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Trasporto moto (tutte le discussioni)
9426110
9426110 Inviato: 4 Mar 2010 13:51
Oggetto: Re: Trasporto moto (tutte le discussioni)
 

undercorner ha scritto:
qualcuno mi sà dire se su fiat scudo ci stanno due moto? mi stò organizzando per uscite in pista, se poi qualcuno è interessato per condivisione costi trasporto, è ben accetto... grazie


Potrebbe interessarmi, una volta andavo con il furgone, poi per tempo e mancanza di compagnia ultimamente andavo direttamente con la moto, ma diventa un massacro anche solo per Franciacorta
 
9426348
9426348 Inviato: 4 Mar 2010 14:23
 

Dato che ad Ottobre mi è successo per la prima (e sarà anche l'unica!) volta che qualcuno mi legasse la moto sul carrello al posto mio, in maniera completamente differente da come faccio io di solito, e dopo 10km la moto mi si sia stesa su un fianco (per fortuna non è caduta dal carrello), ho intenzione di scrivere una guida rapida sulle regole base di come legare la moto su un carrello in maniera sicura, e non "sperando che tenga"! 0509_up.gif
 
9426634
9426634 Inviato: 4 Mar 2010 15:01
 

wizz ha scritto:
Dato che ad Ottobre mi è successo per la prima (e sarà anche l'unica!) volta che qualcuno mi legasse la moto sul carrello al posto mio, in maniera completamente differente da come faccio io di solito, e dopo 10km la moto mi si sia stesa su un fianco (per fortuna non è caduta dal carrello), ho intenzione di scrivere una guida rapida sulle regole base di come legare la moto su un carrello in maniera sicura, e non "sperando che tenga"! 0509_up.gif



Cosa analoga a me....la moto del mio amico si è sdraiata sulla mia...fortuna che la mia era legata bene!!!!

La differenza di prendere le cinghie serie al posto di quelle cinesi.....
 
9426697
9426697 Inviato: 4 Mar 2010 15:07
 

DarKlorDz ha scritto:



Cosa analoga a me....la moto del mio amico si è sdraiata sulla mia...fortuna che la mia era legata bene!!!!

La differenza di prendere le cinghie serie al posto di quelle cinesi.....



Le mie cinghie sono serie.... Ma non basta questo, quando non si ha una minima idea di come si lega un qualcosa a qualcos'altro!!

Da quando ho il carrello ho fatto almeno una ventina di "viaggi" con le varie moto legate, quando vado al Mugello faccio un passo di collina molto stretto e senza andare a passo lumaca (vado esattamente come se il carrello non ci fosse), e la moto non si è mai mossa/spostata di un millimetro!

Mentre quando si è accasciata, andavo pure piano ed ero partito da nemmeno 10 km!

Quindi, basta fare attenzione!
 
9430067
9430067 Inviato: 4 Mar 2010 22:53
 

wizz ha scritto:
Dato che ad Ottobre mi è successo per la prima (e sarà anche l'unica!) volta che qualcuno mi legasse la moto sul carrello al posto mio, in maniera completamente differente da come faccio io di solito, e dopo 10km la moto mi si sia stesa su un fianco (per fortuna non è caduta dal carrello), ho intenzione di scrivere una guida rapida sulle regole base di come legare la moto su un carrello in maniera sicura, e non "sperando che tenga"! 0509_up.gif


se ti serve aiuto 0509_up.gif

ho una passione per legare moto 0509_doppio_ok.gif

poi come le lego io 0509_campione.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9433314
9433314 Inviato: 5 Mar 2010 17:12
 

wizz ha scritto:
Dato che ad Ottobre mi è successo per la prima (e sarà anche l'unica!) volta che qualcuno mi legasse la moto sul carrello al posto mio, in maniera completamente differente da come faccio io di solito, e dopo 10km la moto mi si sia stesa su un fianco (per fortuna non è caduta dal carrello), ho intenzione di scrivere una guida rapida sulle regole base di come legare la moto su un carrello in maniera sicura, e non "sperando che tenga"! 0509_up.gif


e scrivi sta guida ti prego.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
9433363
9433363 Inviato: 5 Mar 2010 17:22
 

chiptix ha scritto:


e scrivi sta guida ti prego.. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif



Aspetto solo di legare il CBR al carrello (spero sabato prossimo per la prima pistata del 2010! icon_biggrin.gif ) così potrò fare qualche foto per rendere la guida ancora più chiara, e poi posterò il tutto! 0509_up.gif

