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Compensare effetto raddrizzante durante frenata
13467114
13467114 Inviato: 14 Giu 2012 15:32
Oggetto: Compensare effetto raddrizzante durante frenata
 

Salve a tutti

Ieri ho visto un video nel quale veniva spiegato il motivo per il quale se si frena l'anteriore in piega la moto tende a raddrizzarsi. Tralasciando il fatto che spesso ho letto di gomme dove l'effetto raddrizzante è pressoché nullo incluso le gomme che montavo precedentemente (dragon supercorsa) mentre ogni volta che piegavo col davanti pinzato finivo nella corsia opposta. Comunque per tornare a noi il io dubbio è il seguente, da quel video si evince che il raddrizzamento della moto è dovuto al controsterza che viene a svilupparsi a causa di un maggior attrito nella parte del pneumatico a contatto col terreno. Tale tendenza si può contrastare controsterzando ulteriormente o l'unico effetto che si ottiene è graffiarci le carene?

doppio_lamp.gif
 
13467129
13467129 Inviato: 14 Giu 2012 15:36
Oggetto: Re: Compensare effetto raddrizzante durante frenata
 

positive ha scritto:
Tale tendenza si può contrastare controsterzando ulteriormente o l'unico effetto che si ottiene è graffiarci le carene?


Contrastare magari no, ma evitare sì: entrare più piano ed uscire più forte e comunque, usare il freno posteriore per ottenere l'effetto opposto, ossia stringere la curva. doppio_lamp.gif
 
13467234
13467234 Inviato: 14 Giu 2012 15:59
 

penso che una presisone diversa delle gomma possa influire, inoltre come ha detto stratocaster, il freno posteriore ha l effetto contrario: utilizzarlo giusto un filo al momento di piegare aiuta, oppure puoi utilizzare anche il freno motore
 
13467272
13467272 Inviato: 14 Giu 2012 16:07
 

Il freno posteriore non lo uso mai, lo usavo all'inizio quando arrivavo troppo veloce e dovevo correggere poi col tempo ho preferito arrivare alla curva alla velocità giusta e da allora le pastiglie del freno posteriore credo siano ancora quelle di una volta. Cioè che vorrei capire ora (lungi da me di paragonarmi a quei livelli) è come si fa ad arrivare al punto di corda con l'anteriore pinzato, se controsterzando ulteriormente o cos'altro...
 
13467275
13467275 Inviato: 14 Giu 2012 16:09
 

io sono un'esperto di effetto raddrizzante.... seguendo un cretino in moto ho frenato in curva e sono uscito fuori strada, se rivedo quel cretino gliene dico quattro icon_evil.gif


Positive monta cerchi in carbonio e Michelin Power Pure icon_wink.gif
 
13467293
13467293 Inviato: 14 Giu 2012 16:14
 

Dyrt ha scritto:

Positive monta cerchi in carbonio e Michelin Power Pure icon_wink.gif

soluzioni proprio economiche 0509_si_picchiano.gif
visto che c è potrebbe anche adottare i dischi perimetrali, che annullano l effetto autoraddrizzante 0509_up.gif
 
13467316
13467316 Inviato: 14 Giu 2012 16:20
 

Dyrt ha scritto:
io sono un'esperto di effetto raddrizzante.... seguendo un cretino in moto ho frenato in curva e sono uscito fuori strada, se rivedo quel cretino gliene dico quattro icon_evil.gif


0509_dito.gif
 
13467561
13467561 Inviato: 14 Giu 2012 17:41
 

positive se fai ancora più pressione sul semi interno mentre entri pinzato riesc ia correggere l'effetto e tirare la moto nella direzione desiderata tranquillo...per cadere in questo modo significa che si stà esagerando e non poco icon_smile.gif
 
13467589
13467589 Inviato: 14 Giu 2012 17:48
 

Ti ringrazio questo volevo sapere. Sai avevo il dubbio che se la moto reagisce in questo modo e te tendi a forzarla a fare altro non apprezza e ti butta giù. eusa_wall.gif
 
13467752
13467752 Inviato: 14 Giu 2012 18:21
 

meno male che c'è darionik che mitiga le chiacchiere da bar che si dicono.

se la moto tende a raddrizzarsi, tu tienila giù... chi comanda, tu o lei?
 
13467765
13467765 Inviato: 14 Giu 2012 18:25
 

Vaglielo a dire a quelli che aprono e fanno un highside... icon_mrgreen.gif
 
13488014
13488014 Inviato: 19 Giu 2012 23:01
 

Cosa centra l'highside? Si sta parlando di tenere giù la moto in curva.. highside è dovuto spesso al fatto di scaricare troppo bruscamente tutta la cavalleria a terra in uscita di curva. Tornando alla tua domanda.. concordo con chi ti consiglia le seguenti tecniche, le metto in ordine di mia preferenza.. controsterzo, freno motore, pelare il freno posteriore.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13488088
13488088 Inviato: 19 Giu 2012 23:37
 

Ho parlato di highside perchè se fai qualcosa che la moto non apprezza ci mette mezzo secondo a disarcionarti, non è solo "te fai ciò che ti dico io e basta". 0509_up.gif
 
13488127
13488127 Inviato: 20 Giu 2012 0:12
 

Si.. si.. avevo capito, sono intervenuto per dare una sorta di spiegazione per chi può leggere e prendere appunti.. l'highside è una spiacevole conseguenza di aprire troppo bruscamente il gas a martello quando si sta uscendo dalla curva.. nulla a che vedere con come tenere la moto piegata.. ecco volevo solo sottolineare questo icon_wink.gif
 
13488163
13488163 Inviato: 20 Giu 2012 0:50
 

Come ti han detto utenti più esperti di me, il rischio di non riuscire a tenere la moto giu perchè ti si raddrizza in curva se freni non è un high side! Se proprio tiri un dritto!
 
13489538
13489538 Inviato: 20 Giu 2012 12:24
 

positive ha scritto:
Ho parlato di highside perchè se fai qualcosa che la moto non apprezza ci mette mezzo secondo a disarcionarti, non è solo "te fai ciò che ti dico io e basta". 0509_up.gif


al massimo se fai qualcosa che non sei capace poi di gestire, tipo mentre sei piegato spalanchi il gas, parte il posteriore, ti caghi sotto e lo chiudi.

un high side in ingresso o percorrenza di curva non è mai esistito.
 
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