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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Z750 my 2013 riprogettazione? [Z800 qualche indiscrezione?]
13811797
13811797 Inviato: 2 Ott 2012 21:19
 

ma sono molti!!!!!vabbe che sono a pieno carico pero' sono sempre229
per' bei valori di coppia
sinceramente la 636 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_sorriso.gif bel lavoro!
192 kg in ordine di marcia! questi sono i kg che cercavamo!!!!
ma la z750 rimane in listino eusa_think.gif eusa_think.gif o fino esaurimento?
 
13811836
13811836 Inviato: 2 Ott 2012 21:30
 

Secondo me la 750 sarà a listino fino ad esaurimento e si porterà a casa a super prezzi!
 
13811878
13811878 Inviato: 2 Ott 2012 21:40
 

Dallo28 ha scritto:
porca miseria avevo saltato la parte in cui c'era scrito "229 kg in ordine di marcia"..iniziano a essere un pochino troppi 0509_si_picchiano.gif


siamo sempre al punto di partenza... moto con più cavalli, con la forca regolabile, pinze di scarsa qualità... e un peso da bisonte... in kawa mi sa che non ci arrivano a semplificarsi la vita.. telaio diverso, no?! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif avessero preso due accorgimenti e tenevano un motore 750cc eravamo a posto! 0509_up.gif
 
13811966
13811966 Inviato: 2 Ott 2012 22:09
 

è vero che 7/8 kg se ne vanno mettendo uno scarico decente, ma qualcosina potevano toglierla...qui addirittura hanno aumentato il peso (+3kg)...
 
13812804
13812804 Inviato: 3 Ott 2012 10:38
 

sirius002 ha scritto:
è vero che 7/8 kg se ne vanno mettendo uno scarico decente, ma qualcosina potevano toglierla...qui addirittura hanno aumentato il peso (+3kg)...


si però penso che un alleggerimento stando attenti anche alla produzione!... risparmiavano pure!
- paratacchi in alluminio: li facevano più leggeri.. peso originale 0.3 kg (ho messo quelli in carbonio peso 50gr)

- copripignone allegerito: c'è qui nel tinga chi ha lavorato l'originale ed ha tolto: risparmiando 0.5 kg... io non ho ancora trovato quello che mi soddisfa...

- ho eliminato lo scarico mettendone uno in carbonio: -7 kg e qualcosa (e ora va dritta)

- specchi originali pesano una cifra: 0.5 kg (messo i baracuda 0.2 kg)

- riser manubrio: 0.5kg (messo i lightech in alluminio 0 vibrazioni e pesano un nulla)

- portataga in alluminio evotech più freccie ant e post: 0.5kg contro gli 1 kg di freccie e portatarga originali:

per ora peso risparmiato: 226 - (0.3+0.5+7+0.3+0.5+1)= 226- 9.6= 216.4 kg

con piccoli accorgimenti il prodotto finale avrebbe un impatto estetico migliore, un peso minore e un risparmio in produzione, rispettando comunque un estetica invidiabile....
secondo me con questi modelli stiamo pagando la funzionalità in favore dell'estetica... è una moto più commerciale che tecnica!
ho elencato solo delle piccole modifiche che ho fatto e ho sentito da utenti del topic... ma si può lavorare molto anche su parti più complesse e sui materiali (pedane), per risparmiare e alleggerire! altro che... non dico i cerchi forgiati marchesini (sarebbero un vezzo per pochi) ma qualcosa di meglio si può fare... non siete daccordo?! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13812838
13812838 Inviato: 3 Ott 2012 10:47
 

concordo con te iacco,ma quando rifai un progetto,il peso non lo togli con quegli accorgimenti ma fai modifiche sostanziali se vuoi abbassarlo per davvero..basterebbe rifare il telaio in maniera decente e guadagni come ridere 20 kg icon_wink.gif
se non hanno fatto nulla di tutto ciò è perchè non è nel loro interesse
ripeto,la gente normale che compra la z non guarda il kg in + o il kg in - ,hanno aumentato i cv? ben venga!!! che poi sia ancora + inguidabile di prima (avendo ancora + cv)sono solo puntini sulle i icon_asd.gif
 
