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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Tra una RS 125 ed un RS 250 c'è differenza?
13552214
13552214 Inviato: 7 Lug 2012 8:20
Oggetto: Tra una RS 125 ed un RS 250 c'è differenza?
 

Ciao ragazzi, mi voglio comprare una moto 2T...

Forse sarà per la mia "ignoranza" ma la RS 125 e RS 250 mi sembrano apparentemente uguali come potenza...

Ho visto molti video di RS 125 che arrivano sulle 180 Km/h e ho visto video di RS 250 che non superano i 200Km/h quindi mi sembrano quasi uguali!...

Anche le marce, vedo le RS 125 che in seconda toccano i 90Km/h... mentre le 250 in seconda toccano i 100Km/h in pratica pochissima differenza...

Secondo voi si sente la differenza?

Quindi essendo obbiettivi un 125 tenuto bene con marmitta è simile ad un 250 in medesime condizioni?
 
13552229
13552229 Inviato: 7 Lug 2012 8:26
 

Completamente diverse!!!!!
non guardare i vedeo su youtube per capire quale va più forte icon_mrgreen.gif
 
13552230
13552230 Inviato: 7 Lug 2012 8:26
 

c'è una piccola ma proprio piccola differenza tra le 2 icon_asd.gif

il 250 ha circa 60-65cv e può essere guidato solo da mani esperte, moto cattiva potente leggerissima

il 125 arriva con una elaborazione(34,scarico completo,lamellare e lavorazione gt) se va bene a 29-30cv ma è una moto anche per principianti o neofiti, diciamo una moto scuola icon_wink.gif

Ultima modifica di manens97 il 7 Lug 2012 8:28, modificato 1 volta in totale
 
13552231
13552231 Inviato: 7 Lug 2012 8:26
 

Tra una e l'altra corre la stessa differenza che c'è tra Bradd Pitt e Maurizio Costanzo. Il 250cc è tutt'altra cosa rispetto al 125 che, pur essendo un'ottima moto, in confronto al 250 è "nulla" 0509_up.gif

Poi devi paragonare due moto "paricondizioni"... logico che se paragoni una 250 originale e una 125 preparata GP le differenze sono minori.. ma tra due prodotti originali non c'è paragone.. 0509_up.gif
 
13552232
13552232 Inviato: 7 Lug 2012 8:27
 

direi senza dubbio no! non son uguali e la differenza si sente parecchio, non solo sulla velocita max
 
13552239
13552239 Inviato: 7 Lug 2012 8:34
 

sono 2 cose completamente diverse..rispetto all'rs 250 , la rs 125 per facilità di guida e tutto sembra una bicicletta..l'rs 250 se non hai esperienza ti punisce buttandoti per terra 0509_up.gif
 
13552280
13552280 Inviato: 7 Lug 2012 9:02
 

Io ho avuto la fortuna di provare una rs 250, e fa paura! Leggera e reattiva, in pista dev'essere un'animale icon_lol.gif ....

Il 125 per essere performante devi tenerlo sempre alto di giri, e siccome è un due tempi rischi di sollecitare troppo il motore. Ovviamente non è una moto dove puoi viaggiare sempre ai 180 perchè sennò vai incontro ad un grippaggio.

Stesso discorso per la 250 ma puoi permetterti di avere una velocità media superiore.

Ovvio che poi devi che uso ne vuoi fare


0509_up.gif
 
13552311
13552311 Inviato: 7 Lug 2012 9:22
 

Ok Ragazzi grazie, forse you tube non rende bene l'idea!

Vorrei che mi rispondeste in ordine a queste domande. grazie:

1- Ho saputo che una RS 250cc con elaborazione base (quindi solo marmitta, filtro o pacco lamellare) SE GUIDATA in MANI ESPERTE riesce a stare dietro alle 600cc... cosa ne pensate?
è vero? (ovviamente non di velocità massima! ma tipo in posti come la montagna! con molte curve!)

2- Che io sappia esistono solo 2 moto di cilindrata 250... la RGV 250 e la RS 250
cosa mi dite fra le due? cosa è meglio?
C'è da dire che la RGV 250 versione Pepsi o Lucky Strike è da eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Però tra le due 250 qual'è è migliore come cilistica, motore, freni ecc...


Grazie a tutti!
 
