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passaggio da enduro a motard! cosa cambiare?
812397
812397 Inviato: 3 Nov 2006 16:46
Oggetto: passaggio da enduro a motard! cosa cambiare?
 

ciao a tutti! io ho un aprilia rx da enduro ed ha le ruote consumate.vorrei portarla a motard.io pensavo di cambiare soltanto le gomme. ma devo cambiare anche qualcosaltro? i cerchi? la forcella l'ammortizzatore? spero di cambiare solo le gomme. i cerchi non so se vanno cambiati xkè sono + pikkoli...e se ci mertto le normali ruote da strada ai cerchi da enduro?
aspetto consigli..grazie!!!
 
812435
812435 Inviato: 3 Nov 2006 16:57
 

devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo
 
812623
812623 Inviato: 3 Nov 2006 17:46
 

se ti fermano con cerchioni diversi e nn hai il nulla osta .... mi sa che gli devi dare la moto alla pula perchè nn hai il nulla osta e poi devi anche portare delle mdifiche alle sospensioni
 
812799
812799 Inviato: 3 Nov 2006 18:25
 

topo ha scritto:
se ti fermano con cerchioni diversi e nn hai il nulla osta .... mi sa che gli devi dare la moto alla pula perchè nn hai il nulla osta e poi devi anche portare delle mdifiche alle sospensioni


non la devi lasciare ti ritirano il libretto e devi rifare la revisione
 
813285
813285 Inviato: 3 Nov 2006 20:23
 

giorgiocentauro ha scritto:
devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo



freni a disco
 
814130
814130 Inviato: 3 Nov 2006 23:44
 

999xerox ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo



freni a disco


le sospensioni vanno solo tarate, i freni sn gia a disco! e poi sul libretto mica c'e scritto se è un motard o enduro!
 
814381
814381 Inviato: 4 Nov 2006 8:50
 

sixtyfive ha scritto:
999xerox ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo



freni a disco


le sospensioni vanno solo tarate, i freni sn gia a disco! e poi sul libretto mica c'e scritto se è un motard o enduro!


guarda ke ci sono le misure dei cerchi e tutto il resto facendo quelle modifike cambi le misure riportate sul ibretto
 
814474
814474 Inviato: 4 Nov 2006 10:12
 

giorgiocentauro ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
999xerox ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo



freni a disco


le sospensioni vanno solo tarate, i freni sn gia a disco! e poi sul libretto mica c'e scritto se è un motard o enduro!


guarda ke ci sono le misure dei cerchi e tutto il resto facendo quelle modifike cambi le misure riportate sul ibretto



ah gia è vero...be dipende...nn so tt le moto c'e scritta la misura delle gomme...
 
814489
814489 Inviato: 4 Nov 2006 10:20
 

sixtyfive ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
999xerox ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo



freni a disco


le sospensioni vanno solo tarate, i freni sn gia a disco! e poi sul libretto mica c'e scritto se è un motard o enduro!


guarda ke ci sono le misure dei cerchi e tutto il resto facendo quelle modifike cambi le misure riportate sul ibretto



ah gia è vero...be dipende...nn so tt le moto c'e scritta la misura delle gomme...


su tutti i libretti delle moto sono riportate le quote
 
814528
814528 Inviato: 4 Nov 2006 10:30
 

sixtyfive ha scritto:
999xerox ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo



freni a disco


le sospensioni vanno solo tarate, i freni sn gia a disco! e poi sul libretto mica c'e scritto se è un motard o enduro!


Veramente nel libretto ce scritto che la puoi fare enduro o motard ovviamente facendo tute le cose in regola.
 
814790
814790 Inviato: 4 Nov 2006 12:11
Oggetto: motard
 

scusate è... ma la mia è un rx 50..nn credo ci sia bisogno di reimmatricolarla e altre cose...io credo di dover cambiare solo i cerchi e le gomme....sul libretto non mi ricorod se c'èscritto che tipo di gomme mettere...non so...xo' se dovessi fare tutto in regola e farlo reimmatricolare quanto mi costerebbe??
 
814823
814823 Inviato: 4 Nov 2006 12:22
 

Rexel ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
999xerox ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo



freni a disco


le sospensioni vanno solo tarate, i freni sn gia a disco! e poi sul libretto mica c'e scritto se è un motard o enduro!


