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Elaborazione Booster ng
13573949
13573949 Inviato: 12 Lug 2012 20:17
Oggetto: Elaborazione Booster ng
 



Salve a tutti, ho letto svariati topic su marmitte e quant'altro sul forum, non sono però giunto ad una chiara conclusione, anzi ho le idee ancora più confuse rotfl.gif

Sul mio booster (che ho usato ed uso a intervalli più o meno regolari da 10 anni) ho montato poco tempo fa un nuovo motore da 70 cc, il classico dr, sostituendo l'albero motore e i cuscinetti di banco (che erano andati) e mettendo un carburatore da 17,5 dell'orto.
Uso lo scooter quotidianamente e a parte qualche partenza "sottocoppia" e qualche singhiozzo che capita (spero non grippi..) lo scooter va benone.
A breve sfruttando il periodo di agosto in cui non lo utilizzo vorrei montare una marmitta espansione (al posto dell'originale attuale) e un variatore cambiando molle rulli mollette....

Sul variatore credo che un classico malossi vada bene, sulla marmitta sono molto indeciso e chiedo qualche consiglio alla luce del tipo di "elaborazione" e soprattutto del fatto che mi serve una marmitta assolutamente omologata (uso lo scooter dentro Roma) che dia soprattutto coppia più che potenza agli alti giri, sfruttando il blocco 70, senza magari fare più rumore del mio 999 con i termignoni... icon_mrgreen.gif
Sono indirizzato su giannelli reverse o arrow extreme ancora meglio, che poi da come ho capito sono uguali, possono andare o devo prendere qualcosa di più performante tipo la famosa giannelli shot?
Grazie dei consigli,


doppio_lamp.gif
 
13574036
13574036 Inviato: 12 Lug 2012 20:37
 

Io credo che la shot sarebbe la migliore, nel tuo caso...è abbastanza aperta ed omologata, dunque non dovresti avere noie.
Altrimenti, la più aperta tra le omologate mi sembra la pinasco powersound, dunque potresti anche tentare di mettere quella.... ma forse, dato il carburatore, è meglio rimanere sulla shot.
Ti sconsiglio marmitte più chiuse poiché non sfrutteresti tutte le potenzialità del gt. 0510_saluto.gif
 
13574182
13574182 Inviato: 12 Lug 2012 21:20
 

Vai di Shot o Pro Replica 0509_up.gif
 
13574204
13574204 Inviato: 12 Lug 2012 21:27
 

Adesso ho la giannelli go (l'ho vista in una descrizione e l'ho riconosciuta, pensavo fosse l'originale..) quindi quelle che ho citato tipo reverse o simili sono troppo chiuse anche con una modifica base dello scooter?
Considerate che oltre a questo non monterò altri componenti racing tipo filtro, pacco lamellare...
Tra le due, quindi pro replica e shot, quale rende di più come coppia?
 
13575849
13575849 Inviato: 13 Lug 2012 11:36
 

Dunkan999 ha scritto:
Adesso ho la giannelli go (l'ho vista in una descrizione e l'ho riconosciuta, pensavo fosse l'originale..) quindi quelle che ho citato tipo reverse o simili sono troppo chiuse anche con una modifica base dello scooter?
Considerate che oltre a questo non monterò altri componenti racing tipo filtro, pacco lamellare...
Tra le due, quindi pro replica e shot, quale rende di più come coppia?


come coppia credo la pro replica, che dovrebbe essere leggermente più chiusa... quelle che hai menzionato tu vanno anche bene, nel senso che non rovini nulla, ma dato che devi comunque fare la spesa prendine una un pò più aperta, da base....
 
