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Scelta pneumatici [M5 vs Diablo Rosso II per Speed Triple]
13529879
13529879 Inviato: 30 Giu 2012 22:56
Oggetto: Scelta pneumatici [M5 vs Diablo Rosso II per Speed Triple]
 

Su di una Speed2010: arrivato a 10.000 km con le Metzeler M3 di prima fornitura ormai direi che sono spiattellate in centro e scalinate sui bordi per cui è ora di cambiarle. Salvo colpi di scena, ero interessato ad un ballottaggio tra le Metezer M5 e le Pirelli Diablo Rosso II?

Cerco una gomma per uso stradale estivo, dalle buone performance e discreta durata. Su internet ho trovato sia pareri positivi che negativi per entrambi i modelli citati, così ho pensato di chiedere a possessori della stessa moto ... qualcuno ha esperienze dirette a riguardo?

Una per l'altra alla Triumph mi hanno chiesto 300 € a coppia, secondo me si dovrebbe potere fare meglio rivangando tra qualche gommista.

Ciao e ... grazie! 0510_saluto.gif
 
13529991
13529991 Inviato: 30 Giu 2012 23:15
 

Devo spostarti il topic nella sezione pneumatici, in quanto non è un argomento strettamente tecnico.

(Io, comunque, sulla Daytona monto le M5 da ormai 10.000km....e penso di farne ancora un paio di migliaia. Pagate 223€ spedite, più 35€ di montaggio...quasi due anni fa, appena uscite)
 
13530074
13530074 Inviato: 30 Giu 2012 23:58
 

io ne ho cambiate 2 treni di m5 ... mi ci trovo alla grande poi sono trimescola mentre le pirelli bimescola, abbiamo al centro la dura poi man mano che pieghi la gomma si appoggia prima sulla media ed in fine al massimo della piega la morbida ci da sicurezza. in pratica scendi lineare , con la bimescola in fase di piega senti il passaggio repentino dalla dura alla morbida , insomma altra storia... pagate 280euri . doppio_lamp.gif
 
13530104
13530104 Inviato: 1 Lug 2012 0:47
 

Io le rosso2 le lascerei dove sono, andrei sicuramente sulle m5
 
13530233
13530233 Inviato: 1 Lug 2012 8:33
 

dadda86 ha scritto:
io ne ho cambiate 2 treni di m5 ... mi ci trovo alla grande poi sono trimescola mentre le pirelli bimescola, abbiamo al centro la dura poi man mano che pieghi la gomma si appoggia prima sulla media ed in fine al massimo della piega la morbida ci da sicurezza. in pratica scendi lineare , con la bimescola in fase di piega senti il passaggio repentino dalla dura alla morbida , insomma altra storia... pagate 280euri . doppio_lamp.gif



Per le precisione la mescola delle M5 è una sola, cambia il modo in cui lavora la carcassa nelle zone di tensionamento icon_wink.gif

I tecnici hanno preferito questa soluzione alla soluzione della bimescola proprio per evitare la formazione del "gradino" al confine tra le mescole (come accade alle pirelli)
 
13530425
13530425 Inviato: 1 Lug 2012 10:30
 

se c'è da parlar male delle pirelli io arrivo di corsa! icon_asd.gif tieni le metzeler che vanno benissimo...io per fortuna sono passato da pirelli a metzeler e mi si è aperto un mondo...se te dovessi fare il percorso contrario finiresti o per riportarle al gommista o per lasciare la moto a casa! 0509_down.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13530522
13530522 Inviato: 1 Lug 2012 11:00
 

