bisogna andare molto cauti e avere una distanza di sicurezza molto piu elevata.
ho rischiato grosso tornando a casa per l'autostrada... avete presente i ponti quelli alti dove sotto ci passano i fiumi? ecco quelli sembrano "attaccati" con delle lamiere lunghe almeno 1 metro... ci passai sui 140 kmh sopra praticamente ho sentito la moto in traverso per 1 secondo. diciamo che mi son trattenuto a non riempire la tuta intera di escrementi di qualsiasi tipo. al primo autogril mi son fermato... ah è successo a tutti quelli che erano con me..
kristianGSXK6
Senza Benza
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Inviato: 16 Apr 2008 13:51
Guidare con la pioggia o su fondo scivoloso è una cosa da palati fini (è forse per questo che io sono gran poco capace di farlo!). Al di là delle varie considerazioni sulle condizioni del manto stradale io direi in primis relax! E' vero che si scivola, ma come al solito, molte volte è più nella testa che sulle ruote, quindi ascoltare la moto. In secondo luogo tenere presente che in moto, delle due ruote, se ne controlla maggiormente una: quella motrice; quindi cercare di spostare il più possibile il peso al posteriore entrando docili sulle curve e con poco carico. Aprire dolcemente il gas e evitare ogni tipo di movimenti bruschi. Se la moto tenta di mettersi di traverso alleggerire appena e controsterzare, ma soprattutto cercare di togliere trazione. Evitare il più possibile di frenare e comunque farlo in maniera docile. Prudenza in ogni caso
estremo
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Inviato: 16 Apr 2008 15:27
ieri sera, parlando di guida sul bagnato, stavo confessando tutta la fifa che mi pervade con la pioggia ...
un amico -Dominatorista anche lui, e con un incedere genovese da far impallidire gli speleologi del Mago Forest - mi ha apostrofato all'istante :
"belin ma colla piogga si cag***o in mano quelli con le stradali ... tu col Dom puoi battertene il belino sugli scogli di Nervi ... anzi, con gli alluvioni lascia la macchina e piglia il Dom che prima che ti si bagni la candela devi buttarti nel Bisagno"
che ne pensate ?
ci sono effettivamente delle moto piu o meno adatte alla guida 365 giorni all'anno quindi anche e soprattutto con le piogge di primavera ?
Col Dominator, tenendo in mente tutti i consigli di questo topic, diorei che galleggio egregiamente ma se dovessi accattarmi un vecchio CBR F ? ci dovrò montare i galleggianti laterali ?
gouzou
Senza Freni
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Inviato: 16 Apr 2008 18:07
con l'acqua vado veramente piano e scannerizzo praticamente la strada alla ricerca di insidie che si nascondono nelle rotonde ed ai lati della strada (guido molto in centro se piove).
ed in città poi la scelta è impressionante specialmente se piove poco e dopo molti giorni di asciutto a causa di quel viscidume che si forma che si forma sulla strada
gsrteo
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Inviato: 16 Apr 2008 19:10
Usate sempre la mappatura da pioggia della centralina.
markof
Super Sport
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Inviato: 16 Apr 2008 19:11
....... chi ce l'ha!
markof
Super Sport
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Inviato: 17 Apr 2008 15:37
bhè.. niente manovre brusche o inchiodate importanti
attenziona all'asfalto, ai tombini, alle linee di mezzeria e ai sanpietrini
niente spari in uscita di curva
paperaino
MotoGp
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Inviato: 17 Apr 2008 19:25
Io sul bagnato tendo a dosare molto dolcemente il gar ed i freni... niente ingressi in curva pinzati, ma guida fluida. Fuori città cammino anche, ma sempre in maniera fluida...
brambil
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Inviato: 19 Apr 2008 9:56
Con il bagnato moooooolta cautela qualsiasi manovra brusca anche a bassissima velocità e ci si ritrova per terra, in autostrada con l'asfalto quello bello drenante mi dà parecchia fiducia anche dal fatto che si và praticamente dritti.
MrPantera
MotoGp
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Inviato: 19 Apr 2008 10:58
brambil ha scritto:
Io sul bagnato tendo a dosare molto dolcemente il gar ed i freni... niente ingressi in curva pinzati, ma guida fluida. Fuori città cammino anche, ma sempre in maniera fluida...
ma per gar intendi dire gas oppure è proprio tutta un'altra cosa?
shiftyhornet
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Apr 2008 0:10
Non ho avuto il tempo di leggere tutti i post anche perchè mi si chiudono gli occhi
Comunque volevo aggiungere che su per le strade della mia zona mi è capitato di trovare gasolio (credo perso dai camion) su rotonde e tornanti.
In un caso mi è anche capitato di spianare bicicletta su una rotonda, subito seguito da un tizio con un Burgmann che ha cercato pure di darmi la colpa...
