Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Indurire La Forcella [come fare? affonda troppo in frenata]
812240
812240 Inviato: 3 Nov 2006 16:10
Oggetto: Indurire La Forcella [come fare? affonda troppo in frenata]
 

Ciao ragazzi... quando vado a frenare forte con il mio TL1000R mi sembra che la forcella affondi un po troppo. Come faccio per indurirla??Grazie..Ciao icon_biggrin.gif
 
812301
812301 Inviato: 3 Nov 2006 16:23
 

se ha i registri devi chiudere i registri della compressione se no devi cambiare la molla
 
812324
812324 Inviato: 3 Nov 2006 16:28
 

Ciao TL1000R,

devi spiegare meglio la tua senzazione, affondare troppo di per sè non vuole dire niente, la tua forcella fa' per forza i 120mm di corsa o poco più e più di lì fisicamente non può andare.
Devi capire e spiegare in che fase della frenata avverti questa senzazione anomala: in staccata o in inserimento??? nelle curve veloci o in quelle lente???

Descrivi meglio prima di ottenere una rsposta esauriente..
 
812336
812336 Inviato: 3 Nov 2006 16:31
 

In frenata... va giu come se non fosse minimamente frenata dalle molle..Ciao
 
812432
812432 Inviato: 3 Nov 2006 16:56
 

La molla non deve frenare, la molla deve fare la molla e basta, l'idraulica frena.

Se ti affonda velocemente nel momento in cui dai la pinzata si tratta di una mancata frenatura delle alte velocità. Se la forcella è a posto (cioè non da revisionare e il suo funzionamento è ottimale) bisognerebbe sostituire almeno le lamelle che gestiscono quel frangente, ma suppongo tu non sia così smaliziato, quindi potresti provare ad attutire questo difetto chiudendo la regolazione in compressione frenando maggiormente tutto il funzionamento della forcella.

Se la moto si inserisce bene in curva ed è stabile e sicura non c'è l'esigenza di cambiare molle, se invece in inserimento la senti insicura poco precisa e non percepisci il lavoro della gomma anteriore allora la molla è da sostituire.

Al limite potresti tamponare precaricdo leggermente di più, questo dovrebbe aiutarti per quanto possibile ad avere un leggero sostegno in più in staccata facendo lavorare la forcella leggermente più "in alto".

Prova e vedi come te la senti
 
812455
812455 Inviato: 3 Nov 2006 17:03
 

Potresti provare prima a sostituire l'olio della forcella con un tipo piu' denso in questo modo risparmieresti , dopodiche se la cosa non e' sufficiente devi cambiare le molle.

ciao ciao
 
812579
812579 Inviato: 3 Nov 2006 17:35
 

snowstorm ha scritto:
Potresti provare prima a sostituire l'olio della forcella con un tipo piu' denso in questo modo risparmieresti , dopodiche se la cosa non e' sufficiente devi cambiare le molle.

ciao ciao


Scusami se mi permetto ma utilizzare un olio più denso è una cosa che non fa' oramai più nessuno da anni.

Mettere un olio più denso ad esempio un sae15 o addirittura un sae20 si ottiene un ovvio risultato di maggior frenatura a parità di passaggio d'olio, ma c'è il lato negativo che un olio più denso ovviamente varia maggiormente le sue caratteristiche con la temperatura.
In pratica ti trovi con una forcella molto rigida a freddo poi dopo un po' di pompate l'olio si scalda, diventa più liquido e vai a perdere la frenatura.

E' molto più consigliabile mantenere l'olio sae 10 (standard di quasi tutte le moto stradali) e giocare sulla taratura di pompanti e più che altro lamelle.
 
