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Cambio candele CBF, problema accensione
13460552
13460552 Inviato: 13 Giu 2012 8:55
Oggetto: Cambio candele CBF, problema accensione
 

allora ragazzi, quando vado ad accendere la moto, faccio questo procedimento:

tiro l'aria, dò un colpetto di acceleratore (un filo) e la moto si accende tranquillamente, se non faccio così la moto fa fatica a partire.

però per almeno 30 - 40 secondi, la moto sempre fatica un pochetto, poi si scalda il motore e va tutto ok.

io l'anno scorso ho cambiato le candele, e dall'anno scorso lo usata abbastanza poco.

Secondo voi sono da cambiare le candele? o può essere la carburazione da controllare?
 
13460604
13460604 Inviato: 13 Giu 2012 9:11
 

Secondo me è abbastanza normale.
Dipende anche da che tipo di candele hai. Le cr9 se non sbaglio sono più "fredde" e necessitano di qualche secondo in più delle cr8 che scaldano subito e di più. D'altro canto le prime rendono meglio alle alte temperature specialmente d'estate, mentre le seconde meglio d'inverno. Ma sono piccole differenze.
Se dopo 30/40 secondi il motore gira bene e poi non hai più borbotii o mal funzionamenti, direi che la carburazione è ok.
Per saperlo con certezza prova a fare una tirata (6,7mila giri o anche più), poi frena, metti subito in folle portando al regime minimo, vedi se lo mantiene regolarmente e riapri subito. Se è tutto lineare la carburazione dovrebbe essere a posto
Se poi la usi poco (quanto poco?) e magari è custodita all'aperto la tua situazione mi sembra ancor più normale.

doppio_lamp.gif
 
13460826
13460826 Inviato: 13 Giu 2012 10:09
 

sandro74 ha scritto:
Secondo me è abbastanza normale.
Dipende anche da che tipo di candele hai. Le cr9 se non sbaglio sono più "fredde" e necessitano di qualche secondo in più delle cr8 che scaldano subito e di più. D'altro canto le prime rendono meglio alle alte temperature specialmente d'estate, mentre le seconde meglio d'inverno. Ma sono piccole differenze.
Se dopo 30/40 secondi il motore gira bene e poi non hai più borbotii o mal funzionamenti, direi che la carburazione è ok.
Per saperlo con certezza prova a fare una tirata (6,7mila giri o anche più), poi frena, metti subito in folle portando al regime minimo, vedi se lo mantiene regolarmente e riapri subito. Se è tutto lineare la carburazione dovrebbe essere a posto
Se poi la usi poco (quanto poco?) e magari è custodita all'aperto la tua situazione mi sembra ancor più normale.

doppio_lamp.gif


l'anno scorso contando che tutto l'inverno è stata ferma (sotto un telo con batteria staccata in una specie di rimessa degli attrezzi ) ci avrò fatto molto poco 1.500 km, perché sono stato fuori.
 
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