provvix ha scritto:
Effettivamente con peso maggiore a destra si procede inclinando la moto un poco verso sinistra (la parte alta del cupolino sarà spostata verso sinistra rispetto alla nostra visuale durante la guida). La NC700X DCT ha un terminale di dimensioni generose, non aderente alla moto ma a sbalzo sulla destra come la NcX manuale. In più ha, sempre sporgente sul lato destro, la meccanica del DCT e questo penso possa influire un po', perchè il progetto è unico ma la NcX manuale non lo ha... Passi quindi per il carter maggiorato del DCT, ma le case tengono conto del peso del terminale quando progettano le moto? (si noti che se una casa ha tenuto conto perfettamente anche del peso del terminale, montandone uno più leggero la moto dovrebbe "tirare" dall'altra parte...) Non è facile saperlo, forse a volte si, a volte no, a volte in parte. Sulla CBF1000 ad esempio la corona (che come si sa è a sinistra) è "piena", proprio con lo scopo di controbilanciare parte del peso del terminale. In più, la postura conta tantissimo nella percezione di tutto ciò, io ad esempio tendo a star seduto sfasato sulla sella e prima di verificare difetti della moto sarebbe il caso di correggere chi la porta. Anche star seduti centrati sulla sella non basta, se poi la schiena tende (lei e non la moto) a inclinarsi da un lato. Si va molto a sensazioni e posture, poco a rilevazioni scientifiche. Una cosa però è certa, questa è una delle cose su cui la pignoleria è altamente S-consigliata
Pretendere di mollare il manubrio e fare 2 km come un fuso... Una moto è dritta tutte le volte che non è evidentemente storta, potrebbe essere una buona massima!
hai centrato pienamente il discorso, pure io ho pensato che questo lieve sbilanciamento sia dovuto al fatto che la meccanica dct è spostata insieme al terminale nella parte dx e questo da reazioni diverse tra lato destro e sinisto, premetto che è una pignoleria dovuta anche al fatto che ho fatto molti km in pista con varie moto e ho sempre cercato un bilanciamento in generale quasi perfetto, i tempi sul giro dipendono molto anche da quello, ora a volte mi capita di passeggiare con la nc700 x e avere questa sensazione di sbilanciamento, credo dovuta alla sella o alla postura , sto provando diverse soluzioni e poi vi saprò dire il risultato..