Leggi il Topic


Consiglio acquisto ktm990smt vs triumph tiger 1050

Risultati del sondaggio

Triumph tiger 1050 se
44% [ 8 ]
Ktm 990 smt
55% [ 10 ]

Voti Totali : 18

13566328
13566328 Inviato: 11 Lug 2012 1:21
Oggetto: Consiglio acquisto ktm990smt vs triumph tiger 1050
 

Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
Da un po' di tempo sto valutando di cambiare la mia VFR in favore di una moto con guida più eretta. Il problema principale è che soffro di formicolio alla mano destra dopo poco tempo in sella al vufero. Probabilmente è colpa di una piccola ernia cervicale che in quella situazione si fa sentire.
Mi scoccia un po' venderla perchè ce l'ho da 3 anni ed è un gioiellino, ma non riesco a godermi appieno i viaggetti che mi faccio una due volte l'anno.

Tra i vari modelli presi in considerazione la scelta si è ristretta a un paio, ovvero ktm 990 smt e triumph tiger 1050 se.
Trovo confronti tra il tiger e la multistrada, tra la k e la multistrada e così via, ma mai un confronto diretto tra le due.

La K l'ho provata pochi giorni fa, la trovo quasi esagerata, ma mi piace e quell'erogazione così brusca è goduriosa e ti fa sembrare di volare anche se tieni andature non troppo veloci, ma temo che possa essere troppo impegnativa quando si va a passeggio con il passeggero.
La tiger invece non sono riuscito a provarla per adesso, spero nel prossimo futuro, da quanto ho letto però dovrebbe essere più fluida, probabilmente più adatta al mio stile di guida, ma mi spiace rinunciare alla maneggevolezza e alla cattiveria della ktm.
Come prezzo siamo li, quindi quello non è un discriminante.

Voi che ne pensate?

Grazie
Augusto
 
13566332
13566332 Inviato: 11 Lug 2012 1:25
 
 
13566340
13566340 Inviato: 11 Lug 2012 1:40
 

Già trovato?!? Complimenti!
Questo mi era proprio sfuggito... a parte il fatto che è in tedesco e non ci capisco granché.
comunque mi armo di traduttore on-line e vedo se riesco a decifrare l'articolo.
Grazie mille!
Apprezzo comunque pareri personali.
 
13566348
13566348 Inviato: 11 Lug 2012 2:20
 

icon_arrow.gif Da fortunato possessore di una Tiger 1050 non posso che essere di parte... icon_asd.gif


Anche la K 990 e' una gran bella moto... una vera "belva" e tu l'hai visto ! Certamente una moto che ti fa divertire ma anche una che richiede un po' piu' di impegno e di attenzione nel dosare il gas, specialmente in uscita dalle curve ! E poi non proprio comodissima e adatta a delle "passeggiate" con il passeggero !

La Tiger e' una gran moto, corposa e fluida semza mai strappare od esagerare, puoi scendere in quinta fino a 1500 giri e poi riaprire il gas senza problemi e senza strappi... se la guidi con calma sa essere dolcissima (quindi ideale per andare in due) ma se apri sa essere una vera "Tigre" che, soprattutto in montagna, ne ha da vendere e da far vedere anche a moto molto piu' sportive !!! Provala e capirai da solo quanta differenza fanno i tre cilindri ! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13566544
13566544 Inviato: 11 Lug 2012 8:23
 

Tiger sempre... 3 cilindri da sogno... 0509_up.gif
 
13566761
13566761 Inviato: 11 Lug 2012 9:41
 

zelgadiss ha scritto:
Già trovato?!? Complimenti!
Questo mi era proprio sfuggito... a parte il fatto che è in tedesco e non ci capisco granché.
comunque mi armo di traduttore on-line e vedo se riesco a decifrare l'articolo.
Grazie mille!
Apprezzo comunque pareri personali.

...se vuoi la traduzione, basta chiedere... 0509_up.gif
 
13566868
13566868 Inviato: 11 Lug 2012 10:05
 

hanno ha scritto:

...se vuoi la traduzione, basta chiedere... 0509_up.gif

Sarebbe alquanto apprezzata, visto che la traduzione di google fa letterlamente, ops... diciamo che non è molto accurata e si capisce ben poco.

Comunque vedo che sta in testa la triumph nel sondaggio, avrei scommesso sull'altra.
Ho visto un video youtube di Link a pagina di Youtube.com tiger sullo stelvio, strada che ho fatto circa una settimana fa e che quindi ricordo piuttosto bene. In effetti la si vede riprendere molto bene pur rimanendo "dolce".

