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Sherco HRD Enduro 125cc [ad aria, come va? Cavalli?]
13550783
13550783 Inviato: 6 Lug 2012 17:55
Oggetto: Sherco HRD Enduro 125cc [ad aria, come va? Cavalli?]
 

Ciao a tutti.
Ho compiuto 16 anni qualche mese fa, e ora vorrei cambiare il mio 50 con un 125.
Pensavo ad un WRE o un qualcosa a 2t simile, solo che consumano troppo per le mie tasche e per il mio utilizzo non mi sembrano adatte.
Diciamo che non cerco le prestazioni, ma comunque non voglio una bicicletta col motore.
Ho trovato un'occasione diciamo, uno Sherco HRD del 2003.
Motore 4t ad aria, franco morini presumo. Posso prenderla a soli 400€.
Ecco, so che non è una domanda vera e propria, ma secondo voi ne vale la pena di acquistarla?
Ho ben chiaro che il 4t come prestazioni non va un c***o e vabbè, ma va di più di un 50 vero?
Ce li avrà i suoi 10 cavalli? Ho letto addirittura che questo blocco va ancora meno di quello Yamaha a 2v! Possibile?
Ah, per 400€ mi darebbe anche un'altra moto incidentata per i ricambi (a posto a parte le forche a quanto ho capito).
Sono combattuto, prendere questo e accontentarmi fino ai 18 o cercare qualcos'altro?
Certo che per 400€ potrei anche provarci, voi dite che è un chiodo? Mi basterebbe spostarmi e farmi della scampagnate in enduro, non voglio niente di che.
Ciao
 
13550810
13550810 Inviato: 6 Lug 2012 18:03
 

quello ad aria non ha prestazioni molto esaltanti, superiori a quelle di un 50 ma non di molto, quelli a liquido invece vanno molto di più
 
13551061
13551061 Inviato: 6 Lug 2012 19:17
 

Ti parlo della mia esperienza: io ho un 4t ad aria 2 valvole yamaha. Ha una decina di cavalli (la versione euro 2 ne aveva 12,5) ma è molto elastico e ha una buona coppia. Va assolutamente di più di un 50 originale senza fermi, non c'è storia. Per farti un esempio io spesso ci vado in due in montagna e mi tiene la terza senza problemi e senza essere costretto a tirargli il collo, per di più ha anche i rapporti più lunghi (monto il pignone con un dente in più) quindi pensa te. E' una moto pensata per dare pochi problemi e consumare poco e in questo senso si può dire che è un motore eccezionale: io ci ho fatto 42 km/l effettivi, manutenzione ridotta all'osso, tanta affidabilità e prestazioni decenti. La ripresa nella marcia più alta da 50km/h è più che sufficiente per sorpassare senza scalare. Non ti aspettare prestazioni strabilianti, ma se ti trovavi bene col 50 con una moto simile ti troverai anche meglio vedrai icon_wink.gif Però se sei uno smanettone lasciala perdere e tieni i soldi in tasca 0510_saluto.gif
 
13552802
13552802 Inviato: 7 Lug 2012 12:16
 

No assolutamente non sono uno smanettone, diciamo che non pretendo nulla di speciale dalla moto, solo che cammini.
Nessuno ha informazioni su questa moto in particolare? Mi interessa sapere com'è come componentistica e in generale, dato che trovo poco sul web.
In particolare mi servono info sul motore, ho letto che va addirittura meno dello yamaha 2v....
Poi, a pensarci per 400€ cosa posso trovare? Nulla credo, forse mi devo solo accontentare, perchè oggi con 400€ ci trovi solo moto degli anni '80
 
13566067
13566067 Inviato: 10 Lug 2012 22:56
 

Esatto! Per 400 euro ti porti a casa una moto che li vale tutti fino in fondo, ed essendo una persona non smanettona ti renderai conto che vale anche qualcosa di più. Come prestazioni vanno tutte uguali non preoccuparti icon_wink.gif
 
13566688
13566688 Inviato: 11 Lug 2012 9:18
 

Ma non riesci a spendere qualcosina di più e magari trovare un 4t almeno a liquido...Perchè in enduro la vedo dura con il raffreddamento ad aria..
 
13568820
13568820 Inviato: 11 Lug 2012 16:22
 

ZamboMotors ha scritto:
Ma non riesci a spendere qualcosina di più e magari trovare un 4t almeno a liquido...Perchè in enduro la vedo dura con il raffreddamento ad aria..



Ma no! L'enduro è nato raffreddato ad aria! E le moto che più somigliano a dei muli da soma sono proprio i 4t ad aria! Come le XR ad esempio..
 
