pier74 ha scritto:
Anche io vi quoto più o meno tutti, e sul codice della strada vedo che siamo messi più o meno come sulla regola del fuorigioco nel calcio...
a rigor di logica se c'è la linea tyratteggiata nessuna infrazione, e nemmeno se c'è la linea continua e si sorpassa senza invadere l'altre l'altra corsia, resta il fatto che tutti quelli che sono "costretti" ad usare la moto in città e per lavoro (vedi i Romani) usano le due ruote proprio per fare prima e quindi non fanno la coda altrimenti con freddo o pioggia userebbero l'auto......
I momenti pericolosi secondo me sono 4:
1) colonna ferma ed automobilista che si stufa e decide di uscire per cambiare strada magari senza freccia e se arriviamo a 40 all'ora non ci vede e non possiamo frenare intempo
2) colonna ferma e furgone che lascia giustamente un buco per far passare o la macchina che deve inserirsi nel senso dui marcia opposto o farttraversare un pedone ( che spesso nemmeno noi consideriamo molto...) ed anche qui visto che non puoi vedere... se arrivi a 40...
3) colonna ferma mezzo metro fra una macchina e l'altra e con il cinquantino esce dal suo zig zag senza pensare che un altra moto potrebbe arrivare anche questa a 40...
4) colonna che si muove molto più lentamente di quanto cui vorremmo muovere noi.... spesso i motociclisti non rallentano mai e superano 6-7 macchine di slancio ed in queste condizioni siamo speso al di sopra dei 40 orari e non si fa in tempo a frenare se si verifica una delle ipotesi dei primi tre punti....
Io in linea di massima mi accontento di quel vantaggio che mi dà la moto senza sfruttarlo troppo ed anche se il codice permette una certa manovra mi comporto sempre come se avessi torto, di vedere chi ha ragione "dopo" non mi interessa... ieri nel viale di casa mia il mio cane ha deciso di giocare con il riflesso degli specchietti mi ha attraversato mentre andavo a 5 all'ora sulla ghiaia per non metterlo sotto ho dovuto frenare se fossi andato a dieci all'ora non sarei riuscito a tener in piedi la moto.....
Giustissima considerazione quella di godere del vantaggio che ti danno le due ruote ma senza approffitarne troppo. In particolare la situazione 2) secondo me e' la piu' pericolosa perche' ti fai quasi un frontale con il veicolo che sbuca. L' unica cosa rimane sempre la velocita' moderatissima (max 20 km/h) quando si supera la colonna. Di rimanere in fila sinceramente non se ne parla altrimenti prenderei la macchina anche io che andare in moto in citta' non e' per niente divertente lo faccio solo per comodita'.