Al cambio gomme ero indeciso tra M5 e Rosso Corsa ma alla fine ho messo le nuove Bridgestone Battlax Hypersport S20 e devo dire che fin ora non mi sono pentito con 3000KM all'attivo, la moto scende in piega alla velocità della luce è molto agile nei cambi direzioni puoi correggere le traiettorie quando vuoi io addirittura lo faccio pinzando con l'anteriore in piena curva (mi capita quando entro troppo forte icon_mrgreen.gif ) e soprattutto è quasi priva dall'effetto "autoraddrizzante" per il resto che dire la moto è praticamente incollata a terra tanto che non riesco più a derapare icon_sad.gif comunque un'altro fattore importante che non va sottovalutato specie se le gomme sportive le usi anche nelle stagioni più freddine è che praticamente bastano pochissimi metri e le gomme vanno subito a temperatura!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13530544
13530544 Inviato: 1 Lug 2012 11:11
 

tux84 ha scritto:
se c'è da parlar male delle pirelli io arrivo di corsa! icon_asd.gif tieni le metzeler che vanno benissimo...io per fortuna sono passato da pirelli a metzeler e mi si è aperto un mondo...se te dovessi fare il percorso contrario finiresti o per riportarle al gommista o per lasciare la moto a casa! 0509_down.gif doppio_lamp_naked.gif

icon_asd.gif tranne le Pirelli SC le altre fanno abbastanza pena
 
13530550
13530550 Inviato: 1 Lug 2012 11:13
 

SPEED-MAN ha scritto:
Al cambio gomme ero indeciso tra M5 e Rosso Corsa ma alla fine ho messo le nuove Bridgestone Battlax Hypersport S20 e devo dire che fin ora non mi sono pentito con 3000KM all'attivo, la moto scende in piega alla velocità della luce è molto agile nei cambi direzioni puoi correggere le traiettorie quando vuoi io addirittura lo faccio pinzando con l'anteriore in piena curva (mi capita quando entro troppo forte icon_mrgreen.gif ) e soprattutto è quasi priva dall'effetto "autoraddrizzante" per il resto che dire la moto è praticamente incollata a terra tanto che non riesco più a derapare icon_sad.gif comunque un'altro fattore importante che non va sottovalutato specie se le gomme sportive le usi anche nelle stagioni più freddine è che praticamente bastano pochissimi metri e le gomme vanno subito a temperatura!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Ma sai che quando siamo andati a forca d'acero le mie M5 avevano già 9000km?...Hai visto come mantenevano bene? icon_mrgreen.gif
 
13530562
13530562 Inviato: 1 Lug 2012 11:22
 

claboy ha scritto:
Ma sai che quando siamo andati a forca d'acero le mie M5 avevano già 9000km?...Hai visto come mantenevano bene? icon_mrgreen.gif


Bisogna vedere sempre se si sono spiattellate però, e comunque le gomme al massimo vanno cambiate dopo due anni anche se fai solo 2000KM!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13530620
13530620 Inviato: 1 Lug 2012 11:55
 

SPEED-MAN ha scritto:


Bisogna vedere sempre se si sono spiattellate però, e comunque le gomme al massimo vanno cambiate dopo due anni anche se fai solo 2000KM!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Beh...hanno quasi due anni...penso che a breve le cambio...rimettendo sempre le M5 icon_mrgreen.gif
 
13530845
13530845 Inviato: 1 Lug 2012 13:43
 

eusa_think.gif credevo fossero trimescola , invece hai ragione , hanno solo una mescola, ma lavora in maniera diversa a secondo dell appoggio. ecco perche sono lineari in piega. il risultato e' ottimo. 0509_up.gif
 
13532847
13532847 Inviato: 2 Lug 2012 9:52
 

io dopo le m5 ho montato le diablo rosso II, provate sabato e domenica per quasi 400 km e mi ci sono trovato molto bene. anche le m5 sono delle gran gomme e per ora, per quei pochi km che ho potuto fare, con le rosso II non le sto rimpiangendo, anzi in qualcosa mi ci sto trovando anche meglio.
in ogni caso a mio avviso, ma poi troverai pareri ed opinioni completamente opposte, sono entrambe delle buone gomme, quindi con quelle che monterai ti troverai comunque bene.
 
13533930
13533930 Inviato: 2 Lug 2012 14:10
 

M5 e Diablo Rosso II sono della stessa categoria ed hanno la stessa carcassa costruttiva perchè Metzeler fà parte del gruppo Pirelli,tuttavia non per questo sono gomme uguali.
Accipicchia:come hai fatto a far 10000Km?Ne deduco che sei un motociclista tranquillo vista anche la tanta coppia che riesce a sprigionare la tua moto già ad un basso numero di giri...
Riguardo ai prezzi è meglio che ti fai un giro da qualche gommista,comunque le cifre non dovrebbero discostarsi di molto e comunque non sotto i 250€ piazzate.
Prendi in considerazione anche le Dunlop Sport Smart 0509_doppio_ok.gif !
 
