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pareri rodaggio top viola per am6
13565247
13565247 Inviato: 10 Lug 2012 19:20
Oggetto: pareri rodaggio top viola per am6
 

ragazzi come mi considerate di fare il rodaggio per il top viola sul mio beta rr enduro?
 
13565360
13565360 Inviato: 10 Lug 2012 19:52
 

Fai un 10-20 litri di rodaggio... miraccomando tieni sempre la manetta del gas completamente aperta e non parzializzare il gas..
 
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13565409 Inviato: 10 Lug 2012 20:07
 

MaxSP5 ha scritto:
Fai un 10-20 litri di rodaggio... miraccomando tieni sempre la manetta del gas completamente aperta e non parzializzare il gas..


ma tu stai bene o cosa? Devi fare 300 km a 45-50 all'ora e non devi mantenere un regime costante, poi negli ultimi 100km fai delle lievi tirate ma sopratutto utilizza fin dal principio un ottimo olio sintetico e questo vale per ogni situazione, fai scaldare la moto prima 1-2 minuti al minimo e parti e prosegui piano,fino a quando non arriva a temperatura!
 
13565556
13565556 Inviato: 10 Lug 2012 20:37
 

yamaharace1 ha scritto:


ma tu stai bene o cosa? Devi fare 300 km a 45-50 all'ora e non devi mantenere un regime costante, poi negli ultimi 100km fai delle lievi tirate ma sopratutto utilizza fin dal principio un ottimo olio sintetico e questo vale per ogni situazione, fai scaldare la moto prima 1-2 minuti al minimo e parti e prosegui piano,fino a quando non arriva a temperatura!

Stai bene tu o cosa ? Sai come si fa un rodaggio? hai mai rodato un motore da gara?
il rodaggio si fa sempre tenendo la manetta del gas al massimo per far affluire maggior quantità di miscela e tener le temperature di esercizio più basse, in rodaggio non si parzializza mai, ovviamente tenere il gas al massimo non equivale ad avere un elevato numero di giri/velocità
15-20 litri di benzina sono più che giusti per il rodaggio
 
13565578
13565578 Inviato: 10 Lug 2012 20:44
 

MaxSP5 ha scritto:

Stai bene tu o cosa ? Sai come si fa un rodaggio? hai mai rodato un motore da gara?
il rodaggio si fa sempre tenendo la manetta del gas al massimo per far affluire maggior quantità di miscela e tener le temperature di esercizio più basse, in rodaggio non si parzializza mai, ovviamente tenere il gas al massimo non equivale ad avere un elevato numero di giri/velocità
15-20 litri di benzina sono più che giusti per il rodaggio


ahahahaha quindi secondo te lui a freddo e con il motore nuovo dovrebbe aprire al massimo la manopola del gas? comunque ma almeno sai di che materiale è fatto il top viola???in ghisa quindi non stiamo parlando di gt in alluminio e poi ci voglio 300km che non sono equivalenti a 15-20 litri di benzina 0509_vergognati.gif
 
13565611
13565611 Inviato: 10 Lug 2012 20:51
 

yamaharace1 ha scritto:


ahahahaha quindi secondo te lui a freddo e con il motore nuovo dovrebbe aprire al massimo la manopola del gas? comunque ma almeno sai di che materiale è fatto il top viola???in ghisa quindi non stiamo parlando di gt in alluminio e poi ci voglio 300km che non sono equivalenti a 15-20 litri di benzina 0509_vergognati.gif

saper leggere almeno eh.. aprire il gas non equivale ad avere giri/velocità elevata, il rodaggio si fa tenendo il gas aperto a manetta (e ciò non lo dico io, lo dicono guru dei 2T, manuali honda, yamaha, e vari SP).. sai quanti km fai con 20litri? quel motore in rodaggio supera i 15km/l (15*20 = 300km)
Almeno pensare prima di rispondere..
 
13565640
13565640 Inviato: 10 Lug 2012 20:57
 

MaxSP5 ha scritto:

saper leggere almeno eh.. aprire il gas non equivale ad avere giri/velocità elevata, il rodaggio si fa tenendo il gas aperto a manetta (e ciò non lo dico io, lo dicono guru dei 2T, manuali honda, yamaha, e vari SP).. sai quanti km fai con 20litri? quel motore in rodaggio supera i 15km/l (15*20 = 300km)
Almeno pensare prima di rispondere..


ascolta con quello che consuma telo sogni tu la notte che con un litro faccia 15 km per quanto riguarda il primo punto può anche darsi ma l'importante che non sforzi troppo il motore a livello di giri e sopratutto non superi 45-50 km/h per i primi 200km dopo può iniziare a fare le prime lievi tirare tutto qui! (un motore 2 T è molto sensibile, fallo scaldare prima di aprire il gas e usa un ottimo olio sintetico)
 
13565657
13565657 Inviato: 10 Lug 2012 21:02
 

yamaharace1 ha scritto:


ascolta con quello che consuma telo sogni tu la notte che con un litro faccia 15 km per quanto riguarda il primo punto può anche darsi ma l'importante che non sforzi troppo il motore a livello di giri e sopratutto non superi 45-50 km/h per i primi 200km dopo può iniziare a fare le prime lievi tirare tutto qui! (un motore 2 T è molto sensibile, fallo scaldare prima di aprire il gas e usa un ottimo olio sintetico)

Ce l'avevo io il top viola, saprò quanto consuma icon_asd.gif facevo i 15km/h in rodaggio.. se girate carburati col culo non è mica colpa mia icon_mrgreen.gif
Io ho detto che tenere la il gas a manetta non equivale a un numero elevato di giri/velocità.. ovvio che non devi mica tirarlo a 12.000giri in rodaggio.. fai 4000rpm fino a 50km poi pian piano aumenti
 
