ciao a tutti
finalmente faccio il mio primo post.è una vita che leggo ma non partecipo.adesso mi sono iscritto e ci provo.
vengo da un ktm 250 exc del 1999 e ora dopo anni ktm 300 exc 2008 di seconda mano , 120 ore 3300 km circa.
sembrava tutto ok ora dopo qualche uscita volevo un po di potenza in piu e ho inserito la famosa molla gialla (avevo la verde).ora calcolando che dall'ultima volta che l'ho usata in verde sono passate orami 3 settimane onestamente mi sembra che la moto non vado poi sto gran che in piu,anzi ho quasi la sensazione che in 4° non si impenni piu da sola.
Arrivando a casa dopo un bel giro di 4 ore mi accorgo pero' che ho l'espansione con un buco proprio dove si attaccano le molle (ecco svelato il motivo per cui sembrava aver cambviato suono) dite che è per quello che non noto tutta sta differenza?
altra chicca, smonto l'espansione per farla saldare e sbircio dentro al pistone dal buco dello scarico.
e vedo il pistone con una chiazza nera (marrone tipo olio incrostato) sulla parte destra , mi avvicino col dito e la tocco e sembra olio incombusto.
a parte quello se faccio pressione col dito sento il pistone che si muove (centesimi) ma simuove facendo un rumore clang (tipo quando si picchia con qualcosa sul ferro)leggero ma in sostanza si muove, è normale o dovrebbe essere fisso?.
Ultima cosa è 2 volte che esco e mi va in ebollizione, ho notato che ho montato i pararadiatori in acciaio che posteriormente hanno un bel pezzo di ferro che secondo me ostruiscono un po il normale giro dell'aria (facendo 2 somme le parti tappate sono praticamente pari a 1 radiatore)
puo essere quello?
grazie a chi risponderà
Martino
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Giu 2012 15:27
Potresti mica fare delle foto? Ti sapremo essere più di aiuto
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Giu 2012 15:34
azz c'ho pensato anche io ma sono a 120 km dalla moto adesso fino a sabato,la lascio in montagna e il week ci faccio il giro.....pero' sai su non ho internet.....le foto le faro'.
ma per il gioco leggero del pistone toccandolo dallo sfiato della marmitta che ne pensi?
e del discorso radiatore pensi che potrebbero essere i pararadiatori agiguntivi?
thanks
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Giu 2012 15:55
Beh, ovvio che se fossero molto grandi i pararadiatori andrebbero a modificare il flusso però mi sembra strano così tanto da far bollire la moto (dove ha bollito? Nel senso in mula o andando normale...?)
Il pistone leggermente si muove perchè c'è la fascia che si schiaccia, ma si parla veramente di poco..... potresti avere un pistone molto consumato....
Sicuro la carburazione sia giusta? Perchè una troppo magra scalderebbe di più...
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Giu 2012 16:15
ha bollito in zona inpervia.Tornanti stretti da 1° marcia e a volte da fare manovra o con colpo di gas.Ovviamente molto in salita a altezza elevata (oltre i 2300 m) e dopo una mezz'ora cosi.....
pero col 250 non ha mai bollito.....
carburazione anche grassa la candela tolta è bella nera.calcola che il tipo da cui l'ho presa la usava a brescia e io la uso in zona pontedilegno diciamo da 500 m è andata a 1500 circa quindi no èmagra.ho verificato anche i getti e tacca e tutto è da manuale.Oltre a quello la candela è bella nera non nocciola......
Il pistone si muove si ma di pochissimo diaciamo che ha gioco non è come se fosse fisso.
ho la sensazione che " giri" cioè losforzo che faccio è di rotazione pero ripeto proprio millesimale io pensavo che fosse fisso non si ,uovesse minimamente quando l'ho sentito muoversi ho pensato male.
per l'ebollizione leggevo in giro che nella versione 2010 hanno messo il tappo da 1,8 bar contro gli 1,4 del 2008 per ovviare al problema che dici?
ciao
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Giu 2012 17:17
woow siamo gemellati!! io sono di Recco a parte questo secondo me non sentivi tanta potenza per il buco nel polmone che influenza di molto le prestazioni mentre per il pistone come diceva sleck94 è molto probabilmente consumato ed è per questo che balla un po'... per il problema dell'ebollizione non ti posso essere molto d'aiuto...
