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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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Consigli lavorazione blocco motore
13544092
13544092 Inviato: 4 Lug 2012 23:20
 



ma certo va bene anche come hai fatto tu
 
13544115
13544115 Inviato: 4 Lug 2012 23:29
 

in effetti anche io avevo già spannato la vita del coperchio della pompa d'acqua,e lo dovuto far saltare con il trapano,
mtcorse di che metodo parli?
 
13544130
13544130 Inviato: 4 Lug 2012 23:35
 

be in una posizione comoda come la pompa dell acqua prendevi il pappagallo o la pinza quella regolabile e in un secondo lo facevi, in un posto scomodo prendi il dremel con il dichetto e fai diventare la vite da brugola a taglio o stella e usi un cacciavite per svitarla, l ho fatto molte volte e ci siamo evitati bestemmie mica da ridere
 
13544135
13544135 Inviato: 4 Lug 2012 23:36
 

mtcorse ha scritto:
be in una posizione comoda come la pompa dell acqua prendevi il pappagallo o la pinza quella regolabile e in un secondo lo facevi, in un posto scomodo prendi il dremel con il dichetto e fai diventare la vite da brugola a taglio o stella e usi un cacciavite per svitarla, l ho fatto molte volte e ci siamo evitati bestemmie mica da ridere
quello della vite l ho usato anch io con delle viti della carena e della trasmissione,ma nel blocco mai, non ci si arriva facilmente col seghetto
 
13544138
13544138 Inviato: 4 Lug 2012 23:39
 

infatti uso dove posso il flessibile piccolo, e dove non ci arrivo uso il dremel
 
13547827
13547827 Inviato: 5 Lug 2012 22:14
 

sono riuscito a mollare le due viti bloccati,il semi carter lo sfilato praticamente con le mani icon_eek.gif
non serviva neanche una martellata.....
in ogni caso sono di nuovo bloccato eusa_think.gif non riesco a smontare l'albero dal semi carter lato volano eusa_wall.gif

Consigli?
 
13547868
13547868 Inviato: 5 Lug 2012 22:29
 

HAF-X ha scritto:
sono riuscito a mollare le due viti bloccati,il semi carter lo sfilato praticamente con le mani icon_eek.gif
non serviva neanche una martellata.....
in ogni caso sono di nuovo bloccato eusa_think.gif non riesco a smontare l'albero dal semi carter lato volano eusa_wall.gif

Consigli?


ciao, puoi usare due metodi:
1 - estrattore e penso non ci sia bisogno di spiegare come usarlo, metodo consigliato e migliore
2 - fissi bene il semicarter in modo che non si muova e gli dai dei colpi o con il martello di GOMMA o ancora meglio con quello di RAME, in modo da non rovinare l'albero e relativa filettatura che è il punto in cui andrai a battere con il martello
in entrambi i casi avere una morsa da banco è di grande aiuto per tenere fisso e fermo il pezzo su cui lavori
 
13547881
13547881 Inviato: 5 Lug 2012 22:34
 

GLS ha scritto:


ciao, puoi usare due metodi:
1 - estrattore e penso non ci sia bisogno di spiegare come usarlo, metodo consigliato e migliore
2 - fissi bene il semicarter in modo che non si muova e gli dai dei colpi o con il martello di GOMMA o ancora meglio con quello di RAME, in modo da non rovinare l'albero e relativa filettatura che è il punto in cui andrai a battere con il martello
in entrambi i casi avere una morsa da banco è di grande aiuto per tenere fisso e fermo il pezzo su cui lavori
con qualsiasi martello batta, la filettatura la rompe ugualmente 0509_up.gif deve avvitare il bullone originale e battere su quello non sulla filettatura... comunque e un brutto segno se la metà carter e uscita da sola eusa_think.gif vuol dire che o hai i carter consumati molto nelle sedi dei cuscinetti, o quel cretino di un meccanico ha carteggiato l albero.. posta delle foto dei carter aperti e dell albero.. per togliere l albero dall altra metà carter fai cosi... avviti il bullone originale e porti la parte superiore, al livello dell inizio della filettatura... batti sul bullone con un martello, attento a non battere sull albero... e vedrai che esce
 
13547908
13547908 Inviato: 5 Lug 2012 22:42
 

maxi564 ha scritto:
con qualsiasi martello batta, la filettatura la rompe ugualmente 0509_up.gif deve avvitare il bullone originale e battere su quello non sulla filettatura... comunque e un brutto segno se la metà carter e uscita da sola eusa_think.gif vuol dire che o hai i carter consumati molto nelle sedi dei cuscinetti, o quel cretino di un meccanico ha carteggiato l albero.. posta delle foto dei carter aperti e dell albero.. per togliere l albero dall altra metà carter fai cosi... avviti il bullone originale e porti la parte superiore, al livello dell inizio della filettatura... batti sul bullone con un martello, attento a non battere sull albero... e vedrai che esce


il fatto del bullone lo avevo dato per scontato dato che gia se ne era parlato qualche post fa, comunque con tutto il bullone si rischia

riguardo al fatto che un semicarter e venuto via da solo puo dipendere anche dall'usura del cuscinetto, per essere sicuri va visto
 
