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prima sdraiata in pista
13528004
13528004 Inviato: 30 Giu 2012 1:52
Oggetto: prima sdraiata in pista
 

Ciao a tutti,

volevo rendervi partecipi della mia prima sdraiata in pista oggi a Lombardore.

Dopo aver fatto il corso di guida nella pista suddetta con CF promotion (consiglio a tutti!), mi prendo una giornata di ferie oggi (ormai ieri) 29 Giugno e decido di farmi la mattinata a 50 euri (per info la giornata intera è in promozione a 80 euri!) + trasponder a 10 euri (in attesa che mi arrivi il ricevitore GPS serio per il racechrono).

Bene, primi due turni tutto OK, premetto che è la seconda volta che scendo in pista, e arrivo con la mia Dukina a 47 e cinque iniziando a strisciare per la prima volta le saponette (che soddisfazione!).

Poi caldo incredibile, vado al distributore delle bevande e mi faccio un pepsi. Va giù ma senza dissetarmi particolarmente. 0510_help.gif

Torno in pista e inizio a pestarci pesante spremendomi a più non posso, tranne che nella doppia curva est che mi fa sempre un pò di strizza (dicono che si arriva ai 180... boh io al massimo arrivo ai 120), ad un certo punto in uscita dalla curva più lenta (non so come si chiama comunque è quella a destra prima dell'ingresso ai box) la moto parte da sotto...

E' stato un attimo, non mi sono neanche reso conto se è partito l'anteriore o il posteriore fatto sta che ho visto la moto che scivolava davanti a me per una decina di metri.

... e io dietro che la seguivo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Dopo un secondo cerco di capire qualcosa: mi sento tutto OK...

Mi alzo e vado a vedere la moto con senso di colpa. Qualche graffio sul fianco destro ma sembra nulla di grave.

Il commissario arriva e mi chiede se è tutto OK. No problem! icon_redface.gif

Rientro ai box e mi guardo l'abbigliamento:
- allo stivale destro si è staccata la protezione in punta e si è tutto strisciato all'esterno
- la tuta in pelle ha tutto il gomito destro grattato e si sono staccate tre lettere della marca (è rimasto solo Sp...) e tutto il fianco destro è sporco e strisciato

Mi stupisco dell'entità del danno all'abbigliamento e cerco di capire se mi fa male qualcosa... ma NIENTE! non ho assolutamente niente.

Ora capisco perchè consigliano la tuta intera in pista, paraschiena, ecc...

Comunque guardando le gomme sia post che ant, sembra che la parte esterna destra sia tutta liscia mentra il resto è il solito "granuloso" non capisco... forse la temperatura, boh! eusa_doh.gif

Il fatto di non essere riuscito a capire il perchè sia caduto mi lascia un pò intimorito. Non mi sembra di avere sbagliato qualcosa, le gomme hanno solo 1000 km (Dunlop sportmax bi-mescola)... Qualcuno può aiutarmi a capire che cosa possa essere successo???

Comunque poi sono rientrato subito in pista e ho fatto un discreto 46 e 9 icon_biggrin.gif

Beh comunque è bello cadere così senza grossi danni... ti fa sentire "vivo" 0509_banana.gif
 
13528341
13528341 Inviato: 30 Giu 2012 10:14
 

stavi girando da un po? con il caldo che c'era ieri e gomme stradali è molto facile che si surriscaldano e tradiscono cosi!
 
13531991
13531991 Inviato: 1 Lug 2012 21:45
 

Benvenuto nel club!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13532162
13532162 Inviato: 1 Lug 2012 22:48
 

guarda, più o meno è successo lo stesso a me a Adria due settimane fa, anche se io penso di aver sbagliato a aprire il gas...
anche io ero alla seconda pistata e sono caduto proprio mentre aumentavo il ritmo, tu sei stato fortunato io da 2 settimane sto sistemando la moto (carene graffiate, semimanubrio e leva freno spezzate) e non vedo l'ora di poterci tornare in pista, specialmente per noi piloti della domenica che non siamo abituati alle guida così impegnativa e tutto succede troppo veloce per rendersi conto per bene degli errori, anche la mia tuta si è sgraffiata, ma meno della tua, forse perchè non ho scivolato ma ho "rotolato", comunque questo ti fa capire quanto sarebbe "duro" l'incontro con l'asfalto senza attrezzatura adeguata!
 
