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Ohlins su S2R, conviene?
9206944
9206944 Inviato: 24 Gen 2010 15:35
Oggetto: Ohlins su S2R, conviene?
 

Scusate l'ignoranza ragazzi, ma che benefici avrei a montare le Ohlins sia all'anteriore che al posteriore ( o solo ant o post) tenuto conto che l'uso che ne faccio è tutto tranne pista?
 
9206987
9206987 Inviato: 24 Gen 2010 15:46
 

nessuno. o meglio la spesa non vale assolutamente la resa anche se ovviamente sia in pista che in strada gli enormi benefici si sentono in stabilità sostegno in curva pulizia in staccata ecc...
 
9207242
9207242 Inviato: 24 Gen 2010 16:44
 

concordo,è come comprare una desmosedici e usarla prevalentemente nel traffico!comunque vuoi mettere la soddisfazione di avere una componentistica completa ohlins da sfoggiare in bella vista,magari con serbatoio mono separato in vista sulla fiancata ??!!!0509_up.gif
 
9207536
9207536 Inviato: 24 Gen 2010 17:39
 

La forcella Showa del tuo pompone fa già egregiamente il suo sporco lavoro secondo me. Forse qualche vantaggio lo avresti cambiando il mono.
 
9208618
9208618 Inviato: 24 Gen 2010 20:12
 

_batista_ ha scritto:
La forcella Showa del tuo pompone fa già egregiamente il suo sporco lavoro secondo me. Forse qualche vantaggio lo avresti cambiando il mono.



Era infatti dal Mono che sono partito con il mio pensiero....quali sono i vantaggi ad avere un Mono Ohlins rispetto a quello di serie? ( sempre tenendo conto dell'uso da strada)

Es, miglior inserimento in curva? Trazione migliore? etc
G
 
9208665
9208665 Inviato: 24 Gen 2010 20:17
 

Adesso io non ho mai provato un mono Ohlins, però so che i mono di serie dei Monster (il mio è un Sachs) di solito sono un po' scarsi. Sono regolabili solo in estensione e precarico della molla, mentre un Ohlins ti offrirebbe anche la regolazione del freno in compressione. Poi dipende anche dalla costante k della molla, parametro indipendente dalle regolazioni.
 
9209523
9209523 Inviato: 24 Gen 2010 22:14
 

sicuramente avendo più regolazioni in gioco avrai più varianti d'asseto,e quindi una ciclistica più completa....io c'é l'ho e fa anche la sua bella figura icon_asd.gif
 
9210504
9210504 Inviato: 25 Gen 2010 8:53
 

io ho avuto sia forcelle che mono ohlins, il mono è più sostenuto dell'originale, in velocità in uscita si siede meno quindi la moto tiene bene la traiettoria senza allargare rimanendo più stabile. inoltre sente le regolazione anche a step di 2 click con l'originale soprattutto d'estate dopo qualche km deciso si "impasta" tutto e torna come prima di averlo regolato.

Le forcelle dell'S2R 1000 non sono un granchè... più che le ohlins volendo risparmiare cercherei o delle showa ex 996/998 o ex 999 sempre mantenendo le pinze assiali. Anche qui vale lo stesso discorso delle regolazioni anche se in minor percentuale. Le ohlins sono un po' meglio ma la differenza in questo caso (tra showa ex SBK o Ohlins) è minima o per lo meno devi cominciare a girare in pista ad un livello medio.
 
9210654
9210654 Inviato: 25 Gen 2010 9:50
 

Sicuramente come ti hanno già detto, anche se io non le ho provate, sono una spesa che non vale la resa che avresti in un uso stradale... però che 0510_mina.gif che son forcelle e mono con serb separato tutto ohlins.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Il mio prox mostro avrà il "completino" d'orato di serie rotfl.gif
 
9210781
9210781 Inviato: 25 Gen 2010 10:27
 

certo che montare forcelle e mono ohlins solo per l'estetica scusate ma mi sembra proprio una cavolata...anche a me piacciono da morire ma è come andare in giro con una ferrari perchè fa figo...e lo fanno il 90% dei proprietari ferrari ma non vuol dire che sia sensato..
 