13812840
13812840 Inviato: 3 Ott 2012 10:48
 

pero' bisogna vedere il posizionamento del peso sembra il motore sistemato piu in basso,con un inclinazione del motore verso l anteriore maggiore,(forse e tutta un illusione ottica).
speriamo che lo scarico pesi 30 kg icon_smile.gif
a parte gli scherzi
il peso maggiore pero' risiede nel telaio non ci sono menate e tutto li.

come gia' detto da me questa moto e' gia vecchia, doveva sicuramente uscire nel 2010 con laz1000 3 anni fa poteva stupirmi ora mi sa' propio no
 
13812862
13812862 Inviato: 3 Ott 2012 10:54
 

il problema nel mondo naked e findamentalmente che non esiste un impatto mediatico,guardate il mondo delle ss e sempre in aggiornamento grazie ovviamente al impatto mediatico della motogp e sbk e superstock, quindi i costruttori (nel mondo naked)vedono inanzitutto l impatto iniziale della bellezza e poi il resto
guardate kawasaki e la nuova 636 li si vede che si sono sbattuti per fare qualcosa di buono!se volevano una cosa funzionale e guidabile la facevano ma a sto punto guardano solo l estetica, perche se vogliono le moto decenti le fanno
 
13812973
13812973 Inviato: 3 Ott 2012 11:26
 

Telaio riprogettato,ma sempre in acciaio,peso spostato verso il basso(vedi scarico)e centralizzazione delle masse.Se avete fatto caso lo scarico è tipo quello del CB1000R,la paratia nera nasconde un terminale grezzo e da qualche parte il barilotto catalizzatore.Già il terminale dell'attuale pesa una follia e mi sembra pure che contenga il catalizzatore,pertanto penso che mettendo un buon after market si risparmierà in peso.
Sempre per ciò che riguarda il peso se è ben disposto la moto risulterà agile e leggera da guidare come se pesasse molto meno.Certo che mi sarei aspettato qualcosa di molto più simile alla mille almeno dal punto di vista ciclistico ed anche meccanico,ma probabilmente così costa molto meno.
Estaticamente è veramente molto accattivante.
 
13813143
13813143 Inviato: 3 Ott 2012 12:16
 

unheardlupo ha scritto:
il problema nel mondo naked e findamentalmente che non esiste un impatto mediatico,guardate il mondo delle ss e sempre in aggiornamento grazie ovviamente al impatto mediatico della motogp e sbk e superstock, quindi i costruttori (nel mondo naked)vedono inanzitutto l impatto iniziale della bellezza e poi il resto
guardate kawasaki e la nuova 636 li si vede che si sono sbattuti per fare qualcosa di buono!se volevano una cosa funzionale e guidabile la facevano ma a sto punto guardano solo l estetica, perche se vogliono le moto decenti le fanno
be anche le naked sono in continua evoluzione,mi stai paragonando un ninja ad una z ...
se vai a prendere moto come la tuono v4,superduke ,brutale ecc,anche la speed sono moto decisamente evolute che non hanno nulla da invidiare ad una ss (soprattutto l'aprilia)..
se vai nel mercato jappo tra le naked è un po' una delusione a livello di sostanza delle moto,invece il mercato ss ,le jappo sono sempre in battaglia ,portando spesso bei risultati
 
13813371
13813371 Inviato: 3 Ott 2012 13:17
 

teo038288 ha scritto:
be anche le naked sono in continua evoluzione,mi stai paragonando un ninja ad una z ...
se vai a prendere moto come la tuono v4,superduke ,brutale ecc,anche la speed sono moto decisamente evolute che non hanno nulla da invidiare ad una ss (soprattutto l'aprilia)..
se vai nel mercato jappo tra le naked è un po' una delusione a livello di sostanza delle moto,invece il mercato ss ,le jappo sono sempre in battaglia ,portando spesso bei risultati

ma e' quello che voglio dire cioe' il mercato jappo sforma ss stupende prestanti a prezzi competitive
la stessa cosa non riesco a farla nel mondo delle nude
e il mio concetto e' ancora piu' accentuato nel mondo kawasaki,vedere la tecnologia che mettono dentro a un a636 e non trovare un minimo collegamento con la nuova z800 mi fa' pensare eusa_think.gif
 
