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Indecisione acquisto motard o enduro
13474989
13474989 Inviato: 16 Giu 2012 16:35
Oggetto: Indecisione acquisto motard o enduro
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e è da molto che sto seguendo varie discussioni, però senza mai essermi registrato ma ora è arrivato il momento di chiedere aiuto a voi esperti.
Premetto che ho già utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di quello che cerco io perchè è un caso un po' specifico icon_wink.gif
Allora: il 3 luglio ho l'esame del ciclomotore, e quindi è arrivato il momento di acquistare la moto, un mio lontano cugino vende il suo hm derapage del 2007 con solo 2400 km tenuto sempre in garage, praticamente nuovo; a me però piacerebbe acquistare un enduro, vivo in montagna, mio papà fino a 3 anni fà praticava enduro facendo anche gare, poi però a causa di un infortunio a dovuto smettere. Nella mia zona ci sono praticamente solo boschi ma ovviamente con tutti i divieti che infastidiscono molto questo fantastico sport secondo me.
Faccio circa 40 km al giorno in strada per andare a scuola e qualche uscita con gli amici però tutti i pomeriggi sarei praticamente in off perchè avendo una proprietà nel bosco posso farmi il permesso e quindi i divieti non mi darebbe alcun fastidio.
ora il mio problema è questo : sarebbe sprecato un enduro per fare 40 km tutti i giorni su strada ?
premetto anche che sarei orientato su un enduro racing perchè se mi metto a fare enduro anche solo con un 50cc vorrei farlo seriamente, anche perchè avrei tutta l'attrezzatura di mio papà. rotfl.gif
Grazie.
Nicola.
 
13475002
13475002 Inviato: 16 Giu 2012 16:41
 

Per prima cosa benvenuto nel forum,secondo il mio punto di vista ci sono due opzioni,la prima è che tu ti compra un enduro racing e lo usa per il tragitto scuola/casa e nel pomeriggio lo usi nei boschi visto che vivi in montagna,oppure ti compri il Hm di tuo cugino e magari prendi un 125 o qualcosa di più potente senza targa ne niente usato per divertirti nel bosco.Molto dipende anche dai soldi che uno vuole spendere,se hai abbastanza soldi opterei per la seconda,ma comunque anche la prima non è da escludere;)
 
13475011
13475011 Inviato: 16 Giu 2012 16:46
 

Il problema è che qui da me la forestale gira moltissimo per i boschi perchè ci sono i soliti furbi che girano per i sentieri senza nessun permesso e quindi per un 125 senza targa sarebbe proprio da escludere icon_sad.gif
 
13475015
13475015 Inviato: 16 Giu 2012 16:48
 

allora è meglio se ti prendi un enduro racing;)
 
13475033
13475033 Inviato: 16 Giu 2012 16:56
 

e tu dici che secondo te non sarebbe sprecato per un enduro racing fare 40km tutti i giorni su strada ?? e su strada come si comporterebbe apparte il fatto che le gomme si consumerebbero molto velocemente rispetto a quelle da motard ? perchè anche se certi mi dicono che il motard si può srfuttare anche su sterrato leggero se si ha un po' di manico ma però sinceramante io questa cosa non la condivido per niente, proprio per esperienza personale provando un motard su sterrato, ho rischiato di cadere troppe volte a causa dei freni troppo potenti e delle gomme non tassellate.
 
13475038
13475038 Inviato: 16 Giu 2012 16:59
 

io ho un motard 50 ho provato a fare qualche sterrato molto soft ma è una cosa quasi impossibile,io ho voluto provare per curiosità ma non è accettabile,io conosco alcune persone con un hm da enduro e un ktm125 sempre da enduro che lo usano su strada quasi tutti i giorni e ci fanno anche le gare,certo le gomme si consumerrano molto velocemente su strada però non puoi fare enduro con un motard
 
13475052
13475052 Inviato: 16 Giu 2012 17:08
 

esatto, è quello e penso anche io, per le gomme non importa, alla fine non si può avere tutto, l'unica incertezza che ho ora dato che non puoi fare enduro con un motard , puoi andare veramente con un enduro racing su strada senza rischiare di cadere a causa della poco aderenza ?? Ovviamente non facendo delle pieghe assurde che si fanno con i motard anche perchè non mi interessa molto fare pieghe, l'importate per è andare su strada senza rischiare e non sprecare una moto racing per fare quei 40 km al giorno.
 