13575806
13575806 Inviato: 13 Lug 2012 11:25
 

Esatto! A parte la differenza di potenza a favore dei motori raffreddati a liquido quelli ad aria hanno il vantaggio di avere la coppia più bassa (di solito l'erogazione è molto piatta e la coppia ben distribuita) e soprattutto non ebolle mai l'acqua icon_wink.gif Poi sappiamo tutti che la moto in questione non è adatta all'enduro professionale, così come non lo sarebbero delle altre 4t a liquido 0510_saluto.gif
 
13581996
13581996 Inviato: 15 Lug 2012 19:06
 

rici46 ha scritto:



Ma no! L'enduro è nato raffreddato ad aria! E le moto che più somigliano a dei muli da soma sono proprio i 4t ad aria! Come le XR ad esempio..


Giusto! Ma con quelle oltre alle strade bianche non fai altro perchè erano molto pesanti...Dipende cosa intende per "scampagnate in enduro"...se questo comprende anche qualche mulattiera, conta la poca potenza e la ciclistica non al top, di certo non va su con facilità quindi il motore sforza e non è il massimo... Quelle moto erano dei "muli" perchè appunto avevano gran coppia a bassi regimi, ma il raffreddamento a liquido è comunque più affidabile altrimenti non lo avrebbero inventato icon_wink.gif


Mustang16 ha scritto:
Esatto! A parte la differenza di potenza a favore dei motori raffreddati a liquido quelli ad aria hanno il vantaggio di avere la coppia più bassa (di solito l'erogazione è molto piatta e la coppia ben distribuita) e soprattutto non ebolle mai l'acqua icon_wink.gif Poi sappiamo tutti che la moto in questione non è adatta all'enduro professionale, così come non lo sarebbero delle altre 4t a liquido 0510_saluto.gif


Quoto icon_smile.gif
 
13584451
13584451 Inviato: 16 Lug 2012 14:09
 

ZamboMotors ha scritto:
Giusto! Ma con quelle oltre alle strade bianche non fai altro perchè erano molto pesanti
Tutte le vecchie moto sembrano dei pachidermi oggigiorno, ma a quei tempi non la vedevano così. E' questione di evoluzione icon_wink.gif

ZamboMotors ha scritto:
ma il raffreddamento a liquido è comunque più affidabile altrimenti non lo avrebbero inventato icon_wink.gif

No, il raffreddamento a liquido è tutto meno che più affidabile di quello ad aria! Entrambi hanno pregi e difetti, ma senza dubbio il raffreddamento ad arià è più semplice e pertanto anche più affidabile. Per di più è più economico e facile da produrre e progettare. I raffreddati a liquido hanno preso così piede perchè permettono di ottenere più potenza a parità di cilindrata. Dell'affidabilità, della semplicità nella manutenzione e dei bassi costi non importa più niente a nessuno: contano solo i cavalli...
 
13589676
13589676 Inviato: 17 Lug 2012 20:20
 

Per 400 euro dovresti già essertela portata a casa secondo me icon_wink.gif
Per adare in strada è perfetta, consuma poco e la manutenzione è pari a 0, poi magari delle gomme dual tipo MT21 e ci fai pure un pò di off senza troppe pretese icon_smile.gif
 
13591647
13591647 Inviato: 18 Lug 2012 12:49
 

Bah, sono andato a vederla ma è conciata veramente male, è caduta una marea di volte, pezzi che mancano, marmitta arrugginita da far schifo.... insomma accendersi si accende e andare va ma sono convinto che un 400 € per metterla apposto ci vogliono, sempre se si trovano i pezzi, che è la nota dolente dato che in nessun sito questa moto è citata, dunque ricambi 0.
Ora devo andare a vedere un Wre, forse prendo quello...
 
13592992
13592992 Inviato: 18 Lug 2012 18:25
 

Vedi te. Se hai paura dei consumi come hai già detto sappi che un wre a star bravo farà 15, 16 al litro massimo. Se poi dai ascolto al dio polso allora ciao 0509_down.gif
 
13593393
13593393 Inviato: 18 Lug 2012 20:08
 

No è che per 1200 € mi prendo un Wre del 2005 che tra due anni posso anche rivendere, invece di quel coso (scusatemi se lo chiamo così ma è quello che è) su cui spenderei 450€+400€ di riparazioni varie che forse non si possono fare dato i ricambi inesistenti.
Quindi mi sacrifico facendo meno strada ma almeno ho più cv 0509_pernacchia.gif
 
13594893
13594893 Inviato: 19 Lug 2012 11:00
 

L'importante è che tu sia consapevole di quello a cui vai incontro icon_wink.gif
 
13602527
13602527 Inviato: 21 Lug 2012 13:22
 

Oggi ho comprato il wre!!
Del 2005, quello che preferisco, plastiche vecchie e nessuna menata elettronica 0509_doppio_ok.gif
Troppo contento 0509_up.gif
 
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