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sgasato troppo, perde liquido refrigerante, temperatura alta
13545640
13545640 Inviato: 5 Lug 2012 12:39
Oggetto: sgasato troppo, perde liquido refrigerante, temperatura alta
 



ciao a tutti,

purtroppo qualche sera fà mi sono lasciato prendere un po la mano ad un raduno....!!

la gente era tanta, i motociclisti anche...

dopo aver fatto ucire un po' di fiamme dallo scarico sgasando da fermo (temperatura moto a 100°), ho fatto un buon 15 20 secondi di burnout, sgasate ecc ecc.... finche non mi accorgo che i collettori discarico sono completamente incandescenti.... spengo la moto e dopo un paio di minuti inizia a pisciarmi liquido refrigerante... la temperatura era oltre i 116, la strumetnazione segnava HI...

torno a casa pian pianino fermandomi ogni tanto pe rfascendere la temperatura... arrivato a casa rabbocco il liquido, faccio un giretto ma temperatura perenne a 110, torno e il liquido è calato ancora, rabbocco di nuovo e continuo così per qualche volta... ora è tutto pieno ma la temperatura rimane comuqnue sopra i cento girando tra a 7-8000 giri...

il rabbocco è stato esequito solo con antigelo...
dite che è presente aria nel ircuito? possibili danni? consigli?

pensavo di sciacquare il ciruito con acqua distillata e ririempirlo con 1/2 h20 distillata e 1/2 antigelo... voi che dite??
 
13547051
13547051 Inviato: 5 Lug 2012 18:37
 

Ho c'è una perdita nell'impianto, tipo un tubo che si è bucato o forse hai cotto la guarnizione della testa. Sgasando in quel modo la temperatura è salita moltissimo, tra collettori incandescenti e temperatura dell'olio che sarà stata alle stelle e può darsi che il solo funzionamento della ventola non era sufficiente a raffreddare il tutto.

Sempre che la ventola parte... Se non parte c'è da guardare che il bulbo della temperatura (quello che regola il corretto azionamento della ventola) mi sa che è morto.

Hai notato se mangia olio?
 
13547607
13547607 Inviato: 5 Lug 2012 21:06
 

Se avevi fuso le guarnizioni della testata del motore usciva un bel pò di fumo secondo me...Comunque controlla il livello dell'acqua e dell'olio.Poi se la ventola non si azione controlla il connettore della ventola che intorno ai 95°c solitamente dovrebbe accendersi automaticamente per poi spegnersi quando la temperatura dell'acqua dentro al radiatore è scesa di almeno di 5 o 6°c.
 
13547847
13547847 Inviato: 5 Lug 2012 22:19
 

Ci vorrebbe anche un minimo di spurgo....
 
13549289
13549289 Inviato: 6 Lug 2012 11:52
 

Bè non è detto che se fai fuori la guarnizione della testa esce subito olio, a lungo andare uscirà di sicuro... poi dipende anche da quanto si rompa, se poco non si nota nell'immediato ma da questi segnali.. Tipo mangia olio, liquido refrigerante che sparisce, fumo blu-biancastro dallo scarico... se si rompe all'interno, e non unisce bene i condotti per il raffreddamento allora il liquido prende un'altra strada e può uscire anche dalla valvola di scarico come vapore.
( è capitato a mio cognato su honda...).

Altrimenti se viene giu a fiotti può darsi che c'è anche una perdita nell'impianto, ma visto le sgasate, temperatura alle stelle e successiva "rottura della acque" icon_asd.gif , non mi fanno escludere la rottura della guarnizione.

Io svuoterei la moto da ogni liquido. Ne metterei di nuovo controllando che tutti i livelli siano a posto, pulirei per bene la testa e vicino ai collettori e farei un giro molto tranquillo... Poi una volta a casa controllerei il tutto...
 
13551140
13551140 Inviato: 6 Lug 2012 19:39
 

ok ragassuoli... allora domani si procede a spurgo dell'impianto e lavaggio con acqua distillata, cosi vedo se per caso mi mangia olio o cosa... fumo non ne ha fatto e la ventola funziona... solo non capisco come mai con un rabbocco bello abbondante di olio, se esco in moto la tempereatura rimane oltre i cento... eppure di liquido refrigerante ce n'è, sia nel radiatore che nel serbatoio...
 
13551252
13551252 Inviato: 6 Lug 2012 20:10
 

Bravo.. fai un bello spurgo-pulizia e vedi... bè l'olio non raffredda il motore, ma lo lubrifica. Magari è il bulbo della temperatura del motore che è cotto...

ci sono state altre perdite? Può anche darsi che la pompa dell'acqua non lavori più....
Intendo che se ora non perde, di liquido refrigerante è a posto, ma non si raffredda allora può darsi che la pompa dell'acqua non faccia girare il liquido...

Tieni conto che il refrigerante acquista volume quando si scalda, quindi non riempire l'impianto all'orlo..
 
13551318
13551318 Inviato: 6 Lug 2012 20:33
 

Domanda MOLTO ridicola ma a me è capitato.

Se sollevi la plastica dx (sul semimanubrio destro), dovresti vedere il tappo di sicurezza del radiatore. Controlla che non si sia allentato e che il liquido non esca di lì.

L'anno scorso (in estate, col caldo di luglio), stando in città, la temperatura segnata ha raggiunto i 103°. Mi sono fermato e mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante era sotto la tacca del minimo (ma non vuoto). Tornato a casa, dopo aver rabboccato, mi sono accorto che il tappo era abbastanza allentato da permettere al liquido di uscire.

Ora la temperatura non supera i 100° in città e andando fuori, a seconda del clima, non va oltre gli 80.
 
