Leggi il Topic


Cattivi restauratori [odissea per la mia Gilera]
13524242
13524242 Inviato: 29 Giu 2012 2:42
Oggetto: Cattivi restauratori [odissea per la mia Gilera]
 

Ciao a tutti,
sono Bicilindrico59 e manco da questo sito e da vita pubblica sul web da alcuni anni ormai.
Stasera, o meglio stanotte ormai, ho deciso di scrivere perché mi sono successe diverse disavventure che mi hanno portato a dover fare a meno della mia moto per 7 lunghi anni. Tutti voi che la moto l'avete nel cuore potrete senza dubbio capire il tormento che ora vorrei raccontare brevemente.
Comincio dalla fine! Domani andrò a ritirare in officina la mia Gilera 300b extra del 1958. La moto con la quale 10 anni fa ho preso la patente.
Ho speso per lei una cifra in questi anni che ammonta a circa due volte il suo valore commerciale anche se mai la venderei perché per me inestimabile. Tutto questo per ridarle il suo antico splendore dopo che mi aveva accompagnato per vie lunghe circa 35.000 km. ( fatti in tre anni sempre in sella, estate ed inverno).
Tutte queste disavventure sono potute accadere perché la mia moto é andata a finire nelle mani sbagliate di meccanici, carrozzieri, elettrauto e restauratori vari che forse avrebbero dovuto occuparsi di essere un po' più leali ed onesti.
Tutto é partito da un po' di fumo bianco che usciva dalle marmitte...
I vecchi meccanici amici miei mi dicevano :" Un motore fino a che gira non si smonta! ". Ed io, bischero ho pensato che era solo una sciocchezza la mia e che avrei dovuto cambiar solo le fasce...
Cambio le fasce e due giorni dopo sbiello!
Sembra un finale annunciato ma non é cosí banale!
Solo dopo quattro anni ho capito perché ho sbiellato, niente più filtro dell'olio ( dimenticato dal meccanico) ed in più della bella segatura ferrosa a passeggio nel carter. Il finale era prevedibile!
Peccato che il lavoro sostituzione fasce l'avessi pagato 600 euro e senza garanzie sulle conseguenze.
Lascio la mia moto altri due begli annetti in quell'officina e quando orgogliosamente la riprendo.....
Tutto rifatto, motore e testa nuovi, cambio e frizione nuovi.
La prima e la seconda non entrano o saltano e la terza e la quarta fanno rumori terribili....
Aspetto un annetto e mezzo cercando disperatamente un meccanico capace di sistemarmi il cambio ma niente, nessuno dei restauratori delle mie zone ( Lucca-Versilia-Pisa ed anche più in lá) se la sente di farmi una Gilera, una Guzzi sí ma una Gilera....
Un giorno del luglio scorso trovo su internet un sito di restauro di moto retro' (uso giri di parole perché non si profili il reato di diffamazione). Fantastici! Fanno tutto! Anche le moto che sono state il sogno italiano degli anni '70. "Se fanno quelle, telefono subito!" Dico tra me.
Il tipo che risponde dall'Emilia mi fa una fragorosa e grassa risata quando gli chiedo se é capace di mettermi a posto un cambio Gilera.
Porto la moto dal tizio e questo mi propone la sua magica squadra di carrozzieri, cromatori, gommai, meccanici, aiuto meccanici, elettrauto e donnine nude sui calendari
per lanciarmi la proposta di rifare come nuova la mia piccola.
Mi spara un preventivo ed io, ci penso due giorni, poi accetto.
Dopo 10 mesi di fitte telefonate e scambi di mail e bonifici in suo favore, finalmente salgo a prendere la moto. Noto subito che ci sono codine che non mi piacciono ma il cambio funziona bene. Onoro il mio debito che, nel frattempo é più che raddoppiato rispetto al preventivo di partenza.
Appena a casa esamino la moto e ne trovo di tutti i colori.
L'impianto elettrico non è ben funzionante, il carburatore é lesionato, manca un perno che sostiene il motore, il telaio é tutto scorticato in vari punti in fase di rimontaggio e molti pezzi di quest'ultimo non sono stati restaurati ma solo lucidati o puliti, anche se lui me li aveva dati per rifatti.
Mi arrabbio, gli scrivo una mail con foto e descrizioni e aspetto.
Purtroppo nella notte la terra trama forte da quelle parti ed un po' anche da me. Mi vergogno di insistere e lo chiamo sinceramente per sapere come sta e se è al sicuro. Tutto o.k. Sospiro di sollievo almeno per lui. Una preghiera, un pensiero ed un aiuto concreto per gli altri!
Mi offre di riportare a spese mie la moto per sistemarla ( 500 km andata-ritorno con mezzo non mio) ed io accetto perché era brutto farla lunga.
Dopo 10 giorni mi chiama perché devo andare urgentemente a prendere la moto, é pronta e sotto le scosse non é sicura!)
Sarebbe dovuto venir lui a portarla ma va vene lo stesso, ringrazio il cielo che non sono a dormire in giardino e prego per tutti i meno fortunati.
Vado a prendere la moto che stavolta sembra davvero a posto!
A casa, parto per fare un giretto di una trentina di chilometri, manca poco mi ammazzo!
Il freno posteriore montato male, con asta alla rovescia, senza distanziali e non so che cosa, mi si blocca in curva e mi costringe ad un numero da circo per restare in piedi con la moto.
Proseguendo ( sbloccato il freno) arrivo alla prima officina con il favore della discesa perché il carburatore é andato.
Vite conica dell'aria storta con anello di raccordo tubetti carburante troncato e malamente risaldato e sospetta distruzione della filettatura all'impanatura della vite dell'aria sul carburatore.
Lascio la moto all'officina e solo grazie alla collaborazione di renpag e di un suo amico carburatorista, molto gentile, posso sperare di riprenderla domani mattina.
Caro amico Renpag, se ti avessi trovato prima dello scorso luglio!!!
Dopo che vi ho veramente annoiato con la mia lunga storia, vorrei darvi la morale: non basta avere nomi altisonanti o essere molto convinti per poter e saper fare qualcosa. Ci vuole anche competenza, professionalità, precisione, onestá, amore e passione.
Tutte queste doti sono difficili da trovare e lo sono ancor più se cercate assieme, ma non é impossibile perché qualche professionista, anche se quasi in estinzione, esiste sempre, ringraziando il cielo!
Se vorrete potrò dirvi in forma privata da chi difendervi e magari a chi affidarvi.
Ciao a tutti.
Ps. La ditta emiliana non mi ha più risposto!
 
