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Catena distribuzione, sostituzione quando?
813373
813373 Inviato: 3 Nov 2006 20:42
Oggetto: Catena distribuzione, sostituzione quando?
 

Ciao a tutti, spero di aver fatto il bravo e di aver cercato bene...

Mi chiedevo quali sono gli intervalli di sostituzione della catena di distribuzione. Attualmente, all'orlo dei 70000km, sento un leggero rumore di.. catena, non so come spiegare... in rilascio sotto i 3000 giri.
Rimane, a motore caldo, anche qualche secondo dopo essersi fermati a frizione tirata, poi smette.

Sopra i 3500 giri non si ode nulla, e il motore non mi sembra abbia incertezze o altro.

Il mio dubbio è appunto che il tendicatena non ce la faccia più a recuperare il gioco e il tutto vada sostituito...

Sul libretto tecnico non ho trovato info a riguardo.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ah, Honda CBR1000F '93...

Grazie!
 
813410
813410 Inviato: 3 Nov 2006 20:50
 

io so che le moto come le tue hanno il piccolo difetto che ogni 30000-35000km si deve intervenire sul tendicatena della distribuzione o cambiarlo.
comunque sono già 70000km credo che sia ora di farla controllare da un meccanico esperto di honda.
 
813423
813423 Inviato: 3 Nov 2006 20:53
 

Tutti quei km e mai un problema? Che controlli fai in generale e come giri con la moto?
 
813429
813429 Inviato: 3 Nov 2006 20:54
 

Infatti immaginavo...
Cmq, quello che mi domando, è se sia necessaria la sostituzione del solo tendicatena o anche della catena.

Purtroppo non sono riuscito a trovare info sul kilometraggio consigliato per la sostituzione...

P.S.
Grazie per la risp.! icon_biggrin.gif

In edit: ho visto ora l'altra risposta...
La moto l'ho presa usata, e a quel che ho potuto vedere non è messa malissimo. Zero consumo olio, zero trasudazioni, forcelle ok, mono dietro anche (fatti controllare da chi più di me ne capisce).
A breve dovrò anche sostituire i cuscinetti del mozzo ruota anteriore, ma del resto va 'na meraviglia.

Ah, uso turistico: 50% città e il resto autostrada e statali...

Come controlli, una volta alla settimana livello olio, pressione gomme, pulitura/ingrassaggio della catena (se necessario).
 
813473
813473 Inviato: 3 Nov 2006 21:02
 

Io ti consiglierei di farla vedere da un meccanico come diceva Wolfmurex.
Visto il kilometraggio ormai necessita di una regolata o sostituzione la catena di distribuzione e se non le hai mai controllate anche il gioco valvole.
Se uno non ha un minimo di esperienza di meccanica è meglio che non azzardi il fai da te con queste operazioni, altrimenti si rischia di rimanerci in mezzo 0509_up.gif
 
813485
813485 Inviato: 3 Nov 2006 21:03
 

Beh, potrei anche azzardarmi ad aprire il coperchio valvole, ma dopo non saprei cosa controllare...

Domandona: quali sono i sintomi da catena da sostituire?
Visto che immagino che una catena esausta porti necessariamente una variazione di fasatura del motore, come ce ne si accorge? Con l'orecchio che non ho, forse... icon_redface.gif
 
813537
813537 Inviato: 3 Nov 2006 21:14
 

Ad aprire non c'è mai nessun problema, il bello viene quando devi richiudere!!! icon_lol.gif (almeno per me è così)
Ad orecchio si puo' intuire se una catena non è tesa perchè rumorosa, ma tale rumore potrebbe essere anche sintomo di sostituzione.
Il tendicatena dovrebbe avere un registro o un bulloncino che ne determina la posizione, se è a fine corsa il prossimo passo è la sostituzione della catena.
Una catena esausta nel momento in cui ti porta una sfasatura nel motore ti dico che te ne accorgi immediatamente.
Cambiare la fasatura il un motore significa fargli sputare fuori le valvole sparate fuori dal pistone icon_eek.gif
Un problema che mi fa consigliare ad un meccanico per queste operazioni (che non sia la tenditura) è il fatto che se non mantieni gli ingranaggi del motore in posizione corretta quando togli la catena e fai attenzione a non spostarli quando la rimonti è che se sbagli un'operazione provochi una sfasatura di cui ti parlavo prima.
Considera che comunque parlo da non competente in materia!
Aspetta opinioni di chi sicuramente ne sa tanto.
De_Corsa!!! 0509_doppio_ok.gif
 