13813378
13813378 Inviato: 3 Ott 2012 13:19
 

teo038288 ha scritto:
concordo con te iacco,ma quando rifai un progetto,il peso non lo togli con quegli accorgimenti ma fai modifiche sostanziali se vuoi abbassarlo per davvero..basterebbe rifare il telaio in maniera decente e guadagni come ridere 20 kg icon_wink.gif
se non hanno fatto nulla di tutto ciò è perchè non è nel loro interesse
ripeto,la gente normale che compra la z non guarda il kg in + o il kg in - ,hanno aumentato i cv? ben venga!!! che poi sia ancora + inguidabile di prima (avendo ancora + cv)sono solo puntini sulle i icon_asd.gif


beh logico.. la penso pure io come te.. 0509_up.gif però ho portato a confronto come una progettazione più attenta ai particolari che a volte viene tralasciata, potrebbe comportare delle migliorie già non da poco.. un telaio magari più specializzato come esattamente diciamo in molti farebbe risparmiare 20kg come ridere... ma perchè dico non provarci! eusa_think.gif alla fine anche chi ha una maggiore esperienza preferirebbe una moto cosi... ed il principiante avrebbe molto da imparare con un ottimo mezzo... 0509_doppio_ok.gif si traballa sempre sul discorso "poca spesa molta resa" per quanto riguarda il mercato.. proprio una schifezza... se si limitassero a guadagnare un po meno forse avrebbero un prodotto ancora migliore che vende benissimo comunque e il guadagno ci sarebbe! 0509_up.gif

comunque si sa che il settore naked jappo è cosi e cerca una fascia di mercato molto meno tecnica di quella che potrebbe permettersi... lascia ad altre case la virtù di costruire mezzi più tecnici con maggiore spesa per un mercato che forse loro si riservano solo per le SS (alquanto più che strabilianti! icon_xd_2.gif )
come succederà per me... se nei prossimi anni non si avranno delle migliorie evidenti nel mezzo (intendo tecniche..) mi sposterò verso altre case motociclistiche, esempio Ducati (streetfighter 848) per la quale sbavo da qualche tempo... 0509_up.gif moto per tutti i giorni, ma con un pizzico in più di tecnica, che mi eviterà di spendere, quanto sto spendendo per la Z per addattarla alle mie esigenze... non di manico da matti, ma per una questione d'affinità che sento necessaria, per il mio stile di guida! proprio ieri sera mi stavo facendo un preventivo di quanto dovrò spendere per sistemarmi sospensioni impianto freni e altre cosette estetiche e manutenzione varia... alla fine sono arrivato a 2500 euro di acquisti.. oltre a quello che già, c' ho attaccato su: siamo gia a 4000 euro di accessori ed elaborazione.. nel totale di spesa... senza mettere in conto di cadere mai tie.gif tie.gif tie.gif perciò da 7000 euro spesi per acquistarla ne aggiungo 4000 e arrivo a 11.000 da spendere per mettermi la moto a dovere.. non sto criticando ne i soldi spesi perchè per me la moto è l'oggetto di passione da quando ho capito cosa voleva dire moto, a 3 anni.. non mi pento di spenderli se me lo potrò permettere... ma voglio dire che con 12/13000/14 quelli che sono ho una moto con le contro palle rispettando sempre un design da favola come quello della Z! icon_xd_2.gif 0509_up.gif e magari già con qualche accessorio su 0509_banana.gif

Ultima modifica di Iacco il 3 Ott 2012 13:24, modificato 1 volta in totale
 
13813396
13813396 Inviato: 3 Ott 2012 13:23
 

Speriamo almeno che la R scenda drasticamente di prezzo causa uscita della Z800... cosi' do' dentro la mia 2010 e prendo la R.
 