Cercherò di non farmi attendere! icon_mrgreen.gif
 
9433500
9433500 Inviato: 5 Mar 2010 17:46
 

La cosa fondamentale apparte le varie tecniche secondo me è schiacciare la moto verso il carrello o furgone....Io la legho sempre da sotto la piastra di sterzo e la tiro in basso...mentre dietro dalle pedaline passeggiero verso il basso...così non si è mai spostata di 1 mm facendo viaggi anche lunghi esempio barcellona italia 1000 km icon_biggrin.gif
 
9442856
9442856 Inviato: 7 Mar 2010 17:22
 
 
9442871
9442871 Inviato: 7 Mar 2010 17:26
 

Tra la cinghia e la forcella/parafango, mettici uno straccetto, o incastrato o legato alla cinghia: eviterà segni e graffietti che potrebbe fare la cinghia oscillando icon_wink.gif
 
9444059
9444059 Inviato: 7 Mar 2010 20:53
 

Angolo ha scritto:
quindi diciamo che se trovo un voyager o grand voyager assicurando tutto a dovere non dovrei avere problemi di sorta right? eusa_angel.gif


Esattamente.

L'unico problema che sto riscontrando verificando le varie misure è che, almeno per l'Ulysse (mod. dal 2002 in poi), il vano di carico è sufficientemente lungo (220 cm.) rimuovendo i sedili post., mentre la luce utile di ingresso è di soli 100 cm.

Il mio Kawa è alto 103 cm. (già levando il cupolino trasparente), misura max presa all'apice delle "alette" a cui viene fissato il cupolino. Il che vuol dire che dovrò sgonfiare la gomma ant. un bel pò (la spalla da 8,5 cm la devo ridurre a circa 3 cm.) per far passare la moto: dentro non c'è problema in quanto il tetto è più alto.

Insomma: occhio alla misura dell'ingresso. Io inizialmente non ci avevo proprio fatto caso icon_wink.gif
 
9444177
9444177 Inviato: 7 Mar 2010 21:08
 

venerdi a franciacorta ho visto un ulisse con dentro 2 cbr 1000 rr e una cifra di roba, assurdo!
 
9444222
9444222 Inviato: 7 Mar 2010 21:16
 

GIO91 ha scritto:
venerdi a franciacorta ho visto un ulisse con dentro 2 cbr 1000 rr e una cifra di roba, assurdo!


Per curiosità, ti ricordi se era il vecchio modello o il nuovo.....
 
9444688
9444688 Inviato: 7 Mar 2010 22:11
 

Nuovo, ci ho fatto caso semplciemente perchè ce l ha pure mio zio...ma veramente stracolmo, non ci sarebbe stato nemmeno un ago in piùXD
 
9446488
9446488 Inviato: 8 Mar 2010 11:59
 

Grazie 1000!
 
9446553
9446553 Inviato: 8 Mar 2010 12:15
 

ciao ragazzi in previsione a qualche pistata primaverile vorrei farmi prestare il doblò da mio zio ma sono abbastanza scettico sulle dimensioni..sapete dirmi le dimensioni del portellone posteriore e la lunghezza del piano di carico? premetto che la moto è un ktm 125 motard.
 
9446918
9446918 Inviato: 8 Mar 2010 13:15
 

sul doblò devi smontare qualcosa perchè in lungo non ci sta ;9
 
9448703
9448703 Inviato: 8 Mar 2010 17:14
 

GIO91 ha scritto:
sul doblò devi smontare qualcosa perchè in lungo non ci sta ;9


neanche mettendola di traverso? basta smontare la ruota anteriore?
 
9448873
9448873 Inviato: 8 Mar 2010 17:34
 

bosss ha scritto:
ciao ragazzi in previsione a qualche pistata primaverile vorrei farmi prestare il doblò da mio zio ma sono abbastanza scettico sulle dimensioni..sapete dirmi le dimensioni del portellone posteriore e la lunghezza del piano di carico? premetto che la moto è un ktm 125 motard.



Forse fai prima a chiederlo direttamente a tuo zio mi sa! icon_biggrin.gif


Certo che smontare la gomma anteriore della moto per caricarla è davvero una bella pugnetta, oltre alla fatica poi per metterla su, secondo me!

Senza considerare che poi per fissarla alla macchina dovrebbe appoggiare sugli steli delle forcelle, che non è il massimo soprattutto per il piano dove appoggia! icon_rolleyes.gif
 
9449019
9449019 Inviato: 8 Mar 2010 17:56
 

wizz ha scritto:



Forse fai prima a chiederlo direttamente a tuo zio mi sa! icon_biggrin.gif


Certo che smontare la gomma anteriore della moto per caricarla è davvero una bella pugnetta, oltre alla fatica poi per metterla su, secondo me!

