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R 1150 R: Qual'è il prigioniero che porta olio alla testata?
8081848
8081848 Inviato: 13 Lug 2009 2:13
Oggetto: R 1150 R: Qual'è il prigioniero che porta olio alla testata?
 

Salve ragazzi,

ho una curiosità tecnica: sapeste dirmi qual'è il prigioniero sfruttato nel boxer bmw 1150 per portare l'olio fino agli organi della distribuzione (alberi a camme, bilancieri, valvole e punterie)?
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da postare qualche spaccato esplicativo?

Grazie in anticipo


Alfredo
 
8087821
8087821 Inviato: 13 Lug 2009 17:17
 

niente UP Alfredo icon_wink.gif abbi pazienza e il primo che potra' aiutarti lo fara'
 
8089311
8089311 Inviato: 13 Lug 2009 20:21
 

Ok Enrico, scusa............
 
8096741
8096741 Inviato: 14 Lug 2009 16:46
 

Non esiste sui boxer un prigioniero dedicato (cavo) da cui defluisce l'olio nel castello delle valvole,infatti i 4 prigionieri fanno solo quello,essere prigionieri icon_asd.gif .

Ti passo un paio di link,spero tu riesca a capire meglio il tutto:

Link a pagina di Realoem.com

Link a pagina di Maxbmwmotorcycles.com


Molti disegni ed esplosi sono identici (tratti dal manuale d'officina BMW ufficiale) ma cambiano le indicazioni (fatte soggettivamente dagli autori) potrai comunque denotare che esistono 2 condotti dedicati che fa arrivare l'olio in pressione e poi scorrere all'interno dell'albero a cammes che ha diversi fori di dispersione,insomma è abbastanza raffinato come sistema pur essendo un motore "datato" e non poco icon_asd.gif ,buona visione,l'immagine migliore dove puoi vedere i due fori è il "motore alleggerito sx" in quanto si vedono benissimo i 2 fori di aggiustaggio con le boccole cave + o'ring di tenuta (particolare nr6) da li si passa al cilindro e poi sfociano in testata,ciao!!!



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8096844
8096844 Inviato: 14 Lug 2009 17:03
 

Citron1971 ha scritto:
Non esiste sui boxer un prigioniero dedicato (cavo) da cui defluisce l'olio nel castello delle valvole,infatti i 4 prigionieri fanno solo quello,essere prigionieri icon_asd.gif .

Ti passo un paio di link,spero tu riesca a capire meglio il tutto:

Link a pagina di Realoem.com

Link a pagina di Maxbmwmotorcycles.com


Molti disegni ed esplosi sono identici (tratti dal manuale d'officina BMW ufficiale) ma cambiano le indicazioni (fatte soggettivamente dagli autori) potrai comunque denotare che esistono 2 condotti dedicati che fa arrivare l'olio in pressione e poi scorrere all'interno dell'albero a cammes che ha diversi fori di dispersione,insomma è abbastanza raffinato come sistema pur essendo un motore "datato" e non poco icon_asd.gif ,buona visione,l'immagine migliore dove puoi vedere i due fori è il "motore alleggerito sx" in quanto si vedono benissimo i 2 fori di aggiustaggio con le boccole cave + o'ring di tenuta (particolare nr6) da li si passa al cilindro e poi sfociano in testata,ciao!!!



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Grazie Citron, chiarissimo e gentilissimo!!!

Io sapevo che il canale che ospita uno dei 4 prigionieri (credo quello lato aspirazione in basso) era pure sfruttato per portare l'olio agli organi della distribuzione, evidentemente l'informazione (conc BMW di Palermo!!!) era errata.

Se tu mi confermi che il canale è dedicato (come da schema del motore alleggerito), è ok!!!

Grazie ancora
 
8099336
8099336 Inviato: 14 Lug 2009 22:54
 

Mi baso su quello che i due link hanno in sede,comunque se vuoi sento un mecca ex bmw che ha un alleggerito in casa e sento che mi dice,giusto per andare sul tranquillo,ciao!!!



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8102875
8102875 Inviato: 15 Lug 2009 12:41
Oggetto: Post - mecca!
 

Ciao Alfredo,ti rispondo qui per una maggiore informazione che può essere utile a tutti (ho appena sentito il mecca di cui ti ho accennato)

I prigionieri,come già ti dissi fanno solo quello,i prigionieri icon_mrgreen.gif !

Se verifichi attentamente su entrambi i link vedrai che i prigionieri del cilindro non sono cavi,per cui da li scordati il passaggio dell'olio,il mecca mi ha spiegato che l'olio risale dai due fori sull'alleggerito che ti ho indicato nel link,risale il cilindro raffreddando le valvole di scarico "come già mi hai detto tu" ma poi viene spillato in pressione attraverso i fori delle guide valvole tramite dei percorsi a S nel gruppo testata fino a raggiungere l'albero a cammes,ma prima passa dal perno dell'asse "bilancere - punteria":

Link a pagina di Realoem.com

Per cui arriva in pressione fino a qui e poi lubrifica per "pioggia" l'albero a cammes,o quasi in quanto,spillando dai fori del perno bilancere esce abbastanza velocemente,infatti se perdi il tappo di carico ti lava lo stivale icon_mrgreen.gif ,penso di averti tolto ogni dubbio,l'unica raccomandazione,quando smonterai il tutto,è di chiudere con del cotone morbido tali condotti (che sono piccoli e facilmente intasabili) e prima di montare il tutto dargli un leggera soffiata con il compressore a non più di 2 bar,ciao!!!



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