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semicarter diversi minarelli orizzontale causano problemi?
13534123
13534123 Inviato: 2 Lug 2012 15:10
Oggetto: semicarter diversi minarelli orizzontale causano problemi?
 



salve a tutti, ieri ho completato un nuovo blocco minarelli orizzontale, ho chiuso i carter.. il blocco in origine era un minarelli orizzontale con i fori di lubrificazione del cuscinetti nella zona pacco lamellare... purtroppo, siccome il semicarter piccolo aveva la sede del cuscinetto molto consumata, l ho dovuta cambiare e ho cosi trovato un semicarter ma con il foro di lubrificazione in sacca di travaso e l ho chiuso cosi.. io sapevo che normalmente non c e differenza tra i 2 semicarter... praticamente ho un blocco con 1 foro in sacca e 1 foro in zona pacco lamellare, possono dare problemi? sono diversi tra di loro? causano problemi di ortogonalità dei piani o no? e di fluidodinamica? consideriamo che i carter li ho lavorati..
 
13534375
13534375 Inviato: 2 Lug 2012 16:18
 

allora i 2 buchi di lubrificazione devono stare originalmente rivolti verso il pacco lamellare ma quando si modifica un blocco questi vengono chiusi e fatti dal lato dove ci sono le sacche di travaso al fine di migliorare la fluidodinamica ma questo comporta una minore lubrificazione.... ora tenere i 2 buchi in 2 posti diversi non farà altro che 1 creare turbolenze (quindi è negativo per la fluidodinamica) e 2 creare una lubrificazione dei cuscinetti diversa (quindi un cuscinetto si consumerà prima) ti consiglio di chiudere quello originale e crearne uno identico a quello lavorato 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13534530
13534530 Inviato: 2 Lug 2012 17:00
 

luigif12 ha scritto:
allora i 2 buchi di lubrificazione devono stare originalmente rivolti verso il pacco lamellare ma quando si modifica un blocco questi vengono chiusi e fatti dal lato dove ci sono le sacche di travaso al fine di migliorare la fluidodinamica ma questo comporta una minore lubrificazione.... ora tenere i 2 buchi in 2 posti diversi non farà altro che 1 creare turbolenze (quindi è negativo per la fluidodinamica) e 2 creare una lubrificazione dei cuscinetti diversa (quindi un cuscinetto si consumerà prima) ti consiglio di chiudere quello originale e crearne uno identico a quello lavorato 0509_up.gif 0509_up.gif


perche?
non vedo motivazione , nei vecchi blocchi minarelli, parlo di banchi degli anni 1996/98 utilizzavano IN ORIGINE quella che tu descrivi come una modifica che si fa quando si lavora il blocco...

l'unica cosa che dovresti controllare è se i piani sono accoppiabili.
è preferibile avere i fori nella stessa posizione ma cio non implica "turbolenze" cosi dannose al flusso
 
13534540
13534540 Inviato: 2 Lug 2012 17:03
 

e io che ho detto?ho usato il temine modifica invece che lavorare ma il conceto è quello..... inoltre le turbolenze si creano e come se ci pensi un attimo ci arrivi da solo.....
 
13534585
13534585 Inviato: 2 Lug 2012 17:16
 

sai leggere?
anni fa i blocchi nascevano gia con i fori in sacca su minarelli.
successivamente è stato adottato il foro sotto al lamellare.

probabilmente non è una modifica quella che ha quel semicarter. è pensabile sia gia nato cosi.

non ho detto che non si creano turbolenze ma che non sono cosi dannose. fossero quelli i problemi nei nostri blocchi allora saremmo a cavallo... icon_asd.gif
 
13534700
13534700 Inviato: 2 Lug 2012 17:56
 

sabbo ha scritto:
sai leggere?
anni fa i blocchi nascevano gia con i fori in sacca su minarelli.
successivamente è stato adottato il foro sotto al lamellare.

probabilmente non è una modifica quella che ha quel semicarter. è pensabile sia gia nato cosi.

non ho detto che non si creano turbolenze ma che non sono cosi dannose. fossero quelli i problemi nei nostri blocchi allora saremmo a cavallo... icon_asd.gif
ok comunque e gia nato cosi, niente modifiche.. comunque non penso di poterlo riaprire quel blocco eusa_think.gif ormai l ho chiuso cosi e non voglio rompere i cuscinetti nuovi se lo riapro e ricomincio a martellare.. se si lubrifica da un lato o dall altro che importanza? comunque non penso di avere tutti sti problemi di fluidodinamica visto che i carter li ho lavorati in sacca e negli scivoli quindi in teoria andrebbe bene o meglio lo spero icon_asd.gif
 
13535299
13535299 Inviato: 2 Lug 2012 20:35
 

sarà anche come dici tu ma non puoi dire che i buchi sotto il pacco siano migliori di quelli in sacca di travaso......per quanto riguarda la fluidodinamica i migliori sono qulli in sacca di travaso.....
 
