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Gommini flangia condotta [Hornet - Anomalia in rilascio gas]
13489043
13489043 Inviato: 20 Giu 2012 10:40
Oggetto: Gommini flangia condotta [Hornet - Anomalia in rilascio gas]
 

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Ciao a tutti .....apro questo topic per avere delucidazioni in merito ad una cosa che ho notato all'interno della flangia condotta.
Da pochi giorni ho cambiato la trasmissione che era usurata, catena, corona e pignone, tutto completo.
Dapprima che la cambiassi, non tanto in accelerazione ma quando lasciavo il gas si sentiva come un "gioco"...come se prima di avvertire il freno motore ci fosse un piccolo vuoto.... prededuto da un "tac"....non so se riesco a spiegarmi.
Ho subito pensato che tale problema era dovuto all'eccessivo allungamento della catena usurata (era oltre sul rosso)....e che cambiando tutto avrei risolto.
Con la trasmissione nuova è tutto decisamente meglio....ma quel piccolo vuoto prima del freno motore, quando si toglie gas...c'è comunque.
Ora.....mi è venuto un dubbio.
Quando ho smontato la ruota posteriore, ho tolto (anzi è venuto via con estrema facilità) anche la flangia condotta .....e ho visto al suo interno che ci sono dei gommini triangolari di gomma. (Sono all'interno di dove indico con la freccia la foto)
Rimettendola sulla sede....ho notato che nel senso in cui gira la ruota, la flangia condotta ha un pochino di gioco......cioè se tengo ferma la ruota, la corona attaccata alla flangia condotta ruota di circa 2/3 mm.
La domanda è questa: Tra la flangia condotta e i gommini deve esserci quel gioco, oppure hanno avuto un assestamento di usura?
Perchè quel piccolo vuoto secondo me dipende proprio da quello.........in pratica quando la catena "tira"...è tutto in trazione.......quando rilascio il gas....la ruota fa quel piccolo movimento in avanti e che risulta essere quel piccolo vuoto che sento.
In mm sulla flangia condotta poi alla gomma corrisponde a qualcosa di piu!!!!
grazie a chiunque possa delucidarmi su questa cosa.
 
13489159
13489159 Inviato: 20 Giu 2012 11:01
Oggetto: parastrappi
 

Ciao,

sono i parastrappi della corona, gommini che attutiscono lo strappo che il sistema pignone-catena-corona trasmetterebbe al cerchio se fosse ad attacco diretto.

Una volta che hai cambiato la corona, cambia pure i parastrappi e te lo scordi.
 
13547793
13547793 Inviato: 5 Lug 2012 22:03
 

Aggiornamento.
Sono andato a chiedere per il parastrappi della flangia condotta.
A parte che è una cosa che non cambia mai nessuno, quindi da ordinare,poi devi aspettare che arriva ma per quel che costano 5 gommini triangolari come quelli, in proporzione conviene che mi compro la hornet nuova .......mi conviene.
Comunque come al solito mi son dato da fare, e misurando quei gommini ho visto che si erano schiacciati di circa 1 o 2 millimetri ogni uno....quindi è questa l'escusione che aveva la ruota.
preso 4 strisce di gomma da 2 mm dello stesso materiale dei gommini, unito e rimontato il tutto ( prima la flangia entrava ed usciva sola, ora è precisa).
Problema risolto, quel vuoto non si sente piu, quando si accelera o decelera quel "tac" è sparito.
E tutto questo con la spesa di 3 euro.
 
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