Prima della vfr ho avuto una suzuki sv650, mi piaceva molto quel motore e riuscivo a gestire piuttosto bene l'effetto on/off del bicilindrico, ma la K mi è sembrata ancora più scorbutica (o forse sono solo io che ho perso la mano)
 
13566882
13566882 Inviato: 11 Lug 2012 10:07
 

zelgadiss ha scritto:

Sarebbe alquanto apprezzata, visto che la traduzione di google fa letterlamente, ops... diciamo che non è molto accurata e si capisce ben poco.

Comunque vedo che sta in testa la triumph nel sondaggio, avrei scommesso sull'altra.
Ho visto un video youtube di Link a pagina di Youtube.com tiger sullo stelvio, strada che ho fatto circa una settimana fa e che quindi ricordo piuttosto bene. In effetti la si vede riprendere molto bene pur rimanendo "dolce".

Prima della vfr ho avuto una suzuki sv650, mi piaceva molto quel motore e riuscivo a gestire piuttosto bene l'effetto on/off del bicilindrico, ma la K mi è sembrata ancora più scorbutica (o forse sono solo io che ho perso la mano)

La K È scorbutica... io ho guidato la TrePignatte per un centinaio di km e me ne sono innamorato...

Traduzione in arrivo... 0509_up.gif
 
13567132
13567132 Inviato: 11 Lug 2012 10:59
 

Cominciamo dalle conclusioni:


1^: KTM 990 SM T
Motore vivace, sospensioni eccellenti, ottima trattabilità - e ora anche l’ABS.
Raramente cuore e ragione sono così vicini come con la KTM.

2^: Triumph Tiger 1050 SE
Il motore è un godimento. Per quanto riguarda le sospensioni, la Tiger dimostra la sua anzianità di progetto. Le dimensioni generose impacciano quando ci si confronta con i percorsi tortuosi.

Punteggio secondo Motorrad:
Motore:
Il motore è indubbiamente lo zuccherino della Triumph.
Praticamente privo di vibrazioni e con una coppia impressionante, il tre cilindri appartiene chiaramente alla categoria dei migliori propulsori in questa classe, che si segnala anche per la dolcezza di frizione e cambio, mentre le esuberanti caratteristiche del motore, fanno classificare la KTM come adatta piuttosto ad una guida spiccatamente sportiva, mostrandosì però migliore nei rapidi cambiamenti di inclinazione.
Per il motore: Triumph

Telaio:
Guida precisissima, maneggevolezza e sospensioni regolabili - i tecnici KTM in termini di messa a punto della sospensione si sono rivelati insuperabili.
La Triumph, in questo confronto, può opporre poco, con reazioni evidenti, una relativa lentezza di risposta e sospensioni meno adatte all’uso in coppia.
Per il Telaio: KTM

Uso quotidiano:
Per valutare correttamente una moto per tutti gli usi, il traffico ordinario è un valido banco di prova. Tuttavia, per capacità di carico (entrambe non hanno posto per il casco) o protezione dal vento, le due moto si rivelano solo accettabile, di livello medio.
Eccellenti, invece, ergonomia e finitura della KTM.
Incoraggianti i dati di consumo della Triumph (5,5 lx100) e i 20 litri di serbatoio assicurano buona autonomia.
Nell’uso quotidiano: Triumph

Sicurezza:
KTM ha finalmente scoperto l’ABS - ed era ora lo ha fatto - e lo ha fatto in maniera eccellente.
La Triumph offre un impianto Nissin, non impressionante, ma sufficiente.
Sicurezza: KTM

Costi:
Garanzia di due anni, più garanzia di mobilità e la KTM si dimostra sufficiente.
Numero Verde, bassi consumi e lunghi intervalli di manutenzione a vantaggio della Tiger.
Costi: Triumph
 
13568547
13568547 Inviato: 11 Lug 2012 15:26
 

Grandissimo, grazie mille! eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
13569484
13569484 Inviato: 11 Lug 2012 19:08
 

Per come intendo io la moto direi Kappa: ciclistica svelta, anzi di più e con motore da fuochi d'artificio. La Triumph è eccellente come enduro stradale, motore fluido, poche vibrazioni, abbastanza comfortevole. Per te credo che sia la scelta corretta. Altrimenti prova a guardare alla voce Bmw. Saluti
 
13570403
13570403 Inviato: 11 Lug 2012 22:39
 

dieffe79 ha scritto:
Per come intendo io la moto direi Kappa: ciclistica svelta, anzi di più e con motore da fuochi d'artificio. La Triumph è eccellente come enduro stradale, motore fluido, poche vibrazioni, abbastanza comfortevole. Per te credo che sia la scelta corretta. Altrimenti prova a guardare alla voce Bmw. Saluti


Fino a pochi anni fa non avrei avuto dubbi e avrei scelto la K. Ma ultimamente ho "messo la testa a posto" e guido molto più in relax (salvo qualche sparatina, ma piuttosto sporadica). La k è un po' un diavolo tentatore...la bmw gs l'ho provata, ci ho fatto una 50ina di km qui sul lago, bella moto ma.... a parte il costo esagerato secondo me è un po' troppo morbida mi ha dato l'impressione di essere un po' spenta, al punto che riprendendo in mano la mia vfr mi è sembrata cattiva.
 
