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sistema iniezione 2 tempi athena
13446892
13446892 Inviato: 9 Giu 2012 18:18
Oggetto: sistema iniezione 2 tempi athena
 

salve a tutti.. ragazzi voi sapevate che la athena vende un kit chiamato D.I.C.C e un kit che converte il motore 2 tempi da carburatore a iniezione e dicono che diminuisca del 50% i consumi di benzina e olio e il motore va e rende uguale se non addirittura dipi.. voi ne sapete niente?? sapete quanto costa se va su un husqvarna 125 e se davvero si consuma meno e la moto va sempre uguale???? e poi si puo mettere su una moto tipo un husqvarna con scarico aftermarket???? chiaritemi un po questa cosa se ne sapete di piu.. 0509_up.gif
 
13446908
13446908 Inviato: 9 Giu 2012 18:23
 

Athena sta ancora in fase di collaudo per questo progetto, me l'hanno detto personalmente: questi 2t ad iniezione non sono ancora in commercio 0509_up.gif


Aspetteremo ancora un po', non molto si spera icon_wink.gif
 
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13447325 Inviato: 9 Giu 2012 20:51
 

Qualche tempo fa avevo aperto un topic su questo argomento... La cosa sembra promettente, ma ancora e in progettazione
 
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13447326 Inviato: 9 Giu 2012 20:51
 

Qualche tempo fa avevo aperto un topic su questo argomento... La cosa sembra promettente, ma ancora e in progettazione
 
13448104
13448104 Inviato: 10 Giu 2012 9:38
 

davidezena ha scritto:
Qualche tempo fa avevo aperto un topic su questo argomento... La cosa sembra promettente, ma ancora e in progettazione
se davvero non ci sono perdite di potenza e ripresa e velocita lo montero subito aahha magari faro i 17 a litro anzi che i 10 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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13448113 Inviato: 10 Giu 2012 9:41
 

gianluu ha scritto:
se davvero non ci sono perdite di potenza e ripresa e velocita lo montero subito aahha magari faro i 17 a litro anzi che i 10 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

si ma con i 500€ che ci spendi dietro( cifra a caso) te ne fai di km!
 
13448355
13448355 Inviato: 10 Giu 2012 11:10
 

gianluu ha scritto:
se davvero non ci sono perdite di potenza e ripresa e velocita lo montero subito aahha magari faro i 17 a litro anzi che i 10 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Occhio, non cantar vittoria troppo presto icon_wink.gif

Innanzitutto considera l'intervento di Growl che è più che corretto.

Inoltre, per quanto riguarda il mondo dei 50ini, Athena mi ha detto che non esistono kit aftermarket da montare sulla propria moto, ma il blocco ad iniezione 2t Athena verrà solo sostituito ad alcuni AM6, insomma verrà montato di serie dalle case che vogliono, e non sarà come un GT aftermarket per esempio!

Non so se sia così anche per i 125 e oltre 0509_up.gif
 
13448859
13448859 Inviato: 10 Giu 2012 13:18
 

Tommi97 ha scritto:


Occhio, non cantar vittoria troppo presto icon_wink.gif

Innanzitutto considera l'intervento di Growl che è più che corretto.

Inoltre, per quanto riguarda il mondo dei 50ini, Athena mi ha detto che non esistono kit aftermarket da montare sulla propria moto, ma il blocco ad iniezione 2t Athena verrà solo sostituito ad alcuni AM6, insomma verrà montato di serie dalle case che vogliono, e non sarà come un GT aftermarket per esempio!

Non so se sia così anche per i 125 e oltre 0509_up.gif
mah a quello che ho letto invece danno un kit con cilindro pistone e iniettore e centralina poi ce un kit xogni modello...50 o 125 che sia.. a quanto ho letto
 
13448861
13448861 Inviato: 10 Giu 2012 13:18
 

Su you tube c'è da molto tempo un video che parla proprio di questo ma la moto testata è un 50cc... Se non vado errato mi sembrava un beta.
 