13532717
13532717 Inviato: 2 Lug 2012 9:07
Oggetto: Re: prima sdraiata in pista
 

benfis ha scritto:
...

Poi caldo incredibile, vado al distributore delle bevande e mi faccio un pepsi. Va giù ma senza dissetarmi particolarmente. 0510_help.gif

...


0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

secondo me è per questo che sei caduto icon_razz.gif
 
13532832
13532832 Inviato: 2 Lug 2012 9:44
 

Alla fine penso che la causa principale sia il caldo, ma la cosa che mi lascia perplesso è perchè non ci sia stato il minimo preavviso (mi è già capitato diverse volte che mi partisse la gomma dietro ma con una certa gradualità in modo da poter riprendere la moto senza problemi).

O forse perchè mi piaceva sentire grattare la saponetta e mi concentravo solo su quello...

Boh?
 
13532985
13532985 Inviato: 2 Lug 2012 10:33
 

benfis ha scritto:
Alla fine penso che la causa principale sia il caldo, ma la cosa che mi lascia perplesso è perchè non ci sia stato il minimo preavviso (mi è già capitato diverse volte che mi partisse la gomma dietro ma con una certa gradualità in modo da poter riprendere la moto senza problemi).

O forse perchè mi piaceva sentire grattare la saponetta e mi concentravo solo su quello...

Boh?


quando le gomme si surriscaldano non avvisano piu...mollano e basta! con questo caldo in pista è meglio usare gomme in mescola e con una mescola adatta alla temperatura!

e in pista bevi tanto e spesso...perdere la concentrazione e sbagliare per la stanchezza e la disidratazione è un attimo e molto piu facile di quanto si pensi!
 
13534430
13534430 Inviato: 2 Lug 2012 16:33
 

Grazie a tutti per i consigli.

Sicuramente next time mi porto un gatorade.

Ma avevo delle domande sulle gomme

Per la temperatura delle gomme: c'è qualche sistema (termometri a infrarossi o a contatto, quali?) per misurarla facilmente?

E quale è la temperatura max dopodichè le gomme (stradali e non) non tengono più?

Se poi si scaldano troppo, poi, una volta raffreddate, tornano come prima oppure si "cuociono" e sono da buttare?

La pressione delle gomme quando fa tanto caldo deve essere inferiore rispetto a quando fa freddo?

Scusate tutte queste domande ma mi rendo conto di saperne veramente poco...

thanx!
 
13536346
13536346 Inviato: 3 Lug 2012 8:59
 

no gatorade o simili, portati della frutta acquosa da mangiare nelle pause e delle banane da mangiare dopo.

ci sono i sistemi ma non hanno senso, a meno di spendere un capitale per avere dei sensori mentre giri che ti mostrano la temperatura sul cruscotto.
il problema delle stradali è che son fatte per funzionare a temperature più basse di quelle che raggiungi in pista, dove sono sempre sollecitate pesantemente, quindi la gomma superficiale si scioglie e sguiscia via tutto senza possibilità di salvezza; non so però quale temperatura sia, appena senti che svirgolano devi smettere.
quelle in mescola invece son fatte per lavorare nella parte alta del termometro però fanno schifo se sono fredde, per questo si usano le copertine che le portano a 80°

quando la gomma prende la scaldata, perde di prestazioni, sempre... però mica è da buttare.

la pressione va tenuta più o meno uguale, dipende dalla gomma ma non c'è differenza in questo.
 
13536443
13536443 Inviato: 3 Lug 2012 9:22
Oggetto: La Curva
 

Ciao Benfis,

L'importante è che tu sia ok e anche la moto. La tuta e lo stivale, vai di nastro telato! icon_mrgreen.gif
A Lombardore cadono tutti in quella curva, indovina perché?
Concordo con tutti, hai probabilmente cotto le gomme, ma considera la domanda sopra.