13813404
13813404 Inviato: 3 Ott 2012 13:25
 

Iacco ha scritto:

quello che sto spendendo per la Z per avere quello di cui mi necessità per addattarla alle mie esigenze... non di manico da matti, ma d'affinità che sento necessaria per il mio tipo di guida! proprio ieri sera mi stavo facendo un preventivo di quanto dovrò spendere per sistemarmi sospensioni impianto freni e altre cosette estetiche e manutenzione varia... alla fine sono arrivato a 2500 euro di acquisti.. oltre a quello che già ci ho attaccato su siamo gia a 4000 euro di accessori ed elaborazione.. nel totale di spesa in fine... senza mettere in conto di cadere mai tie.gif tie.gif tie.gif perciò da 7000 euro spesi per acquistarla ne aggiungo 4000 e arrivo a 11.000 spesi per mettermi la moto a dovere.. non sto criticando ne i soldi spesi perchè per me la moto è l'oggetto di passione da quando ho capito cosa voleva dire moto a 3 anni.. non mi pento di spenderli se me lo potrò permettere... ma voglio dire che con 13000/14 quelli che sono ho una moto con le contro palle rispettando sempre un design da favola come quello della Z! icon_xd_2.gif 0509_up.gif


e si la penso uguale a te ,adesso, solamente che si spalma l acquisto su anni e non nell immediato
la filosofia giusta e' sempre,''chi piu' spende meno spende''
ma se non si prova sulla propia pelle non si capisce
 
13813406
13813406 Inviato: 3 Ott 2012 13:25
 

unheardlupo ha scritto:

ma e' quello che voglio dire cioe' il mercato jappo sforma ss stupende prestanti a prezzi competitive
la stessa cosa non riesco a farla nel mondo delle nude
e il mio concetto e' ancora piu' accentuato nel mondo kawasaki,vedere la tecnologia che mettono dentro a un a636 e non trovare un minimo collegamento con la nuova z800 mi fa' pensare eusa_think.gif



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif come non darti ragione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13813417
13813417 Inviato: 3 Ott 2012 13:28
 

unheardlupo ha scritto:


e si la penso uguale a te ,adesso, solamente che si spalma l acquisto su anni e non nell immediato
la filosofia giusta e' sempre,''chi piu' spende meno spende''
ma se non si prova sulla propia pelle non si capisce


è proprio questo il problema... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

non diventerò un possessore di 100 di moto ma quelle che acquisterò negli anni saranno gia pronte all'uso e senza più sfraccellarsi per metterle a criterio personale! 0509_banana.gif
poi la spesa si dilunga sempre in qualche anno... preferisco pagarmene una parte un po al mese e godermela, piuttosto di risparmiare e dare tutto su un colpo... almeno non mi accorgo di pagarla 0509_up.gif

ps. se gratto un biglietto fortunato allora la prenderò super accessoriata e tutta in un colpo! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13813504
13813504 Inviato: 3 Ott 2012 13:52
 

unheardlupo ha scritto:


e si la penso uguale a te ,adesso, solamente che si spalma l acquisto su anni e non nell immediato
la filosofia giusta e' sempre,''chi piu' spende meno spende''
ma se non si prova sulla propia pelle non si capisce
io pensavo che una z modificata potesse raggiungere livelli di moto di categoria ben superiore,invece no..anche se la mia z ,mesas com era era un bel mezzo,è lontana anni luce per esempio dalla mia tuono,ma anni luce in tutto,tu dici,be vuoi vincere facile,con una moto che costava comunque quasi il doppio della z ,la risposta è no...il prezzo non sempre giustifica sempre le doti di una moto,anzi...
tu prendi una street triple e kittala come dio comanda,vola...pur costando un'eseria in più della z icon_wink.gif
ma come in tutte le cose ,io mi sn modificato e coccolato la mia z per 3 anni,in cui mi ha regalato tante emozioni e mi ha divertito un sacco,infatti non mi pento dei passi che ho fatto,anzi...ma come in tutte le cose,si cresce e si cambia... icon_smile.gif
 
13813556
13813556 Inviato: 3 Ott 2012 14:10
 

teo038288 ha scritto:
io pensavo che una z modificata potesse raggiungere livelli di moto di categoria ben superiore,invece no..anche se la mia z ,mesas com era era un bel mezzo,è lontana anni luce per esempio dalla mia tuono,ma anni luce in tutto,tu dici,be vuoi vincere facile,con una moto che costava comunque quasi il doppio della z ,la risposta è no...il prezzo non sempre giustifica sempre le doti di una moto,anzi...
tu prendi una street triple e kittala come dio comanda,vola...pur costando un'eseria in più della z icon_wink.gif

queste cose si capiscono sempre tardi icon_rolleyes.gif sai com'e' la z e' stata la mia prima vera moto e non sapevo,capivo,le mie necessita' e avendo capito i miei limiti e i limiti della z mi piacerebbe un altro tipo di moto
,ma adesso la z cosi' com'e' ,va' bene ma sai ho sempre il pensiero ad altre moto ma questo succedra' fra un paio di stagioni 0509_up.gif

la z e' una buona nave scuola ti permette molti errori e' facile e sincera nella guida 0509_up.gif
e sinceramente non mi pento del mio acquisto 0509_up.gif
 