13449086
13449086 Inviato: 10 Giu 2012 14:28
 

gianluu ha scritto:
se davvero non ci sono perdite di potenza e ripresa e velocita lo montero subito aahha magari faro i 17 a litro anzi che i 10 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Fai i 10 con un litro?? ma cos'hai su?? eusa_think.gif
 
13449194
13449194 Inviato: 10 Giu 2012 15:22
 

io sono da sempre scettico... è la classica cosa che ti promettono tutto senza perderci niente... i cavalli non escono dal nulla, se consumi di meno, hai meno potenza...non c'è niente da fare icon_rolleyes.gif

per ora sono solo dicerie e non ci sono test nè numeri, se i risultati fossero già davvero quelli che l'athena ha dichiarato avrebbero come minimo fatto fare un test in esclusiva a qualcuno per mostrare che dicono i lvero... inoltre sono un paio di anni che parlano parlano, ma ancora si vede niente di concreto, altra cosa che fa capire che in realtà in mano hanno veramente poco...

non ci vuole un genio a capire che con l'iniezione i consumi possono calare, però con loro calano anche le prestazioni, le due cose sono strettamente collegate... che poi l'iniezione abbia altri vantaggi (stabilità di carburazione in primis) ok, ma che ora dia anche più potenza di un carburatore è davvero una favoletta icon_asd.gif
 
13449242
13449242 Inviato: 10 Giu 2012 15:41
 

Incipit: avendo solo 15 anni e potendomi permettere solo un 50cc, non parlo per esperienza personale icon_wink.gif


Io ho sempre saputo che un 4t a carburatore è più aggressivo e più potente di un 4t ad iniezione... no?

Secondo me la storia non è per forza così sul 2t... secondo me sul 2t la storia cambia, non è per forza vero che + consumi = + potenza, così come - consumi = - potenza... è vero che se aumenti la potenza al tuo motore aumenti i consumi, ma solo restando nello stretto ambito del tuo motore, non comparando due meccaniche diverse. (ho parlato in modo un po' contorto, ma spero di essermi spiegato icon_lol.gif )

Per come la penso io, questa potenza inalterata dall'iniezione è dovuta al fatto che l'alimentazione a carburatore, sul 2t, costituisce un minimo "spreco", una minima "dispersione" di miscela e di potenza a livello teorico, e la vicenda migliora con l'iniezione, che presumibilmente riduce al minimo questi sprechi.

Dite cosa ne pensate icon_smile.gif


P.S.: Scusate per la mia complicata scrittura icon_asd.gif 0510_inchino.gif
 
13449247
13449247 Inviato: 10 Giu 2012 15:46
 

Ld90 ha scritto:
io sono da sempre scettico... è la classica cosa che ti promettono tutto senza perderci niente... i cavalli non escono dal nulla, se consumi di meno, hai meno potenza...non c'è niente da fare icon_rolleyes.gif

per ora sono solo dicerie e non ci sono test nè numeri, se i risultati fossero già davvero quelli che l'athena ha dichiarato avrebbero come minimo fatto fare un test in esclusiva a qualcuno per mostrare che dicono i lvero... inoltre sono un paio di anni che parlano parlano, ma ancora si vede niente di concreto, altra cosa che fa capire che in realtà in mano hanno veramente poco...

non ci vuole un genio a capire che con l'iniezione i consumi possono calare, però con loro calano anche le prestazioni, le due cose sono strettamente collegate... che poi l'iniezione abbia altri vantaggi (stabilità di carburazione in primis) ok, ma che ora dia anche più potenza di un carburatore è davvero una favoletta icon_asd.gif

in consumi si riducono, ma non è detto che si riducano pure le prestazioni icon_wink.gif con una carburazione ideale data dall iniezione anzi secondo me potrebbero anche migliorare, seppur di poco
 
13449440
13449440 Inviato: 10 Giu 2012 17:20
 
 
13450978
13450978 Inviato: 11 Giu 2012 8:26
 

Si parte SEMPRE dal presupposto che ai cavalli bisogna darci da bere.
E' una regola aurea dell'energia.
Tuttavia i motori non sono perfetti (i termici stanno a menio del 30% di efficenza), e perciò migliorabili.