13565674
13565674 Inviato: 10 Lug 2012 21:05
 

MaxSP5 ha scritto:

Ce l'avevo io il top viola, saprò quanto consuma icon_asd.gif facevo i 15km/h in rodaggio..
Io ho detto che tenere la il gas a manetta non equivale a un numero elevato di giri/velocità.. ovvio che non devi mica tirarlo a 12.000giri in rodaggio.. fai 4000rpm fino a 50km poi pian piano aumenti


L'ho capito è la 3 volta che lo dici...comunque non ci vuole molto a fare un rodaggio basta avere i giusti accorgimenti, comunque non capisco perchè insisti che si debba accelerare a manetta eusa_think.gif così rischi solo di sforzare il motore inutilmente!
 
13565701
13565701 Inviato: 10 Lug 2012 21:12
 

yamaharace1 ha scritto:


L'ho capito è la 3 volta che lo dici...comunque non ci vuole molto a fare un rodaggio basta avere i giusti accorgimenti, comunque non capisco perchè insisti che si debba accelerare a manetta eusa_think.gif così rischi solo di sforzare il motore inutilmente!

L'ho scritto sopra, andando in giro con l'acceleratore parzializzato, le temperature aumentano e la lubrificazione c'è ma non è il massimo.. con il gas a manetta le temperature sono più basse e la lubrificazione è esagerata.. (sempre tenendo conto che il rodaggio fa fatto senza tirare il motore eh)
Questo è il miglior modo per fare il rodaggio, non sto mica dicendo che se non lo fai in questo modo hai il motore spompo, che grippi ecc icon_mrgreen.gif
Se tu guardi le 125 SP GP / 250 SP GP/ moto da cross, il rodaggio lo fanno in questo modo, e se c'è pure scritto sui manuali yamaha / honda ecc ci sarà un motivo icon_biggrin.gif
 
13565773
13565773 Inviato: 10 Lug 2012 21:27
 

MaxSP5 ha scritto:

L'ho scritto sopra, andando in giro con l'acceleratore parzializzato, le temperature aumentano e la lubrificazione c'è ma non è il massimo.. con il gas a manetta le temperature sono più basse e la lubrificazione è esagerata.. (sempre tenendo conto che il rodaggio fa fatto senza tirare il motore eh)
Questo è il miglior modo per fare il rodaggio, non sto mica dicendo che se non lo fai in questo modo hai il motore spompo, che grippi ecc icon_mrgreen.gif
Se tu guardi le 125 SP GP / 250 SP GP/ moto da cross, il rodaggio lo fanno in questo modo, e se c'è pure scritto sui manuali yamaha / honda ecc ci sarà un motivo icon_biggrin.gif


secondo me è abbastanza inutile....almeno non ne ho mai avuto bisogno sui gt 70cc che ho trattato e ti assicuro che il rodaggio l'ho fatto in modo splendido 0509_up.gif
 
13565789
13565789 Inviato: 10 Lug 2012 21:30
 

yamaharace1 ha scritto:


secondo me è abbastanza inutile....almeno non ne ho mai avuto bisogno sui gt 70cc che ho trattato e ti assicuro che il rodaggio l'ho fatto in modo splendido 0509_up.gif

Appunto quello è il miglior metodo, difatti si usa anche su moto da gara icon_mrgreen.gif .. poi anche se lo fai come hai detto tu va bene uguale tanto è un top viola mica chissà cosa..
 
13565805
13565805 Inviato: 10 Lug 2012 21:33
 

MaxSP5 ha scritto:

Appunto quello è il miglior metodo, difatti si usa anche su moto da gara icon_mrgreen.gif .. poi anche se lo fai come hai detto tu va bene uguale tanto è un top viola mica chissà cosa..


puoi farlo anche su un big bore il rodaggio come ho detto io... solo che alla fine bastano meno chilometri per effettuarlo
 
13566960
13566960 Inviato: 11 Lug 2012 10:20
 

Max, spiegami come fai a stare a manetta pur rimanendo a giri bassi, sono davvero curioso icon_mrgreen.gif

Non so te, ma a casa mia se spalanchi il gas schizza subito a 12 000 rpm...

Inoltre il Viola è un normalissimo GT intermedio in ghisa, che bisogno c'è di dargli consigli assurdi che rischiano di farlo sbagliare e rovinare tutto?
Il rodaggio fallo non tirando troppo le marce, con progressività e tranquillità, e mai mantenendo un regime costante... Dopo 2-300 km così tira sempre di più a motore caldo, e funziona benissimo, esperienza personale icon_wink.gif
 
13567098
13567098 Inviato: 11 Lug 2012 10:50
 

Tommi97 ha scritto:
Max, spiegami come fai a stare a manetta pur rimanendo a giri bassi, sono davvero curioso icon_mrgreen.gif

Non so te, ma a casa mia se spalanchi il gas schizza subito a 12 000 rpm...

Inoltre il Viola è un normalissimo GT intermedio in ghisa, che bisogno c'è di dargli consigli assurdi che rischiano di farlo sbagliare e rovinare tutto?
Il rodaggio fallo non tirando troppo le marce, con progressività e tranquillità, e mai mantenendo un regime costante... Dopo 2-300 km così tira sempre di più a motore caldo, e funziona benissimo, esperienza personale icon_wink.gif


È esattamente quello che gli ho detto anchio quoto 0509_up.gif
 
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