13547918
13547918 Inviato: 5 Lug 2012 22:44
 

GLS ha scritto:


il fatto del bullone lo avevo dato per scontato dato che gia se ne era parlato qualche post fa, comunque con tutto il bullone si rischia

riguardo al fatto che un semicarter e venuto via da solo puo dipendere anche dall'usura del cuscinetto, per essere sicuri va visto
se il meccanico ha cominciato a martellare il cuscinetto nella sede allora e la sede sicuramente... c e gente che passa la carta vetrata nelle sedi pur di metterlo velocemente icon_eek.gif
 
13547946
13547946 Inviato: 5 Lug 2012 22:50
 

maxi564 ha scritto:
se il meccanico ha cominciato a martellare il cuscinetto nella sede allora e la sede sicuramente... c e gente che passa la carta vetrata nelle sedi pur di metterlo velocemente icon_eek.gif


finche uno mette un'albero vecchio che ha un po di sporco ci starebbe pure una lieve ma lieve carteggiata, ma se è nuovo è inutile perche sono degli accoppiamenti albero foro fatti apposta per avere interferenza, se uno lo carteggia passa da una condizione di interferenza a una di gioco, quindi poi l'albero struscia nel cuscinetto e si consuma ulteriormente, l'apertura del blocco motore e la chiusura sono cose che richiedono tempo e calma
 
13547968
13547968 Inviato: 5 Lug 2012 22:59
 

ho provato il tuo metodo con il bullone e un paio di (leggere) martellate ,ma niente da fare.
non dite mi che ora devo comprare nuovo albero,ho speso un casino di soldi per questo qui icon_twisted.gif

vi posto alcune immagini


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13548052
13548052 Inviato: 5 Lug 2012 23:11
 

non sono sicuro ma dai segni e dallo sporco di ruggine mi verrebbe da dire che hanno levigato l'albero, aspettiamo il parere di qualcun altro

per levare l'albero, che e praticamente incastrato nel cuscinetto, devi dargli un paio di colpi ben assestati, caso mai aiutati con un'altro martello che appoggi sul dato e poi batti su questo
 
13548128
13548128 Inviato: 5 Lug 2012 23:48
 

col martello di gomma diventi vecchio prima di finire.. Prendi una mazzetta quella da muratore, avviti 2 dadi sull albero il primo l avviti tutto e il secondo fino al primo poi picchi forte finche non esce. Altrimenti prendi il martello e senza dadi prendi un cartone piegato 5 o sei volte lo metti sul filetto e picchi col martello colpendo bene il centro e senza esagerare con la forza
 
13548536
13548536 Inviato: 6 Lug 2012 8:40
 

GLS ha scritto:
non sono sicuro ma dai segni e dallo sporco di ruggine mi verrebbe da dire che hanno levigato l'albero, aspettiamo il parere di qualcun altro

per levare l'albero, che e praticamente incastrato nel cuscinetto, devi dargli un paio di colpi ben assestati, caso mai aiutati con un'altro martello che appoggi sul dato e poi batti su questo
si hanno proprio carteggiato l albero eusa_wall.gif non e normale che l albero esca solo dal cuscinetto, anzi e parecchio difficile... l avranno sicuramente carteggiato, oppure il cuscinetto e estremamente consumato all interno, altrimenti non so cosa dire..
 
13548679
13548679 Inviato: 6 Lug 2012 9:19
 

A questo punto? albero e da buttare ?
Allora quando li ho portato lo scooter per la sostituzione del albero ,non mi ha cambiato i cuscinetti etc.
Ha solo smontato il carter e ha buttato albero motore dentro.
Cercherò di smontarlo stasera per postavi le Foto fatte bene etc,cosi potremo capire bene se stato carteggiato o meno, Io nel fra tempo prego al dio che non sia cosi.


P.S per il danno che ha fatto,li brucio ufficina? eusa_think.gif
 
13548711
13548711 Inviato: 6 Lug 2012 9:26
 

HAF-X ha scritto:
A questo punto? albero e da buttare ?
Allora quando li ho portato lo scooter per la sostituzione del albero ,non mi ha cambiato i cuscinetti etc.
Ha solo smontato il carter e ha buttato albero motore dentro.
Cercherò di smontarlo stasera per postavi le Foto fatte bene etc,cosi potremo capire bene se stato carteggiato o meno, Io nel fra tempo prego al dio che non sia cosi.


P.S per il danno che ha fatto,li brucio ufficina? eusa_think.gif


non disperare c'e da considerare pure l'usura del cuscinetto, puo darsi che mettendo il cuscinetto nuovo l'albero non abbia tutto quel gioco e quindi non sfila via da solo
 
13548772
13548772 Inviato: 6 Lug 2012 9:39
 

Seriamente e da andare in giro e uccidere la gente,albero ha fatto appena 500Km.
 
13548821
13548821 Inviato: 6 Lug 2012 9:58
 

e i cuscinetti da quanti km li monti ?
 
