Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Surriscaldamenti sospetti [Shiver 750 - anomalie?]
13652321
13652321 Inviato: 7 Ago 2012 13:29
 

Riuppo il topic per aggiungere un altra considerazione.

Nonostante la sostituzione della ventola, domenica scorsa sono comunque andato in "rosso" salendo un passo con molto caldo ambientale (35°c), motore sotto carico e un po' di traffico davanti.

Dal momento che la termodinamica non è un'opinione, a questo punto è stato chiaro come io avessi sia la ventola non funzionante (poi risolto) e la valvola termostatica "incantata".

In effetti, verificando che:
- la girante pompa acqua (basta aprire il radiatore freddo e veriricare che arrivi del liquido dal tubo di sfiato, in cima proprio sotto al tappo radiatore)
- il sensore di temperatura non fa bizze evidenti (lavora sempre bene, non ci sono allarmi improvvisi, si scalda e si raffredda regolarmente)
- la centralina funziona (lo do per scontato altrimenti son caxxi)
- i fluidi girano nel radiatore e non ci sono perdite nè strozzature

...l'unico anello debole che rimane è la termostatica. La termostatica non dovrebbe rompersi meccanicamente (è un dispositivo elementare) ma potrebbe bloccarsi:
- o tutta chiusa che è molto male;
- in posizione intermedia (casualità pura)
- tutta aperta (non è bene, ma delle 3 è la migliore).

A me probabilmente è rimasta tutta chiusa anche perchè di base, la valvola è costituita da una molla che chiude un passaggio. E' più facile quindi che tenda a stare chiusa che aperta in caso di "rottura".
Morale: ho smontato la termostatica (bestemmie a manetta) e verificato che... disgrazia! mettendola in un pentolino e facendola bollire "apriva" correttamente a 85°C.
In realtà è successo che prima di metterla a mollo io abbia provato a farla muovere usando un cacciavitino. Incosapevolmente, potrei averla sbloccata da qualche residuo che ne impediva lo scorrimento corretto o la completa apertura.

La "sfiga" della Shiver è che essendo scarenata è possibile andare in giro con una certa sicurezza anche se la valvola è bloccata e la pompa fa girare acqua solo e prevalentemente nel circuito breve dentro alle teste. I problemi cominciano nel traffico...
Fosse stata una moto chiusa, il problema sarebbe stato evidente fin da subito: il motore si sarebbe cucinato in fretta, ingabbiato dentro le carene.
Inoltre la ventola non è collegata direttamente al sensore di temperatura (o al bulbo nel caso di altre moto tradizionali), ma alla centralina. Un malfunzionamento della ventola quindi non è in grado di dirci immediatamente che la valvola non va. Infatti il mio caso alla fine è proprio questo: ventola sostituita e funzionante, ma surriscaldamento persistente.

Dal momento che i ricambi ora sono in trovabili (e che l'11 prossimo venturo io devo partire in Spagna... ) e che non posso fidarmi del mio componente smontato, sono riuscito a reperire una termostatica di un Aprilia Leonardo, uguale nella carcassa ma con l'unica differenza che questa apre a 65°C.

L'ho montata senza rimuovere nulla della moto (ma altre scarriolate di bestemmie) e in effetti sembra fare il suo lavoro: la moto non supera in marcia normale le 2 tacche e solo ai primi accenni di traffico raggiunge le 3.
Non è ottimale, ma è assimilabile al funzionamento invernale e comunque mi da la garanzia che il motore sia almeno a 65°C (perchè sotto la valvola si chiude e gira solo l'acqua delle teste).
Meglio che rimuovere completamente la termostatica, diciamo.
Al limite, si può fare uno step temporaneo coprendo una porzione del radiatore ma non dovrebbero esserci problemi.

Se riscontrate problematiche simili (riscaldamento eccessivo in zone d'aria ferma anche con ventola funzionante) drizzate le orecchie perchè potrebbe essere un problema di valvola.

La valvola la produce la BehrT, ma è un ricambio che anche originale Aprilia non costa uno sproposito (in relazione ai danni che può fare...)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14571531
14571531 Inviato: 12 Ago 2013 12:16
 

Salve a tutti,

in pratica ho gli stessi problemi di Lex-85.

La temperatura in mezzo al traffico è iniziata a salire fino alla 6° tacca con triangolino rosso conseguente.

Ho controllato il liquido refrigerante e ce n'è abbondantemente.
Ho aperto il tappo del radiatore e l'acqua gorgoglia (domanda: quindi è la normalità che l acqua esca leggermente, giusto? Ovviamente a motore freddo.).
Non ho perdite di qualsiasi genere.
La ventola si accenda regolarmente appena arriva alla 4° tacca.

icon_rolleyes.gif

L'ho tenuta accesa in garage per un 20 minuti abbondanti. Appena arrivava alla 4° tacca si attivava la ventola e poi riscendeva alla 3° normalmente. Ho provato e visto piu volte che faceva cosi. Poi ho spento il motore , lasciato per qualche istante, e quindi riacceso. Dopo un pò la temperatura è iniziata a salire arrivando alla 6° tacca...

Bho..

Quindi che devo fare? Come si fa lo spurgo dell'impianto? Almeno faccio un tentativo prima di portarlo dal meccanico eusa_wall.gif

Grazie anticipatamente.
 
14586371
14586371 Inviato: 21 Ago 2013 17:11
 

Alvos ha scritto:

La temperatura in mezzo al traffico è iniziata a salire fino alla 6° tacca con triangolino rosso conseguente.

L'ho tenuta accesa in garage per un 20 minuti abbondanti. Appena arrivava alla 4° tacca si attivava la ventola e poi riscendeva alla 3° normalmente. Ho provato e visto piu volte che faceva cosi. Poi ho spento il motore , lasciato per qualche istante, e quindi riacceso. Dopo un pò la temperatura è iniziata a salire arrivando alla 6° tacca...


Controlla con attenzione:

1) che la ventola parta sempre in qualunque condizione. A me si era "finita" e alimentandola a 12V ogni tanto andava e ogni tanto no.

2) fai uno spurgo corretto dell'impianto, scaricandolo completamente se necessario. L'impianto è auto spurgante, ma va caricato correttamente (io devo averlo fatto male quel'anno lì, successivamente lo rifece il meccanico)

3) se la ventola non parte correttamente potrebbe essere anche il suo relè di avviamento. Se guardi il manuale e ti doti di un alimentatore da 12V sei anche in grado di verificare che funzioni correttamente.

Di più, al volo, non so dirti.
 
14587405
14587405 Inviato: 22 Ago 2013 9:02
 

intervengo nella discussione solo per dire che la mia invece monta una spal.....che aprilia si sia ravveduta?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©