13573450
13573450 Inviato: 12 Lug 2012 17:56
 

oggi ho smontato la pompa, svuotato il ciruito.... domani riempio il tutto, poichè svuotando la pompa ho per forza di cosa dovuto cambiare l'olio, e non avendolo in casa lo compro domani...

la pompa gira, alla fine è solo una sorta di piccolo mulino...

la moto se vado in giro rimane tra in 95 e 105, quando mi fermo però con ventola in funzione continua a salire... è arrivata a 112, poi sono ripartito per paura di creare qualche altro danno...

eppure a me l'impianto refrigerante mi sembrava bello spurgo dall'aria, anche perchè quando giro che raggiunge alte temperature mi piscia fuori l'eccesso... e onestaemente dubito che un solo un po' d'aria possa far alzare la temperatura così tanto... cosà può essere stato danneggiato dalla temperatura elevata??

ad ogni modo domani riempio di acqua distillata, olio, chiudo e vediamo.... icon_neutral.gif
 
13574030
13574030 Inviato: 12 Lug 2012 20:36
 

guarda che uno spurgo fatto bene incide moltissimo!! hai una vite nei pressi della pompa? di solito li si crea molta aria e non gira bene il liquido!!
 
13600317
13600317 Inviato: 20 Lug 2012 16:55
 

Scusate se sono scomparso ma purtroppo ho avuto due lutti di due persone a me care nel giro di una settimana...

ho tolto tutto il liquido refrigerante, tutto l'olio motore (il tagliando era da fare, operazione comunque necessaria per smontare la pompa!). smontata la pompa e il girante non ha nulla che non va...

quello che pensavo era di controllora il termostato che apre la valvola tra i 58 e i 62 gradi... così ho tirato giù il carterino dx dell'ingranaggio di folle (quello che dal motorino di avviamente fa girare il motore), il motorino di avviamento e domani tiro giù il radiatore dell'olio, così lo controllo e poi finalemente arrivo a sta benedetta valvola, la mia paura è che non apra, farò un test immergendolo in una pentola con acqua calda sopra i 60 gradi...

detto ciò l'inghippo sta nel capire cosa l'alta temperatura possa aver rotto o donnaggiato, perchè tutto è iniziato da quando la temperatura è salita oltre i 116/120 con conseguente perdita di liquido...

se il termometro dovesse andare bene rimonto il tutto, riempio e provo...

il tappo del radiatore l'ho provato e la molla funziona...

CONSIGLI NEL FRATTEMPOOOO???


icon_rolleyes.gif
 
13600385
13600385 Inviato: 20 Lug 2012 17:18
 

FORSE HO AVUTO UUN'ILLUMINAZIONE!!!!

leggendo un po su internet mi è venuto in mente che:

a causa di un problema alla centralina aggiuntiva (bazzaz, non compratela mai) qualche settimana fa la moto mi si era spenta tornando a casa, praticamente mentre andavo di botto il motore ha dato un vuoto, quasi come se si girarsse con la moto spenta, aprivo e faceva motore da supermotard!!! sprando guori dallo scarico pezzi di alluminio incandescenti... ora: può essere che il catalizzatore sia pieno di ferraglia e sporcizia e non faccia respirare bene il motore??
 
13600481
13600481 Inviato: 20 Lug 2012 17:48
 

andy-82 ha scritto:
Ho c'è una perdita nell'impianto, tipo un tubo che si è bucato o forse hai cotto la guarnizione della testa. Sgasando in quel modo la temperatura è salita moltissimo, tra collettori incandescenti e temperatura dell'olio che sarà stata alle stelle e può darsi che il solo funzionamento della ventola non era sufficiente a raffreddare il tutto.

Sempre che la ventola parte... Se non parte c'è da guardare che il bulbo della temperatura (quello che regola il corretto azionamento della ventola) mi sa che è morto.

Hai notato se mangia olio?



se fosse comedice andy, può essere che il bruciare la guarnizione della testa comporti una temperatura così elevata??
 
13602461
13602461 Inviato: 21 Lug 2012 13:06
 

LupinIIIbis ha scritto:
FORSE HO AVUTO UUN'ILLUMINAZIONE!!!!

leggendo un po su internet mi è venuto in mente che:

a causa di un problema alla centralina aggiuntiva (bazzaz, non compratela mai) qualche settimana fa la moto mi si era spenta tornando a casa, praticamente mentre andavo di botto il motore ha dato un vuoto, quasi come se si girarsse con la moto spenta, aprivo e faceva motore da supermotard!!! sprando guori dallo scarico pezzi di alluminio incandescenti... ora: può essere che il catalizzatore sia pieno di ferraglia e sporcizia e non faccia respirare bene il motore??



Non mi sembra una bella cosa che spari fuori pezzi incandescenti dallo scarico. Però non credo che questo influisca così tanto come nel tuo caso, sulla temperatura del motore. Potrà dare problemi di erogazione, ma portare la temperatura così alta non credo. Oltre al catalizzatore, Controllerei anche le candele e i cavi già che ci sono e al massimo gli igniettori, anche se quel problema è dovuto principalmente alla centralina che gestisce il motore. Chissà, magari un calo di tensione a portato il modulo aggiuntivo a fare qualche scherzo. Prova a staccarlo se puoi e vediamo se te lo fa ancora.

Per la guarnizione della testa i primi segnali sono:
temperatura alta, la moto che mangia olio e liquido refrigerante sempre basso di livello e quindi tanto fumo dallo scarico.
 
13721778
13721778 Inviato: 4 Set 2012 12:54
 

ho tolto il termostato, verificato in acqua bollente non si apriva... tolte quello è tornato tutto alla normalità!
 
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