Veramente nel libretto ce scritto che la puoi fare enduro o motard ovviamente facendo tute le cose in regola.


direi proprio di no.

l'aprilia rx nasce enduro, e sul libretto sono riportate le misure dei pneumatici consentiti, col relativo diametro dei cerchi, cioè 21" all'anteriore e 18" (mi pare) al posteriore. fine. uscendo da queste misure è necessario reimmatricolare il mezzo.

in passato ci sono stati modelli da enduro (ricordo un ktm) che uscivano dalla fabbrica con il libretto che riportava la doppia omologazione, consentendo il montaggio del kit da motard fornito dalla casa stessa e SOLO quello. però si tratta di episodi isolati, più eccezioni che regola, e comunque l'aprilia rx non figura tra essi.

se motard92 vuole limitare l'intervento alla sostituzione delle coperture, è possibile montarne di tipo più stradale, ma con i cerchi di serie non certo pneumatici dedicati all'uso sportivo su asfalto.

volendo invece attuare una motardizzazione più radicale, servono i cerchi da 17", con coperture dedicate (vedi husqvarna sm), una registrata al mono (un po' più duro) un'allungatina alla rapportatura finale, e volendo fare i fighetti, uno scarico che privilegi l'allungo, freni maggiorati, olio più denso e molle più dure per la forcella.

si vede bene che in questo caso di originale resta solo la sella, e ovviamente la moto va reimmatricolata.


edit: pensavo parlassi del 125... per il 50 ovviamente il riferimento per i pneumatici non può essere l'husqy, ma magari il beta rr o il caballero. anche gran parte del discorso trasformazione si può tralasciare, fermandosi a ruote, rapporti e mono.

il discorso sulla nuova immatricolazione resta, ovviamente, con l'aggravante di dover rimontare i fermi, almeno per il collaudo...


consiglio personale: lascia stare e risparmia per un motard 125, due anni volano...
 
814945
814945 Inviato: 4 Nov 2006 13:06
 

giorgiocentauro ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
999xerox ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo



freni a disco


le sospensioni vanno solo tarate, i freni sn gia a disco! e poi sul libretto mica c'e scritto se è un motard o enduro!


guarda ke ci sono le misure dei cerchi e tutto il resto facendo quelle modifike cambi le misure riportate sul ibretto



ah gia è vero...be dipende...nn so tt le moto c'e scritta la misura delle gomme...


su tutti i libretti delle moto sono riportate le quote


su un rs del 04 di un mio socio no...
 
815412
815412 Inviato: 4 Nov 2006 14:52
 

sixtyfive ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
sixtyfive ha scritto:
999xerox ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
devi cambiare cerchi ruote e sospensioni e fare reimatricolare il veicolo



freni a disco


le sospensioni vanno solo tarate, i freni sn gia a disco! e poi sul libretto mica c'e scritto se è un motard o enduro!


guarda ke ci sono le misure dei cerchi e tutto il resto facendo quelle modifike cambi le misure riportate sul ibretto



ah gia è vero...be dipende...nn so tt le moto c'e scritta la misura delle gomme...


su tutti i libretti delle moto sono riportate le quote


su un rs del 04 di un mio socio no...



guardateci meglio... icon_lol.gif
 
816209
816209 Inviato: 4 Nov 2006 19:10
 

ho controllato pome...non c'e!
 
842694
842694 Inviato: 12 Nov 2006 12:01
 

E i rapporti del motard non sono più lunghi? Anche esteticamente qualcosa la cambierei...nel mio caso il parafango.Nell'enduro è più curvo...
 
935108
935108 Inviato: 9 Dic 2006 15:16
 

volevo sapere una cosa, mi sta a venire voglia stestate di montare le ruote da enduro sulla mia husky, volevo sapere se ne vale la pena per 2o3 mesi e qnt se ne va di $.
premetto ke nn me ne frega della pula quindi di nulla oste, omologazioni ecc
intendo cambiare solo le ruote ke mi consigliate?
 
