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cambio paraoli forcella [qual è il lato della rondella?]
13527097
13527097 Inviato: 29 Giu 2012 18:53
Oggetto: cambio paraoli forcella [qual è il lato della rondella?]
 

Sono alle prese con il cambio dei paraoli forcelle della mia F650gs Dakar. Ho già smontato tutti gli elementi.
Ora in fase di montaggio mi trovo con un dubbio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho notato che la rondella (4) da un lato è leggermente bombata, dall'altro lato è liscia.

domanda: qual'è il lato che va a contatto con il paraolio?
doppio_lamp_naked.gif
 
13527118
13527118 Inviato: 29 Giu 2012 18:59
 

Ciao,

Di solito più che una bombatura è la forma data dalla tranciatura della rondella, comunque sia, meglio lasciare la parte arrotondata verso il paraolio, anche perché l'altra è piatta e spiana meglio sulla sede del fodero.

Almeno così sono montate nelle canne della serie R, la forcella è diversa ma da quanto vedo dall'esploso le similitudini sono molte.

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13529986
13529986 Inviato: 30 Giu 2012 23:14
 

ciao,
grazie per avermi risposto.
Proverò a metterle così come hai consigliato.
Avendo l'esploso non ho badato, in fase di smontaggio, alle diverse facce della rondella.
Appena arrivano le molle nuove rimonto tutto.
doppio_lamp_naked.gif
 
13534402
13534402 Inviato: 2 Lug 2012 16:25
 

Ciao, quando hai finito e hai un po' di tempo, ti dispiacerebbe fare un riepilogo del lavoro fatto?
Appena avrò un po' di tempo mi ci devo cimentare pure io e siccome non l'ho mai fatto mi farebbe piacere sapere di che morte andrò a morire ...

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

(già mi sono segnato di guardare il lato giusto della rondella ... 0509_banana.gif )

0509_up.gif
 
13547972
13547972 Inviato: 5 Lug 2012 23:00
 

@payo
io ho seguito il manuale d'officina e mi sono letto alcune guide che si trovano in giro.
L'importante è avere un minimo di praticità con gli attrezzi oltre a procurarsi un battitore per il paraolio. Io ho usato un tupo in PVC grigio e con il paraolio vecchio ho battuto il nuovo paraolio in sede. Un'altra cosa importante è posizionare su un appoggio tutti gli elementi smontati scrupolosamente.
Se hai (od avrai) qualche problema in particolare chiedi pure.
doppio_lamp_naked.gif
 
13550500
13550500 Inviato: 6 Lug 2012 16:33
 

jeans ha scritto:
@payo
io ho seguito il manuale d'officina e mi sono letto alcune guide che si trovano in giro.
L'importante è avere un minimo di praticità con gli attrezzi oltre a procurarsi un battitore per il paraolio. Io ho usato un tupo in PVC grigio e con il paraolio vecchio ho battuto il nuovo paraolio in sede. Un'altra cosa importante è posizionare su un appoggio tutti gli elementi smontati scrupolosamente.
Se hai (od avrai) qualche problema in particolare chiedi pure.
doppio_lamp_naked.gif


thanks 0509_up.gif
 
13730511
13730511 Inviato: 6 Set 2012 15:40
 

Ok lavoro fatto e paraoli cambiati ...
un po' di sbattimento però tutto riuscito direi bene ...

Purtroppo però avevo anche intenzione di cambiare le molle con le wirth comprate su Touratech e qui ho avuto una sorpresa/conferma, ovvero che la mia moto ha l'assetto ribassato. risultato: le molle wirth sono troppo lunghe confronto a quelle che dovevo sostituire.
Ho guardato sull'ETK e in pratica devo sostituire pure il tubo distanziatore (5) e il tubo (9)

immagini visibili ai soli utenti registrati


che nell'ETK sono definiti (oltre alla molla che già sostituisco) come TIEFERLEGUNG che dovrebbe dire Kit ribassato.
Quindi metà lavoro fatto e metà rimandato a quando avrò comprato i pezzi (che comunque, non mi sembra costino un'esagerazione)


Difficoltà riscontrate:
- togliere e soprattutto mettere il tappo (3) in testa alla canna. Bisogna tenere premuto il tappo e nello stesso tempo levare o togliere l'anello di tenuta (4). Il casino è che il tappo è in pressione e non è facile; io sono riuscito aiutandomi con una pinza a pappagallo facendo presa col becco inferiore al sostegno della forcella e spingendo il tappo verso il basso con il becco superiore ... se qualcuno ha sistemi migliori me lo dica, che ne approffitterò quando cambierò i pezzi ...
- inserimento della boccola sotto il paraoli; niente di che ... un consiglio: ricordatevi di ungere la boccola prima di inserirla - per spingerla a fondo nell'incavo ho usato la boccola vecchia (ho pensato che fosse meglio cambiare tutti i componenti - la spesa è minima) su cui picchiettavo delicatamente ai 4 punti cardinali con un martello e cacciavite piatto (utile usare anche la rondella per distribuire la spinta). Sul manuale d'officina dice anche di umettere il bordo esterno del paraoli con liquido per il montaggio di pneumatici ... io ho usato un po' di sapone, il risultato è identico direi.
 
14806966
14806966 Inviato: 13 Gen 2014 16:55
 

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e intanto ringrazio tutti per i preziosi e utili consigli che condividete.

payo ha scritto:
Ok lavoro fatto e paraoli cambiati ...
- togliere e soprattutto mettere il tappo (3) in testa alla canna. Bisogna tenere premuto il tappo e nello stesso tempo levare o togliere l'anello di tenuta (4). Il casino è che il tappo è in pressione e non è facile; io sono riuscito aiutandomi con una pinza a pappagallo facendo presa col becco inferiore al sostegno della forcella e spingendo il tappo verso il basso con il becco superiore ... se qualcuno ha sistemi migliori me lo dica, che ne approffitterò quando cambierò i pezzi …


Mi appresto a fare la sostituzione dei paraoli su una BMW f 650 gs 2002.
Mi sembra tutto chiaro e abbastanza semplice tranne i lo smontaggio dei tappi (3) superiori dello stelo della forcella. Mi sembra davvero dura!
Da questo video si vede bene come fare (anche se farlo è tutto un altro discorso) Link a pagina di Youtu.be

A questo punto la mia domanda è: come hai tolto i tappi dallo stelo, tenendo lo stelo montato sulla moto (come nel video) oppure hai smontato lo stelo dalla forcella della moto e poi hai tolto il tappo?
 
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