13535385
13535385 Inviato: 2 Lug 2012 20:56
 

luigif12 ha scritto:
sarà anche come dici tu ma non puoi dire che i buchi sotto il pacco siano migliori di quelli in sacca di travaso......per quanto riguarda la fluidodinamica i migliori sono qulli in sacca di travaso.....
eusa_think.gif si e giusto, per compensare, io ne ho uno in sacca, e uno sotto il pacco icon_asd.gif ormai lo devo lasciare cosi, ho anche messo un albero spalle piene, voglio vedere come gira...
 
13535392
13535392 Inviato: 2 Lug 2012 20:58
 

ma motivamelo...migliori per chi? migliori per te o migliori per tutti? perche per me non è cosi... io uso blocchi con in sacca tutto chiuso,l'invito lo stucco e lascio solo un forellino nella zona standard e giro il lamellare a 90° quindi ho anche la lamella aperta proprio SOPRA al forellino di lubrificazione..
per come la vedo ho un ingresso miscela in foro lubrificazione che segue il flusso in ingresso blocco.
se vado invece a forare in sacca dovrei avere per una lubrificazione con un flusso contrario a quello dell'ingresso travaso. che potrebbe avvenire probabilmente in fase di ritorno quando i residui non entrati in camera rigirano verso l'albero MA dovrei anche indirizzar questa lubrificazione convogliando il tutto verso i fori. quindi A MIO AVVISO una lubrificazione dalle sacche è controproducente. movimenti in sacca inutili e impossibilità di indirizzar il tutto .

(il ragionamento è partito dando come palese il fatto che a lato cuscinetto comunque passa miscela e quindi c'è lubrificazione, per "assurdo", ma poi nemmeno troppo, potrei chiuder tutto e fottesega dei fori,solo che vado a minare la vita dei cuscinetti.).
 
13535413
13535413 Inviato: 2 Lug 2012 21:05
 

sabbo ha scritto:
ma motivamelo...migliori per chi? migliori per te o migliori per tutti? perche per me non è cosi... io uso blocchi con in sacca tutto chiuso,l'invito lo stucco e lascio solo un forellino nella zona standard e giro il lamellare a 90° quindi ho anche la lamella aperta proprio SOPRA al forellino di lubrificazione..
per come la vedo ho un ingresso miscela in foro lubrificazione che segue il flusso in ingresso blocco.
se vado invece a forare in sacca dovrei avere per una lubrificazione con un flusso contrario a quello dell'ingresso travaso. che potrebbe avvenire probabilmente in fase di ritorno quando i residui non entrati in camera rigirano verso l'albero MA dovrei anche indirizzar questa lubrificazione convogliando il tutto verso i fori. quindi A MIO AVVISO una lubrificazione dalle sacche è controproducente. movimenti in sacca inutili e impossibilità di indirizzar il tutto .

(il ragionamento è partito dando come palese il fatto che a lato cuscinetto comunque passa miscela e quindi c'è lubrificazione, per "assurdo", ma poi nemmeno troppo, potrei chiuder tutto e fottesega dei fori,solo che vado a minare la vita dei cuscinetti.).
dici che avrò grossi problemi per il fatto che ho i 2 fori in posizioni diverse?? anche perche, come saprai sicuramente, le sagome dei fori, ci sono sia in sacca sia in zona pacco, ma i buchi , ce n e uno in pacco e uno in sacca.. girerà male?? i carter li ho lucidati a specchio in carter pompa, e ho anche lavorato sugli scivoli e sull ingresso in sacca
 
13535427
13535427 Inviato: 2 Lug 2012 21:10
 

sabbo ha scritto:
ma motivamelo...migliori per chi? migliori per te o migliori per tutti? perche per me non è cosi... io uso blocchi con in sacca tutto chiuso,l'invito lo stucco e lascio solo un forellino nella zona standard e giro il lamellare a 90° quindi ho anche la lamella aperta proprio SOPRA al forellino di lubrificazione..
per come la vedo ho un ingresso miscela in foro lubrificazione che segue il flusso in ingresso blocco.
se vado invece a forare in sacca dovrei avere per una lubrificazione con un flusso contrario a quello dell'ingresso travaso. che potrebbe avvenire probabilmente in fase di ritorno quando i residui non entrati in camera rigirano verso l'albero MA dovrei anche indirizzar questa lubrificazione convogliando il tutto verso i fori. quindi A MIO AVVISO una lubrificazione dalle sacche è controproducente. movimenti in sacca inutili e impossibilità di indirizzar il tutto .