Altre volte ne ho trovato sul Ghisallo.
Ovviamente in caso di pioggia tutto ciò è ancora più pericoloso quindi: occhio!
Non so se nessuno le ha citate, ma le rotaie del tram bagnate non sono affatto piacevoli...
Sui cavalcavia/ponti, invece, occhio ai giunti (soprattutto quando qualcuno ha esagerato con la precompressione e si trasformano in trampolini di lancio).
Pogovandesfroos
Senza Targa
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Inviato: 23 Apr 2008 16:55
la pioggia la considero un supermercato di esperienza.
insegna a dosare meglio il gas, a frenare docili, a essere fluidi e delicati nella guida
e screma moltissimo. un solo saluto ricevuto da un altra moto sotto la pioggia equilvale a 20 saluti ottenuti in una giornata di sole!
leov60
Senza Benza
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Inviato: 11 Dic 2008 19:26
S2r ha scritto:
attenti sopratutto alle foglie bagnate!!! quelle sono le peggiori:P
bhe bisogna stare attenti anche hai tratti di stranda gelati...soprattutto in curva...infatti io mi cago sotto ogni volta in curva...anche perchè son alle prime armi
IracondiA
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Dic 2008 11:02
Io sono una persona che tende, sia in macchina che in moto, ad usare parecchio il freno motore...
Questo garantisce una ruota SEMPRE in trazione quindi preferisco una marcia inferiore su di giri che una superiore senza "tiro" (evitando il regime di coppia naturalmente!!!!)
Con la pioggia a maggior ragione voglio avere il controllo della moto.
Ovviamente bisogna far attenzione a non entrare veloci in curva, scalare marcia e ritrovarsi con la ruota che perde aderenza, anche solo per un attimo...ma in questo il precedente monocilindrico mi ha insegnato molto...
Tra l'altro...per quanto l'aver acquistato la moto nuova una settimana fa è da un lato una tortura, dall'altro è fonte infinita di esperienza...
Mi sono sparato 330Km dal rivenditore a casa di cui 200 sotto la pioggia. Appena è arrivato un giorno di sole ho quasi pulito totalmente le gomme con questo asfalto freddo...
Per la fine del rodaggio comincerò a dominarla e per la primavera avrò il controllo totale...
D'estate alle gomme ci farò i "riccioli"!!!!!!
Nazgul80
Solo Gas
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Inviato: 12 Dic 2008 11:43
avete mai provato a guidare con delle gomme liscie e dure (vecchie)
con una vespa lx 125 4t che certo non è una hayabusa in accelerazione andavo al minimo di acceleratore appena in un botto oltrepassavo la meta manetta mi ritrovavo a fare derapate
DSA
Senza Freni
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Inviato: 3 Lug 2011 23:08
Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma credevo inopportuno creare un altra. Volevo porgervi solo una domanda. Che effetto può avere il freno motore nella guida sul bagnato? Ancora non ho fatto la mia prima esperienza di guida sotto l'acqua (per quanto riguarda la moto). Inizialmente avevo pensato, quando fosse arrivato il momento, di sfruttare molto il freno motore, per evitare quando possibile l'utilizzo dei freni. Leggendo però i vari commenti, mi è sembrato di capire che il freno motore con il bagnato possa diventare rischioso.
Cosa dovrei sapere a riguardo? Considerate che ho una SV650.
Rorschach92
Senza Freni
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Inviato: 4 Lug 2011 7:10
se per freno motore intendi: che a 50 mt dall'ostacolo/curva o altro
scali due marce con il 4 cilindri, o una con il bicilindrico e molli la frizione
sul bagnato hai elevati scompensi del posteriore che vanno dal bloccaggio
ruota post e potresti ritrovartela d'avanti,
se invece usi il freno motore come rallentatore quindi tenendo la moto in trazione
hai sicuramente un maggior controllo e usi il freno solo alla fine e in modo leggero
nessun problema,
considera anche che un bicilindrico ha un freno motore
che si sente rispetto al 4 cilindri al quale per ottenere quasi lo stesso efetto frenante
devi scalare due marce consecutive ed usando bene la frizione
aiuta comunque una pelatina al freno anteriore se sei in corretta e verticale posizione
ciao
AntonioValenti
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Lug 2011 1:56
Mi riferivo proprio al freno motore in ordine di marcia, dato che è abbastanza potente, anche perchè l'utilizzo del freno motore in scalata mi è ancora sconosciuto
Rorschach92
Senza Freni
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Inviato: 6 Lug 2011 10:19
intendi il freno motore che hai quando molli il gas?
se intendi quello, vai tranquillo che forse hai un effetto di bloccaggio sul ghiaccio... con l'acqua e basta devi proprio impegnarti.
