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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 250 PL modificata [richieste e restauro]
13610540
13610540 Inviato: 24 Lug 2012 8:32
 
 
13736102
13736102 Inviato: 8 Set 2012 9:59
Oggetto: Re: PL250
 

Ciao Alessandro, più che catalogazione si tratta di comparazione dei tre modelli serie P - PL - Airone Stampato del 45. Per adesso il lavoro è fermo per vari motivi.
Sono invece molto impegnato al completamento pezzi dell'ARDETTA (1939).
Ho infatti ricevuto la documentazione corretta dalla Guzzi, sto procedendo quindi alla ricerca delle "diversità" di allestimento previste all'epoca rispetto ai due modelli 250 quasi contemporanei: "faccetta nera" (PL250) e "Egretta".
Interessantissimo è tutto il sistema della F.Rabotti relativo al faro, spinterogeno e gli altri componenti elettrici.
Il carburatore poi è il Cozette 250 flangiato in sostituzione del SBF22 DELLORTO.
Con molta probabilità sarò ad Imola il prossimo 15 settembre. Se qualcuno del Tinga dovesse esserci potremmo scambiarci i rispettivi n. di cellulare tramite MP.

alessandro1352 ha scritto:


Ciao Peppe
.....bentornato !!!!
La presentazione e l'articolo da te citato (giugno 1937) si vede chiaramente il tronco di cono.....e sicuramente ne sono state vendute...........nel listino generale del 1938 si vedono tutte le 250 con il terminale a coda di pesce....P.L., P.L.S., P.E......
Non ho altri documenti per precisare il mese.
Saluti
N.B.
Come và il tuo lavoro di catalogazione dei modelli 250??

Ultima modifica di stadera50 il 8 Set 2012 15:21, modificato 1 volta in totale
 
13736422
13736422 Inviato: 8 Set 2012 11:40
Oggetto: Re: PL250
 

stadera50 ha scritto:

delle "diversità" di allestimento previste all'epoca rispetto ai due modelli 250 quasi contemporanei: "faccetta nera" (PL250) e "Egretta".



Ciao Stadera
Di botto direi che sono due modelli distinti e non contemporanei....
Hai documentazione che afferma o smentisce ciò ??
Saluti
 
13736906
13736906 Inviato: 8 Set 2012 14:28
Oggetto: Re: PL250
 

Si Alessandro, c'è un bellissimo servizio di 6 pagine sul n. 8 del 23 febbraio 1939 ed una citazione sul n. 1 dello stesso anno. Ovviamente sono sempre alla ricerca di nuovi documenti dell'epoca.
alessandro1352 ha scritto:


Ciao Stadera
Di botto direi che sono due modelli distinti e non contemporanei....
Hai documentazione che afferma o smentisce ciò ??
Saluti
 
13737060
13737060 Inviato: 8 Set 2012 15:49
Oggetto: Re: PL250
 

stadera50 ha scritto:
Si Alessandro, c'è un bellissimo servizio di 6 pagine sul n. 8 del 23 febbraio 1939

Ciao
In questo bell' articolo parla dell' Ardetta.....e a pag 3 c'è il listino con prezzi e produzione Guzzi ma la PL non c'è già più....
Saluti
 
13738263
13738263 Inviato: 9 Set 2012 1:03
Oggetto: Re: PL250
 

Si Alessandro, sicuramente non mi sono espresso chiaramente. Per contemporaneità intendevo Egretta con Ardetta che avevano sostituito la PL250, infatti come tu hai notato il listino riportato a pag. 3 non cita più la PL.
A presto
alessandro1352 ha scritto:

Ciao
In questo bell' articolo parla dell' Ardetta.....e a pag 3 c'è il listino con prezzi e produzione Guzzi ma la PL non c'è già più....
Saluti
 
15689795
15689795 Inviato: 4 Set 2016 16:30
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi ho trovato una 250pl particolare.
Ha il retro sostituito per renderla più sportiva!!

Come risalgo all' anno??
Ha esatta corrispondenza tra numero di motore e telaio.
4P*****ho cancellato gli altri numeri.......meglio stare attenti, c'è brutta gente in giro che clona le moto, attenzione****gippiguzzi


Mi aiutate?
 
