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Regolazione estensione forcella Ohlins RT 43
13546245
13546245 Inviato: 5 Lug 2012 14:54
Oggetto: Regolazione estensione forcella Ohlins RT 43
 

Salve a tutti,
sto cercando di regolare la forcella montata 6 mesi fà (meglio tardi che mai !!) ma ho problemi a regolare il freno in estensione; mi spiego, il manubrio è proprio sopra il foro dove si mette la chiave a brucola da 3 e quindi ho molato una chiave affinchè possa entrarci da sotto il manubrio. Purtroppo però la chiave sembra che non si incastri bene nella sede (ma è da 3mm ?) e anche quando riuscito ad incastrarla (almeno così mi sembra) non ci sono i famosi "click" che determinano la regolazione; sbaglio qualcosa ?
 
13554406
13554406 Inviato: 7 Lug 2012 22:17
 

allora...cominciamo per gradi.... eusa_think.gif
se ho capito bene hai montato delle ohlins
il problema principale è che se non entra la brucola facendo interferenza sotto il manubrio le hai troppo sfilate dalle paistre !
poi da che moto provengono?
perchè se provengono da una sportiva con semi manubri hai il k elastico delle molle troppo elevato!
se le hai prese di derivazione aprilia(tipo tuono o rsv)hai fatto un guaio!!!!!
sono troppo lunghe e ti costringono a sfilarle fino a sotto il manubrio!ma ti rovinano drasticamente la ciclistica!
 
13563232
13563232 Inviato: 10 Lug 2012 10:48
 

Ciao Desmopower,
scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono stato fuori senza accesso alla rete;
proviamo a rispondere alle tue domande:
- La forcella è di derivazione SBK (999 o similari) ma erano montate su un Monster da un tizio che le usava in pista (quindi confermo che il K potrebbe essere elevato)
- Ovviamente essendo previste per i semi, escono un pò dalle piastre, ma le misure della ciclistica dovrebbero essere invariate (altezza della piastra inferiore/superiore rispetto alla ruota) questo a detta del meccanico che me le ha montate; non conoscendo queste misure non posso verificare (ci sono nel manuale d'officina ?). Però la cosa strana è che ho realizzato una brucola che non interferisce con il manubrio, ma che sembra non entrare nella sede, ecco perchè chiedevo se la chiave era effettivamente da 3 mm
- Attualmente ho ridotto il precarico e la moto è più morbida, però non so se devo ridurre ulteriormente anche il freno in estensione e/o in compressione

Ultimo dubbio, ma se sfilo gli steli di un cm (quindi lo sterzo risulterà più alto di un cm) guadagno in manegevolezza e perdo in precisione in curva (meno carico) ?

Grazie in anticipo
 
13564412
13564412 Inviato: 10 Lug 2012 15:12
 

ciao,per la brucola della regolazoìone dovrebbe essere da 3 se non sbaglio.
per le regolazioni non pasticciare!!!
tutto dipende dal k della molle interne.
se è rigido(sicuramente)un precarico minore del dovuto disturba tutta la ciclistica
a distanza non si possono fare previsioni...il comportamento dell'anteriore spesso dipende direttamente dal posteriore!
posta qualche foto delle forcelle e soprattutto dacci le misure dei foderi(non credo siano montate sulle piastre originali)in modo da capire da che moto provengano(sono ancora quasi certo che siano di derivazione aprilia)
p.s.
ovviamente se sono previste per semi non rifarti alle quote standard di altezza ma sfilale un pò per caricare di più l'anteriore vedrai già una bella differenza!!!!
le mie ohlins sono di derivazione paul smart e sfilandole di 1 cm ho notata subito la differeza!
 
13566031
13566031 Inviato: 10 Lug 2012 22:44
 

io se fossi in te spedirei le forche ad Andreani. gli specifichi il tuo peso, la moto e l'uso che ne vuoi fare. loro te le rispediscono settate in base alle tue esigenze. secondo me una forcella di quella qualità (e comprata usata...) deve essere revisionata e settata da un professionista così te la godi in pieno fin da subito.
ho fatto così col mio mono ohlins e sono soddisfatto.
 
13566159
13566159 Inviato: 10 Lug 2012 23:07
 

...domani non posso in quanto sino impegnato in famiglia icon_biggrin.gif , però venerdì provo a postarvi qualche foto.
Comunque sono di derivazione Ducati in quanto hanno i diametri 53-56 (per il momento ho fatto barenare le piastre, in attesa di una piastra in ergal) per finire riguardo la revisione è stata fatta vicino Varese da un guro ohlins (purtroppo non ricordo il nome) quindi non ci dovrebbero essere problemi. Tenete conto inoltre che il mono è un DU 333 quindi proprio per la serie SxR.
Comunque devo smontare il manubrio e verificare i clik altrimenti non so da che base partire
 
13566280
13566280 Inviato: 11 Lug 2012 0:12
 

Interessa anche a me l'argomento, anche se io ho montato le showa con steli al tin di 999-749S sul mio S2R800 (assieme a pinze triple bridge e dischi brembo oro icon_asd.gif )
 
13629690
13629690 Inviato: 30 Lug 2012 13:44
 

Scusatemi se posto solo oggi le foto richieste, ma ho voluto provare alcune regolazioni per postare una sola risposta :
questo è il particolare delle forcelle, come vedete la piastra superiore è nel punto più basso che il diametro 53 permette (ecco perchè chiedevo cosa accadesse se alzo un pò le 2 piastre)

Non essendo riuscito a trovare le regolazioni standard di questa forcella (FG RT 43) ma come avevo già scritto saltellava su ogni piccola asperità, ho agito portando a zero la regolazione per poi aumentarla e queste sono le regolazioni attuali :

Precarico era 10 portato a 7
Estensione era 20 portato 14
Compressione era 27 portato 22

Attualmente la moto è più guidabile soprattutto sulle strade di Roma, però volevo qualche consiglio per sapere se ho esagerato con qualcosa
Grazie a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13648757
13648757 Inviato: 6 Ago 2012 9:43
 

Piccolo update; dopo le regolazioni effettuate adesso sembra guidare un altra moto !!!
Probabilmente si potrebbe affinare ancora le regolazioni, ma preferisco consolidare le sensazioni e metterci le mani tra qualche tempo.
Grazie a tutti per i consigli
 
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