13534067
13534067 Inviato: 2 Lug 2012 14:45
 

Broglia ha scritto:
M5 e Diablo Rosso II sono della stessa categoria ed hanno la stessa carcassa costruttiva perchè Metzeler fà parte del gruppo Pirelli,tuttavia non per questo sono gomme uguali.

Prendi in considerazione anche le Dunlop Sport Smart 0509_doppio_ok.gif !


ma secondo me sono totalmente diverse le m5 hanno le 5 zone di tensione monomescola e le pirelli sono bi mescola....a parer mio due cose diverse icon_rolleyes.gif
 
13534198
13534198 Inviato: 2 Lug 2012 15:33
 

unheardlupo ha scritto:


ma secondo me sono totalmente diverse le m5 hanno le 5 zone di tensione monomescola e le pirelli sono bi mescola....a parer mio due cose diverse icon_rolleyes.gif


ma in teoria non e' meglio bimescola? mi sto confondendo... le 5 zone di tensione cambiano l appoggio della carcassa, ma avere una morbida ai lati e' altra cosa... eusa_think.gif
qualcuno mi puo spiegare meglio ?
 
13534795
13534795 Inviato: 2 Lug 2012 18:28
 

Broglia ha scritto:
M5 e Diablo Rosso II sono della stessa categoria ed hanno la stessa carcassa costruttiva perchè Metzeler fà parte del gruppo Pirelli,tuttavia non per questo sono gomme uguali.
Accipicchia:come hai fatto a far 10000Km?Ne deduco che sei un motociclista tranquillo vista anche la tanta coppia che riesce a sprigionare la tua moto già ad un basso numero di giri...
Riguardo ai prezzi è meglio che ti fai un giro da qualche gommista,comunque le cifre non dovrebbero discostarsi di molto e comunque non sotto i 250€ piazzate.
Prendi in considerazione anche le Dunlop Sport Smart 0509_doppio_ok.gif !



mmmm... sono della stessa casa madre (Pirelli Tyres) ma hanno tecnologie e carcasse diverse!!!
Le M5 hanno una carcassa abbastanza morbida con tensionamento variabile e monomescola, le Pirelli hanno una carcassa decisamente rigida e sono bimescola.
Io ora monto DR2 e prima montavo M5..
Diciamo che delle DR2 mi piace la linearità di discesa, mentre le M5 danno un po' il senso di caduta per via della loro forma appuntita...
Le M5 mi sono piaciute per il grip fantastico e per la velocità con la quale entrano in temperatura, ma ho puntato su DR2 per vedere se riesco a fare un po' più di km che con le M5 (6000 km)
 
13534824
13534824 Inviato: 2 Lug 2012 18:35
 

Catano ha scritto:



mmmm... sono della stessa casa madre (Pirelli Tyres) ma hanno tecnologie e carcasse diverse!!!
Le M5 hanno una carcassa abbastanza morbida con tensionamento variabile e monomescola, le Pirelli hanno una carcassa decisamente rigida e sono bimescola.
Io ora monto DR2 e prima montavo M5..
Diciamo che delle DR2 mi piace la linearità di discesa, mentre le M5 danno un po' il senso di caduta per via della loro forma appuntita...
Le M5 mi sono piaciute per il grip fantastico e per la velocità con la quale entrano in temperatura, ma ho puntato su DR2 per vedere se riesco a fare un po' più di km che con le M5 (6000 km)



cavolo le M5 non sono per nulla appuntite......o almeno io, provenendo dal Pirelli Dragon Supercorsa Pro, ho avuto esattamente la sensazione opposta alla tua
 