Mattighofen rulez! 0509_doppio_ok.gif
 
13536756
13536756 Inviato: 3 Lug 2012 10:42
 

Ciao.....spingendo magari quelle gomme con questo caldo hanno i loro limiti.......si surriscaldano troppo e nonn tengono piu..mi capitò una volta con delle michelin pilot 2ct....gomme sportive stradali ma che d estate in pista facendo troppi giri si sono surriscaldate troppo.....andavano bene per fare pochi giri poi con un caldo come questo ahimè!!!
 
13538653
13538653 Inviato: 3 Lug 2012 18:24
Oggetto: Re: La Curva
 

winerider ha scritto:
Ciao Benfis,

L'importante è che tu sia ok e anche la moto. La tuta e lo stivale, vai di nastro telato! icon_mrgreen.gif
A Lombardore cadono tutti in quella curva, indovina perché?
Concordo con tutti, hai probabilmente cotto le gomme, ma considera la domanda sopra.

Mattighofen rulez! 0509_doppio_ok.gif




... sinceramente non ho idea del perchè cadano tutti i quella curva
un aiutino?

l'asfalto mi sembrava OK
 
13538678
13538678 Inviato: 3 Lug 2012 18:32
 

brusca ha scritto:


il problema delle stradali è che son fatte per funzionare a temperature più basse di quelle che raggiungi in pista, dove sono sempre sollecitate pesantemente, quindi la gomma superficiale si scioglie e sguiscia via tutto senza possibilità di salvezza; non so però quale temperatura sia, appena senti che svirgolano devi smettere.
.


grazie brusca per le tue dritte, ma il problema è che io non ho avuto la minima avvisaglia ed è questo che adesso mi fa un pò paura... eusa_shifty.gif
 
13542211
13542211 Inviato: 4 Lug 2012 15:02
Oggetto: Re: La Curva
 

benfis ha scritto:
winerider ha scritto:
Ciao Benfis,

L'importante è che tu sia ok e anche la moto. La tuta e lo stivale, vai di nastro telato! icon_mrgreen.gif
A Lombardore cadono tutti in quella curva, indovina perché?
Concordo con tutti, hai probabilmente cotto le gomme, ma considera la domanda sopra.

Mattighofen rulez! 0509_doppio_ok.gif




... sinceramente non ho idea del perchè cadano tutti i quella curva
un aiutino?

l'asfalto mi sembrava OK


E' l'unica curva a sinistra. Ci arrivi sempre con la spalla più fredda. Che gomme monti? Per sapere.
 
13542603
13542603 Inviato: 4 Lug 2012 16:49
 

mi sono spiegato male...

sono scivolato nel tornantino che è l'ultima curva a destra prima di quella che dici tu
 
13542830
13542830 Inviato: 4 Lug 2012 18:12
 

La gomma ti si è surriscaldata. A Lombardore sono tutte destre e con questo caldo le coperture stradali si strinano dopo pochi giri.

Comunque l'importante è che tu stia bene! icon_wink.gif
 
13547264
13547264 Inviato: 5 Lug 2012 19:28
Oggetto: Re: La Curva
 

winerider ha scritto:


E' l'unica curva a sinistra. Ci arrivi sempre con la spalla più fredda. Che gomme monti? Per sapere.


ciao winerider, ho su le dunlop sportsmart che quel giorno ho gonfiato a 1,9 bar sia davanti che dietro

ho letto che la posteriore potrebbe andare a 1,5-1,6 bar ma non ho ancora provato
 
13548647
13548647 Inviato: 6 Lug 2012 9:10
Oggetto: Re: La Curva
 

benfis ha scritto:


ciao winerider, ho su le dunlop sportsmart che quel giorno ho gonfiato a 1,9 bar sia davanti che dietro

ho letto che la posteriore potrebbe andare a 1,5-1,6 bar ma non ho ancora provato


questa pressione era a freddo??? 1,9 bar??
 
13551080
13551080 Inviato: 6 Lug 2012 19:22
 

sicuramente ti è partito l'anteriore ,probabilmente sei arrivato un po lungo e ha chiuso davanti ,se sei scivolato a centro curva, la mia prima scivolata l'ho fatta in quel tornantino e la seconda un po più seria su l'unica sinistra,resto dell'idea che in pista bisognerebbe usare gomme in mescola ,(con termocoperte) prima o poi le stradali mollano. poi bisognerebbe saper riconoscere i nostri errori, prima di tutto.
 
