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collettori racing per zx6r '09-'12 [diversi da arrow e akra]
13456986
13456986 Inviato: 12 Giu 2012 12:47
Oggetto: collettori racing per zx6r '09-'12 [diversi da arrow e akra]
 

ciao a tutti ragazzi,vi spiego la mia situazione..ho acquistato da poco la centralina power commander 5 con anticipo e il secondary fuel module..ho il terminale akrapovic slip-on in titanio con il raccordo chiamato"decatalizzatore"sempre della akrapovic che elimina la cassa di risonanza non il catalizzatore..adesso vorrei prendere i collettori per fare una bella mappatura al banco,ma qui vengono le incertezze..la akrapovic fa collettori(oltre che molto costosi)che non sono compatibili con il mio terminale e il decatalizzatore,ma solo con terminale racing..la arrow li fa ma devi avere il terminale arrow con il raccordo..io non conosco altre marche..se qualcuno Sa cosa posso montare senza dover vendere terminale e decatalizzatore per comprare tutto nuovo mi stupisca!!ringrazio in anticipo icon_wink.gif 0509_up.gif
 
13457058
13457058 Inviato: 12 Giu 2012 13:02
 

io sapevo che i collettori della arrow montavano praticamente su tutto..comunque guarda sul sito della arrow che qualche raccordo ci dovrebbe essere eusa_think.gif
 
13457967
13457967 Inviato: 12 Giu 2012 16:33
 

guarda che akra fa 2 completi, uno omologato ed uno no, come arrow... quelli omologati hanno il diametro di uscita dei collettori uguale a quello di serie, quindi qualsiasi terminale diventa compatibile...
 
13457975
13457975 Inviato: 12 Giu 2012 16:35
 

ps... nel titolo hai specificato collettori racing... quasi tutti i collettori racing hanno un'uscita del 60, per akra e arrow è cosi, leovince mi pare sia lo stesso, quindi per forza di cose servono terminali che abbiano un entrata di quel diametro, cosa che i terminali omologati non mi sembra che abbiano 0509_up.gif
 
13458596
13458596 Inviato: 12 Giu 2012 19:09
 

si io intendevo racing,ma sinceramente non ho letto che ci sono completi omologati..pero'' se lo dite voi meglio che sia cosi..della arrow li trovo su internet ma c'e scritto che montano solo su terminali arrow..mah ..prima di comprarli vorrei essere sicuro..ma il raccordo arrow dove andrebbe?io adesso ho i collettori,subito dopo deca akrapovic e poi terminale..O.o che confusionee
 
13459771
13459771 Inviato: 12 Giu 2012 22:45
 

ci sono più raccordi arrow... quello per collettori arrow, e quello per collettori originali,... quest'ultimo va ad attaccarsi al decatalizzatore akra
 
13464593
13464593 Inviato: 13 Giu 2012 22:52
 

Link a pagina di Arrow.it io dal sito non vedo collettori racing che attaccano con i pezzi che ho io con un raccordo come dici te..anche perchè le dimensioni del raccordo arrow sono di diametro innesto 51 e uscita 54..il deca akrapovic ha innesto 54,quindi sono uguali non possono attaccare..come faccio a essere sicuro che sti collettori vadano bene?non ci sono dimensioni ne niente..
 
13465400
13465400 Inviato: 14 Giu 2012 9:16
 

io ho rimosso il catalizzatore dai collettori originali, potresti fare così anche tu..
a me la modifica senza rimappare e con il resto dello scarico originale mi ha dato un incremento di 4cv su banco prova, ovviamente tu con terminale, elimina risuonatore e con la centralina avrai sicuramente un risultato migliore...
 
13467593
13467593 Inviato: 14 Giu 2012 17:49
 

come hai rimosso il catalizzatore ?hai aperto e eliminato le flange interne? in tal modo non prendi cavalli dato che in quella zona il gas di scarico sarà meno compresso e avrà molte più turbolenze... se hai invece tagliato il padellotto e saldato un tubo può essere che tu abbia guadagnato qualcosa, ma 4 cv son comunque troppi... con un completo racing non so se arrivi a prenderne il doppio....
 
13467914
13467914 Inviato: 14 Giu 2012 19:02
 

eh ci avevo pensato di tagliare e mettere un tubo vuoto,ma voleo evitare per quando andrò a fare la revisione o robe simili in futuro..per quelli della arrow non ho trovato niente di compatibile cavolo..oppure compro dei collettori originali usati e tolgo il catalizzatore da quelli..che ne dite?
 