BelinRacing
Ospite
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Inviato: 4 Giu 2012 17:24
Sì, potrebbe essere il tappo....ma non credo....conta però che il 250 scalda un pelo meno quindi forse è normale che non bollisse con la vecchia....boh....XD
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Giu 2012 18:27
mah ti diro la grossa differenza che sto notando è che il 250 aveva la prima come la 2° del 300.
in pratica il 300 ha la prima cortissima che a parità di salita mi fa salire con qualche giro in piu e quindi scalda di piu , forse devo cambiare un po stile e usare piu la seconda.
comunque ho qua una ventola di un server che penso ci stia benone sul radiatore....se riesco posto un po di foto.
per il pistone che dite se tiro ancora 20-30 ore per arrivare a 150 e poi lo cambio?onestamente non mi sta dando problemi è piu una fissa mentale , se non toglievo il polmone non avrei notato neanche che ballava..
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Giu 2012 18:43
Cioè pistone ha 120-130 ore?
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Giu 2012 19:09
allora se la moto ti fa' del rumore quando è accesa, ti consiglio di cambiarlo.....
l'ebollizione e' normale se hai fatto tornanti da prima marcia, ma io avevo un ktm sxf 250 tutto sxs e con il tappo da 1,4 mi usciva del refrigerante...ho montato l'1,8 ed è passato tutto....
ti consiglio di rifare la carburazione per via della candela e delle cosiddette incrostazioni che hai notato....
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Giu 2012 19:45
Si, il pistone ad ora ha 120 ore circa e vorrei portarlo a fine anno e la primavera prossima magari rifarlo calcolando d iarrivare sulle 150 ore.
vi dico anche che la vecchia 250 l'ho tenuta per circa 8 anni e ho fatto almeno 50 ore l'anno per un totale di 400 ore.
l 'ho cambiata perchè continuava a bruciarmi candele (non finivo un'uscita senza cambiarla) e aperta il pistone era criccato calcolando che avevo il forcellone saldato ho preferito cambiarla.
ora non voglio arrivare a 400 ore con questa pero....penso che arrivare a 150-200 non sia impossibile.
la moto accesa devo dire che gira perfetta.domani saldo l'espansione e sabato testo e vi aggiorno.
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Giu 2012 21:24
Ci si arriva..... si perde non so quanto ma ci si arriva.....conta che per un uso non racing dovrebbe essere fatto ogni 80 ore... è ovvio che balla un po'
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Giu 2012 9:41
si ma attenzione a tirare tanto ste moto...
io per non fare il pistone alla mia yz250 per questioni di tempo...si è crepato il pistone con la conseguente grippatura del cilindro....
se il pistone ha troppa tolleranza, si rischia di romperlo lato aspirazione, con le relative conseguenze poi...
oiradrace
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Inviato: 5 Giu 2012 12:07
Sì, come già ti è stato detto, un pistone troppo consumato può provocare danni anche seri: in casi di elevato gioco potrebbe addirittura rigare il cilindro "impuntandosi" dentro....
Poi ovviamente più è consumato e più perdi compressione e inoltre potresti andare a rompere il traversino dello scarico (che già è molto sollecitato di suo, se poi ci "picchietta" contro il pistone....)
Quindi...ocio!
sleck94
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Giu 2012 10:17
ma mi viene spontaneo chiedere
se cacciate il dito dentro allo scarico togliendo il polmone ovviamente, e fate pressione sul pistone (quando si trova nel punto piu alto,piu vicino alla testa) come se fosse un pulsante per capirci il vostro non si muove proprio o leggeri movimenti li fa (visivamente non ci si accorge si capisce al tatto e perchè fa un leggero clang tipo martello sul ferro).