13814278
13814278 Inviato: 3 Ott 2012 17:50
 

unheardlupo ha scritto:

queste cose si capiscono sempre tardi icon_rolleyes.gif sai com'e' la z e' stata la mia prima vera moto e non sapevo,capivo,le mie necessita' e avendo capito i miei limiti e i limiti della z mi piacerebbe un altro tipo di moto
,ma adesso la z cosi' com'e' ,va' bene ma sai ho sempre il pensiero ad altre moto ma questo succedra' fra un paio di stagioni 0509_up.gif

la z e' una buona nave scuola ti permette molti errori e' facile e sincera nella guida 0509_up.gif
e sinceramente non mi pento del mio acquisto 0509_up.gif
idem con patate icon_smile.gif
la z è un ottima moto che insegna tanto e ti perdona tanto,anche io non mi pento affatto di averla presa icon_wink.gif
 
13815805
13815805 Inviato: 4 Ott 2012 8:27
 

Io la trovo una grossa mancanza l'alleggerimento del telaio, ok la (forse) miglior distribuzione delle masse, ma se avessero fatto entrambe le cose tanto meglio....una cosa non esclude l'altra, anzi. Era la modifica che probabilmete la maggior parte di noi si aspettava, dando finalmente un tocco di leggerezza alla guida e una frenata migliore, a pari ciclistica
 
13816122
13816122 Inviato: 4 Ott 2012 10:50
 

arkus ha scritto:
Io la trovo una grossa mancanza l'alleggerimento del telaio, ok la (forse) miglior distribuzione delle masse, ma se avessero fatto entrambe le cose tanto meglio....una cosa non esclude l'altra, anzi. Era la modifica che probabilmete la maggior parte di noi si aspettava, dando finalmente un tocco di leggerezza alla guida e una frenata migliore, a pari ciclistica


allora si che sarebbe una moto con le palle... e la forcella anteriore con i suoi freni non radiali sarebbe comunque un impianto all'altezza della situazione! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13816472
13816472 Inviato: 4 Ott 2012 13:02
 

ragazzi,vorrei fare una piccola precisazione ,vedo che tanti mi sembra che abbiano un concetto di pinza radiale e assiale un po' sbagliato
non è che se metto una pinza radiale su una moto,diventa f**a e frena da dio,la potenza frenante è la stessa precisa identica a parità di pinza ,tra una assiale e una radiale,migliora leggermente la sensibilità della frenata e stop..
se mi metti na tokiko assiale o una tokiko radiale,sembra na pinza di M resta..
metti le pinze brembo serie oro triple bridge assiali,frenano + delle moderne pinze sui cbr 1000 zx10r ,r1 ecc ecc...
se vogliamo parlare di pinze serie come le brembo m4 ,o le monoblocco di ultima generazione brembo ,allora li si che vedi la netta differenza a livello di potenzialità e di qualità di una pinza radiale con le palle...
il resto serve solo per far prendere aria alla bocca icon_mrgreen.gif
una pinza radiale da vedere è + f**a...ma non è assolutamente detto che freni di + ... icon_wink.gif
 
13816519
13816519 Inviato: 4 Ott 2012 13:12
 
 
13816551
13816551 Inviato: 4 Ott 2012 13:19
 

ottima descrizione icon_biggrin.gif
peccato che poi influenza molto anche la qualità costruttiva della pinza e non solo la differenza tra una pinza assiale /radiale icon_smile.gif
comunque siamo un po' ot icon_asd.gif
 