in genere su fondo "scivoloso" si tende a mollare la frizione con attenzione, pronto a giocare nei millimetri di attacco della stessa in caso si inizi a sentire troppo freno (oppure se non vuoi imparare a guidare monti la frizione antisaltellamento che però per strada è davvero da banfone).
puoi anche frenare forte, l'importante è avere gomme buone e farlo con moto più dritta possibile, così anche se si bloccano le ruote non voli istantaneamente ed hai tempo di mollare un pochino i freni.
brusca
Pistaiolo DOC
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Inviato: 6 Lug 2011 18:18
diciamo che per chi è alle prime armi sul bagnato (compreso anche me che per fortuna ha beccatto l'acqua solo 3-4 volte) la cosa più importante è essere delicati, non fare nulla di brusco e piegare poco, come anche dosare molto bene i freni.
il freno motore aiuta, però deve essere usato con intelligenza, anche lì bisogna essere molto delicati nel lasciare la frizione e nello scalare. se hai le gomme rain questi problemi sono attenuati, però anche con quello non puoi andare come se la strada fosse asciutta.
ti do un consiglio, attento alle prime gocce d'acqua sono le più fatali
anakerna
125 Champ
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Inviato: 7 Lug 2011 14:18
anakerna ha scritto:
se hai le gomme rain questi problemi sono attenuati
eheh certo quando piove monto sempre i cerchi con le rain
Design
Impennata
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Inviato: 7 Lug 2011 14:48
anakerna ha scritto:
se hai le gomme rain questi problemi sono attenuati, però anche con quello non puoi andare come se la strada fosse asciutta.
guarda che mica le puoi usare per strada...
brusca
Pistaiolo DOC
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Inviato: 7 Lug 2011 15:01
brusca ha scritto:
guarda che mica le puoi usare per strada...
non sapevo che erano vietate su strada, comunque esistono gomme che non dico sono simili, ma che nel bagnato tengono abbastanza bene e che si possono usaere su strada
non sono paragonabili alle rain...le rain se le usi sull'asciutto per 100km le hai finite (andando a più di 50kmh...)
Javana
Ospite
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Inviato: 7 Lug 2011 15:18
Javana ha scritto:
non sono paragonabili alle rain...le rain se le usi sull'asciutto per 100km le hai finite (andando a più di 50kmh...)
io infatti non le ho minimamente paragonate alle rain, sono gomme da pista, è logico che tengano di più...
ho detto che per strada in caso di bagnato quelle del link vanno bene.
anakerna
125 Champ
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Inviato: 7 Lug 2011 15:28
no anakerna, tu non hai proprio idea... con le rain l'unica attenzione che avevo era non pinzare troppo da piegato... per il resto, presa la confidenza, si guida quasi uguale ma in maniera più divertente.
fai conto che hanno così tanta silice dentro che si scaldano a guardarle
ha ragione brusca, le rain non le puoi paragonare a gomme stradali...se invece vuoi dire che con gomme stradali adeguate si possa guidare anche divertendosi sul bagnato il discorso è diverso...ma scordati di poter fare quello che fai in pista con le rain
Javana
Ospite
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Inviato: 7 Lug 2011 16:27
oddio!!!! io non ho fatto nessun paragone con le rain!!! non ho detto che quelle del link sono come le rain, impossibile.
ho solo detto che come alternativa strada alle rain ci sono gomme di quel tipo, non volevo assolutamente fare un paragone...
io non sò assolutamente come si comportano le rain in piega sul baganto, mi piacerebbe provarlo ecco perchè non ho fatto nessun paragone...
inoltre stavo parlando di strada non di pista... non ho ma parlato di pista, non c'entra nulla
anakerna
125 Champ
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Inviato: 7 Lug 2011 16:48
su strada secondo me non esiste una gomma adatta alla pioggia per la moto...alla fine una diablo strada o una roadsmart drenano l'acqua come quelle che hai postato tu o meglio...il fatto è che quando piove in strada il problema grosso è il fondo che, come dicevi anche tu, appena inizia a piovere trasuda olio e nafta...quando piove molto tra buche, pozze e sconnessioni non sai mai come e quanto andare...e nemmeno su asfalto drenante il grip è degno per una moto...ti pattina il posteriore da dritto anche con un 600
Javana
Ospite
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Inviato: 7 Lug 2011 17:18
secondo me la differenza tra delle diablo e delle gome specifiche per l'acqua su strada si sente... di certo uno non potrà mai andare come sull'ascuitto, deve essere sempre attento
però uno non può tutte le volte cambiare gomme se vuole andare in giro con il bagnato, diciamo che al 90 per cento se uno circola su strada bagnata è perchè ci si è trovato, non perchè lo ha voluto...
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