13552007
13552007 Inviato: 7 Lug 2012 0:22
Oggetto: Re: La Curva
 

CARRO ha scritto:


questa pressione era a freddo??? 1,9 bar??


si ti confermo 1,9 bar a freddo
 
13552227
13552227 Inviato: 7 Lug 2012 8:26
Oggetto: Re: La Curva
 

benfis ha scritto:


si ti confermo 1,9 bar a freddo


mi sembra un pò alta la temperatura... a freddo di 1.9 con il caldo di questi giorni..
io non ho mai girato a adria ma a San martino l'ultima volta a freddo ho tenuto 1.5-1.7 poi calde mi segnavano 2.0
 
13552761
13552761 Inviato: 7 Lug 2012 12:08
Oggetto: Re: La Curva
 

benfis ha scritto:
winerider ha scritto:


E' l'unica curva a sinistra. Ci arrivi sempre con la spalla più fredda. Che gomme monti? Per sapere.


ciao winerider, ho su le dunlop sportsmart che quel giorno ho gonfiato a 1,9 bar sia davanti che dietro

ho letto che la posteriore potrebbe andare a 1,5-1,6 bar ma non ho ancora provato


Monto le stesse ottime gomme. L'anteriore come pressione è ok (io metto 1.9-2.0) al posteriore invece eri decisamente troppo gonfio, a freddo mettila a 1.6.
Quanti Km avevi sulle ss ?

A caldo, sulla mia le misuro a 2.1-2.2 ant. e 1.8-1.9 post, misure 120-70-17 e 190-55-17.

E' la gomma che, finora, tra le stradale hyper (senza termocoperte) tiene meglio in pista con il mio V-Twin, rimane pur sempre una stradale e su una pista medio-lunga non faccio mai più di 7 giri tirati senza rientrare a farla raffreddare. Specie con il caldo africano.

Lampi
 
13554800
13554800 Inviato: 8 Lug 2012 7:53
 

ciao le gomme hanno circa 1000 km. La prox volta comunque provo a gonfiare a 1.6.
Comunque se la gomma è più gonfia non dovrebbe scaldarsi di meno?

Altra domanda: per gonfiare le gomme volevo usare una normale pompa (non vorrei prendere un compressore): che pompa si può usare?

Mi sono preso ieri il misuratore di pressione di KTM (mi sembrava carino) e lo userei poi per regolare correttamente la pressione
 
13554926
13554926 Inviato: 8 Lug 2012 9:22
 

Ciao! Anche io, ieri mi sono sdraiato, uguale a come ai fatto tu! Quello che mi era dietro mi ha detto che è partito il posteriore, troppo gas a moto troppo inclinata, gomma non da pista ed il "gioco" è fatto! eusa_wall.gif
Anche l'istruttore, quando gli ho spiegato la dinamica, ha detto che noi principianti cadiamo così, difficile che sia l'anteriore a chiudere, semplicemente esageriamo col gas!

L'importante è che tu stia bene! La moto così è anche più leggera! 0509_si_picchiano.gif
 
13555350
13555350 Inviato: 8 Lug 2012 11:55
Oggetto: Pressioni e sportsmart
 

benfis ha scritto:
ciao le gomme hanno circa 1000 km. La prox volta comunque provo a gonfiare a 1.6.
Comunque se la gomma è più gonfia non dovrebbe scaldarsi di meno?

Altra domanda: per gonfiare le gomme volevo usare una normale pompa (non vorrei prendere un compressore): che pompa si può usare?