13524361
13524361 Inviato: 29 Giu 2012 7:46
 

eusa_clap.gif

un saluto al nostro renato 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
13526269
13526269 Inviato: 29 Giu 2012 14:22
 

Sembra una favola, dopo mille peripezie, oggi ritorni in sella alla tua amata!

buona moto! doppio_lamp.gif
 
13526395
13526395 Inviato: 29 Giu 2012 14:58
 

Senza parole icon_eek.gif

Per fortuna che i lavori sono in grado di farmeli da solo.
 
13526429
13526429 Inviato: 29 Giu 2012 15:09
 

Storia da far accapponare la pelle, di persone poco appassionate ce ne sono tante e bisogna starne alla larga... 0509_vergognati.gif

Bè, dai, la storia è a lieto fine, ora ti puoi finalmente godere la tua nonnina!!! icon_mrgreen.gif

Il buon Renato colpisce ancora!
...io lo nominerei "Cavaliere"..... 0509_doppio_ok.gif
 
13526433
13526433 Inviato: 29 Giu 2012 15:11
 

Guido56 ha scritto:
Senza parole icon_eek.gif

Per fortuna che i lavori sono in grado di farmeli da solo.

E' esattamente quello che ho pensato anch'io leggendo il post!!!
@bicilindrico59: spero che adesso i tuoi guai siano finiti!!

