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Botto dal motore K1100rs..fuoriuscita olio motore....
13507318
13507318 Inviato: 25 Giu 2012 8:28
Oggetto: Botto dal motore K1100rs..fuoriuscita olio motore....
 

Provata la moto......265 km e son rimasto a piedi!!!!ero ai 120 km/h.......botta assurda da sotto la sella zona motore ma dalla parte vicino al cambio......olio a volontà e fumo perchè è andato tutto sopra la marmitta!!!!!Non dico niente......probabilmente si è rotto un paraolio o qualcos altro.....è uscito praticamente tutto l olio!!!!
Se non altro il motore gira e fa compressione mi pare.....Cosa che mi fa preoccupare però è che la frizione è durissima da azionare...si è indurita in una maniera assurda!!!!a breve cioè domani smonto un po per vedere che ca22o è successo!!! 0510_help.gif
 
13508296
13508296 Inviato: 25 Giu 2012 12:13
 

Aggiornamento:
icon_arrow.gif Dall oblò del motore sembrano esserci tutti i litri di olio che ho messo tre giorni prima....
icon_arrow.gif La frizione di è indurita parecchio...si fa quasi fatica a tirarla.....e fa rumore.....

A questo punto l olio che è uscito puo essere quello del cambio?
L olio del cambio è lo stesso della frizione?che tipo di frizione ha questa moto?

forse ho fatto troppe domande ma qualcuno di voi l ha gia smontata e quindi sono delle risposte abbastanza veloci penso..... 0510_help.gif
 
13510274
13510274 Inviato: 25 Giu 2012 19:28
 

Molto strano il botto assurdo che descrivi...se si rompe un paraolio in genere non esplode ma comincia a far trafilare olio..il botto lo senti se si rompe qualcosa di metallico tipo cuscinetto o ingranaggio etc etc.

Pulisci bene tutto e controlla se ci sono crepe sul carter..
Avevi cambiato olio al cambio da poco?
Giupeppe
 
13511229
13511229 Inviato: 25 Giu 2012 22:39
 

Ma il botto a dir la verita era un po ovattato come......nn sembrava una rottura metallica!!!!comunque si avevo cambiato l olio......dopo svuotato il cambio ho messo circa un 0.8 li e restante 0.2 di litro nel cardano.........l olio e motul per cambio sae 80-90 come mi e stato consigliato dal concessionario bmw!!!!!olio non ce ne era in quantita eccessiva ma la quantita giusta!!!!
 
13514080
13514080 Inviato: 26 Giu 2012 18:18
 

Hai verificato da dove è uscito olio?
La tua moto necessita di 0,85 L olio cambio e 0,35 L olio gruppo coppia conica (se si sostituiscono ex novo).
Vai a questo link Link a pagina di Google.it
La tua moto ha la frizione monodisco a secco (tipo automobile o guzzi),

Se hai perso olio cambio, probabilmente si è rotto paraolio lato frizione e l'olio è fuoriuscito dal carter frizione che è a secco (e quindi non ci sono guarnizioni di tenuta su questo carter). Come minimo la frizione dovrebbe slittare....Il comando duro della frizione mi fa pensare che si sia storto o rotto qualcosa nel gruppo asta di comando -cuscinetto frizione..
Giupeppe
 
13516080
13516080 Inviato: 27 Giu 2012 9:30
 

Grazie, ho dato un occhiata veloce perchè adesso son dietro al 749.......la frizione è dura e sembra che freghi su qualcosa per tutta la sua corsa, l olio è molto fluido, sicuramente è l olio del cambio che è fuoriuscito (dAto che nel motore c è tutto)...poi mi pare sia uscito dall attacco motore al carter cambio..in quella zona, infatti ho visto molto fumo a causa dell olio sopra i collettori caldi della marmitta che sono proprio li (dove si uniscono per entrare nel silenziatore).....comunque domani o dopodomani controllo meglio e posto un resoconto......
La frizione comunque avevo notato che si stava un po indurendo anche in marcia.....prima cioè di rompersi, non è che magari l attuatore frizione si è svuotato dall olio o ne ha perso e cosi fa fatica e gratta.....anche se non saprei bene...devo guardare. eusa_think.gif
 
13520011
13520011 Inviato: 28 Giu 2012 6:12
 

Aggiornamento:
icon_arrow.gif Ieri ho smontato un po la moto, ho notato che all altezza della pedana sinistra, proprio davanti al pedalino marce nel motore ci sono due tappini di plastica sembrerebbero, non col filetto ma sembrano incastrati dentro al motore, ecco, uno dei due non c è e si riescie ad andare dentro con un dito nel motore, l olio che subito pensavo fosse del cambio ora invece direi che uscendo da quel tappino (ecco perchè in marcia ho sentito un botto come l aprirsi di una bottiglia per capirci....è stato sicuramente quel tappo) è propiro l olio motore......uscendo da li mi è andato sulle due bobine delle candele )altezza caviglia sinistra e la moto si è spenta!!Ora non parte ma penso che sia perchè le cdandele non facciano scintilla....le bobine sono inzuppate di olio.
icon_arrow.gif La frizione, ho provato a togliere il filo e a muovere il tirante a mano...non si sente nulla, è come prima, si è solo indurito il filo...quindi problemi alla frizione nonn ce ne sono!!