935170
935170 Inviato: 9 Dic 2006 15:34
 

Jet_Force46 ha scritto:
volevo sapere una cosa, mi sta a venire voglia stestate di montare le ruote da enduro sulla mia husky, volevo sapere se ne vale la pena per 2o3 mesi e qnt se ne va di $.
premetto ke nn me ne frega della pula quindi di nulla oste, omologazioni ecc
intendo cambiare solo le ruote ke mi consigliate?

bè.. conta cerchioni... e ruote.... ti potrei dire una cazzata ma io direi sulle 500 - 700 euro... poi scusa.. spiegami una cosa... d estste le vuoi cambiare prorio quando cè la bella stagione e puo andare a fare molte curve... casomai sarebbero da montare di inverno che ti fa le girate tra mota e sassi... e se hai fortuna anche la neve...ciao lampssssssss

Ultima modifica di superleo1990 il 9 Dic 2006 15:38, modificato 1 volta in totale
 
935183
935183 Inviato: 9 Dic 2006 15:37
 

x un enduro da 125 in su il kit motard costa 1000€!!! cc + basse nn saprei!! icon_wink.gif
 
935190
935190 Inviato: 9 Dic 2006 15:40
 

madoooo pensavo sulle 100-200 allora nn è il caso proprio, cmq volevo quelle da enduro l'estate xkè cn la pioggia nn ci si puo andare sulla strda xkè nn reggono quindi se le montavo l'estate, andavo a fa anke qualke sterrato in montagna.

ma cn le ruote ke monto ora sull'erba e la terra (durA) nn regge per niente?
 
935579
935579 Inviato: 9 Dic 2006 18:37
 

io una volta sono andato un mezzo alle terre ma era molto umida xke il giorno prima aveva piovuto be ti dico la moto nn attaccava x niente in prima appena aprivo poko la moto slittava mi so impanicato un casino icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
935765
935765 Inviato: 9 Dic 2006 19:36
 

io x i campi....fango erba sassi ecc.. c vado spesso!!! mi diverto 1 casino a far partire la moto!!! fin ora nn sn mai caduto xo un po d volte l'ho riskiata!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

sull'erba e sul fango c'è veramente da avere paura!!! icon_lol.gif

husqy_125_sms nn andare in 1° x i campi nn ce la farai mai!!! cn un motard è inpossibile fare grip...parti piano in 1° e metti subito la 2° ke parte cmq ma è + controllabile!! icon_wink.gif
 
935959
935959 Inviato: 9 Dic 2006 20:34
 

avevo la moto da poko ed era una una discesa abb ripida e dovevo sta dietro un K e n wre senno mi perdevo nn so ma nn sapevo dove mettere mano accellerare frenare scalare sono andato nel pallone icon_biggrin.gif
 
1015160
1015160 Inviato: 4 Gen 2007 19:00
 

scusate una domanda, sicuramente anch'io trasformerò prima o poi la mia moto in supermotard dato che la trovo bellissima e vorrei sapere se c'è da cambiare qualcosa nel cambio o basta semplicemente aumentare i denti di corona e pignone?
 
1016670
1016670 Inviato: 5 Gen 2007 1:33
 

se hai il ktm si vende un kit apposta e sei in regola per la circolazione ..
 
1029202
1029202 Inviato: 8 Gen 2007 14:09
 

Grazie Jet_Force 46, adesso controllo, magari alla ktm stesso... Senti questa:
Maglia della tua squadra del cuore, 90€ con Mastercard;
Biglietto di curva, 20€ con Mastercard;
Sentire il silenzio de "La Favorita" dopo un gol subito dal Palermo non ha prezzo!
PS So che non c'entra col forum però... fatemela passare icon_biggrin.gif
 
1029299
1029299 Inviato: 8 Gen 2007 14:33
 

auhauhuahuahuh bella :p
 
1029329
1029329 Inviato: 8 Gen 2007 14:42
 

MadeInSicily ha scritto:
Grazie Jet_Force 46, adesso controllo, magari alla ktm stesso... Senti questa:
Maglia della tua squadra del cuore, 90€ con Mastercard;
Biglietto di curva, 20€ con Mastercard;
Sentire il silenzio de "La Favorita" dopo un gol subito dal Palermo non ha prezzo!
PS So che non c'entra col forum però... fatemela passare icon_biggrin.gif

lol icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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