13534827
13534827 Inviato: 2 Lug 2012 18:35
 

Catano ha scritto:



mmmm... sono della stessa casa madre (Pirelli Tyres) ma hanno tecnologie e carcasse diverse!!!
Le M5 hanno una carcassa abbastanza morbida con tensionamento variabile e monomescola, le Pirelli hanno una carcassa decisamente rigida e sono bimescola.
Io ora monto DR2 e prima montavo M5..
Diciamo che delle DR2 mi piace la linearità di discesa, mentre le M5 danno un po' il senso di caduta per via della loro forma appuntita...
Le M5 mi sono piaciute per il grip fantastico e per la velocità con la quale entrano in temperatura, ma ho puntato su DR2 per vedere se riesco a fare un po' più di km che con le M5 (6000 km)




ti quoto per quanto riguarda la linearità di discesa delle diablo rosso II e dell'effetto caduta delle M5 e per questo poso dire di trovarmi meglio con le pirelli. quanto alla carcassa in realtà ho avuto la sensazione che quella delle DR2 sia leggermente più morbida delle M5, ho come notato che assorbivano leggermente meglio le imperfezioni dell'asfalto...ma non so se era dovuto anche al caldo afoso di questo weekend...
 
13534872
13534872 Inviato: 2 Lug 2012 18:45
 

claboy ha scritto:



cavolo le M5 non sono per nulla appuntite......o almeno io, provenendo dal Pirelli Dragon Supercorsa Pro, ho avuto esattamente la sensazione opposta alla tua


Sicuramente ne esistono di più appuntite icon_wink.gif conta che provengo da Dunlop Qualifier e poi Dunlop Qualifier 2... Dopo queste gomme le M5 sembrano moooolto appuntite e svelte icon_smile.gif
Le DR2 secondo me sono una bella via di mezzo icon_mrgreen.gif
 
13534885
13534885 Inviato: 2 Lug 2012 18:48
 

Catano ha scritto:


Sicuramente ne esistono di più appuntite icon_wink.gif conta che provengo da Dunlop Qualifier e poi Dunlop Qualifier 2... Dopo queste gomme le M5 sembrano moooolto appuntite e svelte icon_smile.gif
Le DR2 secondo me sono una bella via di mezzo icon_mrgreen.gif


Mi stai facendo venire la scimmia, sai? icon_mrgreen.gif

Al prossimo cambio gomme, a questo punto, sarò indeciso. Vabbè, poi ci penserò icon_xd_2.gif
 
13534928
13534928 Inviato: 2 Lug 2012 18:59
 

claboy ha scritto:


Mi stai facendo venire la scimmia, sai? icon_mrgreen.gif

Al prossimo cambio gomme, a questo punto, sarò indeciso. Vabbè, poi ci penserò icon_xd_2.gif


Gli unici "difetti" che posso imputare alle DR2 attualmente sono la carcassa abbastanza rigida (e quindi meno confortevole rispetto a quella delle M5) e i tempi un filo più lunghi per entrare in temperatura rispetto alle M5.
Per il resto ne sono contentissimo (ci ho fatto 3000km)...
La durata sarà quella che me le farà ricomprare o meno, visto che faccio circa 12-15k km all'anno...
 
13534938
13534938 Inviato: 2 Lug 2012 19:03
 

io, come ho detto, con le M5 sono a 10.000km e penso di riuscire a farne altri 2000
 
13534985
13534985 Inviato: 2 Lug 2012 19:12
 

Broglia ha scritto:
Accipicchia:come hai fatto a far 10000Km?Ne deduco che sei un motociclista tranquillo vista anche la tanta coppia che riesce a sprigionare la tua moto già ad un basso numero di giri...
Riguardo ai prezzi è meglio che ti fai un giro da qualche gommista,comunque le cifre non dovrebbero discostarsi di molto e comunque non sotto i 250€ piazzate.
Prendi in considerazione anche le Dunlop Sport Smart 0509_doppio_ok.gif !


Beh, effettivamente il passaggio da un CBR 600 è stato abbastanza differente come stile di guida ed il tre cilindri Triumph ci vuole un pochetto a sfruttarlo . Probabilmente mi sarebbe bastata una Street ma la Speed aveva un fascino, ehm ... eusa_doh.gif

Ho iniziato a chiedere a qualche gommista ed a sorpresa al momento il prezzo del concessionario Triumph risulta del tutto allineato ed anzi pure spesso vantaggioso. Sono convinto che quel10-15% si dovrebbe potere scontare e così cercherò ancora un po' in giro, non ho fretta.