9210853
9210853 Inviato: 25 Gen 2010 10:48
 

Quoto.

PS Nico, dorato si scrive senza apostrofo... icon_biggrin.gif
 
9211077
9211077 Inviato: 25 Gen 2010 11:55
 

DesmNico ha scritto:
Sicuramente come ti hanno già detto, anche se io non le ho provate, sono una spesa che non vale la resa che avresti in un uso stradale... però che 0510_mina.gif che son forcelle e mono con serb separato tutto ohlins.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Il mio prox mostro avrà il "completino" d'orato di serie rotfl.gif


ragazzi nn è del tutto corretto il vs ragionamento... una forcella di ottima qualità lavora sempre meglio di una scadente, e in moto a meno che nn vai a passeggio e guardi il panorama anche in untilizzo stradale con la testa sulle spalle la differenza si sente... un po' come mettere dei cerchi più leggeri, lo senti anche se nn sei al mugello che giri sotto i 2 minuti.

oppure chi prende un m,onster s4rs o una street e poi la usa 100% sui strada....sono tutti scemi... sfido io a sfruttare al 100% tale moto...però le emozioni che ti danno anche usandola al 50% nn sono paragonalbili a quelle di un 620 o 800...

sono punti di vista. icon_wink.gif
 
9211515
9211515 Inviato: 25 Gen 2010 13:37
 

Desmopier ha scritto:
Quoto.

PS Nico, dorato si scrive senza apostrofo... icon_biggrin.gif


ops icon_redface.gif errore di scrittura. non sono così ignorante icon_redface.gif
 
9211538
9211538 Inviato: 25 Gen 2010 13:40
 

InnerFrei ha scritto:
certo che montare forcelle e mono ohlins solo per l'estetica scusate ma mi sembra proprio una cavolata...anche a me piacciono da morire ma è come andare in giro con una ferrari perchè fa figo...e lo fanno il 90% dei proprietari ferrari ma non vuol dire che sia sensato..


sono d'accordo con te, difatti ho detto che la spesa non è proporzionata alla resa su strada.... ci tenevo solo a precisare però lo spettacolo estetico dell'ohlins.... dopo anch'io ho l's2r e mi tengo la mia showa...

icon_arrow.gif virus. certo che è come dici te, se però su un s2r da 5-6mila euro devo spenderne 2mila minimo per le sospensioni ne spendo 4mila e oltre alle sospensioni ho il testastretta sotto le ciapet giusto?
 
9211717
9211717 Inviato: 25 Gen 2010 14:12
 

DesmNico ha scritto:


sono d'accordo con te, difatti ho detto che la spesa non è proporzionata alla resa su strada.... ci tenevo solo a precisare però lo spettacolo estetico dell'ohlins.... dopo anch'io ho l's2r e mi tengo la mia showa...

icon_arrow.gif virus. certo che è come dici te, se però su un s2r da 5-6mila euro devo spenderne 2mila minimo per le sospensioni ne spendo 4mila e oltre alle sospensioni ho il testastretta sotto le ciapet giusto?


una ohlins assiale la trovi a 8/900€ max... le piastre le fai barenare e tieni le tue ti mancano solo gli spessori per dischi e perno ruota. Il mono quello del 999s che monta su sxr lo trovi anche a 300€.

Poi uno magari si trova bene col 2V 1000 e quindi non gli serve più motore...dopo tutto che senso avrebbe spendere 13.500 per il nuovo M1100s...che monta le ohlins ma con un motore di concezione "vecchia" rispetto al Testastretta dell'RS che costava la stessa cifra con le stesse sospensioni.
 
