rici46 ha scritto:
Ma no! L'enduro è nato raffreddato ad aria! E le moto che più somigliano a dei muli da soma sono proprio i 4t ad aria! Come le XR ad esempio..
Giusto! Ma con quelle oltre alle strade bianche non fai altro perchè erano molto pesanti...Dipende cosa intende per "scampagnate in enduro"...se questo comprende anche qualche mulattiera, conta la poca potenza e la ciclistica non al top, di certo non va su con facilità quindi il motore sforza e non è il massimo... Quelle moto erano dei "muli" perchè appunto avevano gran coppia a bassi regimi, ma il raffreddamento a liquido è comunque più affidabile altrimenti non lo avrebbero inventato
Mustang16 ha scritto:
Esatto! A parte la differenza di potenza a favore dei motori raffreddati a liquido quelli ad aria hanno il vantaggio di avere la coppia più bassa (di solito l'erogazione è molto piatta e la coppia ben distribuita) e soprattutto non ebolle mai l'acqua
Poi sappiamo tutti che la moto in questione non è adatta all'enduro professionale, così come non lo sarebbero delle altre 4t a liquido
Quoto