13471851
13471851 Inviato: 15 Giu 2012 16:37
 

che ti stai sbagliando! un mio amico sulla r6 ha collettori arrow con terminale leovince... son più che convinto che si possa montare un qualsiasi terminale.... scusa... sul sito della arrow guarda le misure... parlando di collettori omologati, il raccordo tra il racetech e i collettori di serie ha un'uscita di 54..il raccordo per il collettori arrow ha la stessa uscita, cambia solo la lunghezza e la curva... quindi se un altro terminale ha il diametro del race tech puoi montarlo, e tenendo conto che il racetech monta sul decatalizzatore akrapovic, che a sua volta è compatibile col terminale di serie, per la proprietà transitiva il terminale arrow può esser sostituito con tutto ciò che monta sul decatalizzatore akrapovic, quindi terminali come akrapovic, leovince, hp....


se poi vuoi far scatalizzare i collettori di serie io ho i miei in vendita a poco... mandami un mp nel caso fossi interessato 0509_up.gif
 
13479316
13479316 Inviato: 18 Giu 2012 7:28
 

ilbacco ha scritto:
come hai rimosso il catalizzatore ?hai aperto e eliminato le flange interne? in tal modo non prendi cavalli dato che in quella zona il gas di scarico sarà meno compresso e avrà molte più turbolenze... se hai invece tagliato il padellotto e saldato un tubo può essere che tu abbia guadagnato qualcosa, ma 4 cv son comunque troppi... con un completo racing non so se arrivi a prenderne il doppio....


esattamente ho preso dei collettori originali li ho aperti e ho rimosso il catalizzatore all'interno, il resto dello scarico è rimasto originale, la prova è stata fatta su banco prova frenato dynojet 250i e il risultato è stato quello che ti ho detto +4cv.
il padellotto come lo chiami tu, non so se l'hai visto internamente, ma non presenta nessun tipo di strozzatura, in realtà è un tubo dritto con una camera con del fonoassorbente, probabilmente rimuovendolo oltre a un risparmio di peso non si guadagna un granché... icon_wink.gif
 
13480306
13480306 Inviato: 18 Giu 2012 11:29
 

con padellotto non intendo il risuonatore ( quello vicino alla ruota posteriore insomma) intendo la parte dei collettori dove si uniscono i 4 tubi e si ingrandisce...è quello il catalizzatore... 0509_up.gif comunque se hai solo rimosso le flange mi sembra strano un incremento di 4 cv, cioè non metto in dubbio che al banco il risultato sia stato quello, ma non vorrei che il meccanico ti abbia fatto vedere quei dati per far vedere che ha fatto un buon lavoro... poi ti ripeto che può anche essere che solo eliminando quella parte si guadagnino 4 cv è... è solo una mia supposizione... 0509_up.gif
 
13480524
13480524 Inviato: 18 Giu 2012 12:08
 

ilbacco ha scritto:
con padellotto non intendo il risuonatore ( quello vicino alla ruota posteriore insomma) intendo la parte dei collettori dove si uniscono i 4 tubi e si ingrandisce...è quello il catalizzatore... 0509_up.gif comunque se hai solo rimosso le flange mi sembra strano un incremento di 4 cv, cioè non metto in dubbio che al banco il risultato sia stato quello, ma non vorrei che il meccanico ti abbia fatto vedere quei dati per far vedere che ha fatto un buon lavoro... poi ti ripeto che può anche essere che solo eliminando quella parte si guadagnino 4 cv è... è solo una mia supposizione... 0509_up.gif


allora il lavoro e la prova al banco sono state fatte in mia presenza in quanto il meccanico è un mio caro amico, per quanto riguarda il discorso catalizzatore, ci tengo a ribadire che il risuonatore NON è il catalizzatore in quanto serve solo per abbattere le emissioni sonore, il catalizzatore è contenuto nella parte terminale dei collettori subito prima del risuonatore, guardando sia il risuonatore che i collettori da smontati ciò è ben chiaro..

p.s. il risultato è stato sorprendente sia per me che per il mio meccanico in quanto non ci aspettavamo un incremento simile.. icon_wink.gif
 
13481813
13481813 Inviato: 18 Giu 2012 16:42
 

guarda che stai dicendo quello che ho scrittooo... il risuonatore non è il catalizzatore... ! il risuonatore è quello che sta vicino alla ruota.... dove si attacca il terminale! come ho scritto qui sopra 0509_up.gif
 
13573555
13573555 Inviato: 12 Lug 2012 18:33
 

Alla fine ho comprato l'esclusore per la sonda lambda originale..basta collegare quello dove è collegato lo spinotto originale della lambda e lasciare l'originale a penzoloni tenendo la lambda nel catalizzatore..comunque per i collettori ancora niente,non sono arrivati..non vorrei che l'esclusore mi dia problemi per le velocità costanti,provero' =)
 
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