Leggi il Topic


beta rr 350/450 pareri [e consigli per uso amatoriale]
13576080
13576080 Inviato: 13 Lug 2012 12:29
Oggetto: beta rr 350/450 pareri [e consigli per uso amatoriale]
 



cioa, volevo sapere che pareri avete su queste moto beta rr 350 e beta rr 450.
quale va meglio per divertirsi amatorialmente?? e soprattutto quale di queste due ha meno manutenzione?? Grazie spero in mo9lte risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13576163
13576163 Inviato: 13 Lug 2012 12:45
 

La 350 a detta di molti e di molte riviste è l'equilibrio migliore tra peso giusto e potenza mai eccessiva.
Però a livello di manutenzione sono praticamente uguali.
 
13576331
13576331 Inviato: 13 Lug 2012 13:33
 

Secondo me per un pilota amatore il 350 4t è una ottima via di mezzo. Il motore ha più schiena di un 250 4t quindi può essere guidato pensando meno al cambio e si guadagna in fluidità di guida.. mentre il 450 ha la "botta" di potenza che se non sei allenato è più le volte che mette in difficoltà di quelle che aiuta.

Il Beta rr350 ha una bella erogazione e potenza.. è un pochino meno facile da guidare secondo me di husqvarna te 310 e ktm 350, meno maneggevole diciamo.

Secondo me tra Beta 350 rr, ktm exc 350, husaberg 390 e husqvarna 310 non sbagli.. evita il 450 se appunto non sei allenatissimo.

La più facile facile di tutte a detta di molti è la husaberg 390.. sospensioni molto scorrevoli e soft per l'amatore.. motore dolce dolce e pieno..
 
13576545
13576545 Inviato: 13 Lug 2012 14:27
 

Grazie mille per le vostre risposte ma la beta rr 350 non è una moto da competizione vero??
Quindi dovrebbe avere meno manutenzione del ktm 350 exc-f vero??
Correggetemi se sbaglio e ...Grazieee icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13576795
13576795 Inviato: 13 Lug 2012 15:55
 

come manutenzione siamo li . . . .
attenzione che il beta pesa ben 9 kg in più del ktm 350 ed è meno maneggevole,questo per un utente che si avvicina per la prima volta a una moto seria da enduro può mettere in difficoltà 0509_up.gif
 
13577225
13577225 Inviato: 13 Lug 2012 18:15
 

STEVE989 ha scritto:
Grazie mille per le vostre risposte ma la beta rr 350 non è una moto da competizione vero??
Quindi dovrebbe avere meno manutenzione del ktm 350 exc-f vero??
Correggetemi se sbaglio e ...Grazieee icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


certo che è da competizione

le moto da enduro - cross sono tutte moto tirate
 
13577383
13577383 Inviato: 13 Lug 2012 19:13
 

Se vuoi un 400 4t da enduro a cui non devi far troppo caso alla manutenzione devi puntare su XR e DRZ.
Sono più pesanti, meno potenti e con ciclistiche meno specialistiche.
Ma hanno manutenzione quasi zero e consumi bassi e son dei muli.
 
13577447
13577447 Inviato: 13 Lug 2012 19:34
 

Grazie mille ragazzi dei vostri charimenti!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13766863
13766863 Inviato: 18 Set 2012 13:25
 

Salve a tutti, in questi giorni avrei la possibilità di scambiare una moto d'epoca di mio padre con un Beta rr 450 factory del 2008, diciamo che leggendo molte discussioni sulla manutenzione delle 450 4t mi ero subito scoraggiato sull'acquisto di questa tipologia di moto ma considerando di poterla avere in cambio di una moto che praticamente non usa nessuno, un morini, sto rivalutando un pò di cose..
La moto ha 2000 km e il venditore dice di non averla usata mai in enduro, inoltre è depotenziata a 34 kw quindi potrei utilizzarla dal prossimo anno.
Considerando che provengo da un Aprilia SX 125 2t non vorrei trovarmi troppo spaesato nell'uso di un 450, inoltre le mie uscite comprenderebbero giri in collina off-road, sono proprio alle prime armi, e su strada, sempre vicino casa, comprando dei cerchi motard visto che ha la doppia omologazione.
Quindi per adesso niente pista, almeno, adesso non credo di essere all'altezza quindi vorrei fare prima un pò di tirocinio soprattutto se è una moto che non conosco.