813558
813558 Inviato: 3 Nov 2006 21:20
 

Cmq sono considerazioni utili!
Riguardo lo sfasamento, stavo pensando che se tanto mi da tanto, la catena tira ad allungarsi fino a quando il registro non la richiama più. Ciò provoca uno spostamento della fasatura di al più qualche grado (anche perchè se fosse di più il pistone inizierebbe a dare bacini alle valvole...), ma non so come accorgermene dal punto di vista del funzionamento in marcia.

Cioè, sale di giri in maniera uniforme, è un pò "zoppa" perchè è da ricarburare, ma a parte questo quelli che dovrebbero essere 128CV mi sembra ci siano tutti...

Cmq, la prox settimana passo dal mecca di fiducia (a FE...) e sento di che morte devo morire.

Nel frattempo, però, continuo a stressare voi buone anime del forum con le mie considerazioni spesso ignoranti, ma non prive di curiosità... icon_biggrin.gif

Thx to all...
 
814204
814204 Inviato: 4 Nov 2006 0:17
 

Solitamente le catene di distribuzione in metallo(specie se a doppia maglia) sono eterne (o quasi).

E più probabile che sia ormai completamente consumato il tendicatena.

Cmq l'ultima parola spetta sempre al tuo meccanico.
 
814215
814215 Inviato: 4 Nov 2006 0:25
 

Auzman ha scritto:
Cmq sono considerazioni utili!
Riguardo lo sfasamento, stavo pensando che se tanto mi da tanto, la catena tira ad allungarsi fino a quando il registro non la richiama più. Ciò provoca uno spostamento della fasatura di al più qualche grado (anche perchè se fosse di più il pistone inizierebbe a dare bacini alle valvole...), ma non so come accorgermene dal punto di vista del funzionamento in marcia.

Cioè, sale di giri in maniera uniforme, è un pò "zoppa" perchè è da ricarburare, ma a parte questo quelli che dovrebbero essere 128CV mi sembra ci siano tutti...

Cmq, la prox settimana passo dal mecca di fiducia (a FE...) e sento di che morte devo morire.

Nel frattempo, però, continuo a stressare voi buone anime del forum con le mie considerazioni spesso ignoranti, ma non prive di curiosità... icon_biggrin.gif

Thx to all...


Bravo.. a me è saltato del tutto il tendicatena e in venti secondi di funzinamento fuori fase (tempo di fermarmi e spegnere la moto) ho piegato quattro valvole e fatto fuori una testa di un cilindro. Cambialo sto tendicatena va icon_wink.gif
 
814228
814228 Inviato: 4 Nov 2006 0:37
 

Ahhhhh però!!!
Beh, diciamo che 'sto rumore a basso regime me lo fa da poco tempo, tipo negli ultimi 800km... Tutto sta a vedere se per il pezzo è poco o tanto tempo!
Maaaa, allora è solo il tendicatena che si usura... Beh, questo non lo sapevo! icon_eek.gif

Direi che mi attrezzo per fermarla onde evitare danni...

Miscia, ma a te aveva dato avvisaglie prima del patatrac?
 
824009
824009 Inviato: 6 Nov 2006 20:56
 

occhio ragazzi non vi improvvisate meccanici che può essere un esperienza costosa.
comunque devi vedere che ci sono alcuni cbr100f che non hanno la catena di distribuzione ma hanno un treno di ingranaggi. ora non mi ricordo le annate, mi ricordo bene che la fireblade è una con l'ingranaggi.
questo lo si riconosce che quelli con la catena hanno l'astuccio del tendicatena mentre quelli ad ingranaggi non lo hanno.
 
827086
827086 Inviato: 7 Nov 2006 17:41
 

Precisazione, solo il vfr 750 e poi 800, attenzione no vtec, aveva la distribuzione a cascata di ingranaggi.
 
