narkelion ha scritto:
Si farei come hai detto.
Ho qualche dubbio....
Citazione:
Perché se arrivi a 150 mentre io sorpasso, dovresti capire che non sto il corsia a destra perché mi va ma perché sto superando... A che serve il lampeggio?
Adesso ti spiego a che serve il lampeggio: serve per sperare che chi ti sta davanti si accorga della tua presenza e quindi si sposti una volta terminato il sorpasso anziche' rimanere la' in eterno.
Forse tu non lo sai o non te ne accorgi perche' il poco tempo in cui sei in autostrada lo passi a guardare lo specchietto in attesa del prossimo sorpassatore mascherato da ostruire LOL! ma purtroppo le nostre autostrade sono stracolme di gente annichilita che rimane in terza corsia indipendentemente dal fatto che stia sorpassando o meno e non immagini quante volte capiti che io arrivi alle spalle di un'autovettura SENZA lampeggio alcuno (mica lo faccio sempre altrimenti mi verrebbe un crampo alle dita ad ogni viaggio), attenda che questa termini il sorpasso, e attendo, attendo, attendo ma niente.
La corsia alla nostra destra e' ormai desolatamente vuota cosi' come quella ancora piu' a destra (quando disponibili) ormai riservata ai pedofili e alle mezze seghe, da sempre luogo di estrema vergogna.
Lui rimane la', non so a cosa stia pensando, probabilmente lui non pensa o forse messaggia con il cell o ancora peggio sta telefonando (rigorosamente senza auricolare).
E questo accade a qualsiasi velocita', queste situazioni sono all'ordine del giorno a 130 come a 90 kmh.
Tralasciando quelli che viaggiano costantemente in terza corsia senza sorpassare nessuno (peraltro punibili dal cds indipendentemente dalla velocita') ti garantisco che 6-7 su 10 NON rientrano dopo il sorpasso. Non so perche', e' come se facesse figo restare in terza corsia, non capisco.
Ti faccio un altro esempio classico: c'e uno che viaggia a 110-120, arriva un'auto piu' veloce, diciamo che viaggia a 130-140 e si accoda, dietro ne arriva un'altra che viaggerebbe anche lei a 140 (sto prendendo volutamente 10kmh in piu' perche' non e' una questione di limiti!).
Quello che sta davanti a tutti dovrebbe essersi accorto che sono sopraggiunte vetture piu' veloci di lui ma nella maggioranza dei casi lui non si sposta se nessuno gli lampeggia.
E' pazzesco eppure assisto spessissimo a queste situazioni grottesche dove quello che sta in seconda probabilmente temendo di urtare la suscettibilita' del narkelion di turno evita di fare qualsiasi segnale e si va avanti cosi' per km e km.
Si formano trenini composti da 7, 8, 10 auto tutte dietro al primo perche' il secondo non lampeggia. Non e' pazzesco?
Te lo giuro e' cosi', poi capita che uno di quelli dietro s'incazzi e inizi a sfanalare (sempre che non decida il sorpasso a destra totale con sequela d'improperi) allora vedi che se e' fortunato quelli davanti a lui si spostano incluso il famoso secondo timido, arriva al primo che improvvisamente viene colto dal leggero sospetto di essere in mezzo agli zebedei e si sposta.
Lo sfanalatore incazzato passera' e magicamente vedrai che passeranno anche tutti gli altri componenti del trenino.
Aahhh, allora non erano d'accordo di viaggiare alla velocita' del primo, allora volevano passare solo che nessuno lampeggiava e il primo ottusangolo non capiva.
Hai capito adesso a che serve il lampeggio?
E' utile per dialogare, per comunicare, come ti ha detto qualcun'altro.
D'accordo se mi dici che ti urta il missile che sfanala come un pazzo ma che il singolo educato lampeggio ti crei problemi.... credimi, visto che sei di Roma te lo dico alla Battista: tu...non stai bene! Link a pagina di It-it.facebook.com
E' lo stesso motivo per cui e' utilissimo usare le frecce alle rotonde, per comunicare ed evitare inutili incolonnamenti. Se conosco in anticipo le tue intenzioni, non dico di tirar dritto alla rotonda perche' potresti anche sbagliare indicazione, ma il mio cervello potra' gia' predisporsi al 70% per frenare del tutto o per proseguire del tutto, capisci cosa intendo?
Invece anche alle rotonde vediamo sempre incolonnamenti dove la circolazione potrebbe essere molto piu' snella.
Siamo in tanti sulle strade, troppi, ma meno parliamo peggio sara', dobbiamo cooperare
Citazione:
Poi si, secondo me dipende molto dall'educazione stradale che abbiamo... Sarà che odiando talmente tanto come guidano a roma ho iniziato a fare l'opposto...
Ecco questo forse e' il vero problema e qui ti capisco, tu stai in una gabbia de matti, ormai siete incattiviti come pochi e probabilmente il 90% sono tutti sfanalatori agguerriti.
Sai che piu' mi avvicino ai grandi centri, Milano in primis, piu' noto un aumento dell'aggressivita' e della mancanza di considerazione degli altri?
E' disarmante e preoccupante quanto sia evidente questa cosa.
Vabbe' spero che almeno quando sarai fuori dal GRA o dal Lazio ripenserai a quello che ti ho detto.