13552322
13552322 Inviato: 7 Lug 2012 9:26
 

si è vero può stare dietro ai 600 se il pilota ha manico, perchè con un 250 la percorrenza di curva è molto più veloce, per non parlare del'ingresso di curva eusa_clap.gif

per il paragone rs-rgv gamma 250 non saprei proprio aspetta la risposta di uno più esperto icon_wink.gif
 
13552326
13552326 Inviato: 7 Lug 2012 9:28
 

dipende tutto dal manico... l rs ci sta anche davanti tra le curve, basta guardare il peso e la buona ciclistica per intuirlo
 
13552333
13552333 Inviato: 7 Lug 2012 9:32
 

Si si sicuramente se una ha il manico riesce a stare dietro ai 600 in pista, per la leggerezza ed il motore che agli alti tira fuori tutta la sua aggressività.

Tra rs 250 e Rgv 250 non saprei qual'è la migliore, forse l'rs è quella con la ciclistica migliore...

0509_up.gif
 
13552455
13552455 Inviato: 7 Lug 2012 10:30
 

hanno lo stesso motore suzuki icon_wink.gif
 
13552514
13552514 Inviato: 7 Lug 2012 10:50
 

Tra le due vi e' un abisso... ma su per una montagna e' facile che vai piu' forte col 125, il 250 sotto e' ancora piu' morto e in coppia nelle curve lente ti devi fidare tanto lui sta li, solo che non viene molto naturale farlo fuori da una pista... poi e' rapportata male tra 1a e 2a..

Ps. A un 600ss gli stai accanto fino a circa 150, poi ti saluta icon_asd.gif

Gran moto comunque, la trovo di gran lunga piu' divertente e spensierata dell errona!
 
13552546
13552546 Inviato: 7 Lug 2012 11:01
 

Hondista111 ha scritto:
Ok Ragazzi grazie, forse you tube non rende bene l'idea!

Vorrei che mi rispondeste in ordine a queste domande. grazie:

1- Ho saputo che una RS 250cc con elaborazione base (quindi solo marmitta, filtro o pacco lamellare) SE GUIDATA in MANI ESPERTE riesce a stare dietro alle 600cc... cosa ne pensate?
è vero? (ovviamente non di velocità massima! ma tipo in posti come la montagna! con molte curve!)

2- Che io sappia esistono solo 2 moto di cilindrata 250... la RGV 250 e la RS 250
cosa mi dite fra le due? cosa è meglio?
C'è da dire che la RGV 250 versione Pepsi o Lucky Strike è da eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Però tra le due 250 qual'è è migliore come cilistica, motore, freni ecc...


Grazie a tutti!

Anche da originale un rs250 sta dietro ai 600 sulle montagne.. se la sai guidare stai sempre davanti (ovvio quando c'è un minimo di rettilineo ti superano)..

la RGV250 e la RS250 di motore sono uguali.. Suzuki VJ22.. cambiano telaio, sospensioni carenature ecc
Le ultime annate della RGV250 montavano il VJ23.. più potente del VJ22 icon_mrgreen.gif

La migliore come ciclistica, freni è la rs250 2^ serie
 
13552624
13552624 Inviato: 7 Lug 2012 11:21
 

Ammazza se son diverse, l'rs 250 era una bestia, tutt'altra moto rispetto alla 125
 
13552728
13552728 Inviato: 7 Lug 2012 11:57
 

Ah ok!

Ultima cosa pensate che usare una RS 250 con una patente A2 è possibile?

Cioè lo so che siccome la matematica non è una opinione la moto ha 60 e rotti cavalli... e la patente A2 consente di portare massimo 32 Cv... però sono cosi fiscali che se uno va tranquillo per i C@zzi suoi e ti vermano per un normale controllo, subito notano la cosa e zak multa e ritiro del mezzo? cioè è una cosa che ha un certo margine di controllo o viene sanzionata al 100% ?
Voi penserete... in che senso ?
per capirci...


Se la polizia di ferma in possesso di un'arma vieni portato in questura o quello che è! e questo è sicuro al 100%

Se ti fermano ubriaco fradicio ti fermano e ti sanzionano e ritirano il mezzo sicuro al 100%

Se in macchina non porti la cintura è possibile che nemmeno lo notano e quindi la possibilità di una sazione per la cintura ha poche probabilità diciamo il 30%

Se ti fermano con delle gomme non omologate c'è poca possibilità che lo notano... quindi diciamo il 15% di possibilità che ti sgamano.