P.S. un plauso a Renato!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13526600
13526600 Inviato: 29 Giu 2012 16:06
 

io parto dal fatto che i meccanici mi hanno sempre fregato, e quindi quando ci vado sono molto prevenuto.
solo oggi dopo averne cambiati tanti ne ho trovato uno onesto, almeno per ora.
Parliamo di pezzi non cambiati, addirittura frizioni ritirate senza cambiarle, e sulla macchina sono bei 400 euris, tra me e mio padre qualche volta ci hanno fregato, altre abbiamo parato il colpo, come quando volevano rifarmi tutta la coppa e poi ho scoperto che era solo il filtro lento(400 euris risparmiati).
Per l'amico renato nulla da dire, anzi sono ben due anni che l'ho scelto per restaurarmi da zero il nettuno, devo solo trovare il tempo per fare sti 400 km che ci dividono.
Perchè.... dopo 1 carburatore sparito nel nulla, preferisco non rischiare tutta una moto spedendola.

Per ritornare ai meccanici di moto d'epoca...be ce ne sono di onesti e non, tra gli onesti togli quelli incompetenti, e bè ne rimangono ben pochi

Ultima modifica di eolo il 29 Giu 2012 16:13, modificato 1 volta in totale
 
13526606
13526606 Inviato: 29 Giu 2012 16:09
 

..se poi togli quelli che son rimasti senza capelli..... eusa_shifty.gif ....Renato mi sà che è uno dei pochi...

icon_mrgreen.gif
 
13526615
13526615 Inviato: 29 Giu 2012 16:13
 

Ma difatti insieme al restauro, misa che mi faccio fare pure un trapianto icon_mrgreen.gif
 
13526684
13526684 Inviato: 29 Giu 2012 16:48
 

gentilmente mi dici in mp le ditte che ti hanno dato solo fregature?
 
13527835
13527835 Inviato: 29 Giu 2012 23:04
 

Ringrazio tutti per la comprensione.
Il ritiro della moto l'ho posticipato a domani, oggi é andata in revisione.
Anch'io sono in grado di farmi diversi lavoretti e fino alle teste faccio da me ma per il resto non ho nemmeno gli strumenti....oltre che le competenze. Comunque, visto l'andazzo, proprio per questo penso di essere la persona giusta per aprire un'officina di restauro. icon_smile.gif
Se vi va andate sul mio blog, così potete vedere le foto dei miei mezzi integri e meno integri.
[www.nicolabandoni.jimdo.com]
 
13532338
13532338 Inviato: 1 Lug 2012 23:40
 

Ciao a tutti,
vi metterete un po' a ridere ma le disavventure della 300 continuano ed anche da questo ho imparato che una moto d'epoca quando finisce in mani sbagliate, non si può sapere per quanto poi tirerà fuori problemi che sono il frutto di una devastazione totale non sempre visibile a prima vista.
Insomma, oggi avrei voluto partecipare ad un raduno di moto d'epoca per rincontrare degli amici di vecchia data ma...
La Gilera è rimasta in officina perché il meccanico (che ha occhio ed orecchio, almeno questo) si é accorto che, nonostante fosse ben carburata, verso i 70 km/ora sembrava soffocare....
Galleggiante bucato e pieno di benzina ( un amico di Lucca con un Guzzi v35 o giù di lì, ha visto tre officine e speso 800 euro per non risolvere niente, poi il suo vicino meccanico di 80 anni in cinque minuti gli ha risolto il problema ...galleggiante bucato).
Tornando alla Gilera, risolto con il carburatore, si spezza la leva di avviamento che scopro essere stata storta dall'officina emiliana e poi riscaldata e addrizzata.
E non si finisce mai!
Adesso sono alla ricerca di una leva...
Se qualcuno di voi mi potesse aiutare gliene sarei grato.
Saluti.
 