813281
813281 Inviato: 3 Nov 2006 20:21
 

Diciamo che la sostituzione dell'olio e' una cosa semplice e reversibile che si potrebbe fare anche nel box di casa e che magari , e' sufficiente a risolvere il problema senza spendere tanti soldi

temperatura ottimale di funzionamento si raggiunge in breve tempo anche quando fa freddo


ciao ciao
 
814385
814385 Inviato: 4 Nov 2006 8:53
 

Io sconsiglio di usare un olio + denso perchè renderesti la forcella troppo "pastosa" , perchè cosi' facendo ridurresti le velocità di passaggio a tutte le velocità di escursione ( in pratica aumenti tutti i freni , compressione ed estensione )
Se proprio non riesci a trovare il giusto setting agendo sui registri in compressione ( Quelli che si trovano sul piedino della forcella -) )
chiudendo ( quindi avvitando ) la vite in sensio orario allora passa ad aumentare leggermente la quantità di olio ( 20 max 30 gr. ) per ridurre la volume camera aria .
Cosi' facendo ottieni un aumento del "damping " icon_wink.gif
 
815382
815382 Inviato: 4 Nov 2006 14:44
Oggetto: Re: Indurire La Forcella [come fare? affonda troppo in frena
 

TL1000R ha scritto:
Ciao ragazzi... quando vado a frenare forte con il mio TL1000R mi sembra che la forcella affondi un po troppo. Come faccio per indurirla??Grazie..Ciao icon_biggrin.gif


Scusate ma la cosa piu semplice ovvero far revisionare la forcella? sostituire i fluidi e le lamelle e poi da li ripartire per le verifiche?
 
815506
815506 Inviato: 4 Nov 2006 15:18
Oggetto: Re: Indurire La Forcella [come fare? affonda troppo in frena
 

TL1000R ha scritto:
Ciao ragazzi... quando vado a frenare forte con il mio TL1000R mi sembra che la forcella affondi un po troppo. Come faccio per indurirla??Grazie..Ciao icon_biggrin.gif


oltre a dipendere dalla moto il tutto potrebbe dipendere anke da te.. se sei un tipo mingherlino, come me, 1.70 e 65 kg è abbastanza normale ke l'anteriore affondi, se lo indurisci le buke ti mandano in aria.. icon_biggrin.gif
 
815643
815643 Inviato: 4 Nov 2006 16:02
Oggetto: Re: Indurire La Forcella [come fare? affonda troppo in frena
 

PietroGSR ha scritto:
TL1000R ha scritto:
Ciao ragazzi... quando vado a frenare forte con il mio TL1000R mi sembra che la forcella affondi un po troppo. Come faccio per indurirla??Grazie..Ciao icon_biggrin.gif


oltre a dipendere dalla moto il tutto potrebbe dipendere anke da te.. se sei un tipo mingherlino, come me, 1.70 e 65 kg è abbastanza normale ke l'anteriore affondi, se lo indurisci le buke ti mandano in aria.. icon_biggrin.gif


Scusa Pietro ma è il contrario. La forcella affonda maggiormente se pesi di più. mi pare anche normale, quando freni l'inerzia della moto è maggiore se aumenta il peso, quindi più pesa il pilota più le forcelle affonderanno.
 
826196
826196 Inviato: 7 Nov 2006 14:46
 

Grazie per i consigli ragazzi... ma siete sicuri che la mia forcella sia regolabile(non ci capisco niente)???
 
826234
826234 Inviato: 7 Nov 2006 14:53
 

Non conosco la tua moto, ma essendo una sportiva è molto probabile; lo capisci guardando la forcella:

I registri si trovano sulla parte superiore dove ci dovrebbe essere una vite a taglio coassiale alla forcella stessa (zona piastra superiore) e un'altra sul piede (a fianco della pinza freno per capirci) per la compressione. Chiaramente ci dovrebbe essere un registro di compressione e uno di estensione per stelo.

Ciao
 
838735
838735 Inviato: 10 Nov 2006 17:44
 

Solo un piccolo consiglio.. se non sai come funzionano le sospensioni, non modificare a caso le regolazioni, potresti rendere la moto pericolosa. Portala da un meccanico bravo e falla controllare, magari l'eccessivo affondamento è solo una tua sensazione..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©