13816573
13816573 Inviato: 4 Ott 2012 13:23
 

se dobbiamo andare ot avete visto la nuova street triple 2013????? 183kg 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 6kg in meno!!!!!della vecchia
46kg 46kg in meno cavolo ''si puo' fareeeeeeeeee'' icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13816578
13816578 Inviato: 4 Ott 2012 13:25
 

teo038288 ha scritto:
ragazzi,vorrei fare una piccola precisazione ,vedo che tanti mi sembra che abbiano un concetto di pinza radiale e assiale un po' sbagliato
non è che se metto una pinza radiale su una moto,diventa f**a e frena da dio,la potenza frenante è la stessa precisa identica a parità di pinza ,tra una assiale e una radiale,migliora leggermente la sensibilità della frenata e stop..
se mi metti na tokiko assiale o una tokiko radiale,sembra na pinza di M resta..
metti le pinze brembo serie oro triple bridge assiali,frenano + delle moderne pinze sui cbr 1000 zx10r ,r1 ecc ecc...
se vogliamo parlare di pinze serie come le brembo m4 ,o le monoblocco di ultima generazione brembo ,allora li si che vedi la netta differenza a livello di potenzialità e di qualità di una pinza radiale con le palle...
il resto serve solo per far prendere aria alla bocca icon_mrgreen.gif
una pinza radiale da vedere è + f**a...ma non è assolutamente detto che freni di + ... icon_wink.gif


assolutamente non sono pienamente d'accordo... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

eccolo qui un piccolo sunto... (all'università e alle superiori avevo studiato anche io le differenze tra questi due sistemi frenanti, e riconosco pienamente questa piccola spiegazione) in quanto si gioca tutto su inerzie e momenti torcenti applicati alla frenata... e forze di ribaltamento agenti sulla forcella al momento della frenata..


DIFFERENZA TRA PINZA ATTACCO ASSIALE E RADIALE

I freni a pinze freno radiali assumono tale denominazione dalla tipologia di attacco della pinza alla forcella.
Per capire insieme i vantaggi di un tale sistema partiamo dall’analisi di funzionamento di una pinza tradizionale.

Una pinza freno tradizionale (altrimenti detta ad attacco trasversale) è fissata trasversalmente ad una staffa ricavata o solidale alla forcella.
Pinza Trasversale

In un tale sistema la staffa ancora la pinza solo nel punto superiore prossimo alla forcella, mentre il punto inferiore rimane libero. Questo perché inevitabilmente, nel momento in cui le pastiglie entrano in contatto col disco, il disco applica una torsione alla pinza nello stesso verso di rotazione.
L’ancoraggio superiore consente di opporre la massima resistenza possibile al momento torcente (da cui derivano i benefici della frenata), visto che è preferibile lavorare in condizioni di compressione e non di trazione o torsione delle strutture.

Per capire il perché di tale scelta procediamo con un semplice esempio.
Immaginiamo di avere un disco in rotazione e di volerlo fermare con la mano (che rappresenta la nostra “pinza”). Provando a fermare il disco all’altezza del punto inferiore della pinza inevitabilmente la mano tenderebbe ad essere trascinata fino a raggiungere il punto di battuta sulla forcella. A questo punto è evidente che per poter esercitare una adeguata resistenza alla rotazione occorre, o realizzare un supporto ad hoc ad altezza del punto inferiore della pinza (soluzione scomoda e non sempre praticabile per via delle dimensioni del disco), o decidere di fare perno direttamente contro la forcella (cosa che vediamo nell’illustrazione e logicamente preferita dai costruttori).

Tornando al problema, è evidente che, se l’estremità inferiore è libera, l’intera pinza potrebbe subire forti deformazioni durante la frenata. Le deformazioni applicate creano problemi visto che è compito della sola rigidezza della pinza garantire il corretto posizionamento dei materiali di attrito sulla superficie del disco.
Le maggior parte delle case costruttrici aggira il problema sovradimensionando gli impianti freno (dischi di maggiore diametro e pinze più generose) che, purtroppo, contribuiscono all’incremento di peso del veicolo.

Valida alternativa è invece offerta dalle pinze ad attacco radiale, visto che i massimi valori di rigidezza ammessi da un attacco trasversale non sono paragonabili a quelli ottenuti con un sistema pinze ad attacco radiale (sebbene di dimensioni più contenute).

Una pinza ad attacco radiale prende il nome dalla disposizione del sistema di ancoraggio alla forcella, appunto radiale rispetto al mozzo.
Pinza ad attacco radiale

Meccanicamente l’accoppiamento radiale consente una maggiore rigidezza della pinza, che seguendo nella fase di rotazione la rotazione del disco, è soggetta a minor stress meccanico, con conseguenti minori deformazioni.