13548952
13548952 Inviato: 6 Lug 2012 10:28
 

GLS ha scritto:
e i cuscinetti da quanti km li monti ?

dato che non sono stati cambiati ca. 10000 km non so dirvi di preciso,
 
13549070
13549070 Inviato: 6 Lug 2012 10:58
 

HAF-X ha scritto:

dato che non sono stati cambiati ca. 10000 km non so dirvi di preciso,
puo anche essere l usura del cuscinetto, ma se l albero e stato carteggiato troppo, e da buttare c e poco da fare , almeno che non si trovi un rimedio geniale, ( qui puo aiutarti solo mtcorse ) ma questo lo vedrai quando prendi i cuscinetti nuovi... per l albero.. come gia detto, avvita il bullone e batti, anche con forza fa niente, se si rovina qualcosa si rovina il bullone, e vedrai che esce facilmente 0509_up.gif l importante e non battere sull albero, mai
 
13549193
13549193 Inviato: 6 Lug 2012 11:28
 

la cosa migliore sarebbe andare alla casa del cuscinetto o negozi simili ben forniti e portarsi l'albero dietro e provare sui cuscinetti, ovviamente il diametro esterno del cuscinetto e lo spessore rimangono sempre gli stessi
 
13556745
13556745 Inviato: 8 Lug 2012 21:02
 

ciao a tutti icon_biggrin.gif
sono riuscito a smontare albero senza problemi,con paio di paio di martellate decise
anche con il primo cuscinetto del semi Carter non ho avuto problemi,pero ho notato che muovendo lo fa rumore di ferraglia come se fossi sabbia al interno....

albero motore non sembra che stato carteggiato, facevo le foto con una angolazione strana,guardando lo dal vivo non si vedono tutte quelle cose come sulle foto.


una domanda,interno del Carter posso pulire con nitro/Gasolio ?
con cosa posso pulire albero motore,benzina o solventi vari ?

una domanda da ignorante,ma quell pezzo rotondo nella prima foto e fisso? icon_asd.gif


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13556790
13556790 Inviato: 8 Lug 2012 21:14
 

HAF-X ha scritto:
ciao a tutti icon_biggrin.gif
sono riuscito a smontare albero senza problemi,con paio di paio di martellate decise
anche con il primo cuscinetto del semi Carter non ho avuto problemi,pero ho notato che muovendo lo fa rumore di ferraglia come se fossi sabbia al interno....

albero motore non sembra che stato carteggiato, facevo le foto con una angolazione strana,guardando lo dal vivo non si vedono tutte quelle cose come sulle foto.


una domanda,interno del Carter posso pulire con nitro/Gasolio ?
con cosa posso pulire albero motore,benzina o solventi vari ?

una domanda da ignorante,ma quell pezzo rotondo nella prima foto e fisso? icon_asd.gif


Immagine: Link a pagina di Img213.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img31.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img820.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img502.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img546.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img36.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img854.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img37.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img72.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img850.imageshack.us

se fa rumore di ferraglia e da buttare, e finito... l interno puliscilo con nitro o benzina, cosi come l albero motore.. quel pezzo rotondo nella prima e il paraolio, quello che sta attorno e il carter.. il paraolio lo devi martellare con un bussolotto dall interno del carter pompa.. dovrai ricomprare anche quelli oltre ai cuscinetti
 
13557117
13557117 Inviato: 8 Lug 2012 22:59
 

maxi564 ha scritto:

se fa rumore di ferraglia e da buttare, e finito... l interno puliscilo con nitro o benzina, cosi come l albero motore.. quel pezzo rotondo nella prima e il paraolio, quello che sta attorno e il carter.. il paraolio lo devi martellare con un bussolotto dall interno del carter pompa.. dovrai ricomprare anche quelli oltre ai cuscinetti


lato pompa?
e quello lato trasmissione icon_biggrin.gif
quello lato pompa lo già rimosso.
per quanto riguarda i cuscinetti e i paratoli pensavo a questi.
Link a pagina di Biollamotors.it
 
13557676
13557676 Inviato: 9 Lug 2012 8:21
 

HAF-X ha scritto:


lato pompa?
e quello lato trasmissione icon_biggrin.gif
quello lato pompa lo già rimosso.
per quanto riguarda i cuscinetti e i paratoli pensavo a questi.
Link a pagina di Biollamotors.it
quello lato trasmissione.. comunque si quel kit va bene
 
13558948
13558948 Inviato: 9 Lug 2012 12:23
 

a venerdì vorrei fare l'ordine,
a parte i paraoli e cuscinetti, che carburatore m consigliate?
lo devo prendere con aria manuale,poi?
 
13558983
13558983 Inviato: 9 Lug 2012 12:30
 

la tua elaborazione?
 
13559079
13559079 Inviato: 9 Lug 2012 12:53
 

mtcorse ha scritto:
la tua elaborazione?



F12 minarelli orizzontale

GT: Stage 6 Street Race 70cc
Albero : Stage 6 HPC
Variatore Polini Hi-speed (6 rulli)
Frizione Originale con mdc + mollette gialle.
 
13559092
13559092 Inviato: 9 Lug 2012 12:57
 

un 21 cosi se poi metti un intermedio hai gia un buon carburatore
 
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