Un due tempi consuma molto perché ai bassi gran parte della miscela non ancora bruciata esce dallo scarico: i consumi con l'iniezione DICC ne gioverebbero perché l'iniezione avverrebbe a luce di scarico chiusa ( e perciò nessuna perdita di carica fresca). 0509_up.gif
 
13451462
13451462 Inviato: 11 Giu 2012 10:27
 

si ma come avete gia detto il 2t ha enormi perdite di miscela( e quindi benzina) dallo scarico... un sistema di iniezione diretta porterebbe indubbiamente enormi vantaggi sotto questo punto di vista, non si perderebbe benzina dallo scarico riducendo i consumi e le prestazioni rimarrebbero uguali 0509_up.gif
 
13452753
13452753 Inviato: 11 Giu 2012 15:18
 

Non capisco dove starebbe questa grande genialità nel proggetto.. Io avevo un 50 (Aprilia SR factory) del 2006 ad iniezione 0510_confused.gif C'è da dire anche che una volta rotto c'è da spendere abbastanza soldi per cambiare l'iniettore..
 
13453766
13453766 Inviato: 11 Giu 2012 19:22
 

fra14 ha scritto:
Non capisco dove starebbe questa grande genialità nel proggetto.. Io avevo un 50 (Aprilia SR factory) del 2006 ad iniezione 0510_confused.gif C'è da dire anche che una volta rotto c'è da spendere abbastanza soldi per cambiare l'iniettore..
bhe secondo me la genialita sta nel fare un kit completo x ogni moto da montare anche se la moto e a carburatore e non nasce a iniezione
 
13453839
13453839 Inviato: 11 Giu 2012 19:35
 

ma per montarlo da quello che ho capito si deve forare il cilindro... per alcuni cilindri la cosa può essere difficile o anche non fattibile...

comunque vorrei capire bene com'è fatto...perchè voi parlate di perdite di miscela dalla luce di scarico col carburatore... se l'iniezione è montata al posto del carburatore, cioè con la miscela che passa dal carter pompa, risale i travasi e va nel cilindro, allora si perde tanto con il carburatore che con l'iniezione..

se invece l'iniettore inietta benzina direttamente in camera di combustione, quando i travasi e soprattutto lo scarico sono già coperti, allora ok, non ci sono sprechi, ma l'albero motore come lo lubrificate? eusa_think.gif
 
13454526
13454526 Inviato: 11 Giu 2012 21:09
 

fra14 ha scritto:
Non capisco dove starebbe questa grande genialità nel proggetto.. Io avevo un 50 (Aprilia SR factory) del 2006 ad iniezione 0510_confused.gif C'è da dire anche che una volta rotto c'è da spendere abbastanza soldi per cambiare l'iniettore..


È proprio quello che mi chiedo anch'io...

Perchè diamine (non usiamo bestemmioni icon_asd.gif ) esistono già gli scooter 50 2t ad iniezione da diversi anni, e gli stessi 50 per moto a marce no? eusa_wall.gif


Comunque, oltre ad Athena, anche KTM ha sviluppato un 2t iniezione, ma è sempre la stessa storia... devono collaudare eusa_doh.gif

Luigi, è quello che mi chiedo io icon_asd.gif
Boh secondo me un modo c'è e funziona, sono fiducioso icon_wink.gif
 
13454592
13454592 Inviato: 11 Giu 2012 21:19
 

Tommi97 ha scritto:


È proprio quello che mi chiedo anch'io...