Nella pinza ad attacco radiale notiamo infatti che la parte inferiore della pinza non è più libera, ma ancorata alla struttura in maniera solidale. Le strutture sono inoltre realizzate secondo geometrie indeformabili se non per rottura, tipicamente alveo o triangolo.
In altre parole possiamo assimilare pinza e forcella come un tutt’uno, il che si traduce in una molteplice serie di vantaggi.

Essendo priva di ogni sorta di vincolo trasversale, la pinza si adatta in maniera migliore alle piccole oscillazioni del disco in rotazione consentendo così alle pastiglie di occupare la massima superficie utile sul disco (cosa che non avviene sempre con sistemi tradizionali); il tutto non fa che migliorare ulteriormente la frenata giovando anche alla durata dei materiali d’attrito (che tendono a usurarsi in maniera uniforme).

In altre parole, tale sistema consente di opporre una resistenza al momento torcente notevolmente superiore a quella offerta da un sistema tradizionale proprio perché riduce a minimo le deformazioni elastiche (che assorbono energia al sistema frenante). Oltre a garantire un notevole incremento dell’azione frenante, il sistema elimina eventuali corse a vuoto (derivate da un non corretto allineamento delle pastiglie, tipicamente indicato come “recupero posizione”) e scongiura eventuali riduzioni di efficacia frenante causati da stress di tipo meccanico/termico ( notevolmente abbattuti).

Infine, ma non in ultimo, i sistemi ad attacco radiale permettono di maggiorare il disco (entro certi limiti) con estrema facilità: basta adottare dei distanziali forcella di lunghezza superiore e il gioco è fatto (cosa non sempre praticabile nei sistemi trasversali, salvo in casi di modifiche radicali alla piastra supporto pinza/forcella).

Tuttavia non è possibile passare da un sistema di pinze tradizionali ad uno dotato di pinze ad attacco radiale, a patto non siano disponibili forcelle aftermarket (specifiche per il modello in questione) dotate all’origine di attacchi pinza radiali.

sono daccordo che sia più semplice trovare delle pinze intercambiabili su un attacco radiale che non assiale... 0509_doppio_ok.gif

Citazione:
unheardlupo
mi hai preceduto nel postare, quello che hai lincato! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13824212
13824212 Inviato: 7 Ott 2012 8:13
 

teniamo in conto una cosa... se avessero fatto una z800 con: piu' cavalli della 750, piu' leggera della 750 e bella come la 750 avrebbero annullato le vendite della mille! chi me lo fa fare di spendere piu' soldi per la mille quando la 800 ha solo meno cv della mille e magari è esteticamente meglio? la questione base è questa
 
13827539
13827539 Inviato: 8 Ott 2012 13:29
 
 
13851467
13851467 Inviato: 16 Ott 2012 14:11
 

Per l'amor del cielo, la mia critica per quanto riguarda le pinze era puramente estetica, lo so bene come funzionano una tockico assiale e una radiale dato che ho fatto il passaggio dalla Z750 del 2008 alla Ninja 600 del 2007 icon_wink.gif Nel complesso, la Z800 è una moto che comprerei tutt'ora, anche davanti alla componentistica e tutto ciò di cui beneficia una Street!! La Z800 è bella, punto! Chissenefrega se è più pesante delle concorrenti, se non ha le pinze radiali, se non ha il telaio in carbonio super leggero e le sospensioni della moto di Stoner, chissenefrega! Mica dovete andare in pista, caspita...la mia moto, prima di ogni altra cosa (anche tecnica) deve essere fottutamente BELLA! E a mio modo di vedere le cose, la Z800 lo è! Poi che non abbia le caratteristiche costruttive o le dotazioni delle altre concorrenti me ne sbatto, mica faccio le gare in strada. E se uno volesse farlo, se davvero è buono, con la Z800 sta davanti alle sportive senza problemi di nessun tipo. La vostra moto non deve solo andare bene (non forte), deve essere bella!! icon_smile.gif
 
13851475
13851475 Inviato: 16 Ott 2012 14:15
 

Provate a dirmi quale concorrente è più bella, forza icon_wink.gif

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