13475060
13475060 Inviato: 16 Giu 2012 17:12
 

penso che sia fattibile,magari ti trovi delle gomme buone anche per strada(quelle che si consumano meno)e comunque riesci con un enduro su strada magari le prime volte prendici un pò la mano,non andare subito veloce,vedrai che quando ci avrai preso confidenza non sarà un problema
 
13475065
13475065 Inviato: 16 Giu 2012 17:14
 

quindi tirando le conclusioni secondo te apparte per le gomme non sarebbe un problema per un enduro racing fare quei maledetti 40 km al giorno su strada ?
 
13475074
13475074 Inviato: 16 Giu 2012 17:17
 

secondo il mio parere no,però è sempre meglio sentire magari pareri di persone che con un enduro ci viaggiano anche su strada,io ti ho detto quanto ho visto da amici con ktm125 e hm 50 entrambe da enduro e che vanno in strada comodamente ma con molta prudenza
 
13475077
13475077 Inviato: 16 Giu 2012 17:18
 

Guarda 40 km non sono davvero niente, le gomme si consumano davvero poco! Ho un amico con un KTM 450 e l'ha usato per svariati trasferimenti su strada, si le gomme si consumano ma tanto non sei mica campione mondiale che devi avere sempre aderenza al top quando fai enduro. In strada poi qualcuno dice che è poco sicuro un enduro, ma io ti dico solo che un altro amico col KTM 125 ha quasi chiuso i tasselli, visto con i miei occhi! E comunque i freni sono superiori a quelli di un 50 quindi la frenata basta e avanza su strada, soprattutto se comparata agli scooter icon_asd.gif
 
13475102
13475102 Inviato: 16 Giu 2012 17:28
 

quindi vado di enduro ??
Sperando che riesca a stare dietro ai miei amici che hanno praticamente tutti il motard però a me la natura chiama e quindi non posso fare a meno di un enduro .....
 
13475106
13475106 Inviato: 16 Giu 2012 17:29
 

Penso che gli starai dietro sui rettilinei,in curva non penso proprio però
 
13475111
13475111 Inviato: 16 Giu 2012 17:31
 

Vabbe ovvio non potrai piegare e staccare come loro, ma la strada non è una pista, si tira ma in sicurezza e senza fare gli idioti quindi non stai mai sempre a stecca e di certo loro non ti lasciano indietro cosi tanto.
 
13475133
13475133 Inviato: 16 Giu 2012 17:38
 

diaretto ha scritto:
Vabbe ovvio non potrai piegare e staccare come loro, ma la strada non è una pista, si tira ma in sicurezza e senza fare gli idioti quindi non stai mai sempre a stecca e di certo loro non ti lasciano indietro cosi tanto.

Quoto,quindi ora valuta cosa è meglio per te 0509_up.gif
 
13475136
13475136 Inviato: 16 Giu 2012 17:39
 

è anche proprio per questo che non mi interessa fare pieghe assurde perchè come hai detto tu la strada non è una pista mi basta solo stargli un po' dietro in modo che non mi perda icon_lol.gif , invece già il fatto di andare nel bosco per conto tuo se fai l'idiota ti fai male tu e hai una probabilità molto bassa di fare male ad altra gente, un altro motivo in più per scegliere un enduro.
 
13475182
13475182 Inviato: 16 Giu 2012 17:55
 

quindi ultima decisione vado con l'acquisto di un bel cre six competition ??
 
13475186
13475186 Inviato: 16 Giu 2012 17:57
 

Ma si ma si! Il competition è ottimo perchè è QUASI prontopista 0509_up.gif
 
13475210
13475210 Inviato: 16 Giu 2012 18:06
 

io sul enduro racing valuterei anche la fantic caballero 0509_up.gif
 
13475230
13475230 Inviato: 16 Giu 2012 18:13
 

A parte che quel competition non è una racing vera e propria perchè è soltanto molto buona di sospensioni, ma il motore non è quello del vecchio CR che era si una racing!
Se vuoi le racing bisogna parlare di KTM, TM, Husqy WR, Fantic, HM CR (da un certo anno in poi sono motore rotax però) e cosi via.
Ma lui ha già disponibile quella moto li quindi va benissimo!
 