(il ragionamento è partito dando come palese il fatto che a lato cuscinetto comunque passa miscela e quindi c'è lubrificazione, per "assurdo", ma poi nemmeno troppo, potrei chiuder tutto e fottesega dei fori,solo che vado a minare la vita dei cuscinetti.).
comunque luigi intendeva dire sicuramente che i fori in sacca sono migliori dal punto di vista prestazionale e della fluidodinamica perche cosi si ha la possibilità di tappare del tutto quelli in zona pacco, usando lo stucco, migliorando cosi l afflusso di miscela nel carter e il tutto con piu regolarità vista la mancanza delle sagome dei fori.. correggimi se sbaglio
 
13536514
13536514 Inviato: 3 Lug 2012 9:39
 

no è quello che sto dicendo io e ho anche detto che facendo così si consumano prima i cuscinetti ma dal punto di vista prestazionale è meglio....il punto è che averne 1 in un modo e l'altro in un altro si avranno meno prestazioni (ovviamente si parla di poco) e un cuscinetto si consumerà prima....
 
13538483
13538483 Inviato: 3 Lug 2012 17:33
 

luigif12 ha scritto:
no è quello che sto dicendo io e ho anche detto che facendo così si consumano prima i cuscinetti ma dal punto di vista prestazionale è meglio....il punto è che averne 1 in un modo e l'altro in un altro si avranno meno prestazioni (ovviamente si parla di poco) e un cuscinetto si consumerà prima....
ok ho capito... ma quel che m interessa di piu e ...prendendo in considerazione 2 metà carter uguali, piccole, una con il foro in sacca e una in pacco lamellare.. cosa cambia tra queste 2 metacarter apparte i fori?? il resto e uguale no? perche mi preoccupa l ortogonalità dei piani, ovvero che la metà carter che ho messo sia diversa dall altra e che poi ho problemi del tipo che sulla base dove poggia il cilindro una metà carter e piu alta mentre l altra e piu bassa, etc etc... e possibile? o sono uguali?
 
13538489
13538489 Inviato: 3 Lug 2012 17:36
 

dovrebbero essere uguali ma a questo punto perchè non controlli tu di persona?
 
13538494
13538494 Inviato: 3 Lug 2012 17:37
 

luigif12 ha scritto:
dovrebbero essere uguali ma a questo punto perchè non controlli tu di persona?
ho controllato, ma con il dito non e che c e molta precisione icon_asd.gif cioe secondo me sono uguali, non cambia niente apparte i fori di lubbrificazione, ma non sono sicurissimo..
 
13542121
13542121 Inviato: 4 Lug 2012 14:44
 

secondo me va bene altrimenti facevano 2 motori diversi tipo per i minarelli vecchi e per quelli nuovi...
 
13542797
13542797 Inviato: 4 Lug 2012 17:59
 

luigif12 ha scritto:
secondo me va bene altrimenti facevano 2 motori diversi tipo per i minarelli vecchi e per quelli nuovi...
infatti ne fanno due diversi, albero lungo e corto 0509_up.gif
 
13543476
13543476 Inviato: 4 Lug 2012 20:44
 

maxi564 ha scritto:
infatti ne fanno due diversi, albero lungo e corto 0509_up.gif


piano, l'albero lungo è solo su alcuni modelli di f12 con il copricarter differente, il discorso dei fori non centra nulla...
 
13543483
13543483 Inviato: 4 Lug 2012 20:46
 

sabbo ha scritto:


piano, l'albero lungo è solo su alcuni modelli di f12 con il copricarter differente, il discorso dei fori non centra nulla...
meno male icon_biggrin.gif quindi tra i due carter con fori diversi, non cambia nulla, apparte i fori giusto?
 
13543497
13543497 Inviato: 4 Lug 2012 20:50
 

non cambia nulla. SOLO quei fori
 
13543549
13543549 Inviato: 4 Lug 2012 21:04
 

sabbo ha scritto:
non cambia nulla. SOLO quei fori
benissimo, grazie mille icon_biggrin.gif
 
13543568
13543568 Inviato: 4 Lug 2012 21:08
 
 
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