Mi sono preso ieri il misuratore di pressione di KTM (mi sembrava carino) e lo userei poi per regolare correttamente la pressione


Vero, ma ricordati che la carcassa Ntec e molto più rigida delle altre in commercio. Per questo motivo permette pressioni decisamente basse.
Ricorda anche che su una mezza pista come Lombardore, tutta di 2a fino al limitatore con le nostre (almeno con la mia) le gomme le fai tipo "melanzane alla parmigiana". Gas-staccata-gas-staccata-gas... con un rapporto basso. Nelle piste con un rettilineo di almeno 600 metri riesci a farle raffreddare un pelo specie se è un circuito guidato, ecc.
Il problema di Lombardore, a mio giudizio, è che i twin ed i mono li obbliga ad una guida un po' impiccata. Se riesci a guidare da motard, con la tua, probabilmente di diverti di più. Più di me sicuro.

Per gonfiare le gomme, prendi un compressore elettrico. Ce n'è anche di tascabili o "zainabili". A mano o a piede, ti fai venire un crampo. KTM vende delle pompe a pedale, ma per le moto da cross (e non ho mai visto nessuno usarle).

Se hai preso il manometro meccanico e non quello digitale, è ottimo.

Divertiti, ma in progressione.

Lampi

P.S. Se puoi, fatti un giro a Castelletto di Branduzzo, ti divertirai di più.
 
13567984
13567984 Inviato: 11 Lug 2012 13:48
 

Già !! Mi aggiungo anch'io alla lista !! ...è passato un po' ma il ricordo è fresco !! Ero a Vairano di vidigulfo (PV) ero in pista da un po' ....piu' o meno una trentina di giri.. quando ad una curva sin. ....opplà !!! ho sentito il mio posteriore pertire per la tangente... scivolata e conseguente carena sin. graffiata semimanubrio sin. rotto... ed io seduto sul tracciato che come un ebete mi stavo chiedendo ....ma sono caduto ??
Ps: Fisicamente non mi sono fatto nulla.
 
13568251
13568251 Inviato: 11 Lug 2012 14:31
 

benfis ha scritto:
ciao le gomme hanno circa 1000 km. La prox volta comunque provo a gonfiare a 1.6.
Comunque se la gomma è più gonfia non dovrebbe scaldarsi di meno?


a parte che quelle pressioni le tengo a caldo...

rispondo alla tua domanda: no, si scalda più lentamente se vuoi ma si scalda uguale.
il fatto è che in pista si scaldano molto, quindi la pressione esercitata dall'aria contenuta nella gomma aumenta.

contando uno spannometrico aumento di 0.5 atmosfere, porti la pressione a 2.4 atmosfere quando sei dentro a girare... e così la gomma scivola ancora più facilmente.
 
13783340
13783340 Inviato: 23 Set 2012 21:17
 

Lunedì scorso sono andato a Castelletto come consigliato da winerider.

Ho gonfiato a 1.7 bar dietro e 1.9 davanti.

Mi sono divertito una cifra e... non mi sono sdraiato

Sono riuscito a grattare anche un pò di saponetta sinistra per equipararla alla destra... (avevo girato solo a Lombardore...)

A parte che comincio ad avere 2000 km sulle gomme e forse sono un pò da cambiare...
 
13785339
13785339 Inviato: 24 Set 2012 15:13
Oggetto: Yep!
 

benfis ha scritto:
Lunedì scorso sono andato a Castelletto come consigliato da winerider.

Ho gonfiato a 1.7 bar dietro e 1.9 davanti.

Mi sono divertito una cifra e... non mi sono sdraiato

Sono riuscito a grattare anche un pò di saponetta sinistra per equipararla alla destra... (avevo girato solo a Lombardore...)

A parte che comincio ad avere 2000 km sulle gomme e forse sono un pò da cambiare...


0509_doppio_ok.gif
 
13785355
13785355 Inviato: 24 Set 2012 15:16
Oggetto: Re: prima sdraiata in pista
 

benfis ha scritto:

Beh comunque è bello cadere così senza grossi danni... ti fa sentire "vivo" 0509_banana.gif



sono d'accordo...soprattutto quando non ti fai male! bhe dai come ho appena detto su un altro topic, le cadute temprano!
secondo me come ti hanno gia scritto è colpa delle gomme che ha surriscaldato, anche io all'inizio giravo con una naked e con gomme "stradali" in efffetti il loro lavoro lo fanno, ma quando inizi ad andare un po di piu e magari azzardi un po di pui ti mollano!
 
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