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Rennsport k e pista (differenze di prestazioni)
13525760
13525760 Inviato: 29 Giu 2012 12:14
Oggetto: Rennsport k e pista (differenze di prestazioni)
 

Ciao a tutti!

Apro questo topic perchè non mi sembra che l'argomento sia già stato trattato.

Ecco il mio breve racconto:

Pistata ad Airola. Pista lenta dove, in pratica, si sta sempre in piega.
Temperatura del primo turno: circa 35 gradi (alle 5 di pom!). Temperatura del secondo turno sui 28 gradi.
Pressione delle gomme: 1.9 ant ed 1.7 post.

Bene. Inizio il turno, le gomme vanno discretamente ma sento che potrebbero dare di più, paragonate ad un altro turno svolto qualche tempo prima con temperature più basse (sui 25 gradi) e pressione delle gomme più alte (ero sui 2.2 - 2.1 o anche 2.3 - 2.2).

Finisce il turno, aspettiamo un'oretta e mezza / due e rientriamo. Stessa pressione delle gomme ma temperatura esterna più bassa (era quasi il tramonto).

Ed ecco il punto della questione. Sembrerà assurdo, ma nei primissimi giri (secondo e terzo), la gomma mi dava una splendida sensazione di incollamento all'asfalto, quella che ti suggerisce di poter piegare sempre più. Molto simile alla sensazione provata nella pistata precedente con temperature più basse e pressioni più alte.
Dopo i primi giri, invece, la gomma non mi ha dato più il giusto feeling. Mi spiego meglio: la moto si piegava, ed il ginocchio strisciava icon_twisted.gif ma sentivo che la velocità di percorrenza in curva era diminuita. Può darsi anche che sia stata una semplice impressione, eppure sentivo la moto che necessitava di dover essere buttata giù con più forza, a differenza dei primi giri dove scendeva praticamente da sola.

Idee? Opinioni?

il 7 o l'8 luglio si va a Vallelunga, e, poiché Vallelunga non è Airola 0509_si_picchiano.gif vorrei avere le idee chiare e non rischiare di mettere troppo sotto stress le gomme
 
13525769
13525769 Inviato: 29 Giu 2012 12:16
 

le pressioni da te indicate sono a freddo o a caldo?
 
13525805
13525805 Inviato: 29 Giu 2012 12:24
 

Influiscono sicuramente pressione delle gomme e temperatura esterna.Le RennSport sono ottime,ma non specifiche da pista,quindi può darsi che oltre una certa temperatura tirino un po'i freni in barca...Magari le pressioni che hai usato sono troppo basse...
Se deciderai di usare tanto la moto in pista,quando dovrai cambiare le gomme ti consiglio dei prodotti un po'più specifici come ad esempio le K3 che sono comunque omologate per l'uso in circuito,oppure le Pirelli Supercorsa o le Dunlop 211GP...
 
13525811
13525811 Inviato: 29 Giu 2012 12:26
 

Pressioni a freddo
 
13525874
13525874 Inviato: 29 Giu 2012 12:41
 

per quanto mi posso ricordare di queste gomme, mi sembra di aver capito che non amino il caldo estremo...per questo credo che con temperature differenti ha avvertito una diversa affidabilità delle gomme
 
13525900
13525900 Inviato: 29 Giu 2012 12:47
 

Broglia ha scritto:
Influiscono sicuramente pressione delle gomme e temperatura esterna.Le RennSport sono ottime,ma non specifiche da pista,quindi può darsi che oltre una certa temperatura tirino un po'i freni in barca...Magari le pressioni che hai usato sono troppo basse...
Se deciderai di usare tanto la moto in pista,quando dovrai cambiare le gomme ti consiglio dei prodotti un po'più specifici come ad esempio le K3 che sono comunque omologate per l'uso in circuito,oppure le Pirelli Supercorsa o le Dunlop 211GP...


Come mai credi che possa essere stata la pressione troppo bassa? Per quanto ne sappia io (ed è molto poco icon_biggrin.gif ) all'aumentare della temperatura va abbassata la pressione. Per caso c'è un limite oltre al quale abbassandola ulteriormente, la gomma si scalda troppo? Se fosse così allora, il tutto avrebbe una logica: pressione troppo bassa, eccessivo surriscaldamento, calo prestazioni.

Sicuramente prima o poi proverò le Supercorsa, che credo per la pista siano il top.

@antares78: eppure ho sentito molto dire in giro che le Rennsport danno il meglio con il bel caldo
 
13525990
13525990 Inviato: 29 Giu 2012 13:14
 

E'soltanto una delle ipotesi possibili,però le gomme con la pressione troppo bassa non vanno bene,soltanto che non ci sono delle pressioni assolutamente giuste ed assolutsamente sbagliate:diciamo che dovresti fare delle prove sul posto,però se metti ad esempio la posteriore a 1,7 e dopo un turno in pista vai subito a misurare la pressione come minimo la troverai a 2,2/2,3...
Poi dipende anche dal tuo stile di guida e dal tuo passo.Magari dipende anche dall'olio della forcella che si surriscalda ed aumenta di volume o comunque provoca delle risposte diverse delle sospensioni...
Ci possono essere un sacco di motivi,ecco perchè i team hanno un sacco di gente che lavora sulle moto.
 
13526857
13526857 Inviato: 29 Giu 2012 17:45
 

mi spiace ma per le troppe varianti in gioco in pista le pressioni vanno controllate a caldo dopo aver fatto 2 giretti.

2,3 ant e 2,1 post A CALDO è un'ottima base di partenza.

almeno per quasi tutte le gomme stradali gruppo pirelli, metzeler.


una volta regolate a caldo, nei turni successivi basta stare cauti per 2 giri aumentando progressivamente.
 
13532817
13532817 Inviato: 2 Lug 2012 9:39
 

flash_point ha scritto:
mi spiace ma per le troppe varianti in gioco in pista le pressioni vanno controllate a caldo dopo aver fatto 2 giretti.

2,3 ant e 2,1 post A CALDO è un'ottima base di partenza.

almeno per quasi tutte le gomme stradali gruppo pirelli, metzeler.


una volta regolate a caldo, nei turni successivi basta stare cauti per 2 giri aumentando progressivamente.


nel senso che 2.3-2.1 è la pressione giusta a caldo o che si deve cercare di alzarla ulteriormente?
 
13532861
13532861 Inviato: 2 Lug 2012 9:56
 

io usavo quella a caldo. più o meno.
 
13651776
13651776 Inviato: 7 Ago 2012 10:15
 

Ciao SmO, sarei curioso di sapere come ti sei trovato a girare a vallelunga con le rennsport! Nello specifico ti chiedo come hanno reagito le gomme giro dopo giro con l'alta temperatura che presumo ci fosse.
Tra una settimana infatti ho fissato un turno di un'ora al mugello 0509_banana.gif e montando le tue stesse gomme (con meno di 500 km, quindi non posso pensare di sostituirle per un'ora di pistata) mi sto facendo un sacco di paranoie perché temo che con le alte temperature comincino a scivolare già dopo 2 o 3 giri, rendendo di fatto impossibile farne una decina di seguito e costringendomi a continue soste per farle raffreddare icon_cry.gif
Grazie!! doppio_lamp_naked.gif
 
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