15689801
15689801 Inviato: 4 Set 2016 16:53
 

fbergo86 ha scritto:
Ragazzi ho trovato una 250pl particolare.
Ha il retro sostituito per renderla più sportiva!!

Come risalgo all' anno??
Ha esatta corrispondenza tra numero di motore e telaio.
4P*****ho cancellato gli altri numeri.......meglio stare attenti, c'è brutta gente in giro che clona le moto, attenzione****gippiguzzi

Mi aiutate?


fbergo86 ha scritto:
......l'unica moto che ho appena preso...una PL250 del 1937...


Ciao
Ti posso aiutare per l'anno ...per me, con questo telaio dovrebbe essere un 1938
Per essere più precisi e per la corrispondenza fra Telaio e Motore ti devi rivolgere alla Moto Guzzi
Link a pagina di Service.piaggiogroup.com
Saluti
 
15691486
15691486 Inviato: 7 Set 2016 8:50
 

Ecco la moto!! Dovrebbe essere una PL 250! (1938 come suggeritomi) anche se è particolare l' esatta corrispondenza numero teliaio e motore!
è stato sostituito il retro all' epoca per renderla più sportiva (era un azienda di bologna che produceva tali componenti)!!

Mi dite secondo voi cosa c'è da fare? cosa da sostituire?
Ovviamente non la tocco..ma la tengo cosi relativamente il posteriore!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Grazie
 
15691733
15691733 Inviato: 7 Set 2016 14:08
 

fbergo86 ha scritto:
Ecco la moto!!
Mi dite secondo voi cosa c'è da fare? cosa da sostituire?

Grazie


Ciao
ci sono due strade da scegliere ....
o lasciarla così con la sua storia e le pesanti modifiche !!
o riportarla alle sue origini di PL..... è quì ci sono molte parti cambiare ...di difficile reperibiltà !!

fbergo86 ha scritto:
..... l' esatta corrispondenza numero teliaio e motore!

Questa tua affermazione è sostenuta da qualcosa di scritto della casa madre ?
Saluti
 
15691776
15691776 Inviato: 7 Set 2016 14:53
 

Ciao Alessandro,

no no..la moto non la tocco! La lascio cosi, anche perché le modifiche al posteriore sono state fatte o subito dopo la guerra o direttamente dopo pochi anni da quando è stata presa dal proprietario originale.
E' una modifica che mi piace, anche perché l' ha resa molto più sportiva, poi essendo stata fatta all' epoca ha una sua storia.

A parte il posteriore cosa c'è che non va? (non va nel senso che non è nato con la moto)


Per quanto riguarda i numeri di telaio ho visto almeno il 95% delle PL o PE che non ha corrispondenza esatta tra numero di telaio e numero di motore...il fatto che la mia abbia stesso numero di telaio e stesso numero di matricola mi sembrava strano!
Altra cosa è che il numero di motore è preceduto da una L (invece che dalla solita P).

Mi sto facendo dei viaggi?

Altra cosa il colore è rifatto? se rifatto male o bene?
 
15691802
15691802 Inviato: 7 Set 2016 15:36
 

fbergo86 ha scritto:
Ciao Alessandro,

no no..la moto non la tocco! La lascio cosi, anche perché le modifiche al posteriore sono state fatte o subito dopo la guerra o direttamente dopo pochi anni da quando è stata presa dal proprietario originale.
E' una modifica che mi piace, anche perché l' ha resa molto più sportiva, poi essendo stata fatta all' epoca ha una sua storia.

A parte il posteriore cosa c'è che non va? (non va nel senso che non è nato con la moto)


Per quanto riguarda i numeri di telaio ho visto almeno il 95% delle PL o PE che non ha corrispondenza esatta tra numero di telaio e numero di motore...il fatto che la mia abbia stesso numero di telaio e stesso numero di matricola mi sembrava strano!
Altra cosa è che il numero di motore è preceduto da una L (invece che dalla solita P).

Mi sto facendo dei viaggi?

Altra cosa il colore è rifatto? se rifatto male o bene?


