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Problema Vespa et4 125 [non si accende dopo caduta]
13484368
13484368 Inviato: 19 Giu 2012 9:57
Oggetto: Problema Vespa et4 125 [non si accende dopo caduta]
 



Problema Vespa et4 125
Buon giorno a tutti, sono felice di condividere il mio problema con tutti voi, chi sa mai ne verrò a capo?
Vi espongo il problema:
L’altro giorno mi è caduta la vespa et4 125 del 2000, giro la chiave, provo ad accendere la moto non dà segni vita.
Ho provato ad accenderla con la pedalina e non si accende però dal momento che dò la pedalata arriva correte al quadro, dandomi la possibilità di usare le frecce e le luci, ma ad ogni modo non si accende, come giro la chiave sono al punto di partenza, in poche parole la vespa non dà segni di vita sino alla pedalata.
Premesso:

- Ho cambiato i fusibili accanto alla batteria da 7.5
- Ho controllato tutti i cavi elettrici, e sembrano non presentare imperfezioni .
- Ho caricato la batteria ( batteria a Jel per et4 125)
- Ho controllato il cavo attaccato alla candela e sembrerebbe apposto.
- Dovrei provare a togliere la candela è capire se arriva corrente, ma ad ogni modo sembrerebbe che arriva corrente solo dopo aver dato una pedalata, dopo di chè provo ad accenderla elettronicamente e (fa il rumore di accensione, andando a svanire per poi non farlo più) facendo morire così la mia vespa.

Premesso che qui nella mia zona meccanici seri non ce ne sono, io ho pensato che la moto cadendo possa aver dato una botta al relè di avviamento (i relè sono molto delicati alle botte) è quello verde con il codice: 294858, secondo voi? È possibile che questo relè non riesca dare immediatamente corrente anche solo per le luci e le frecce?

Come Vi ripeto parerebbe che arriva corrente solo dopo una pedalata,
potrebbe essere qualcosa di più grave?

Attendo li vostri pareri e le vostre risposte,
Grazie a tutti
Mattia
 
13484391
13484391 Inviato: 19 Giu 2012 10:02
 

il relè serve solo per l'accensione elettronica che da quel che racconti non sembra funzionare solo per la batteria scarica,allora,se dici che il quadro si illumina questo mi fa pensare che lo statore sia apposto,ti consiglierei a questo punto di controllare il carburatore per assicurarti che arrivi benzina nel modo giusto (con la caduta può essersi staccato qualche tubo) ,se la benzina arriva controlla che faccia la scintilla,se non fa la scintilla ma il quadro si accende potrebbe essere l'antifurto che crea qualche problema
 
13484419
13484419 Inviato: 19 Giu 2012 10:09
 

Sicuro che non si siano svuotati i tubi della benzina ed anche la vaschetta? Senti puzza di benzina mentre spedali e/o quando è caduta c'era? I sintomi sembrano proprio quelli... Di problemi al relè onestamente mi sembra difficile a credervi, sono sensibili alle botte si, ma a quelle abbastanza pesanti però...
 
13484436
13484436 Inviato: 19 Giu 2012 10:11
 

Grazie Roby per la risposta,
Ok mi sà che dovrò appunto smontare anche il carburatore e vedere anche la parte della candela.

Quindi il relè non centra nulla, peccato ci speravo tantissimo .
Quindi può essere proprio il carburatore a dare problemi, non lo avrei mai pensato.

Scusa l'ignoranza, ma lo startore a cosa servirebbe ?
 
13484461
13484461 Inviato: 19 Giu 2012 10:15
 

quindi sarà proprio un problema di carburatore.
Bene questa sera ne avrò da fare.

Grazie per le vostre risposte.
 
13484484
13484484 Inviato: 19 Giu 2012 10:19
 

Puzza di benzina non ne sento, neanche quando la vespa è caduta per terra .

Speriamo di riuscirla a sistemare, se nò dovrò trovarmi un meccanico, l'unica cosa che mi spaventa è l'onesta delle persone nel fare i lavori.

Ho avuto brutte esperienze in passato con un'auto, allora avevo pensato di mettermi io sistemarla la vespetta.

Sta sera smonto il Carburatore, se troverò il problema, vi scriverò .

Grazie ancora .
 
13485065
13485065 Inviato: 19 Giu 2012 12:07
 

Ok ragazzi, avevo un’ora buca e sono andato a casa.
Ho completamento smontato il carburatore, pulito e rimontato, ho fatto anche scendere un po’ di benzina.
A vederlo sembra apposto.
Tutto invariato, sono al punto di partenza .
- 1 giro la chiave
- 2 si accende solo la spia dell’olio (come ha sempre fatto)
- Provo ad accendere luci, frecce nulla il buio totale.
- Do una bella girata di pedalina, e magicamente funzionano le frecce, il clacson, e le luci.
- Provo ad accendere, fa il rumore di avviamento ma va a morire tornando nella situazione Primaria.
Allora sapete cosa ho fatto?
Avevo un vecchio impianto di un et4 ho cambiato tutti i relè, rimane tutto invariato.
Purtroppo non cerà quello di avviamento (quello verde di cui parlavo) accanto alla batteria.
Lo stacco, lo apro e dentro ci trovo un piccolo circuito con 5 resistenze, 1 diodo e un altro oggetto che non so cosa sia, (non sembrerebbe neanche un relè come struttura) è proprio un circuito stampato (o su vià lo chiamerò così) oltre tutto una volta, staccato e aperto mi è arrivato una puzza di circuito stampato bruciato.
Secondo voi, è possibile che sto coso qui mi mandi in botta tutto ?
Oggi vado al piaggio center e vedo se ne hanno 1 su e-bay costa +- 20 euro, guardate il link:
non posso mettervi il link, ma posso dirvi come trovarlo su e-bay:
294859 RELE AVVIAMENTO PIAGGIO 125 VESPA ET4

Secondo voi, è possibile che sto coso qui mi mandi in botta tutto ?
Vi è mai capitata una cosa del genere ?
 
13833319
13833319 Inviato: 9 Ott 2012 23:36
 

scusa se riapro
l'hai sistemata lavespa?
 
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