Senza considerare che poi per fissarla alla macchina dovrebbe appoggiare sugli steli delle forcelle, che non è il massimo soprattutto per il piano dove appoggia! icon_rolleyes.gif


hai perfettamente ragione ma a logica è piu comodo smontare l anteriore che il posteriore... quindi per necessità smonterei quello. non ho altre soluzioni purtroppo in quanto noleggiare un furgone mi sembra assurdo oltre che scomodo avendone a disposizione uno...
 
9449028
9449028 Inviato: 8 Mar 2010 17:57
 

si smomnti l anteriore,. se hai il cavalletto è subito fatto..
 
9449047
9449047 Inviato: 8 Mar 2010 18:01
 

ho il cavalletto ma non è una grande soluzione... eusa_think.gif mi lascia molto perplesso il fatto di lascia appoggiare le forche a terra e soprattutto la pinza freno eusa_doh.gif ...
forse riesco a recuperare un transit e cosi non ho nessun problema.
 
9449424
9449424 Inviato: 8 Mar 2010 18:45
 

perchè scusa la pinza?comuqnue basta mettere qualcosa di sofficioso XD
 
9449510
9449510 Inviato: 8 Mar 2010 18:56
 

la pinza toccherebbe o forse resterebbe sollevata di pochi cm perchè ho cambiato l impianto frenante ed è ben piu grossa e lunga dell originale.
 
9453129
9453129 Inviato: 9 Mar 2010 11:06
 

bosss ha scritto:


hai perfettamente ragione ma a logica è piu comodo smontare l anteriore che il posteriore... quindi per necessità smonterei quello. non ho altre soluzioni purtroppo in quanto noleggiare un furgone mi sembra assurdo oltre che scomodo avendone a disposizione uno...



Anteriore o posteriore, comportano comunque una gran fatica per caricare!!
Se hai a disposizione un "furgone" (il doblò è un'automobile...) ma la cui capacità di carico non ti permette di sfruttarlo abilmente... Bè, non è un grande affare!
Se devi andare in pista solo una o due volte all'anno allora può anche farsi....
Ma poggiare la moto sulle forcelle secondo me è davvero un gran pericolo, sia per il rischio di rovinare l'interno dell'auto, sia per la difficoltà nel fissaggio della moto!



GIO91 ha scritto:
perchè scusa la pinza?comuqnue basta mettere qualcosa di sofficioso XD


Anche se la metti su qualcosa di "sofficioso", la moto andrà tirata con forza con una cinghia, pertanto il "sofficioso" si renderà molto poco utile!

Altrimenti, potrebbe lasciarla appoggiata ad un cuscino, senza legarla, SPERANDO che durante il viaggio stia ferma immobile........ da sola....... eusa_wall.gif
 
9454293
9454293 Inviato: 9 Mar 2010 14:45
 

@ perquanto il doblò' cargo sia "piccolo" non cedo sia impossibile caricarci una moto. sabato vado a prendere qualche misura precisa e vi so dire di piu. icon_biggrin.gif
 
9454545
9454545 Inviato: 9 Mar 2010 15:14
 

bosss ha scritto:
@ perquanto il doblò' cargo sia "piccolo" non cedo sia impossibile caricarci una moto. sabato vado a prendere qualche misura precisa e vi so dire di piu. icon_biggrin.gif



Ecco, meglio, sicuramente sarà utile per capire se effettivamente sia una cosa vantaggiosa da fare o meno! Nel senso che sicuramente sarà possibile farlo, ma se tra una cosa e l'altra si perde più tempo che a portare la moto a spinta e tra l'altro si rischia di far danni, tanto vale lasciar perdere! 0509_si_picchiano.gif
 
9454820
9454820 Inviato: 9 Mar 2010 15:53
 

l'ultima volta che mi ero informato ho scoperto che se il mezzo non è omologato per il trasporto promiscuo, c'è il sequestro immediato del mezzo e del suo contenuto.

magari però mi sbaglio eh...
 
9454827
9454827 Inviato: 9 Mar 2010 15:54
 

brusca ha scritto:
l'ultima volta che mi ero informato ho scoperto che se il mezzo non è omologato per il trasporto promiscuo, c'è il sequestro immediato del mezzo e del suo contenuto.

magari però mi sbaglio eh...



Penso sia sufficiente tornare indietro di una pagina:

Messaggio #9385108


Se ne è parlato approfonditamente!
 
9455499
9455499 Inviato: 9 Mar 2010 17:29
 

bosss ha scritto:
@ perquanto il doblò' cargo sia "piccolo" non cedo sia impossibile caricarci una moto. sabato vado a prendere qualche misura precisa e vi so dire di piu. icon_biggrin.gif


mi sembra che filocart del forum lo ha caricato un gsx r 750 su un doblo
 
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