Ciao
cerco di rispondere .....
Se a te la modifica piace lasciala così !!....però a mio avviso è stata fatta per renderla più confortevole non più sportiva !!
....è difficile parlare di Sportività con un cambio a tre marce....quelle più sportive contemporanee alla modifica della tua hanno quattro marce !
Per me... il posteriore, il manubrio completo ed i parafanghi non sono parenti con la PL
I numeri debbono essere diversi fra motore e telaio....una PL con motore siglato " L " mi è nuovo !!....
Il colore certo che è rifatto !! ...la PL era quasi tutta nera !!
Saluti
Saluti
 
15691814
15691814 Inviato: 7 Set 2016 15:48
 

Ok grazie per la risposta!
Si la lascio così anche perché comunque ha una sua storia..

Per quanto riguarda i numeri di telaio non saprei..
4PL6*** Telaio
L6*** Motore

Per quello prima avevo scritto che è una stranezza!!
Qualche idea?

Ho chiamato alla moto guzzi per sapere, mi dovrebbero richiamare o mandare email per dirmi anno di produzione, modello, colore e primo proprietario...speriamo!!
 
15691833
15691833 Inviato: 7 Set 2016 16:09
 

fbergo86 ha scritto:
Ok grazie per la risposta!
Si la lascio così anche perché comunque ha una sua storia..

Per quanto riguarda i numeri di telaio non saprei..
4PL6*** Telaio
L6*** Motore

Per quello prima avevo scritto che è una stranezza!!
Qualche idea?

Ho chiamato alla moto guzzi per sapere, mi dovrebbero richiamare o mandare email per dirmi anno di produzione, modello, colore e primo proprietario...speriamo!!


Ciao
Dal numero di telaio dovrebbe essere un 1938..... il numero di motore non riesco a giustificarlo......anche perché il suo doveva avere 5 cifre e non 4.....
Saluti
P.S.
fino a poco tempo fa la Moto Guzzi a numeri non corrispondenti non inviava nulla....non so se ora è cambiato qualcosa
 
15691917
15691917 Inviato: 7 Set 2016 18:42
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Dal numero di telaio dovrebbe essere un 1938..... il numero di motore non riesco a giustificarlo......anche perché il suo doveva avere 5 cifre e non 4.....
Saluti
P.S.
fino a poco tempo fa la Moto Guzzi a numeri non corrispondenti non inviava nulla....non so se ora è cambiato qualcosa


......direi fino a ieri....... icon_mrgreen.gif ..........vero Alessandro ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15692152
15692152 Inviato: 8 Set 2016 7:21
 

Comunque sono sicuro al 100% dell' originalità sia moto che numeri di telaio!! (acquistata negli anni '60 da un meccanico molto bravo della mia zona assieme ad altre 3)!!
Sicuro che i numeri siano i suoi!!

Del discorso a 4 cifre non ne ho idea...puo essere magari a inizio anno partissero con una numerazione più bassa andando poi ad aumentala durante l' anno? Boh..

Aspetterò che la guzzi mi sappia dire qualcosa!! Appena so vi faccio sapere!
 
15692737
15692737 Inviato: 8 Set 2016 21:34
 

Sicuramente settimana prossima dalla Moto Guzzi qualcuno farà una telefonata comunicando la data di produzione, la data di vendita, il concessionario che l'ha venduta, nome cognome dei proprietari, numero di targa pressione delle gomme e poi che cosa ancora ?
 
15692744
15692744 Inviato: 8 Set 2016 21:43
 

Sicuramente...... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15692867
15692867 Inviato: 9 Set 2016 7:37
 

ISOmoto ha scritto:
Sicuramente settimana prossima dalla Moto Guzzi qualcuno farà una telefonata comunicando la data di produzione, la data di vendita, il concessionario che l'ha venduta, nome cognome dei proprietari, numero di targa pressione delle gomme e poi che cosa ancora ?


Perché??

ho chiamato direttamente in moto guzzi e mi hanno detto che la mia domanda è in fase di lavorazione....
 
15708379
15708379 Inviato: 5 Ott 2016 9:22
 

Ragazzi dopo molte ricerche (soprattutto grazie ad un gentilissimo amico) sono arrivato al limite possibile per quanto riguarda il reperimento di informazioni sulla Moto...via allego il dettaglio delle due visure che ho trascritto (le scritture dell' epoca facevano alquanto schifo)!!