13576114
13576114 Inviato: 13 Lug 2012 12:37
 

Ok, allora cerco di prendere la pro replica che mi sembra consigliata per 50 e 70 base quindi perfetta al mio caso..poi se trovo una vera occasione mi butto su quelle che ho citato che come giustamente dici tu non è che rovinano nulla (sicuro vanno meglio dell' attuale).
Ipotizzando la pro replica, come variatore che prendo? il malossi multivar (io conoscevo questo..) va bene o ce ne sono di nuovi magari migliori senza spendere cifre assurde?


doppio_lamp.gif
 
13576364
13576364 Inviato: 13 Lug 2012 13:40
 

Vai di classico Multivar 2000 0509_up.gif
 
13576559
13576559 Inviato: 13 Lug 2012 14:32
 

io ho provato e mi trovo molto bene col variatore pinasco overdrive... costa all'incirca come il multivar, ma a a me ha davvero cambiato il comportamento dello scooter.
Fermo restando che il multivar è comunque ottimo, da quel che dicono...
la scelta, secondo me, dovrebbe ricadere tra questi due.
 
13576828
13576828 Inviato: 13 Lug 2012 16:07
 

Intanto grazie per le risposte e suggerimenti, approfitto per un altro paio di chiarimenti così comincio la ricerca dei prezzi migliori... icon_wink.gif
Questo variatore Pinasco mi ispira non poco (anche perchè il multivar lo conosco da 15 anni...avranno anche migliorato qualcosa no?!) però ce ne sono molti, nel senso che hanno diverse dimensioni dei rulli interni, su quale mi butto ? Rulli maggiori? (da 19 se non sbaglio che costa anche meno..) Ma poi si trovano questi rulli più grandi in commercio?

Infine la classica domanda che non ha risposta certa, come molla di contrasto, rulli e mollette frizione, nel caso di marmitta pro replica e variatore pinasco che metto ?
Avete qualche setup di base da consigliarmi per non partire proprio alla cieca?



doppio_lamp.gif
 
13577737
13577737 Inviato: 13 Lug 2012 21:08
 

dunque, per i rulli prendi pure quelli da 19, che si trovano dappertutto (in realtà diciamo che le misure sono molto varie, quindi ne puoi reperire di tutti i tipi, ma i 19 sono quelli che dovrebbero durare di più).
Per il peso dei rulli, invece, io ti direi di stare intorno ai 5 grammi con la molla di contrasto che ti danno col variatore. Le mollette della frizione credo possano rimanere originali, al amssimo le verdi o le gialle malossi (le gialle se vuoi partire con molti giri). Purtroppo ogni motore vuole la sua taratura, quindi poi probabilmente dovrai adattarti un pò appesantendo o alleggerendo i rulli.
Inoltre, non essendomi mai cimentato nella taratura di un dr con variatore e pro replica non so dirti nulla di più preciso.
Buona serata 0510_saluto.gif

P.s.: se provi a cercare sul forum noterai che del variatore pinasco parlando tutti bene, quindi oltre a me ci sono molte altre persone più che soddisfatte di tale prodotto... credo che non sbagli proprio a prenderlo 0509_up.gif
 
13578539
13578539 Inviato: 14 Lug 2012 10:16
 

Ok grazie del consiglio, vediamo se qualcuno che ha provato combinazioni simili mi può dare qualche spunto ulteriore dal quale partire...


P.s.: Sì ho visto anche io che sul forum tutti parlano bene del pinasco, quindi cercherò quello, se poi si trovano anche i pezzi facilmente è perfetto...
 
13578874
13578874 Inviato: 14 Lug 2012 12:14
 

Dunkan999 ha scritto:
Ok grazie del consiglio, vediamo se qualcuno che ha provato combinazioni simili mi può dare qualche spunto ulteriore dal quale partire...


P.s.: Sì ho visto anche io che sul forum tutti parlano bene del pinasco, quindi cercherò quello, se poi si trovano anche i pezzi facilmente è perfetto...


Sisi, i rulli stai tranquillo che li trovi... anzi, se non sbaglio la piaggio usa rulli da 19mm anche sui variatori originali, quindi figuriamoci se non se ne trovano 0509_up.gif
 
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