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ktm exc 125 ' 08 nuovo pistone, dubbi sulla carburazione.
13461243
13461243 Inviato: 13 Giu 2012 11:34
Oggetto: ktm exc 125 ' 08 nuovo pistone, dubbi sulla carburazione.
 

ciao a tutti ho una ktm exc 125 del 2008, ho da poco cambiato il pistone (athena, bifascia, 53.95mm). Come rodaggio vedo scritto dappertutto di aumentare la percentuale d'olio nella miscela (uso castrol power 1 racing 2t) e di fare almeno due pieni che calcolando, se non sbaglio, saranno più o meno 200 km. Sono già a una metà buona del rodaggio direi, il problema è che quando lo spingo oltre i bassi, diciamo verso i medio-alti, smette di spingere, e fa un rumore che non riesco a tradurre benissimo. Non so se è scarburata, ci ho già pensato, o se la candela fa brutte ciocche e qui mi sa che vi si storcerà il naso: sto usando una candela br6es, ma dato che è piuttosto calda parte al primo colpo ecc. Infatti con l'originale al platino di grado 9 non parte neanche, e ne ho provata un'altra br9es che mi è andata a massa in ben poco tempo. Sarà da ricarburare? Comunque leggendo il manuale vedo che l'impostazione del carburatore è in base alle mie condizioni di ambiente in cui sto, pare giusta, ma magari togliere qualche punto di getto massimo non farebbe male. Chiedo scusa per la lunghezza del testo, spero in qualche parere!!!!
 
13461413
13461413 Inviato: 13 Giu 2012 12:15
 

ciao mike!

prima di tutto devi considerare che se aumenti la % di olio nella miscela sballi la carburazione! Infatti da manuale dubito che le carburazioni facciano riferimento alla % che stai utilizzando nel rodaggio..

Probabilmente sì, devi rifare la carburazione aiutandoti col colore della candela. E se non usi una candela consigliata nel libretto quello è un "rischio" che ti prendi tu, però normalmente e se carburata bene una moto con la sua candela non dovrebbe faticare ad accendersi.
 
13461682
13461682 Inviato: 13 Giu 2012 13:14
 

si infatti mi sa che è da controllare....fa anche un sacco di olio bruciato che cola dappertutto è da rivedere, non so infatti fino a che punto c'entra la candela, cioè se la moto è scarburata nascono problemi di diverso genere grazie mille per la risposta!! icon_mrgreen.gif
 
13461719
13461719 Inviato: 13 Giu 2012 13:20
 

Usare una candela di addirittura 3 gradi inferiore al normale è davvero pericoloso, anche perchè è caldissima! Al massimo d'inverno quando fa proprio freddissimo se ne può usare di 1 grado più caldo per migliorare un po' l'avviamento ma non dovrebbe essercene bisogno.

Ti consiglio di comprare la candela giusta che è una BR9ECMVX e poi carburare la moto perchè probabilmente è scarburata icon_wink.gif

P.S quanto olio in più hai aggiunto per il rodaggio? sicuro che non sia un po' incrostata la valvola e la moto va male per quello?
 
13461814
13461814 Inviato: 13 Giu 2012 13:38
 

al cambio del pistone era tutto ok cilindro valvola tutto pulito di olio per il rodaggio lo sto mettendo poco sopra il 2%....
 
13461835
13461835 Inviato: 13 Giu 2012 13:40
 

Pensavo che siccome il problema era ai medi alti magari non si apriva la valvola. Come percentuale d'olio dovrebbe andare bene per il rodaggio, se ne metti poco di più non dovrebbe sporcare cosi tanto come dici. Secondo me il problema è proprio la candela che essendo cosi calda ti fa sballare tutta la combustione del carburante. Metti la candela giusta (quella che ti ho scritto sopra) e poi se non parte vuol dire che sei scarburato, probabilmente troppo magro di minimo, non saprei!
 