13475237
13475237 Inviato: 16 Giu 2012 18:15
 

si, anche fantic non è male, solo che provando un hm derapage mi sono travato davvero bene con la ciclistica ..... ho trovato anche un cre six qui sul mercatino, voi che ne dite, è tenuto bene?? faccio un buon acquisto: è questo Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
13475240
13475240 Inviato: 16 Giu 2012 18:16
 

guarda che io parlavo di 50cc! poi il TM per l'enduro il 2t ha un motore tutto alti (derivato da supermotard) che non si appresta molto bene, molto meglio ktm husqvarna etc. come 50cc i migliori sono hm cre six competition o caballero regolarità competizione
 
13475243
13475243 Inviato: 16 Giu 2012 18:17
 

è tenuta molto bene! però dal prezzo puoi tirar giù qualcosina
 
13475247
13475247 Inviato: 16 Giu 2012 18:17
 

Ah ma si parlava di 50? avevo capito male che idiota icon_redface.gif
Comunque come motore è identico fra tutti i 50, ma la ciclistica del competition è davvero buona, ma se puoi prendere fantic forse ancora meglio.
 
13475252
13475252 Inviato: 16 Giu 2012 18:19
 

il fantic (rispetto al competition NON AL SIX RACING) ha un motore lavorato, con valvola allo scarico e carburatore 24 e marmitta bigone calcolata, è sempre un am6 ma più pompato, il competition invece ha solo il 19 e la rimozione del contralbero, non ha una marmitta calcolata. però ovviamente il caballero regolarità competizione mi pare che costi ancora di più! (quella della valvola allo scarico sono sicuro al 90% perché l'ho letto)
 
13475260
13475260 Inviato: 16 Giu 2012 18:22
 

guardate non mi sbagliavo! ha la valvola allo scarico, carter frizione socmponibile, marzocchi derivate dalla grandi, pesa 80 kg, albero motore racing, lamelle v-force, denti dritti, carburatore 24 mikuni/26dell'orto pinze braking ecc. insomma UNA VERA FIGATA, per me è superiore a HM Link a pagina di Fanticmotor.it
 
13475268
13475268 Inviato: 16 Giu 2012 18:24
 

diaretto ha scritto:
A parte che quel competition non è una racing vera e propria perchè è soltanto molto buona di sospensioni, ma il motore non è quello del vecchio CR che era si una racing!
Se vuoi le racing bisogna parlare di KTM, TM, Husqy WR, Fantic, HM CR (da un certo anno in poi sono motore rotax però) e cosi via.
Ma lui ha già disponibile quella moto li quindi va benissimo!

Poi a me serve un 50cc, il ktm, tm, husqy non fanno 50ini icon_sad.gif
 
13475274
13475274 Inviato: 16 Giu 2012 18:25
 

albymotard53 ha scritto:
guardate non mi sbagliavo! ha la valvola allo scarico, carter frizione socmponibile, marzocchi derivate dalla grandi, pesa 80 kg, albero motore racing, lamelle v-force, denti dritti, carburatore 24 mikuni/26dell'orto pinze braking ecc. insomma UNA VERA FIGATA, per me è superiore a HM Link a pagina di Fanticmotor.it

Il Fantic costicchia un po' troppo però icon_wink.gif
 
13475278
13475278 Inviato: 16 Giu 2012 18:26
 

Si infatti ho sbagliato, pensavo avessi preso in considerazione un 125!
Allora niente, va bene qualsiasi 50 che sia HM (uno qualsiasi con forche rovesciate), fantic e poi se proprio non trovi altro va bene anche beta. Ovvio che se ti puoi permettere un HM competition è molto meglio!
 
13475280
13475280 Inviato: 16 Giu 2012 18:27
 
 
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