9211813
9211813 Inviato: 25 Gen 2010 14:30
 

Da tutti questi interventi si deduce quindi che:
il vantaggio di montare sospensioni Ohlins consiste in una maggiore possibilità di regolazione, un maggiore sostegno sia all'anteriore che al posteriore, una minore tendenza a variare del comportamento delle sospensioni se sottoposte a fatica. Quindi un generale miglioramento (magari impercettibile, ma indubbio) delle prestazioni della moto a livello di tenuta di strada e trazione.
Ovviamente a fronte di un costo in alcuni casi elevato (ma esiste anche ebay) e di un miglioramento dell'estetica (che a molti non interessa minimamente, ma che in realtà piace a tutti...).
E ovviamente tutto quanto detto sopra vale se le sospensioni di primo equipaggiamento non sono di livello equiparabile alle Ohlins, altrimenti è soltanto un cambio colore.


icon_arrow.gif Nico: lo so, ti prendevo in giro. icon_biggrin.gif
 
9211995
9211995 Inviato: 25 Gen 2010 14:58
 

virus46 ha scritto:


una ohlins assiale la trovi a 8/900€ max... le piastre le fai barenare e tieni le tue ti mancano solo gli spessori per dischi e perno ruota. Il mono quello del 999s che monta su sxr lo trovi anche a 300€.

Poi uno magari si trova bene col 2V 1000 e quindi non gli serve più motore...dopo tutto che senso avrebbe spendere 13.500 per il nuovo M1100s...che monta le ohlins ma con un motore di concezione "vecchia" rispetto al Testastretta dell'RS che costava la stessa cifra con le stesse sospensioni.


penso che in realtà il mono sia pure peggiorato rispetto all'S4rs...
 
9212021
9212021 Inviato: 25 Gen 2010 15:00
 

ohlins sono le migliori ma a un costo decisamente limitante ,soprattutto se l'uso rimane prettamente stradale..ho avuto modo di vedere qualche bel lavoro della fg gubellini(esistono diverse proposte sia per anteriore che per posteriore)..costano un po' di meno e sono di ottimo livello
 
9212052
9212052 Inviato: 25 Gen 2010 15:04
 

Io ho comprato il mono ohlins (quello originale dell's4rs), vedremo se si comporterà meglio del sachs... speriamo.. voglio mettergli anche la molla progressiva
 
9212143
9212143 Inviato: 25 Gen 2010 15:14
 

Attenzione... non ho specificato che una Forcella (R&T) o un Mono Ohlins made in Svezia (quindi aftermarket) è un prodotto costoso ma superiore a una qualunque forcella o mono ohlins destinata alla produzione di serie quindi derivati da 1098/999/998/RSV/S4RS ecc... che comunque sono superiore di base anche alle migliori showa di produzione montate sulle SBK base (quella sul monster s2r è ancora uno step inferiore)

in pratica a spanne se le dovessi catalogare:

1° forcelle FG43 road e track made in svezia
2° forcelle FG43 produzione di serie su SBK tipo 1098s
3° Forcelle Showa ex 998s o 996s o 999 base o 1098 base
4° forcelle Showa ex S2r
 
9219159
9219159 Inviato: 26 Gen 2010 17:18
 

secondo me un ammortizzatore di sterzo puo' fare sempre la sua parte anche se la moto non ha moltissimi cavalli... quindi se uno trova un'occasione senza doverci spendere un botto, gli consiglio di montare l'ammortizzatore anche su un S2r icon_wink.gif
 
9219410
9219410 Inviato: 26 Gen 2010 17:57
 

Desmon ha scritto:
secondo me un ammortizzatore di sterzo puo' fare sempre la sua parte anche se la moto non ha moltissimi cavalli... quindi se uno trova un'occasione senza doverci spendere un botto, gli consiglio di montare l'ammortizzatore anche su un S2r icon_wink.gif


...si parlava di forcelle e mono post veramente... eusa_think.gif icon_wink.gif
 
9343756
9343756 Inviato: 17 Feb 2010 20:40
 

se non vai sempre in pista non stare a smanare un patrimonio per un mono Ohlins.