13463667
13463667 Inviato: 13 Giu 2012 20:22
 

sisi dovrò controllare bene, grazie per l'aiuto!! 0509_doppio_ok.gif
 
13463881
13463881 Inviato: 13 Giu 2012 20:56
 

metti la candela giusta, finisci il rodaggio, pulisci il filtro aria e ricarburala.....
Stai attento che ad igni cambiamento di temperatura e altezza, varia la carburazione, quindi sicuramente la dovrai ricarburare ad inizio stagione successiva...
 
13466413
13466413 Inviato: 14 Giu 2012 13:11
 

io penso che ora sia grassa non prende proprio gli alti ed è un pò moscia provo a ridurre di qualche punto il getto massimo, comunque ogni candela me la brucia subito, finchè non trovo una giusta carburazione non ci sto a mettere candele nuove....per quanto riguarda i settaggi ho il manuale comunque compro un set da 160 a 178 quindi posso regolarla bene quando occorre 0509_up.gif
 
13467490
13467490 Inviato: 14 Giu 2012 17:10
 

EHHHHH!?!?!? USI UNA B6?!?!? MA HAI COSI TANTA VOGLIA DI GRIPPARE?!?!!??
quella candela è caldissima!!
una moto se è carburata bene e ha il filtro pulito si accende quando si deve accendere!
dio santo di boiate ne ho sentite tante ma questa le batte tutte!!
 
13467762
13467762 Inviato: 14 Giu 2012 18:24
 

senti se hai voglia di fare l'ingegnere sdegnato puoi pure andartene da qualche parte, ho scritto perchè ho dei dubbi, poi ci ho sempre girato a bomba con quella candela li e il pistone vecchio è perfetto(come il resto), infatti i parametri estremi della casa sono per chi fa gare, per un uso estremo, e non sono cairoli, vado per divertirmi non per gareggiare. Cambiando il pistone si sono presentati sti problemi ma non ho bisogno di galletti intorno, mi bastano due consigli seri, se sono qui a scrivere per consigli sulla carburazione vorrà dire che non è carburata bene. Se ne vedono di ignoranti in giro ma te ne superi molti!!
 
13468145
13468145 Inviato: 14 Giu 2012 19:49
 

mikecampof ha scritto:
senti se hai voglia di fare l'ingegnere sdegnato puoi pure andartene da qualche parte, ho scritto perchè ho dei dubbi, poi ci ho sempre girato a bomba con quella candela li e il pistone vecchio è perfetto(come il resto), infatti i parametri estremi della casa sono per chi fa gare, per un uso estremo, e non sono cairoli, vado per divertirmi non per gareggiare. Cambiando il pistone si sono presentati sti problemi ma non ho bisogno di galletti intorno, mi bastano due consigli seri, se sono qui a scrivere per consigli sulla carburazione vorrà dire che non è carburata bene. Se ne vedono di ignoranti in giro ma te ne superi molti!!


Vabbè, comunque inizia a mettere una 9, poi vedi i problemi che ha e si prova a risolverli 0509_up.gif
 
13468322
13468322 Inviato: 14 Giu 2012 20:21
 

Si infatti forse lui ha usato un tono un po' sgarbato ma non ha detto cose proprio sbagliate. Una candela da 6 è davvero pericolosa e ti sballa tutto, metti una 9, carbura e poi vedi che miglioramento rispetto a ora! 0509_up.gif
 
13470097
13470097 Inviato: 15 Giu 2012 9:36
 

si è verissimo anch'io ero li con mio padre e gli dicevo come mai, ero stupito di sta cosa di una b6 ma mi diceva che con l'originale al platino non partiva. Ora che la sto usando la voglio rimettere a posto per bene ho ordinato i getti del massimo, abbassare lo spillo non è servito a molto.
 
13470282
13470282 Inviato: 15 Giu 2012 10:22
 

mikecampof ha scritto:
si è verissimo anch'io ero li con mio padre e gli dicevo come mai, ero stupito di sta cosa di una b6 ma mi diceva che con l'originale al platino non partiva. Ora che la sto usando la voglio rimettere a posto per bene ho ordinato i getti del massimo, abbassare lo spillo non è servito a molto.