828962
828962 Inviato: 8 Nov 2006 0:47
 

Infatti sono certo che la mia ha la catena...

Cmq, a quanto pare il rumore che sento è dovuto a una "sregolazione" del contralbero di bilanciatura... Appena lo si sistemo vi so dire...
 
829401
829401 Inviato: 8 Nov 2006 10:52
 

Miscia ha scritto:
Auzman ha scritto:
Cmq sono considerazioni utili!
Riguardo lo sfasamento, stavo pensando che se tanto mi da tanto, la catena tira ad allungarsi fino a quando il registro non la richiama più. Ciò provoca uno spostamento della fasatura di al più qualche grado (anche perchè se fosse di più il pistone inizierebbe a dare bacini alle valvole...), ma non so come accorgermene dal punto di vista del funzionamento in marcia.

Cioè, sale di giri in maniera uniforme, è un pò "zoppa" perchè è da ricarburare, ma a parte questo quelli che dovrebbero essere 128CV mi sembra ci siano tutti...

Cmq, la prox settimana passo dal mecca di fiducia (a FE...) e sento di che morte devo morire.

Nel frattempo, però, continuo a stressare voi buone anime del forum con le mie considerazioni spesso ignoranti, ma non prive di curiosità... icon_biggrin.gif

Thx to all...


Bravo.. a me è saltato del tutto il tendicatena e in venti secondi di funzinamento fuori fase (tempo di fermarmi e spegnere la moto) ho piegato quattro valvole e fatto fuori una testa di un cilindro. Cambialo sto tendicatena va icon_wink.gif


Sulle VTR è estremamente frequente sto problema.

PS: la cascata di ingranaggi ce l'ha anche la VTR1000 SP1/SP2.
 
850896
850896 Inviato: 14 Nov 2006 16:36
Oggetto: sintomi cattivo funzionamento catena di distribuzione
 

Hola amigos,
si habla di valvole, di cilindri, di sfasatura del motore etc..
pregunta da parte di un neofita: a che "cavolo" serve la catena di distribuzione??? Dov'è situata?? E' fatta di ferro o di altro materiale??

Muchas gracias.

Buenas tardes.

luciofedele123*
 
851230
851230 Inviato: 14 Nov 2006 17:33
 

A sincronizzare la rotazione dell'albero a camme e quindi delle valvole conquello dell'albero motore (quindi bielle e pistoni)..
 
853177
853177 Inviato: 15 Nov 2006 9:55
Oggetto: catena di ditribuzione
 

hola omar_ita,
gracias per la pronta e competente risposta.

buenas dias

luciofedele123*
 
889286
889286 Inviato: 26 Nov 2006 3:07
 

icon_cool.gif di solito dai 50000 km in su sui motocicli la sostituzione della catena distribuzione è da mettere in conto. quindi falla.
 
969348
969348 Inviato: 19 Dic 2006 22:29
 

O hai accesso ad un manuale di officina relativo al tuo modello, o non puoi conoscere le prescrizioni della casa madre circa il chilometraggio di riferimento per la sostituzione della catena di distribuzione. Poi, senza il suddetto manuale, anche aprendo il motore non hai modo di conoscere le tolleranze ammesse sull'allungamento della catena. E allora? Andiamo con lo spannometro, garantendoci un buon margine di sicurezza. Ossia, se la catena sbatte e agendo sul registro del tenditore (vedi libretto di uso e manutenzione) non si riesce ad ovviare completamente al problema, oppure se il chilometraggio è elevato (come nel tuo caso), ricordiamoci che la voce di spesa più dispendiosa è la mano d'opera; pertanto, una volta che ci si mettono le mani tanto vale far cambiare anche la catena, primo perchè anche la tranquillità ha un prezzo, poi per non dover far rismontare nuovamente il motore se anche con il tendicatena nuovo e catena vecchia il rumore continua (e te ne accorgi a motore rimontato) e infine perchè è sempre buona norma non far lavorare pezzi vecchi con pezzi nuovi. Saluti a tutti. icon_razz.gif
 
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