13575830
13575830 Inviato: 13 Lug 2012 11:31
 

Hm... se hai un ernia cervicale ti consiglio di prendere quella che ti ripara di più dall'aria o i problemi inizi a sentirli anche sul collo icon_wink.gif
 
13576032
13576032 Inviato: 13 Lug 2012 12:16
 

In linea di principio si, hai perfettamente ragione, ma si da il caso che nella sfortuna ho la fortuna che l'ernia è posizionata in modo tale che può infastidire solo il braccio (non chiedermi di approfondire l'argomento, non sono abbastanza preparato).
Addirittura avevo problemi a stare al pc (ci sto ore e ore per lavoro), finchè non ho cambiato la posizione del monitor seguendo il consiglio del fisioterapista, da allora formicolio passato. Resta da sistemare la moto...
A parte questo tra le due (parlando di cupolini maggiorati per entrambe) mi sa che non c'è molta differenza o mi sbaglio secondo voi?
 
13577349
13577349 Inviato: 13 Lug 2012 19:03
 

Diciamo che io sono di parte icon_asd.gif ma ti consiglio comunque di provare appena puoi la Triumph, il tre inglese è davvero un motore fantastico, ho avuto modo di provarlo sulla SprintGT per una giornata intera e devo ammettere che è veramente stupefacente, ma, scusami tanto, ma la KTM è emozione pura sia di motore, che di telaio, che in tutta la componentistica 0510_inchino.gif

Dopo che le avrai provate entrambi, trai le tue conclusioni, senza guardare troppe prove o schede tecniche, ma fidati di te stesso icon_wink.gif
 
13577385
13577385 Inviato: 13 Lug 2012 19:13
 

Mi sono accorto solo ora di aver votato ma non aver scritto niente 0509_si_picchiano.gif ....non ho provato nessuna delle due ma voto KTM perche' mi piace di piu' anche se credo che il motore Triumph sia migliore come erogazione e consumi...
 
13579713
13579713 Inviato: 14 Lug 2012 17:57
 

A giudicare dai commenti e dai voti, entrambe sono effettivamente ottime, ma sebbene io mi sia forse innamorato un po' più della K che della tiger, mi sa che finirò per prendere la tiger. Motivo?
Ho trovato un concessionario che ne ha appena ritirata una SE del 2010, con 7000 km e che accetta in permuta la mia vfr, con un saldo di 5900€. Direi che è stato un discreto colpo di coolio!
0509_doppio_ok.gif
 
13579935
13579935 Inviato: 14 Lug 2012 19:25
 

E quello che ha lasciato la Tiger dopo 7000 km che moto ha preso ????? icon_asd.gif .....
 
13580278
13580278 Inviato: 14 Lug 2012 22:34
 

Così a occhio e croce mi sa che ha preso una GS, visto che il concessionario in questione è un concessionario BMW... Ho qualche perplessità perchè mi sembra troppo bello per essere vero, non vorrei ci fosse qualche fregatura sotto, certo che a vederla sembra proprio perfetta
 
13580456
13580456 Inviato: 15 Lug 2012 0:03
 

scusa... di che anno ed in che condizioni è la tua VFR 800 ?

lo chiedo solo per cercare di capire se la valutazione di ritiro che ti hanno fatto è corretta...

comunque una Tiger 1050 del 2010 dovrebbe valere 8.500 € circa, poi il prezzo può variare anche in funzione dagli eventuali optional ed accessori presenti sulla moto (ABS, bauletto, valigie, ecc...)
 
13580507
13580507 Inviato: 15 Lug 2012 0:49
 

La mia VFR è come da mercatino, l'ho messa anche qui:
anno 2005 NO ABS
km 22.500
Gomme non saprei con certezza, ma direi almeno il 50%
Mai incidentata, mai caduta, con bauletti laterali givi v35 usati poco.
L'ho presa da un ultra sessantenne che aveva squadrato le gomme (tanto per capire come la usava). Io non è che l'ho messa alla frusta anzi...

Il tiger in questione è del 2010 arancio con bauletti e abs, non ho fatto caso se aveva il cavalletto centrale, ma mi pare di si. Non sono sicuro fosse la versione SE, ma se non lo è il tizio lo ha reso praticamente uguale. Lo vendono a 8.500 infatti.