Se ti fermano è non ha il DbKiller mah diciamo il 60% di probabilità che ti sgamano, può capitarti il tipo che non sa nemmeno cos'è... mentre può capitare quello che il Dbkiller sa benissimo cos'è!

Ed infine...

Se un ha una patente A2 (quindi niente limite di cilindrate) il pubblico ufficiale dovrebbe fare un calcolo mentale, e pensare del fatto che... Mhhh... aspetta! Tu la patente della moto c'è l'hai da appena 1 anno, quindi dato che hai meno di 20 anni... non può essere una A3.... quindi... adesso che ci penso la A2 permette solo 32cv di moto, fammi vedere sul tuo libretto della moto... cerca cerca, va a vedere la potenza dei cavalli è ZAK! c'è scritto 63Cv! Ora ti sistemo io!

Lo messa sullo scherzare, ovviamente, però vorrei sapere è una cosa grave 63Cv con A2?
 
13552846
13552846 Inviato: 7 Lug 2012 12:33
 

Ci sono anche depo, la mia lo e'
 
13552967
13552967 Inviato: 7 Lug 2012 13:11
 

Hondista111 ha scritto:
Ah ok!

Ultima cosa pensate che usare una RS 250 con una patente A2 è possibile?

Cioè lo so che siccome la matematica non è una opinione la moto ha 60 e rotti cavalli... e la patente A2 consente di portare massimo 32 Cv... però sono cosi fiscali che se uno va tranquillo per i C@zzi suoi e ti vermano per un normale controllo, subito notano la cosa e zak multa e ritiro del mezzo? cioè è una cosa che ha un certo margine di controllo o viene sanzionata al 100% ?
Voi penserete... in che senso ?
per capirci...

Lo messa sullo scherzare, ovviamente, però vorrei sapere è una cosa grave 63Cv con A2?

E' grave guidare un mezzo con 60cv o più con l'A2.. visto che se fai un incidente l'assicurazione non ti copre.. e metti che c'è un morto devi venderti la casa e i debiti resteranno pure ai tuoi figli..

Comunque la RS250 esiste pure depotenziata, oppure puoi comprarla full power e con una trafila di 1-2 mesi alla motorizzazione puoi depotenziarla icon_mrgreen.gif
 
13556690
13556690 Inviato: 8 Lug 2012 20:41
 

Ripulito dagli O.T.
 
13560565
13560565 Inviato: 9 Lug 2012 17:56
 

2 moto differenti, una è monocilindrica l'altra no... il 250 ha il doppio di potenza se no più

un pro della 125 e che ha meno seccature e consuma meno.

La 250 in curva se hai manico dai paga, ma come moto è difficile mandarla al limite essendo una 2 tempi sei sempre impiccato... con una 600 sei su una poltrona che tanto al primo rettilineo passi il 250... Quindi questione di gusti, ti piace vincere o facile o no? icon_wink.gif

l'unico video che posso farti vedere è questo



fatto da un matto ovviamente,
 
13588469
13588469 Inviato: 17 Lug 2012 14:09
 

Cat ha scritto:
Tra una e l'altra corre la stessa differenza che c'è tra Bradd Pitt e Maurizio Costanzo. Il 250cc è tutt'altra cosa rispetto al 125 che, pur essendo un'ottima moto, in confronto al 250 è "nulla" 0509_up.gif


A momenti ribalto il monitor dopo aver letto sto paragone... ahahahahahah 0509_doppio_ok.gif

Hondista111, anche se in foto appaiono molto simili, se ti riesce prova a vederle dal vivo parcheggiate l'una di fianco all'altra.
Toccherai con mano tu stesso e ti accorgerai che parliamo di 2 mondi completamente diversi.

C'è chi dice che tra il 250 e il 125 c'è la stessa differenza che passa tra il 125 e il 50...
Ecco, l'immagine rende bene l'idea 0509_up.gif
 
13592390
13592390 Inviato: 18 Lug 2012 15:34
 

Hondista111 ha scritto:

1- Ho saputo che una RS 250cc con elaborazione base (quindi solo marmitta, filtro o pacco lamellare) SE GUIDATA in MANI ESPERTE riesce a stare dietro alle 600cc... cosa ne pensate?
è vero? (ovviamente non di velocità massima! ma tipo in posti come la montagna! con molte curve!)


