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Olio frizione [ comando idraulico, come si sostituisce]
807659
807659 Inviato: 2 Nov 2006 15:20
Oggetto: Olio frizione [ comando idraulico, come si sostituisce]
 



Ciao, come si fa a cambiare l'olio della frizione ? Su una Honda VFR 1992,
mi hanno detto che è difficile fare lo spurgo....
 
807950
807950 Inviato: 2 Nov 2006 16:22
 

ma guarda che la frizione non ha un olio a parte! E' l'olio motore che fa tutto! Quando cambi l'olio motore risolvi icon_wink.gif
 
808708
808708 Inviato: 2 Nov 2006 18:59
 

636nera ha scritto:
ma guarda che la frizione non ha un olio a parte! E' l'olio motore che fa tutto! Quando cambi l'olio motore risolvi icon_wink.gif


..io avevo letto di certe moto di un multidisco della frizione in bagno d'olio..non sò però se venga lubrificato con olio a parte o con lo stesso del motore.
 
809757
809757 Inviato: 2 Nov 2006 21:37
 

icon_smile.gif non vi scervellate: credo che liteon stia parlando del liquido del comando idaraulico dela frizione, visto che il lubrificante motore/frizione/cambio è uno solo, nella VFR...

icon_arrow.gif si procede come per la sostituzione del liquido freni: il miglior sistema è quello con lo spurgo a depressione (in tutto: meno di un minuto) ma in mancanza dell'apposito depressore si fa all'antica togliendo il coperchio del serbatoio alla leva e poi allentando lo spurgo inferiore (collegato ad un tubicino trasparente che scola in una vaschetta a perdere)
ci si deve aiutare con ripetute pompate della leva (diverse decine, se non centinaia, e non scherzo) stando attenti rabboccare simultaneamente il livello del liquido con del DOT3 o DOT4 come previsto dalla Casa.

icon_exclaim.gif se si sta attenti a non far scendere MAI il livello sotto il minimo durante l'operazione, lo spurgo dell'impianto non sarà nemmeno necessario.

in caso contrario niente di più semplice: si deve solo aprire la vite di spurgo mentre il circuito è in pressione (tenendo premita la leva) e poi richiudere prima di rilasciarla: ripetere l'operazione fino a che non esce più nessuna bollicina d'aria. durante l'operazione rabboccare il livello vaschetta alla bisogna.
 
809908
809908 Inviato: 2 Nov 2006 22:04
 

Guardate che la mia moto in questione, Honda VFR del 1992 ha sul lato sx del manubrio una vaschetta in tutto simile a quella di dx che però contiene ed è per il cirquito frenante anteriore il cui olio ho appena cambiato.....Per la precisazione non è che la moto è dal '92 che ce l'ho ma da pochi giorni...
 
810102
810102 Inviato: 2 Nov 2006 22:39
 

Quindi se non ho capito male si fa come per i freni.....e addirittura con il DOT 4, che fra l'altro me ne era avanzato un casino..
 
810708
810708 Inviato: 3 Nov 2006 8:57
 

liteon ha scritto:
Quindi se non ho capito male si fa come per i freni.....e addirittura con il DOT 4, che fra l'altro me ne era avanzato un casino..



hai capito benissimo! icon_wink.gif io l'ho cambiato sul mio VTR che ha lo stesso comando idraulico, ed è veramente semplicissimo.
 
810941
810941 Inviato: 3 Nov 2006 10:52
 

liteon ha scritto:
Quindi se non ho capito male si fa come per i freni.....e addirittura con il DOT 4, che fra l'altro me ne era avanzato un casino..


si, per i comandi frizione è meglio evitare i DOT5 o superiori che hanno durate limitate nel tempo e qualche componente corrosivo in più.

tanto, per questa applicazione, non si pone il problema del surriscaldamento!
 
812631
812631 Inviato: 3 Nov 2006 17:48
 

Ragazzi vi ringrazio e spero di poter ricambiare con altrettanto ottimi consigli..ciao
 
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