Adesso, chi sa dirmi se i tappi nel motore sono dei tappi per la sovrapressione ecc o a cosa servono?Ho notato che uno è partito e secondo me è saltato e ha fatto il botto proprio perchè il motore si è surriscaldato con l acqua quasi in zona rossa......quindi la pressione interna del motore ha fatto saltare il tappo..... 0510_help.gif
 
13522097
13522097 Inviato: 28 Giu 2012 14:15
 

Scaricati il link che ti ho dato, c'è l'esploso di tutto il motore ed anche il resto...
Giupeppe
 
13522844
13522844 Inviato: 28 Giu 2012 16:44
 

ce l ho ce lho grazie.....adesso che ho pronta quella da pista mi metto dietro a questa.....vediamo.....la prima cosa che faccio comunque è capire come mai la temperatura è salita fino al livello max....do una controllata al radiatore e al liquido ecc ecc....poi pulizia generale....e cosi via..
 
13523036
13523036 Inviato: 28 Giu 2012 17:25
 

La temperatura dell'acqua o dell'olio? Scusa ma io ho il gs e misura la temperatura dell'olio.
 
13524390
13524390 Inviato: 29 Giu 2012 8:00
 

La mia segna l acqua......sulla destra e sulla sinistra il carburante.......per l olio ho solo la spia che si accende per il rabbocco o per qualche anomalia!!!
 
13526976
13526976 Inviato: 29 Giu 2012 18:22
 

Allora se temperatura acqua sale eccessivamente ti elenco alcune cose da controllare
1-perdita acqua nel circuito (legata al punto 2)
2-livello basso acqua
3-livello basso olio motore
4-valvola termostatica che si apre in ritardo (quando acqua nel motore è molto più calda..)
5-Pompa acqua
6-guarnizione testata


per verificare il punto 4: se la valvola si apre tardi te ne accorgi facilmente in quanto a moto ferma e motore acceso aspetti che temperatura salga tenendo una mano sul tubo di mandata acqua al radiatore...se ad un certo punto diventa bollente e la lancetta schizza in alto probabile che sia la valvola da verificare.

il punto 6 è più complicato specie se la tenuta della guarnizione è solo leggermente compromessa. In genere trovi una certa pressione all'interno del radiatore superiore al normale ma tienila come ultima cosa da verificare...in quanto spesso conviene smontare la testata per verificare visivamente

Insomma bisogna andare per esclusione
...auguri
Giupeppe
 
13543520
13543520 Inviato: 4 Lug 2012 20:57
 

TeoPanz ha scritto:
La mia segna l acqua......sulla destra e sulla sinistra il carburante.......per l olio ho solo la spia che si accende per il rabbocco o per qualche anomalia!!!


Per la questione alta Temp. controlla se la ventola gira perchè anno il vizio di rompersi anche a me è successo eusa_wall.gif

Prova a muoverla a mano e senti se non è dura a girare 0509_up.gif
 
13544288
13544288 Inviato: 5 Lug 2012 7:11
 

CIao, le ventole quando ho fatto il giro di prova erano sempre accese.....funzionano bene mi pare...andavano sempre!!! 0509_up.gif
Ieri ho cambiato un fusiibile bruciato.....ma devo ancora andarci dietro bene....ho poco tempo...poi a dir la verità quel poco che ho mi dedico alla Ducati...quindi... icon_wink.gif
 
13630362
13630362 Inviato: 30 Lug 2012 17:01
 

Aggiornamenti......visto che controllando qua e la e smontando non sono riuscito a venirne fuori ho portato la moto da un concessionario bmw......che ha sempre seguito la moto...
Allora...lui mi ha detto che per vedere bene deve smontare il motore perchè secondo lui dato che non ha compressione io ho grippato...mi sembra strano perchè la ruota dietro ha sempre girato..anche dopo il botto che ho preso in mano la frizione la ruota girava, io le volte che grippavo con la vespa inchiodava la ruota (sulle moto mai capitato di grippare).
Insomma, vuole circa 800 euro per smontare il motore e guardare tutto icon_eek.gif .......e circa 2000 euro per sistemarla...cioè...mi sembra una cosa un po strana.....
In conclusione la riporto a casa e bella che finita......la smonto io........
 
13630476
13630476 Inviato: 30 Lug 2012 17:43
 

Se grippi un solo cilindro può essere che non te ne accorgi...
Smonta le candele e controlla il colore...se è grippata è probabile che un cilindro consumi più olio e quindi la candela è più scura
Giupeppe
 
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