Broglia ha scritto:
Ormai penso che per le SBK la soluzione del telaio a traliccio sia stata pensionata definitivamente,non credo che verranno fatti passi indietro,anche perchè dalle prime impressioni la moto ha dimostrato di andare molto bene e molto forte e poi la soluzione "senza telaio"fà risparmiare notevolmente in peso.
La Panigale ha avuto una lunga gestazione e non credo che verrà buttata alle ortiche per tornare a cercare di evolvere ancora la 1198 che inizia anche lei ad avere il fiato corto in fatto di potenza pura,altrimenti avrebbero continuato a stare su questa strada che è anche più economica.
Riguardo alla sorellina piccola continuo a sostenere che molto difficilmente la faranno a meno che non ci saranno forti richiami dalla SS che francamente dubito e poi anche se fosse la cilindrata non dovrebbe superare i 749cc.il che vorrebbe dire realizzare una moto dalle prestazioni simili a quelle della 848,ma con un'erogazione molto più appuntita,il che vorrebbe dire una moto meno divertente e facile da usare.(Comunque per la Panigalina ci sono già altri topic).
Ducati non può permettersi di immettere sul mercato troppe novità,anzi sta cercando di ottimizzare quello che ha,utilizzando i propulsori che ha sul maggior numero di modelli possibile come stanno già facendo per altro i jap da diversi anni.
Condivido in pieno la Hyper con motore 848,spero che lo usino anche per la Multistrada e non mi dispiacerebbe vederlo sul Monster perchè ai fans del Monster manca un propulsore veramente performante e francamente il 1100 due valvole è compassato ed ha un range piuttosto limitato nonostante l'importante cubatura.
Credo che la SF1098 tra poco sparirà,il 1198 rimarrà su Multistrada e Diavel,rimarranno i due valvole sui modelli entrty level del Monster e probabilmente la Hyper 796 per ora rimarrà così.
La 848 credo che resterà ancora a listino per un po'per gli appassionati delle SBK col traliccio e può darsi che usciranno altre versioni speciali.
In passato ci si sarebbe aspettata ls Supermono stradale,ma purtroppo non l'hanno mai fatta.
Se il motore della 1199 si rivelerà vincente ed affidabile probabilmente lo vedremo introdotto su modelli inediti che andranno a sostituire modelli già esistenti,ma non credo che comunque ciò avverrà per il 2013.
Magari potranno presentare qualche moto in serie limitata celebrativa come la Paul Smart o la Mike Hailwood,ma non ne sono neanche troppo convinto...
Purtroppo il periodo è veramente molto difficile,vendere è un'impresa e nessuno si sogna di buttarsi in imprese troppo audaci.Spero che la situazione economica mondiale si risollevi al più presto così da poter tornare a vedere un sacco di modelli nuovi ogni anno,ma non credo che ciò avverrà tanto presto...
Allora che non evolveranno la 1198 era chiaro da parecchio e il discorso che fa risparmiare peso è superfluo visto che per regolamento le moto in gara non possono scendere sotto un certo limite.
La vera incognita è il comportamento in gara e su questo punto sono molto scettico e basta vedere i risultati in MGP e credo che la Panigale in allestimento SBK arrancherà anche se spero di sbagliarmi.
COme ho scritto la "panigalina" verrà sicuramente fatta a meno che non ci sia un pensionamento anticipato della Panigale e con molta probabilità utilizzeranno il propulsore 848 perchè tanto non dovrà scendere nei cambionati inferiori.