La prima targa è la seguente: 88XX BO
1) 23.4.46 Rp. 3717 In base a dich. di ricostruzione del 20.4.46 reg a BO il 23.4.46 N 24595 Vol 630 (atti priv) e atto notorio in data 11.4.46 si annota il passaggio ai soli fini amministrativi a favore di Cattabriga Nello di Pietro_BO V. Lame 454 Val. Lire 10.000
Iscrizione temporanea in attesa dell’ assegnazione d’uso. Scade il 17.10.46. Fatto annotarsi sulla lic. di circol. Il Conservatore.

2) Addì 4-5-46 Rp. 4049 In base a cert. Di Residenza del Comune di Bondeno in data 2.5.46 si annota il cambio di residenza dell’intestatario di Bologna , a Bondeno, Frazione S. Bianca 181 (Ferrara). Fatto annotamento sulla lic. di circolazione .

Targa attuale: 30XX FE, dove ci sono i vari passaggi, ecc.

Fatto strano è nella prima riga della visura che ho trascritto la frase "DICH. DI RICOSTRUZIONE" cosa sarebbe??
A sentire la Guzzi risulta comunque venduta il 4/10/1938 alla Confederazione agraria di Roma

C'è il buco che va dal 1938 al 1946!! ovviamente nel 1946 le modifiche del posteriore e il nuovo numero motore che ha ricoperto quello vecchio c'erano gia....non è possibile risalire a ulteriori informazioni?? mi devo proprio fermare qui o ci sono altre strade per capire il buco di 8 anni??
Il dubbio che mi viene è che sia stata fatta militare durante la guerra...per questo il numero di motore ripunzonato successivamente!!

***modificato da girodan: non pubblicare per intero dati sensibili come la targa!***
 
15708477
15708477 Inviato: 5 Ott 2016 11:43
 

fbergo86 ha scritto:


Fatto strano è nella prima riga della visura che ho trascritto la frase "DICH. DI RICOSTRUZIONE" cosa sarebbe??
A sentire la Guzzi risulta comunque venduta il 4/10/1938 alla Confederazione agraria di Roma

C'è il buco che va dal 1938 al 1946!! ovviamente nel 1946 le modifiche del posteriore e il nuovo numero motore che ha ricoperto quello vecchio c'erano gia....non è possibile risalire a ulteriori informazioni?? mi devo proprio fermare qui o ci sono altre strade per capire il buco di 8 anni??
Il dubbio che mi viene è che sia stata fatta militare durante la guerra...per questo il numero di motore ripunzonato successivamente!!


Ciao
La Moto Guzzi ti ha detto a voce che quel numero di telaio è stato venduto nel 1938 ??
Se è così già si è sbilanciata ...perché normalmente se non c'è accoppiamento fra telaio e motore di scritto non dichiaravano nulla !

Ora faccio un'ipotesi....
Se è stata venduta nel 1938 alla Confederazione Agraria di Roma.....ammettiamo che sia stato un'ente governativo...la moto potrebbe non essere mai stata iscritta e/o targata.....
Alla caduta del Fascismo la smobilitazione o la requisizione ha colpito anche questo ipotetico ente statale......e la tua moto è finita in uno dei tanti campi ARAR (Azienda Rilievo Alienazione Residuati).
Poi forse al momento della successiva vendita hanno fatto opera di ricostruzione.....come per legalizzare la nascita del mezzo con un altro motore sostituito o con il numero cancellato.....
Il perché di questa " RICOSTRUZIONE " non mi è noto......ma purtroppo in quel periodo per la penuria di mezzi e la scarsità dei soldi anno spinto a rendere vendibili e circolanti anche parecchi "IBRIDI " !!
Di sicuro l'accoppiata di questi due numeri uguali che hai ora non è opera di Moto Guzzi !!
Saluti
P.S.
Benvengano altre tesi !
Saluti
 
15708523
15708523 Inviato: 5 Ott 2016 13:07
 

Ok grazie mille!! la tesi sembra che ci stia al 100%!!
La Moto Guzzi me l'ha confermato a voce....e il colore è quello!! non Nero...di esemplari neri non ce ne erano in numero molto elevato.....anche se sembra oggi che tutte le PL siano state Nere!!

Due domande:

1) Ma anche le moto non prettamente militari (vedi milizia, regio ecc.) venivano dopo la guerra inviate nei campi ARAR?? Avevano targhe particolari?? per questo è stata cancellata la vecchia targa?