Perchè diamine (non usiamo bestemmioni icon_asd.gif ) esistono già gli scooter 50 2t ad iniezione da diversi anni, e gli stessi 50 per moto a marce no? eusa_wall.gif



Perchè l'iniezione Piaggio è indiretta, mentre quella Athena (dovrebbe ) essere diretta, quella Piaggio è semplicemente un'iniezione di primo stadio che simula il comportamento del carburatore con un po' più di pressione e precisione di lancio.
Quella Athena è come quella delle Ossa nuove, rispetto all'iniezione Piaggio è tutta un'altra cosa.
 
13454680
13454680 Inviato: 11 Giu 2012 21:31
 

Mancinho ha scritto:


Perchè l'iniezione Piaggio è indiretta, mentre quella Athena (dovrebbe ) essere diretta, quella Piaggio è semplicemente un'iniezione di primo stadio che simula il comportamento del carburatore con un po' più di pressione e precisione di lancio.
Quella Athena è come quella delle Ossa nuove, rispetto all'iniezione Piaggio è tutta un'altra cosa.
si la differenza tra piaggio e athena nell'iniezione e quella pero non penso si debba forare il cilindro mi sa che ti forniscono nel kit il cilindro nuovo gia predisposto e l'iniezione e diretta nel cilindro pero mi resta il dubbio come lubrificano l'albero.. 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
13454701
13454701 Inviato: 11 Giu 2012 21:35
 

ma guardate che l'iniezione diretta sui 2t è usata già da tempo sui motori marini, e con ottimi risultati, motori con più coppia dei 4t e consumi e inquinamento inferiori e una manutenzione ridotta... la evinrude li fa da un bel po, l'unica pecca è il costo alto
 
13454717
13454717 Inviato: 11 Giu 2012 21:38
 

davidezena ha scritto:
ma guardate che l'iniezione diretta sui 2t è usata già da tempo sui motori marini, e con ottimi risultati, motori con più coppia dei 4t e consumi e inquinamento inferiori e una manutenzione ridotta... la evinrude li fa da un bel po, l'unica pecca è il costo alto
fatemi fare un viaggione in pratica potrei adattare un motore marino evinrude sul mio huski... no a parter tutto sarei interessato davvero a sta iniezione
 
13454746
13454746 Inviato: 11 Giu 2012 21:42
 

gianluu ha scritto:
fatemi fare un viaggione in pratica potrei adattare un motore marino evinrude sul mio huski... no a parter tutto sarei interessato davvero a sta iniezione

Link a pagina di Youtube.com
guarda qui, questi sono gli evinrude e-tec, e come vedi l'iniezione diretta sul 2t è possibile e già sperimentata da tempo, l'unico problema è adattarla ai regimi di rotazione più elevati dei 2t motociclistici, e ciò ha un costo per cui nessuna azienda è disposta ad investire, eccetto forse athena
 
13454815
13454815 Inviato: 11 Giu 2012 21:52
 

davidezena ha scritto:

l'unico problema è adattarla ai regimi di rotazione più elevati dei 2t motociclistici, e ciò ha un costo per cui nessuna azienda è disposta ad investire, eccetto forse athena


E' quello il problema!! Per riuscire a coprire regimi così elevati servono pressioni di iniezioni enormi, credo che siano nell'ordine dei 2000 bar.
Per la lubrificazione dell'albero sinceramente non so come facciano, ma se ci riescono sugli evinrude un sistema ci sarà!
 
13454839
13454839 Inviato: 11 Giu 2012 21:56
 

Mancinho ha scritto:


E' quello il problema!! Per riuscire a coprire regimi così elevati servono pressioni di iniezioni enormi, credo che siano nell'ordine dei 2000 bar.
Per la lubrificazione dell'albero sinceramente non so come facciano, ma se ci riescono sugli evinrude un sistema ci sarà!

ma a quanto sembra athena ha trovato un modo per poter utilizzare pressioni inferiori...
 
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