Anch'io considererei questo uso un pò sprecato per una racing ma dato che ho trovato quest'occasione non vorrei lasciarmela scappare, salvo che a moto non sia in ottime condizioni, porterò con me un amico che corre con 250 e 450 4t e conosce bene le racing.

P.S
Da quel che so il 450 del 2008 monta motori KTM, giusto?
 
13767254
13767254 Inviato: 18 Set 2012 14:55
 

Allora, in quegli anni non so se montavano ancora i monoalbero ktm o erano già equipaggiate col motore Beta.
Comunque, fossi in te, considererei l'acquisto giusto perchè è un'occasione, ma solo a condizione di farmi TUTTI (o quasi) gli interventi di manutenzione in proprio e pagarmi solo i pezzi di ricambio che già quelli vengono cari.
Poi per il resto è una moto molto potente, ma già più "facile" rispetto a un 250 2t grazie alla maggior potenza già ai bassi regimi che, se non vuoi tirare, ti permette di mantenere andature relativamente più tranquille in quasi tutte le situazioni.
 
13767378
13767378 Inviato: 18 Set 2012 15:30
 

La manutenzione ordinaria (cambio olio e cambio filtro , lubrificazione catena, sfiatare le sospensioni) è alla mia portata ma per quanto riguarda quella "straordinaria" (cambio pistone, biella, controllo gioco valvole e tolleranze di queste, catena di distribuzione, frizione) per adesso non è decisamente nelle mie competenze..
Considera comunque che dato il poco tempo che ho a disposizione per usare la moto direi che sarei fortunato nel rifare il pistone ogni anno e mezzo se non due (6000 km)

Comunque mi hanno confermato che l'RR del 2008 monta motore KTM.
 
13767624
13767624 Inviato: 18 Set 2012 16:52
 

Mi sembra una stima un po' ottimista, ma magari sbaglio, ti consiglierei di caricarti il manuale di quella moto e leggerti la tabella degli intervalli di manutenzione e verificare il prezzo di tali interventi, prima di valutare l'acquisto.
Poi ok, magari gli intervalli sono considerati per uso racing, quindi si possono anche allungare in uso normale, in quel caso.
 
13767666
13767666 Inviato: 18 Set 2012 17:00
 

Questi sono gli intervalli che ho trovato qui sul tinga e in "generale" sono gli interventi da fare su tutti i 450 4T, diciamo che non sono proprio da seguire alla lettera ma ci si orienta su quello che si deve fare per mantenere una di queste racing

Manutenzione motard 450 4t racing
 
13768543
13768543 Inviato: 18 Set 2012 20:44
 

Bè, sai a cosa vai incontro icon_wink.gif
A sto punto, valuta bene a sangue freddo se la spesa per la manutenzione sia sostenibile o meno nel medio-lungo termine.
Poi, se la moto è buona in generale, vedi tu icon_wink.gif
 
13845468
13845468 Inviato: 14 Ott 2012 10:59
 

eusa_think.gif scusate la mia ignoranza.... visto che io la userei anche un po' in città(torino) e per gli spostamenti nel caso acquistassi una beta rr 350 nuova:

quale sarebbe la sua potenza ?? (a poco 18 anni)
la moto non sarebbe sprovvista di luci(lucciole...luce freno post..ecc) ??
 
13849554
13849554 Inviato: 15 Ott 2012 19:01
 

dotto ha scritto:
eusa_think.gif scusate la mia ignoranza.... visto che io la userei anche un po' in città(torino) e per gli spostamenti nel caso acquistassi una beta rr 350 nuova:

quale sarebbe la sua potenza ?? (a poco 18 anni)
la moto non sarebbe sprovvista di luci(lucciole...luce freno post..ecc) ??



Ciao, io ho appena acquistato il Beta in questione, anno 2012 nuovo. A libretto c'è una potenza ridicola, non vorrei ricordar male ma a malapena arriva ai 10 kw (quasi da usare senza patente)... Prima di questa avevo una yamaha yz 400 del 99 che "moto.it" dice aver avuto 45 cavalli. Direi che il Beta se ne discosta di molto poco, al massimo 2 o 3 cavalli..ma per la patente è il libretto che conta, no? icon_wink.gif comunque alla prima uscita mi sono trovato molto bene!
 
15060730
15060730 Inviato: 17 Lug 2014 17:52
 

Ciao a tutti, scusate se riapro il topic, ma le beta rr 350 o 400, sono omologate per 2 persone?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©