Interessante questo contraddittorio di esperienze e pareri tra i due pneumatici proposti, certo che è dura stabilire il "vincitore" e di questo passo occorerà provarne prima uno e poi l'altro ... eusa_think.gif
 
13535134
13535134 Inviato: 2 Lug 2012 19:52
 

Potrebbe essere una soluzione:in ogni caso sono entrambi ottimi pneumatici,ormai gomme "sbagliate"non ne fanno più.
 
13541980
13541980 Inviato: 4 Lug 2012 14:13
 

Ho provato lo Speed Triple 2011 del mio amico lo scorso anno, con M5 di serie.
Su e giù dal passo Mendola in Trentino a ritmo infuocato e non hanno mai mollato...spettacolari!!

Ti consiglio vivamente le M5 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13542605
13542605 Inviato: 4 Lug 2012 16:50
 

fraavo ha scritto:


Interessante questo contraddittorio di esperienze e pareri tra i due pneumatici proposti, certo che è dura stabilire il "vincitore" e di questo passo occorerà provarne prima uno e poi l'altro ... eusa_think.gif



certe cose nella vita bisogna per forza di cose provarle icon_mrgreen.gif

vuoi che la sensibilità del pilota medio è ovviamente quella che è, vuoi che ognuno ha la sua gomma preferita (e qui la stesta fa la metà del lavoro), vuoi che sono tutte ottime gomme che permettono molto, vuoi che il livello di chi le prova non è mai lo stesso, vuoi che le pressioni e le temperature cambiano diciamo spesso, ecc....... icon_lol.gif

fai le tue prove e valuta bene, tanto c'è solo da piegare 0510_saluto.gif
 
13543088
13543088 Inviato: 4 Lug 2012 19:18
 

vabbè, ma chi le diablo rosso2 le usa per andare a spasso dice che si trova da dio, e posso dargli ragione, ma io le ho usate in pista e sui passi e posso dire che mi sono trovato veramente male...
il giudizio su una gomma ovviamente viene influito dallo stile di guida del pilota...
penso che ci sia anche gente che si è trovato bene con le michelin pilot road (anche soprannominate michelin pilot pietra, per via della mescola) icon_asd.gif
 
13543516
13543516 Inviato: 4 Lug 2012 20:55
 

GilardiRT ha scritto:
vabbè, ma chi le diablo rosso2 le usa per andare a spasso dice che si trova da dio, e posso dargli ragione, ma io le ho usate in pista e sui passi e posso dire che mi sono trovato veramente male...
il giudizio su una gomma ovviamente viene influito dallo stile di guida del pilota...
penso che ci sia anche gente che si è trovato bene con le michelin pilot road (anche soprannominate michelin pilot pietra, per via della mescola) icon_asd.gif


Posso dirti che personalmente ho montato sia M5 che DR2 e a gusto mio preferisco le DR2, senza nulla togliere alle M5 in quanto gran gomme...
Non sono una scheggia ma non ci vado nemmeno a spasso... Normalmente giro o in zona futa-raticosa o in zona dolomiti, quindi di passi da divertirsi ce ne sono icon_mrgreen.gif
chiaramente in pista hanno dei limiti, ma personalmente, se dovessi andare in pista, mi orienterei preventivamente su un'altra gomma senza "criticare" le scarse prestazioni pistaiole icon_wink.gif Ritengo comunque che per la pistata occasionale possano andare (un amico ci ha fatto una quindicina di giri prima di metterle in crisi... chiaro sempre a ritmi amatoriali... se i ritmi dovessero salire, si ritorna al discorso che facevo prima delle gomme specifiche per pista icon_wink.gif )
 
13544157
13544157 Inviato: 4 Lug 2012 23:46
 

[quote="BurnOut"#13541980]Ho provato lo Speed Triple 2011 del mio amico lo scorso anno, con M5 di serie.
Su e giù dal passo Mendola in Trentino a ritmo infuocato e non hanno mai mollato...spettacolari!!
co questo tie.gif che te la davo io... icon_xd_2.gif
 
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