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phantom F12 lc '95 , mettere o no un uovo carburatore?
13438782
13438782 Inviato: 7 Giu 2012 17:16
Oggetto: phantom F12 lc '95 , mettere o no un uovo carburatore?
 

phantom F12 lc '95 euro 0 , ora tirato a manetta tutto originale tolto solo il limitatore prende all'incirca i 65-67 km/h . Misurati da autovelox e da gps . Non cominciate a dire che il vostro originale fa di più , sono leggende icon_smile.gif e non è il punto della questione .
Vorrei sapere se cambiando carburatore , ora 12 dell'orto con getto 75, avrei dei miglioramenti in termini di velocità massima e di quanto. E se vale la pena cambiarlo quale mi suggerite ?
Non intendo cambiare cilindro o altro , voglio solo sapere quanto incide il solo cambio carburatore su un f12 originale , magari in relazione anche ai consumi . Grazie ciao
 
13438806
13438806 Inviato: 7 Giu 2012 17:24
 

ti fara circa 7-10 km/h in più mi raccomando carbura bene.... e aumenteranno un po i consumi comunque.
 
13438930
13438930 Inviato: 7 Giu 2012 17:52
 

ammesso che sicuramente un motore così anziano ha bisogno di una rinfrescata generale alla termica e alla trasmissione (un f12 a liquido a posto passa gli 80 di gps) con un carburatore maggiorato guadagni poco perchè quello è un motore lamellare e di conseguenza sente le modifiche all'alimentazione soprattutto come coppia a bassi giri.

il guadagno a mio parere saranno circa 2-4 km/h e dovresti perdere un paio di km al litro solo se vai a manetta (ma col 50 si è sempre a manetta..)
 
13439556
13439556 Inviato: 7 Giu 2012 19:59
 

se arrivasse agli 80 sarei contentissimo , il cilindro è stato rettificato , tutto è stato da me ripulito e controllato , tranne la trasmissione e la marmitta che sicuramente un pò tappa , ma ti dirò che anche quando era nuovo nel '95 non li prendeva gli 80 effettivi. Forse i modelli più nuovi ...
 
13439571
13439571 Inviato: 7 Giu 2012 20:02
 

Controlla bene la trasmissione, in particolare la frizione e l'usura dei rulli e della cinghia.
Il carbu è un pezzo meccanico, se non è rotto già di suo, non saranno gli anni a farlo, basta sempre solo una ripulita accurata e torna nuovo.
 
13439788
13439788 Inviato: 7 Giu 2012 20:40
 

ma sai la marmitta essendo non catalitica tappa poco sul 50 stock, prova intanto a prendere variatore top nella confezione con cinghia (la larghezza della cinghia incide moltissimo sulla velocità) sicuramente sentirai degli ottimi miglioramenti (io ne ho provati vari sul booster e tra quelli entry level è il migliore) senza pregiudicare i consumi
 
13440133
13440133 Inviato: 7 Giu 2012 21:33
 

inizia a controllare tutta la trasmissione con 2 dadi e una pistola ad aria la smonti tutta, prendi un calibro e misura tutte le cose rulli,cinghia,ceppi frizione per le molle sono quasi sicuro che devi cambiarle si snervano dopo un tot di km
per le misurazioni se cerchi su internet ci sono le dimensioni che devono essere per andar bene ora non so dirti dove guardare, rimettendo a nuovo queste cose prenderai già di più, passiamo alla marmitta: essendo vecchio non ha problemi di essere strozzato con una marmitta basata sulle emissioni basse che fa risentire le prestazioni quindi va bnee, però sarà piena di "m***a" olio ecc il normale sporco dovresti pulirla Link a pagina di Youtube.com
o se non vuoi te ne prendi una aftermarket (90 euro) reverse che va anche meglio
poi infine il carburatore il 17,5 aria automatica va bene semplice e funzionale per il 50ino
si guadagna poco in velocità circa 3-4km ma l'erogazione sarà migliore sentirai il motore più pronto ai bassi e se caso mai monti la reverse te la riempe bene
 
13440785
13440785 Inviato: 8 Giu 2012 0:33
 

a questo punto comincio a credere che la trasmissione abbia qualche usura , anche perchè non è mai stata guardata o sostituita , e correndo effettivamente lo si sente , non così tanto , ma la sensazione c'è . La marmitta un pò l'avevo ripulita con la benzina e l'idrogetto ma dentro ci dev'essere ancora il male annidato , comunque prima mi concentrerò sulla trasmissione
 
13440933
13440933 Inviato: 8 Giu 2012 7:13
 

bene così, come indicazione la cinghia originale nuova deve essere larga 16,5 mm (quindi se la tua è più stretta di 15 mm cambiala a occhi chiusi) mentre chiaramente i rulli non devono essere ovalizzati e la boccola del variatore non deve essere più larga del mozzo: magari anche una smontata ai correttori e una bella pulizia alle asole + rimontaggio con grasso fresco non farà male!
 
13612120
13612120 Inviato: 24 Lug 2012 15:11
 

Cambiato il variatore originale con un multivar rulli 5.1 gr , cinghia era a posto , messa marmitta top line , ora prende gli 80 km/h . La frizione originale è molto usurata tra un pò cambierò anche quella .
 
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