13533519
13533519 Inviato: 2 Lug 2012 12:49
 

il galleggiante lo sempre provato da me, se è bucato lo stagni e sta a posto.
anche il buon renato aveva spedito un suo carburatore addirittura alla casa madre. senza fare nomi, è non hanno fatto un granchè, in questi casi tranne che per le alesature se fai da te fai per tre 0510_saluto.gif
Per la leva è come la 150?
Se si la trovi facilmente in giro.
 
13533814
13533814 Inviato: 2 Lug 2012 13:43
 

Grazie eolo,
credo che l'abbia proprio stagnato.
Per la leva non so. Mi documenterò, ha detto il meccanico che perte benissimo e subito anche a spinta. Senza dover mettere di nuovo una leva non sua, starò così e nel frattempo sentirò Renato.
Pensa che al mio gt junior, prima di cambiare il galleggiante, avevo fatto come negli anni '60, ci avevo messo un tappo di spumante.
Sant'Arrangio era un gran santo! Diceva mia nonna.
Saluti a tutti, vi terró aggiornati e spero presto di poter chiudere il topic con la 300 che di nuovo può correre.
Comunque devo davvero ringraziare tutti perché, nella mia più totale sfiducia, da quando posso confrontarmi con voi mi sono tranquillizzato.
Le moto e le macchine d'epoca sono quasi come figli, a me hanno addirittura fatto venire la gastrite in passato.
Saluti a tutti.
 
13536420
13536420 Inviato: 3 Lug 2012 9:18
 

La gastrite? icon_eek.gif
mannaggia....

Vedrai che il primo giretto con la Gilera te la farà......dimenticare.... 0509_doppio_ok.gif
 
13537495
13537495 Inviato: 3 Lug 2012 13:01
 

Rileggendo la tua odissea mi sono rivisto allo specchio: sapessi quanti meccanici e carrozzieri ho cambiato io, non te ne puoi fare un'idea.
Al momento sono tutti capaci e disponibili, poi, strada facendo, cominciano a perdere colpi ed accampano scuse fra il penoso ed il grottesco, riprendendo brillantemente in mano la situazione soltanto quando si tratta di presentarti il conto (quasi sempre salato).
A dire la verità ho tribolato più con le macchine (anch'io ho un'Alfa, un GT 1750) che con le moto, ma prima o poi dovrò decidermi a completare una special allestita nei primi anni '70 su base Saturno e mi viene già la febbre a pensare di metterla in mano alla persona sbagliata, anche solo per una messa a punto 0509_lucarelli.gif , anche perchè mi sono stufato di pregare in ginocchio soggetti che poi hanno anche il coraggio di farsi pagare per i guai che hanno combinato.
Ben vengano quindi i "warning" relativi ai nomi da evitare!!! 0509_doppio_ok.gif


p.s.
gentilmente, mi invieresti in PM il nominativo del "professionista" da cui ti sei servito?

grazie,
Max.
 
14442716
14442716 Inviato: 16 Giu 2013 9:34
 

Carissimi,
eccomi di nuovo. Questa volta con una bella notizia!
La mia Gilera 300 bicilindrica è ritornata finalmente a casa e dopo i perigli che in precedenza ho raccontato....canta che è un piacere, parte al primo calcio e tiene il minimo come un orologio.
Sono davvero sollevato e spero di farci tanti bei giretti nell'estate.
Vi ringrazio tutti, Renato, Piero, il meccanico Emiliano, Leonardo il carrozziere e tutti voi del forum che mi avete dimostrato solidarietà e conforto in questa vicenda nella quale avevo cominciato a disperare.
Grazie amici! Un abbraccio a tutti.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Eccola qua...
Accetto consigli e critiche....l'importante è che sia tornata dal babbo!
 
14442780
14442780 Inviato: 16 Giu 2013 10:33
 

Finalmente una buona notizia
sono contento che ora tu possa usarla senza avere la preoccupazione che si possa rompere
salutoni 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14444659
14444659 Inviato: 17 Giu 2013 9:00
 

Evviva le buone notizie! ce n'è sempre bisogno! Ti auguro di goderti la tua gilerona 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©