2) Quindi non c'è proprio modo di continuare la ricerca storica di questo veicolo? non so, altri registri particolari...boh!!!
.
 
15708592
15708592 Inviato: 5 Ott 2016 14:55
 

fbergo86 ha scritto:
..... Guzzi me l'ha confermato a voce....e il colore è quello!! non Nero...di esemplari neri non ce ne erano in numero molto elevato.....anche se sembra oggi che tutte le PL siano state Nere !!
.


Ciao
.....potresti tranquillamente ribattere la signora che ti ha fatto queste affermazioni.....o chiedergli dove ha trovato questa notizia......da due o tre anni si sentono sempre più imprecisioni !!!!...
Questa è l'ultima !!!!
Credimi le PL 250 sono tutte nere !!!!
....quando, diventano rosse cambiano anche nome !

Saluti
 
15708737
15708737 Inviato: 5 Ott 2016 19:03
 

Hai fonti che supportano ció che dici?
Te lo chiedo perché sono interessato visto che in internet sulla PL trovo poco o niente...
 
15708755
15708755 Inviato: 5 Ott 2016 19:38
 

fbergo86 ha scritto:
Hai fonti che supportano ció che dici?
Te lo chiedo perché sono interessato visto che in internet sulla PL trovo poco o niente...


Ciao
.......trent'anni di lezioni del compianto Prof Augusto Farneti......
Saluti
 
15708823
15708823 Inviato: 5 Ott 2016 21:15
 

Alessandro,
Non metto in dubbio ciò che dici! E non era un modo per dire che non è vero!

Semplicemente, da neofita, chiedevo se avevi evidenze (riviste, pubblicità, foto, ecc.) perché in internet non si trova niente e anche perché dalla casa Moto Guzzi mi dicono che il colore con cui è uscita dalla fabbrica non era il nero...

Il mio commento non voleva essere un attacco, figurati, ma dire "30 anni di lezioni del compianto Farneti" secondo il mio modesto parere non è una prova.

Per quello chiedevo delle foto o documenti....
 
15708843
15708843 Inviato: 5 Ott 2016 21:31
 

Ciao
...non è una prova ...giustamente perchè sei neofita !! e quindi ampiamente giustificato !!
allora comincia a farti le ossa con MOTOCICLISMO di Giugno 1937 dove c'è la presentazione ufficiale....
con il Listino Moto Guzzi anno 1938
con Moto Italiane i primi 50 anni Ing Stefano Milani, Volume 3° (occhio che qui ci sono due foto invertite !)
oppure Motociclismo d'Epoca febbraio 2007
Saluti
 
15708958
15708958 Inviato: 6 Ott 2016 7:07
 

di questa confederazione agraria non si trova nulla... chissà se era un ente fascista (?) dal nome non credo perchè quasi sicuramente l'avrebbero chiamata "confederezione agraria fascista" come quelle del commercio ecc...
bo?
sarebbe bello approfondire...
in sto caso, con una moto in ste condizioni come la si restaura??????????? ..conviene tenerla così in tutto e per tutto (?)(!)
 
15708959
15708959 Inviato: 6 Ott 2016 7:08
 

Ok Grazie!!!
Gia ordinato Moto d'epoca del febbraio 2007!!
Motociclismo del 1937 mi ricordo che c'era sul forum...qualcuno aveva postato le foto!!

Mentre il catalogo guzzi del 1938 si trova in internet?
 
15709260
15709260 Inviato: 6 Ott 2016 14:50
 

enricopiozzo ha scritto:
di questa confederazione agraria non si trova nulla... chissà se era un ente fascista (?) dal nome non credo perchè quasi sicuramente l'avrebbero chiamata "confederezione agraria fascista" come quelle del commercio ecc...
bo?
sarebbe bello approfondire...
in sto caso, con una moto in ste condizioni come la si restaura??????????? ..conviene tenerla così in tutto e per tutto (?)(!)


Possibile si tattava della Federazione Italiana dei Consorzi Agrari.....

Link a pagina di Bankpedia.org

Ci ha lavorato anche mio padre.. ma non so dirvi se a quell'epoca si chiamasse confederazione agraria... eusa_think.gif
 
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