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Giu 2012 12:59
ogni moto ha una certa tolleranza....
è chiaro che se lo facciamo, troviamo un po' di tolleranza anche sui nostri....
bisognerebbe smontare e misurare, e soprattutto vedere se il cilindro è ovalizzato
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 6 Giu 2012 13:04
okookokoo
mentre ero a pranzo parlando con un collega di manetta mi diceva anche che magari il punto in cui si trovava il pistone era anche particolare nel senso che magari da una parte era dove c'è l'aspirazione dall'altra spingevo io dallo scarico e somma le 2 il gioco si faceva un attimo piu significatico,mi diceva di provare in un punto dove vedo le fasce ...
comunque GRANDE TINGAVERT FORUM!!!!!!!
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Giu 2012 13:11
appunto.... bravo...
poi calcola che un motore girando, usura di piu' una parte del cilindro rispetto ad un'altra, quindi magari la parte dove hai spinto tu, aveva piu' tolleranza....
oiradrace
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Inviato: 11 Giu 2012 10:43
allora raga aggiornamento pistone
in pratica non fa "vanti indietro" li proprio non si muove ma ruota cioè diciamo che sul piano veritcale non su muove ma sull'orrizzontale ruota leggermente,diciamo che è come se il pistone foesse una vite....se spingo di lato non succede niente ma se lo faccio ruotare ruota sempre ripeto di poschissimo pero ruota.per voi è normale?
discorso ebollizione ho bollito anche sto week dopo salitona tutto in prima a cannone....ma anche i miei amici hanno bollito con i 250.....
avete idee per il pistone?
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Giu 2012 11:05
allora che ruoti leggermente è normale perchè ci sono 2 cose che lo fanno ruotare:
spallamento piede e testa di biella....
potrebbe anche essere usurato lo spinotto pistone, ma non so' quant' è il gioco in questione....
lo spallamento è necessario x l'attrito e per la lubrificazione...
riguardo la temperatura, è normale, anche io ho bollito ieri con la mia yz 250
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 22 Ago 2012 9:52
Raga aggiornamento estivo...
visto che continuava a bollire ho fatto un'analisi e fatto le seguenti modifiche:
1)i rinforzi aftermeket dei radiatori bloccavano troppo il flusso aria soluzione: l'ho bucherellato come se fosse un groviera.
2)Visto che mi avanzavano un po di ventole server su uno dei radiatori ho messo una ventola attaccata alle frecce e alla batteria.
risultato:ha bollito poco una volta (probabilmente avevo aggiunto troppo liquido) senza bisogno di rabbocco.
ho rifatto un po di salite dove bolliva questa primavera e per ora niente....
forse ci siamo.
nb nelle prove prima delle modifiche notavo che ho una prima da "camion" e quindi nelle salite con meno grip spravo la prima a cannone e bolliva.
mettendo seconda bolliva moooolto dopo...
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Ago 2012 11:03
è normale, con la seconda acquista maggiore velocita', e quindi raffredda meglio e di conseguenza non bolle...
dato che hai quasi risolto con questi piccoli accorgimenti, perchè non monti uno scambiatore di calore nei tubi di raffreddamento?
oiradrace
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Inviato: 24 Ago 2012 10:56
cosa sarebbe?
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ago 2012 13:00
immagini visibili ai soli utenti registrati
eccoti un'immagine
oiradrace
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Inviato: 27 Ago 2012 8:03
Azzzzzz che storia sono quei cosi li.....vado a cercarli subito!!!!
martasport
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Ago 2012 11:55
sono scambiatori di calore che funzionano aumentando la superficie o l'area di scambio, riescono ad abbassare la temperatura..
vengono posti nella tubazione, basta solo tagliare, asportare la tubazione in eccesso e avvitare..
costo, sulle 15 euro (ds racing) di qualsiasi colore
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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