Massì, ma per i primi tempi non è necessario mettere la candela al platino, metti una normalissima BR9EG che costa una decina di euro e va benissimo, soprattutto se facendo enduro tieni il gas un pò parzializzato
0509_up.gif
 
13470547
13470547 Inviato: 15 Giu 2012 11:25
 

si infatti. scusa ma ho preso una es. Quali sono le es e le eg, come materiali?
 
13470575
13470575 Inviato: 15 Giu 2012 11:32
 

La ES è la standard, mentre la EG è quella con l'elettrodo di materiale migliore (penso platino).
Comunque non fa quasi nessuna differenza, l'importante è che il grado termico sia 9 e che la moto sia ben carburata!
 
13470652
13470652 Inviato: 15 Giu 2012 11:51
 

eh infatti mi sembrava platino, comunque sto aspettando i getti speriamo che arrivino presto comunque la risolverò grazie dell'aiuto!!!
 
13471139
13471139 Inviato: 15 Giu 2012 13:32
 

diaretto ha scritto:
La ES è la standard, mentre la EG è quella con l'elettrodo di materiale migliore (penso platino).
Comunque non fa quasi nessuna differenza, l'importante è che il grado termico sia 9 e che la moto sia ben carburata!


No, la es è la più scrausa. (3-4€)
La eg è quella normale che si monta in tutte da libretto, ed è quella più giusta (sui 10€)
Le evx etc... sono al platino, all'iridio e costano un puttanaio (una ventina di €)

E comunque la diffrenza c'è, avevo la es sul 250 e ne ho bruciate un paio, andando in un pistino da crosso tra l'altro, quindi non sfruttando il sottocoppia

Poi ho montato la eg, che è quella giusta da libretto e non ne ho più bruciata una, anche facendo sottocoppia in enduro.

Perciò sono quelle giuste, senza spendere un patrimonio in platino etc... 0509_up.gif
 
13471150
13471150 Inviato: 15 Giu 2012 13:34
 

LA ES sta per standard, mentre la EG è quella particolare, basta controllare il codice NGK sul sito.
Comunque i 250 sono dei noti "mangiatori" di candele, lui può benissimo montare anche la standard, l'importante è che sia grado termico 9 e non 6 eusa_wall.gif
 
13471173
13471173 Inviato: 15 Giu 2012 13:41
 

diaretto ha scritto:
LA ES sta per standard, mentre la EG è quella particolare, basta controllare il codice NGK sul sito.
Comunque i 250 sono dei noti "mangiatori" di candele, lui può benissimo montare anche la standard, l'importante è che sia grado termico 9 e non 6 eusa_wall.gif


Fatto sta che la es di solito la si usa per carburare e basta.
Cooomunque hai ragione anche te, la prima cosa è mettere la candela del grado termico giusto, poi il resto sono "fighettate" 0510_five.gif
 
13471191
13471191 Inviato: 15 Giu 2012 13:46
 

Si infatti una volta trovata la carburazione giusta la cosa ottimale sarebbe mettere una EG o anche una EIX, ma per ora il grado termico prima di tutto 0509_up.gif
 
13471673
13471673 Inviato: 15 Giu 2012 15:52
 

si appunto, se mi arrivano i pezzi senza che debba far scendere madonne, ricarburo bene quindi penso alla candela....
 
13507978
13507978 Inviato: 25 Giu 2012 11:11
 

tutto a posto è stato un piccolo inconveniente: nel cambio di pistone non abbiamo riagganciato bene la valvola di scarico mi sembrava strano....comunque compro anche la candela la carburazione è buona 0509_doppio_ok.gif
 
13508120
13508120 Inviato: 25 Giu 2012 11:34
 

Te l'avevo chiesto io all'inizio della valvola, ma te dicevi tutto ok xD
Vabbe per fortuna è andata bene, mi raccomando la candela icon_cool.gif
 
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