica...
Il lato destro invece ha sempre funzionato egregiamente sempre problemi.
Ultimamente il lato sinistro funzionava ad intermittenza (inteso come un po si ed un po e non "ora si, ora no" della famosa barzelletta sulle frecce) e la causa era dovuta allo "scioglimento" del porta lampada della freccia stessa che faceva si che a volte non ci fosse contatto tra la lampadina ed il contatto stesso.
Ho quindi provveduto alla sostituzione delle due frecce del lato sinistro (il lato destro continua imperterrito a funzionare), ma la soluzione non si è sbloccata...le frecce restavano accese fisse e non lampeggiano...
Ho provato tutte le combinazioni:
1)prendendo quelle del lato destro e passandole al lato sinistro...continua il malfunzionamento
2)portando le sinistre e destra ... funzionano.
Questo mi ha fatto escludere un malfunzionamento delle frecce stesse.
Per restare in sicurezza, ovviamente ho rimontato al posteriore le frecce originali e all'anteriore ho lasciato quelle after market e tutto adesso funziona bene...l'unica cosa che ci ha rimesso è l'estetica.
Ho cercato su internet eventuali soluzioni a questo problema è ho letto che solitamente questi problemi si risolvono solitamente agendo su relè (ma per la velocità dei lampeggi) o introducendo delle resistenze, ma la mia perplessità è: perché il problema lo ho solo su un lato e non su tutti e due? Mi sembra di capire che il relè è unico per entrambi i lati, quindi dove posso cercare la causa?
Nel caso volessi intervenire con l'inserimento di una resistenza, come ne scelgo il valore?
Grazie e tutti a voi per la pazienza
Ciao
Alessandro