Allora... premesso che cilindri 150 per vespe smallframe NON esistono... O meglio, esiste il 152 fabrizi ma non è un cilindro che si può montare così facilmente (bisogna barenare il carter, montare il rarissimo albero corsa 54mm e montare tutto il kit fabrizi per un totale di circa 1500 euro.. non mi pare il tuo caso)
Poi di solito nelle vespe si monta la quarta CORTA, non lunga....
Questo per l'eccessivo salto nella terza-quarta, che, con fasature alte e/o espansioni, non riesce ad entrare in coppia in quarta. Risultato: può succedere di fare una velocità superiore in terza rispetto che in quarta.
Detto questo, non esistono neanche kit 90cc.
Le cilindrate dedicate alla special, mantenendo l'albero originale (o comunque la corsa originale, 43mm) sono:
50 (piaggio, polini, dr)
60 (polini)
75 (polini (3 versioni: base, racing e in alluminio per HP), dr, malossi)
81 (top)
84 (polini, dr)
102 (polini, dr, malossi)
112 (polini, malossi)
Come vedi 90 non compare da nessuna parte.
Volendo si può montare il 90 originale Piaggio, ma è fuori produzione da tanti anni e comunque bisogna cambiare albero (alesaggio 47, corsa 51), e comunque un 75 polini racing o ancora meglio in alluminio sta davanti senza problemi.
Di solito ci sono 3 tipi di configurazioni:
la minima è quella dei "nonni", ovvero 75, magari il 19 e una marmitta tipo polini. Rapporti rigorosamente originali. E' una buona configurazione per chi si accontenta di poco e non vuole aprire il motore. Io consiglio il 75 polini modello racing (140.0053/R), quello in alluminio costa troppo, praticamente il doppio
Se vuoi mantenere i rapporti originali ti sconsiglio di montare cilindri più grossi, al massimo (ma proprio al massimo) monta un 84. Velocità di circa 65-70km/h effettivi, buona ripresa ma consumi molto alti e affidabilità appena sufficiente, per motore un po' troppo alto di giri.
Altrimenti puoi optare per un 102 o un 112, i polini hanno un buon rapporto tra prestazioni e prezzo, possono fare anche 50000km senza problemi (ho visto 112 polini con 25000km ancora perfetti, tenuta delle fasce ancora ottima). PEr montare questi kit è però praticamente OBBLIGATORIO aprire il motore, per quattro motivi:
1) montare rapporti lunghi (io consiglio i 24/72)
2) raccordare i travasi (per tirare bene la quarta)
3) anticipare l'albero originale o , meglio, montare un albero anticipato mazzucchelli (come sopra, per tirare bene la quarta)
4) controllare che la crocera del cambio sia perfetta, altrimenti bisogna sostituirla con una nuova, ovviamente Piaggio che è la più resistente.
Come carburatore va bene un shbc 19.19, marmitta proma o polini.
Dato che hai aperto il motore bisogna cambiare tutti i cuscinetti e i paraolio. Per completare l'opera, una frizione a quattro dischi (con olio SAE 30) perché altrimenti slitta. Al limite può andare bene una 3 dischi originale piaggio ma con una molla rinforzata (ad esempio quella malossi).
Con questa configurazione, se i lavori sono fatti bene, si arriva ad una velocità effettica di circa 100km/h.
Infine puoi mettere un corsalunga, spendendo poco più di un 102-112.
130 polini (alesaggio 57, corsa 51) (quello che spesso viene chiamato "147", "150", "180"..), raccordo dei travasi, albero anticipato mazzucchelli corsa 51, carburatore shbc 19.19 o phbl 24 con relativo carburatore, rapporti 22/63 (se metti una espansione) o 27/69 (se metti una marmitta tipo polini o proma), o 27/69 + quarta corta (con l'espansione). Ovviamente bisogna controllare che la crocera sia OK, altrimenti bisogna sostituirla con una nuova Piaggio, frizione a quattro dischi, ecc.
Come marmitta ci sono quelle normali (polini, proma, leovinci, ..) e le espansioni (zirri silent, simonini D&F, PM40, VSP2, ...), e in base alla marmitta che si monta si scelgono i rapporti.
Per quanto riguarda l'estetica, un colore molto bello è nero opaco.
Oppure anche nero lucido con parti cromate..
Anche blu metallizzato è molto bello.
Le special non erano solamente bianche..