Considerando che è una permuta usato su usato e che il passaggio è compreso non mi sembra malissimo, ma attendo volentieri un parere

Certo che se trovassi qualcuno interessato a prenderla privatamente sarei più contento, anche perchè so che lo farei contento e non avrei da discuterci. Però la vfr non è più molto richiesta sul mercato. Ho un contatto che è interessato, ma mi da poca fiducia...

Alle volte mi passa per la testa di tenermelo e provare a rialzare il manubrio
 
13580547
13580547 Inviato: 15 Lug 2012 2:41
 

zelgadiss ha scritto:
La mia VFR è come da mercatino, l'ho messa anche qui:
anno 2005 NO ABS
km 22.500
Gomme non saprei con certezza, ma direi almeno il 50%
Mai incidentata, mai caduta, con bauletti laterali givi v35 usati poco.
L'ho presa da un ultra sessantenne che aveva squadrato le gomme (tanto per capire come la usava). Io non è che l'ho messa alla frusta anzi...

Il tiger in questione è del 2010 arancio con bauletti e abs, non ho fatto caso se aveva il cavalletto centrale, ma mi pare di si. Non sono sicuro fosse la versione SE, ma se non lo è il tizio lo ha reso praticamente uguale. Lo vendono a 8.500 infatti.

Considerando che è una permuta usato su usato e che il passaggio è compreso non mi sembra malissimo, ma attendo volentieri un parere

Certo che se trovassi qualcuno interessato a prenderla privatamente sarei più contento, anche perchè so che lo farei contento e non avrei da discuterci. Però la vfr non è più molto richiesta sul mercato. Ho un contatto che è interessato, ma mi da poca fiducia...

Alle volte mi passa per la testa di tenermelo e provare a rialzare il manubrio



icon_arrow.gif Che aspetti ?!? Buttati !!! 0509_up.gif Se la Tiger non ha problemi, mi sembra un buon affare !

Inoltre il colore e' proprio bello !!! icon_asd.gif


Vedrai che ne sarai contento e soddisfatto !!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13582908
13582908 Inviato: 16 Lug 2012 0:36
 

se la tua Honda VFR 800 del 2005 è in ordine come dici, credo che, in caso di vendita ad un privato, potresti riuscire a realizzare circa 1.500 € o - forse - anche qualcosina in più rispetto a quanto ti è stata valutata... però, come hai precisato pure tu, essendo questa una permuta usato-su-usato e visto che nel prezzo sono compresi anche accessori di valore ed il passaggio... allora direi che ci potresti pure stare. icon_wink.gif

solo un'ultima curiosità: di che mese del 2010 è la Tiger ?

perchè, avendo 2 anni di garanzia ufficiale della casa, potrebbe essere coperta ancora per un pò... resta comunque coperta dalla garanzia del venditore (ma solo se non è in conto vendita).

solo per fare un confonto con la KTM, come alternativa potresti prendere in considerazione queste 990 SM-T del 2010
a 7.500 € Link a pagina di Moto.it
o a 8.600 € Link a pagina di Moto.it

ma questi sono solo un paio di esempi tra i tanti, qui ce ne sono molti altri Link a pagina di Moto.it

in bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
14319147
14319147 Inviato: 30 Apr 2013 12:55
 

KTM 990 SMT o TRIUMPH TIGER SPORT 1050???
ho provato tutte e' due le moto, ktm ti travolge quanto e' manegevole, intuitiva e frena che fa paura.
tiger il motore e' sempre in tiro la frezione e' piu' dura e anche il cambio, forse e' piu' comoda e consuma meno, perche' cambi meno le marce il motore c'e' sempre.
per una selta piu' moderata la tiger.
la ktm ti coinvolge di piu' a perdere punti dalla patente....
le devi provare???
 
14320284
14320284 Inviato: 30 Apr 2013 18:32
 

Ho preso la ktm ad agosto dell'anno scorso, grazie comunque per l'interesse!
 
14320887
14320887 Inviato: 30 Apr 2013 21:31
 

KTM.

sono Triumphista e che il 3 cilindri sia un motore molto prestante è fuori discussione, ma tra queste 2 il ktm è superiore in quasi tutto, soprattutto ciclistica. e poi come dici anche tu, quella rabbiosità erogata dal 2 cilindri fa solo godere... io continuo a sostenere che, per il mio stile di guida, i motori mono e bicilindrici vengono prima di tutti.

EDIT: scusate, leggo solo ora le date dei post... sono troppo cretino eusa_clap.gif


in ogni caso, hai fatto la scelta giusta icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©