tikkio ha scritto:
I freni ed impianto frenante, sono la parte che si evolve in modo più lento
Telaio: il chattering c'è su molte moto, che non condividono lo stesso telaio nè per forma e dimensioni nè proprio per tipologia e materiale... quindi come si fa a dire che è causa del telaio troppo molle/rigido?? troppo riduttivo
io direi più le gomme.. l'evoluzione che hanno avuto è senza pari, e continua ad esserci, anche a livello stradale.
Il problema è che gomme più leggere, morbide, con carcassa in nuovi materiali ecc... può non riuscire più ad assorbire le asperità dell'asfalto come facevano un tempo...
ovviamente, non sono solo loro a farlo (anzi, la maggior parte del lavoro è fatta dagli ammo) ma non è detto che non siano loro la causa.
Telaio: il chattering c'è su molte moto, che non condividono lo stesso telaio nè per forma e dimensioni nè proprio per tipologia e materiale... quindi come si fa a dire che è causa del telaio troppo molle/rigido?? troppo riduttivo
io direi più le gomme.. l'evoluzione che hanno avuto è senza pari, e continua ad esserci, anche a livello stradale.
Il problema è che gomme più leggere, morbide, con carcassa in nuovi materiali ecc... può non riuscire più ad assorbire le asperità dell'asfalto come facevano un tempo...
ovviamente, non sono solo loro a farlo (anzi, la maggior parte del lavoro è fatta dagli ammo) ma non è detto che non siano loro la causa.
Non è male come idea...però a quel punto cambiando completamente tipologia di gomma il problema dovrebbe sparire o quantomeno manifestarsi molto diversamente,no?
E qui torno a quanto dicevo prima sugli 'esperimenti fai-da-te':sarebbe interessante sapere se qualcuno ha percorso questa via e che risultati ha ottenuto.
Personalmente,quando avevo la Shiver,la tipologia di gomma era sempre la stessa,quindi non saprei dire se la cosa abbia o meno un'effetto determinante.