CBR_125R ha scritto:
Ci sono diverse opzioni:
1- ti fai mandare il libretto, vai in assicurazione e ti fai fare la polizza assicurativa a nome tuo (o di di chi se la intesta), poi vai la fai il passaggio e te la porti a casa guidando.
2- se il tipo si fida potrebbe andare in comune, farsi autenticare la firma sul Certificato di Proprietà dove deve scrivere i dati del nuovo intestatario (poi tu entro, se non sbaglio, 30 giorni devi andare al PRA a far aggiornare il libretto con i dati del nuovo proprietario), a quel punto porti a casa la moto guidando e lui fa staccare la sua assicurazione subito dopo il tuo arrivo (va a fiducia, perchè e tu in quei 50km prendi un velox, fai una rapina o un incidente sono grane anche sue. In ogni modo facendo così puoi comunque fare l'assicurazione come al punto *1 e guidare te, nel caso d'incidenti/controlli sei in regola).
3- noleggi un carrello da moto (di solito con 20/30€ per una giornata intera bastano).
4- come ti hanno suggerito, se il tipo è una persona ragionevole ed ha voglia di farti un favore, te la fai portare a casa da lui e bona (in questo caso andate comunque subito a fare il passaggio oppure fatti lasciare il Certificato di Proprietà come al punto *2: lui potrebbe andare a casa e denunciare il furto...).
L'idea di caricarla di traverso in macchina, ammesso che ci stia, non è valida perchè rischieresti di far uscire olio ed altri liquidi dalla moto, rischi di graffiare/rompere plastiche e poi la moto non è proprio una bici e la 307 non è un furgone dove in piedi ci si stà.
Difficile trovare persone collaborative e gentili al giorno d'oggi, se tu fossi fortunato rinuncerei volentieri a tirare sui 100€ del prezzo della moto e chiedo se me la porta a casa offrendo un caffè al ritorno: tu non hai pensieri ed il tipo viene ripagato dell'ora e mezza che perde.
Credo utilizzerò il punto uno per portarmela a casa anche perchè mi servirà subito per andare a scuola e altre cose. Grazie mille