Come già detto, tutto dipende dal manico di chi sta alla guida.
Se volessimo fare un confronto usando lo stesso pilota potrei dire con la quasi certezza assoluta che una RS250 rimane molto competitiva finquando si tratta di affrontare percorsi misti con velocità medie da 110-140 Kmh.
Ciò semprechè chi la porta ne sappia sfruttare le doti al limite, faccenda per niente scontata.
Quello che voglio dire è che per andare forte con la RS bisogna avere istinto duetempistico e una certa esperienza. Infatti pochi o tanti che siano quei 60-65 CV non tutti, guidandola, sono in grado di farli venir fuori quando servono e allora qualcuno potrebbe rimanere ben "umiliato" da un gruppo di seicentisti scatenati...oppure farsi male.
La RS250 è una piccola moto che già di serie sarà fonte di grandi soddisfazioni per l'esperto che la sappia gustare. Per gli altri può rimanere una mezza delusione.
 
13593003
13593003 Inviato: 18 Lug 2012 18:28
 

Ci vuole un misto stretto per poter combinare qualcosa contro delle 600cc. In montagna con una moto del genere ci fai meno che con un 250 4t, è tutta in alto!
 
13593189
13593189 Inviato: 18 Lug 2012 19:13
 

Quoto, in montagna e' una tortura.... o vai forte o resti fermo... sotto o meglio nel transitorio 5-9k giri ha un buco di coppia superiore al 125...
 
13594897
13594897 Inviato: 19 Lug 2012 11:02
 

Esatto, è una moto da pista nuda e cruda, fatta per girare sempre impiccata al limite del possibile
 
13595670
13595670 Inviato: 19 Lug 2012 13:57
 

In montagna è straferma lascia stare, poi con l'altitudine vai fuori carburazione e beve quasi più di me...vai di 600!
Il 125..un bel giocattolino...ma pur sempre un giocattolino
 
13597369
13597369 Inviato: 19 Lug 2012 21:59
 

Quoto, e la 125 ha comunque sempre gli stessi difetti della 250
 
13605414
13605414 Inviato: 22 Lug 2012 17:17
 

Mustang16 ha scritto:
....la 125 ha comunque sempre gli stessi difetti della 250


Più che difetti parlerei di "limiti" o anche "caratteristiche".
Va sempre tenuto conto che si parla di motori 2T che, per quanto moderni e addomesticati da valvole allo scarico e sofisticate centraline, rimangono sempre delle piccole unità di cilindrata capaci di esprimere il potenziale in un arco abbastanza stretto di regimi.
E chi conosce la storia del duetempi ed avesse avuto il privilegio di guidare e appassionarsi a questo genere di motore (dal cinquantino elaborato allo scorbutico cinquecento), sa benissimo quanto progresso è stato fatto a partire dai ruggenti '70.
Trent'anni dopo, guidando un RS250, non si può che rimanere estasiati dal livello raggiunto da una moto così; una moto che si lascia portare tra le curve con tale dolcezza e progressione.
Certo non ha la coppia di un 4T ....ma in quanto a sensazioni ce ne corre....
Il 2T è morto, d'accordo e oggi a chi potrebbe fregar di meno ? Peccato che andrà presto anche a morire la memoria di una fetta di storia importantissima della tecnica motociclistica.
La RS250 (insieme a pochissime altre) è uno degli ultimi testimoni di una generazione duetempistica che fu. Usatela nel modo giusto e vi ripagherà con emozioni forti.
Altro che difetti !
 
13608106
13608106 Inviato: 23 Lug 2012 13:56
 

infatti!
rs250 è la piu stupaenda,da guidare,carenata di tutti itempi!
 
13608492
13608492 Inviato: 23 Lug 2012 15:26
 

Ne ho lette un po' di tutti i colori 0510_help.gif

Punto primo: in montagna sul misto stretto tutto curve dietro ai 600 ci stai anche col 125 se ci sai fare e se chi guida il 600 non è cerebroleso.

Punto secondo: la 250 è una bestia, molto impegnativa da guidare, molto veloce, molto delicata e con dei costi di esercizio elevatissimi. Chi dice che in montagna è morta semplicemente non ha idea di come si guidi.

Punto terzo: con la A2 (per i primi due anni) si guida fino a 25kw, se ti beccano con una moto da 26kw gliela lasci là.

Punto quarto: a meno che tu stia guidando un 125 2T da ALMENO 10mila km non ti farei provare una 250 neanche in un parcheggio. Per uno che inizia la 250 è meno indicata che un qualsiasi 600.
 
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