Il mono dell's2r fa veramente schifo, lo so....

cerca un mono di una 999... è regolabile e funziona veramente bene; e lo trovi, usato, a circa 100€
 
9346140
9346140 Inviato: 18 Feb 2010 10:36
 

mi allaccio a questo topic per una curiosità..forse non è neanche la sezione giusta e sarò ot icon_redface.gif ma credo sia un dubbio più che lecito da esporre visto l'argomento del topic..
non sono ancora intenzionato ad acquistare un mono aftermarket ,ma in tal caso so che per il coeff k della molla va specificato all'ordine il peso del pilota..ora :io la moto la uso prevalentemente in singola ma può capitare di programmare qualche moto-gitarella con zavorrine come qualche passaggio..rischio di sovraccariare la molla tarata per i miei 75kg o basta qualche "click" ?
 
9346942
9346942 Inviato: 18 Feb 2010 13:47
 

Domanda: è possibile montare un mono posteriore con serbatoio, del 1098 sul mio S2R 1000?

E perdonate la mia ignoranza... icon_redface.gif
 
9347533
9347533 Inviato: 18 Feb 2010 15:05
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Domanda: è possibile montare un mono posteriore con serbatoio, del 1098 sul mio S2R 1000?

E perdonate la mia ignoranza... icon_redface.gif


no quello del 1098 nn monta, quello del 999 si a patto di eliminare o spostare il vaso recupero vapori olio.
 
9349679
9349679 Inviato: 18 Feb 2010 20:23
 

virus46 ha scritto:


no quello del 1098 nn monta, quello del 999 si a patto di eliminare o spostare il vaso recupero vapori olio.



esatto,
e il vaso recupero vapori eliminalo pure.. non ti serve a nulla
 
9350845
9350845 Inviato: 18 Feb 2010 22:39
 

ho visto che vendono dei tubi per forcelle trattate al TIN, ma se uno prende le proprie showa cambia i tubi cambia l'olio e mette molle più performanti, ha un prodotto migliore a un costo minore o è solo una porcata? oltre a chiedere se è fattibile una cosa del genere
 
9351832
9351832 Inviato: 19 Feb 2010 8:57
 

trebastoni81 ha scritto:
ho visto che vendono dei tubi per forcelle trattate al TIN, ma se uno prende le proprie showa cambia i tubi cambia l'olio e mette molle più performanti, ha un prodotto migliore a un costo minore o è solo una porcata? oltre a chiedere se è fattibile una cosa del genere


col trattamento superficiale sugli steli si ha un incremento molto lieve delle performance, il grosso lo fa l'idraulica. Se hai delle forche originali monster (a parte gli ohlins muniti) è meglio che cambi forcelle, già una coppia di showa ex 996 vanno più che bene e le cifre sono molto umane.
Oppure se sostituisci la cartuccia interna con una aftermarket hai di fatto una forcella nuova, costano sui 8/1000€ ma hai un risultato ottimo.
Oppure fai revisionare la tua origianle da un bravo tecnico, con qualche lavoretto di finitura te la dovresti cavare con 2/400€ a seconda dei lavori, avrai un miglioramento. Ma di base la forcella si comporterà alla stessa maniera. Cioè non sente i click e soprattutto in estate dopo qualche km tirato se ne va in un mucchio come regolazioni.
 
9352872
9352872 Inviato: 19 Feb 2010 12:42
 

virus46 ha scritto:


no quello del 1098 nn monta, quello del 999 si a patto di eliminare o spostare il vaso recupero vapori olio.


Azzz...Me ne hanno appena "regalato" uno..pagato 20 euro....

Ora che ci faccio? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Sicuri sicuri che non monta? 0510_sad.gif
 
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